CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

foglio balestra aggiuntivo o ammortizzatori oma ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 26/05/2006 alle: 14:56:36
Salve sono indeciso , sul mio adriatik 660 su ducato maxi 2800 lunghezza quasi 7 metri e' meglio montare ammortizzatori oma o un foglio di balestra aggiuntivo . questo perche' evidentemente per il forte sbalzo noto instabilita' nei sorpassi a causa dello schiaffo laterale
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 26/05/2006 alle: 22:28:51
Sul mio Lasercar S60 mt 6,30(preso usato)ho trovato montati gli ammo della OMA + le sospensioni ad aria BiTop senza fogli aggiuntivi alle balestre e devo dire che li trovo eccellenti. Ottimo confort anche su starade sconnesse e nessuno schiaffo laterale durante i sorpassi, si guida quasi meglio di un auto. Data l'esperienza ti consiglierei di montare gli ammortizzatori.... li ha montati anche un amico su un roller team con gavone garage oltre i 7 Mt e ha detto che adesso è tutta un altra cosa, ma credo che il consiglio migliore potrebbero dartelo direttamente alla OMA vista l'enorme esperienza in questo campo. Prova a chiamarli e senti cosa ti consigliano. Il link al sito è

http://www.ammortizzatorioma.it...

anche se credo tu lo conosca. Ciao

Modificato da ZioGhost il 26/05/2006 alle 22:31:57
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 27/05/2006 alle: 08:20:00
Stessi problemi di instabilità nei sorpassi e specialmente nell'affrontare le rotonde con il mobilvettae s70 con balestra a foglia unica. Ho montato gli ammortizzatori oma (solo post. perchè non sapevo la riuscita) e quasi non ci credevo: le rotonde le percorrevo quasi come con la macchina e la sospensione è diventata anche più morbida.Il mezzo è diventato guidabile praticamente come un'auto perche quando curvi ti viene dietro mentre prima si coricava subito lateralmente. Saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/05/2006 alle: 09:39:30
[quote]Originally posted by jeanmaren
Salve sono indeciso , sul mio adriatik 660 su ducato maxi 2800 lunghezza quasi 7 metri e' meglio montare ammortizzatori oma o un foglio di balestra aggiuntivo . questo perche' evidentemente per il forte sbalzo noto instabilita' nei sorpassi a causa dello schiaffo laterale [/quot Sono 2 cose distinte e separate, dipende dai problemi che hai al camper!!! SALUTONI ARMANDO
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 27/05/2006 alle: 10:25:00
Ti posso riportare la mia esperienza. Prima di tutto devi vericare la curvatura delle balestre, se queste non risultano troppo scariche puoi tranquillamente sostituire solamente gli ammortizzatori. Viceversa se risultano essere appiattite devi integrarle o con un foglio di balestra o con soffietti ad aria. Quest'ultimi hanno il vantaggio che sono regolabili. Non risolvi però il problema dello schiaffo,anzi viene addirittura accentuato in quanto si verifica un forte effetto molla non adeguatamente frenato, come dice OMA hai bisogno di "legare il tutto" con degli ammortizzatori a doppio effetto, proprio come quelli prodotti da OMA. Nel mio Iveco ho dovuto seguire questa procedura (anche se non potevo inserire un foglio di balestra in quanto di tipo monolama)ho proceduto prima a montare i soffietti ad aria ho sostituito la barra anteriore. Il mio scopo era quello di sollevare di un paio di Cm il veicolo ma ho ottenuto una cavalletta. A questo punto ho dovuto montare gli ammortizzatori in oggetto.
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 29/05/2006 alle: 11:56:13
Salve a tutti..[:D] mi trovo nelle stesse condizioni di jeanmaren e ho lo stesso mezzo..[V] voi dite che mettendo gli ammortizzatori OMA solo al posteriore ne guadagna comunque tutto il mezzo[?] ( certo che la spesa risulterebbe dimezzata![:p])
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/05/2006 alle: 13:57:06
sono due cose distinte e separate anche se lavorano in simbiosi, ma una frena le oscillazioni , l'altra sostiene il veicolo.. slt
22
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 29/05/2006 alle: 14:55:45
Come già detto in un altro post ho Challenger 171 un Ducato del 2003 Maxi 2.8 jtd (oltre 6m), e sono montate le sospezioni Air-Top (2 Atm a sx e 2.2 Atm a dx) della AL-KO. Non so dirti come era prima perchè l'ho acquistato così, ma posso dirti che un pò di rollio è presente e soprattutto quando mi sopassano grossi camion o bus subisco uno sbandamento laterale verso l'esterno. Avevo un Ford gemellato e sto pensando di ritornarci, anche se la guidabilità del Ducato è di gran lunga migliore. Ciao. Pino
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/05/2006 alle: 19:23:31
