In risposta al messaggio di biker66 del 03/08/2018 alle 23:20:25Azz. Non solo fa finta di non riconoscere i difetti, mo quando riconosce di aver sbagliato, comunque l'utente deve sborsare di tasca propria.
Ciao a tutti, Sono un possessore di un Camper Rimor Siler 645tc su Ford Transit 2.4 DuratorqDi 2004 125 cv. Trazione Posteriore. Questo camper ha come difetto una fastidiosa e forte vibrazione, che si avverte frenandofra gli 80 / 90 km/h. Principalmente sono andato a sensazione, cambiando tutte le testine, dischi e pastiglie su assale anteriore + Convergenza. Le gomme sono in perfetto stato, delle Michelin Agilis, tutte bilanciate, e tenute leggermente sollevate nelle lunghe soste. Il camper risulta perfetto in tutto, ma quella vibrazione in frenata attorno agli 80/90 rimane... Allora mi documento un po... ed ho trovato delle belle informazioni, su un software professionale, che volevo condividere con chi ha il mio stesso veicolo e la stessa rogna... I difetti e consigli del software sono questi: Forti vibrazioni ai freni a circa 90 km/h. Veicoli interessati Veicoli con passo lungo e ruote posteriori doppie, 08/04/02-14/07/02 (codice di fabbricazione: 2T-2M). Inconveniente Forti vibrazioni ai freni a circa 90 km/h. Causa La superficie di montaggio delle ruote posteriori non è livellata o parallela. I tamburi dei freni posteriori diventano ovali. Soluzione Ricambi Descrizione Numero ricambio Quantità Cerchione ruota 1 217 314 7 Tamburo freno 4 078 770 2 Avvertenza :dal 15/07/02-> sono montate delle ruote di nuovo tipo (codice di fabbricazione: 2M). Effettuare una prova su strada per determinare se le vibrazioni provengono dalla parte anteriore o posteriore. Controllare se sono montati cerchioni del tipo più recente (su cui è stampigliata la dicitura VYC15-GA). Dativeicolo: Targa: Modello: Ford Transit ('00) [00-06] Codice motore: Anno di costruzione: 1 / 2 Se non sono montati cerchioni del tipo più recente, montare dei tamburi freno e cerchioni posteriori di nuovo tipo, compreso il cerchione della ruota di scorta. ###################################################################à Purtroppo è un problema riconosciuto dal costruttore, ed i miei cerchi non sono dell'ultimo tipo... Ora Procedo a sostituire i Tamburi, Ganasce, Olio Freni, Montare le gomme con i pesi a 180° l'una dall'altra e piu lineari possibili... Trovare chi bilancia l'intero assale da montato è quasi impossibile . Aggiornerò il post dopo le vacanze, cosi lo provo bene. Ciao a tutti
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2018 alle 13:05:37Si, è vero,
Questa ha del' incredibile, che si progettino tamburi, cerchi che non si centrino nel montaggio con il perno ruota..... Fantozzi avrebbe detto...è una c...ta p...ca.
In risposta al messaggio di bottastra del 05/08/2018 alle 07:46:59Ciao Bottastra, Per software intendo un programma per PC con tutte le schede di Smontaggio/Montaggio che al giorno d'oggi ogni bravo meccanico deve avere, per fare il lavoro come la casa madre vuole, inclusi i corretti serraggi di ogni vite del mezzo, quali parti si possono riutilizzare (Se rispondono alle tolleranze descritte) o vanno sostituite a priori, dove ingrassare e con che grasso ecc... ecc... I meccanici generici useranno software Multimarca, qualcuno include anche le interfacce diagnosi (ovviamente un servizio per professionisti, con costi da professionisti, molte volte ad abbonamento mensile visto che sono in costante aggiornamento)
Solo una curiosità: cosa intendi quando parli di software ? Il software, che io sappia, è un termine riferito a delle procedure informatiche e non mi pare che sia questo il caso ! Poi mi pare di capire che non si tratterebbedi istruzioni diramate direttamente da Ford, ma da un sito di operatori professionisti (multimarca o di Ford ?). Per carità: non metto in dubbio l'attendibilità delle informazioni, ma ci andrei cauto nel parlare di riconoscimento del difetto da parte di Ford, perchè - se così fosse - la Casa Madre sarebbe obbligata ad intervenire a proprie spese, anche a garanzia scaduta. Comunque, poichè abbiamo la fortuna di avere tra i frequentatori del forum degli operatori professionisti di Ford, mi auguro che ci potranno essere sull'argomento i chiarimenti del caso. Ed io francamente attenderei il loro parere, prima di spenderci degli altri soldi.
https://workshop-manuals.com/fo...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 15:21:35Ciao Speedy3,
Si, è vero, sono molte le soluzioni scelte dai progettisti che risultano...MOLTO discutibili, è vero che tutti gli addetti lo sapevano e tiravano il freno a mano, è altrettanto vero che...chi deve cambiarsi una ruota...nonè detto che debba saperlo, che abbia l'ovvietà di pensare di tirare il freno a mano perchè il veicolo non si muova... I bulloni piani, delle ruote anteriori, dei Daily, che richiedevano coppie di serraggio (spesso lo stesso insufficienti) da maciste, o da prolunghe da 1.5mt ...sono anch'esse soluzioni che il progettista dovrebbe spiegare agli utenti...che necessitano un cambio ruota per foratura (o non si riusciva a smontarla, o spesso in marcia si allentava dopo la sostituzione...) Per fortuna, saranno andati in pensione...mi auguro Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di biker66 del 05/08/2018 alle 17:47:17Ne sei certo ?
Ciao Speedy3, Infatti pure il mio Transit ha 200 Nm come coppia di serraggio, valida per tutte le ruote visto ho cerchi d'acciaio... In caso di smontaggio d'emergenza sono tutte bestemmie... Ho anche un camion per l'azienda,e li i tiraggi sono mooolto superiori, medesimi problemi... sporco corrosione... attrezzi di serie piu tosti certo, ma l'ultima volta che ho provato ad allentare un dado ruota, saltavo con tutto il peso su una barra da 1mt attaccata alla chiave... non si è nemmeno mossa... Ho preso allora un gran bel attrezzo Moltiplicatore di Forza si trova su Eb*y per 50 euro... con quello sviti tutto... peccato che per il camper sarebbe un altra cosa da 10 Kg da portarsi dietro...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/08/2018 alle 18:52:06Stando ai dettagli tecnici del modello si, ho visto sia sui manuali d officina, ma anche qui sul forum da qualche parte ne avevano parlato... ford transit 00/06 Serraggio a 200 nm, per i cerchi in acciaio da 16 a 6 fori.
Ne sei certo ? Verifica bene, presso assistenza Ford, all'anteriore, si rischia l'eccessivo serraggio, e deformazione del disco... esiste un Warning ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di biker66 del 05/08/2018 alle 23:28:00Beh...cerchi in ferro...trovami cerchi in lega, per il gemellato, che ti invito a pranzo !
Stando ai dettagli tecnici del modello si, ho visto sia sui manuali d officina, ma anche qui sul forum da qualche parte ne avevano parlato... ford transit 00/06 Serraggio a 200 nm, per i cerchi in acciaio da 16 a 6 fori. Sinceramente non piace tanto neppure a me l idea... Penso faró 150 nm che sono già tantini...
In risposta al messaggio di morodirho del 06/08/2018 alle 08:41:49Peccato non averlo avuto in tutta Italia
sinceramente in oltre 20 anni di Iveco non ho mai visto un dado ruota del dayli allentarsi .Si vede che il frenista dell'officina li serrava giusto .
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/08/2018 alle 10:29:33in Iveco ''solo i migliori'',
Peccato non averlo avuto in tutta Italia Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/08/2018 alle 07:22:01Ciao Speedy3,
Beh...cerchi in ferro...trovami cerchi in lega, per il gemellato, che ti invito a pranzo ! Si, quello è quanto indicato, ma è con lo stampino, previsto anche per il MK7... il consiglio di Mamma Ford era di usare 140Knsulle anteriori, per deformazione dischi ...e francamente, anche al posteriore è consigliabile... così si usa anche su MK6, MK7 .... E' più che sufficiente. Cosa diversa per il Daily...anche 280Kn all'anteriore, sono pochini, aiuta...la ruggine, oppure, tirare a bestia ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di biker66 del 07/08/2018 alle 09:59:31La condizione peggiore, per i freni, è quando si hanno i ceppi nuovi...
Inerente al problema di vibrazione principale, purtroppo mi sa fa parte del mezzo... principalmente, montati i tamburi e ganasce con metodo standard, la vibrazione era impressionante già a toccare i freni o freno amano a 30 kmh. Il metodo migliore sarebbe usare un attrezzo di centraggio... Ma volendomi arrangiare, ho usato piccoli spessorini tutti uguali per riempire i punti d appoggio vuoti, poi con un comparatore ho regolato il tutto, tutto regolato il camper va esattamente come prima, solo che ora almeno so di avere tutto nuovo e tutto regolato. purtroppo con il comparatore ho rilevato un gioco radiale del mozzo ruota di 0,08 mm. lo stesso gioco di trascina al tamburo arrivando a 0,12 mm. é un gioco che deriva dal cuscinetto ruota, Che a detta del manuale la tolleranza va bene fino a 0.15 mm. Complessivi. il peso del camper dovrebbe risolvere un po il problema, ma con lo spostamento dei carichi ed una velocità di circa 80 kmh probabilmente si crea la situazione perfetta per la vibrazione. a tal proposito quest' inverno cambierò i cuscinetti ruota del assale posteriore, magari con uno che ha tolleranze minori se sarà possibile. di più non posso fare... Grazie a tutti, buoni chilometri a tutti
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/08/2018 alle 10:29:33devo dire che ho avuto un 35.12 dal 1996 al 2003 (120.000 km) sotto un icaro 5 e poi di nuovo l'estate scorsa sotto un ecovip 200i
Peccato non averlo avuto in tutta Italia Ciao Gianfranco