mi associo a quanto detto da YUMA58 e gli altri amici, se il retrotreno ha le balestre "a tampone" devi risollevarlo con i consigli di un buon balestraio; gli ammortizzatori (a prescindere dal marchio) non sollevano nulla, semmai danno un contributo significativo per ridurre il rollio. Le sospensioni ad aria non possono sostituire il lavoro degli ammortizzatori perchè le prime (a prescindere dalla pressione di gonfiaggio) sono degli elementi elastici, gli ammortizzatori hanno invece la funzione di "frenare" le sospensioni ed assorbire le osillazioni provocate dalle asperità del terreno e dai cambiamenti di assetto. Evitiamo in ogni caso di gonfiare oltremisura le sospensioni ad aria per ridurre il rollio (non sono la panacea), il telaio vi ringrazierà sicuramente[;)]... Buoni km a tutti
vince1970
vince1970
-
Inserito il 30/05/2006 alle: 22:53:33
vorrei anchio dare un piccolo consiglio, ho appena risolto lo stesso problema. non ho montato i soffietti perchè come consigliato da un amico che costruisce ammortizzatori costano molto e non hanno la stessa efficacia di sospensioni e balestra aggiuntiva.(hanno sicuramente altri vantaggi- vedi livellare il veicolo- ma le sospensioni devono essere a posto) a fronte di una spesa di c.a. 600E. per soffietti ho speso in tutto 170E. per ammortizzatori rinforzati e 150 per balestrini aggiuntivi (questi montati da me) il risultato eccelente. sentite pareri anche di esperti in sospensioni c'è ne sono quasi in ogni città. ciao a tutti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 06:19:36
quote:Originally posted by CavalloPazzo
io ho aggiunto un foglio di balestra + barra stabilizzatrice e ho risolto il problema. >
> Vedo con piacere che qualcuno (vince1970 e cavallo pazzo) hanno eseguito degli ottimi lavori per equilibrare e rinforzare il post dei camper. Forse se questo esempio verrà osservato da tutti... ne beneficeranno le tasche e i camper. SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 31/05/2006 alle 06:21:57
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 31/05/2006 alle: 13:55:47
Grazie Armando vedi e un anno che li ho e vanno benissimo. Nella mia officina li tolgono quasi tutti per tempo il mobilio interno si allenta perché non lavora su gli ammortizzatori, ma su gli al-go, invece il lavoro del foglio balestra + la barra stabilizzatrice che ho fatto io non si sente più il rullio e lo spostamento del sorpasso. Ciao da Mario alla prossima. Ps. Ho messo la foto grande cosi si vede meglio. >
> SALUTONI ARMANDO
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 31/05/2006 alle: 21:00:38
quote:Originally posted by Yuma58
io ho aggiunto un foglio di balestra + barra stabilizzatrice e ho risolto il problema. >
> Vedo con piacere che qualcuno (vince1970 e cavallo pazzo) hanno eseguito degli ottimi lavori per equilibrare e rinforzare il post dei camper. Forse se questo esempio verrà osservato da tutti... ne beneficeranno le tasche e i camper. SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO
>
> Sapevo di trovarti in questo post.Ciao Nyppo.[;)]
shells
shells
-
Inserito il 02/06/2006 alle: 11:27:42
Non c'è storia, non ci sono balestre aggiuntive o altre soluzioncine, solo gli OMA cambiano la vita e i timori di viaggio. Io su MERCEDES ho fatto così dopo avere montato un foglio balestre mercedes, per 800 €. OMA mi ha cambiato 4 ammortizzatori, rivisto tutto l'assetto, aggiunto fogli balestra speciali per gli usi camper e via dicendo....2000 €, non avrei mai pensato che si riuscisse a trasformare un camper così!
22
blackdog
blackdog
03/01/2004 238
Inserito il 04/06/2006 alle: 18:21:34
Salve a tutti. Ho un camper semintegrale con garage su ducato 15 lungo 7 metri (quindi grande sbalzo in coda). Gli ammortizzatori sono di serie specifici per camper e devo dire che viaggiando non ho ancora riscontrato problemi anche se non sono stato ancora in montagna. Si guida benissimo, non sente più di tanto schiaffi laterali, ecc. Unico problema è l'altezza da terra. Il dietro è bassissimo e basta un piccolo dosso frego sotto. addirittura frego nella piccola rampa del rimessaggio. La balestra posteriore è piatta anche perchè, essendo lo sbalzo abbastanza pronunciato ed il garage unico gavone pieno di roba e di ...tre grossi cani, tutto il peso è dietro. Sono indeciso se montare un balestrino aggiuntivo o i soffietti della bitop specifici per il ducato. Ho paura che le balestre mi irrigidiscano troppo il mezzo ma anche che i soffietti pieghino il telaio. Ora c'è da dire che quelli della bitop con la barra di rinforzo non dovrebbero dare problemi ma sono fortemente indeciso. Vorrei montarli tutti e due ma..non posso spendere così tanto. Qualcuno ha mezzi simili e mi può consigliare?
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 13/06/2006 alle: 14:29:10
Aggiorno il post: presa fiducia dai vostri commenti riguardo gli ammortizzatori alternativi ho commissionato ed appena ritirato una serie di ammortizzatori maggiorati per transit 150/190, i posteriori sono nuovi diametro 60 e stelo da 16 con taratura a mia richiesta 30/290 ed anteriori ricavati dall'originale ma doppio effetto e gas (anche i posteriori) se qualcuno ha indagato nel sito può confermare che si tratta delle stesse misure/valori dei sicuramente migliori OMA che però costano più del doppio, in settimana li monto e magari vi racconto le impressioni. SPERIAMO BENE[:p][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link