CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Freni che bruciano su Ducato 3.0

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 29/06/2008 alle: 17:39:58
Ciao, vi risulta normale che in discesa i freni del nuovo ducato 3.0 puzzino di bruciato (penso perchè si scaldano troppo?) Come avete risolto il problema? Grazie Ciao
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 29/06/2008 alle: 18:41:35
Tocca meno i freni e tieni una marcia più bassa.
adib
adib
-
Inserito il 30/06/2008 alle: 02:35:45
Purtroppo i freni nuovi hanno tutti questo problema, cerca solo di non bruciarli subito, se scaldano un po e puzzano non e' un problema, se li scaldi troppo la pastiglia si vetrifica e si indurisce e rischi di ovalizzare i dischi, cerca di rodarli meglio possibile, evitando di tenerci il piede sopra continuamente anche esercitando poca pressine sul pedale, perche in quel modo non gli dai mai la possibilita' di raffreddarsi, meglio una frenata piu' decisa, e poi lasciarlo libero piu' a lungo possibile. Saluti Adelmo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/06/2008 alle: 08:55:58
se sono nuovi si, per i primi km, sennò sei tu che hai la guida allegra, come dice il mio omonimo stefano85 [;)] sTefaNo
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:08:11
in discesa vai tanto di freno motore.....quello che dice adelmo è verissimo!!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/06/2008 alle: 10:52:53
Ciao, non è un problema del nuovo Ducato ma di qualsiasi mezzo un po' carico nelle discese. Fai quanto ti hanno detto: velocità moderata, freno motore e, aggiungerei, frenate brevi ma decise quando necessario. Agli inizi, quando usavo i freni come sull'automobile, mi succedeva di arrivare a fondo valle con le pastiglie fumanti. Ora le cose vanno molto meglio anche perchè cerco di ridurre il carico al giusto necessario. Ciao Alberto
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 30/06/2008 alle: 11:30:16
In aggiunta bisogna considerare che i motori turbo-diesel hanno poco freno motore!! Ciao. Giovanni
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:11:00
Piccolo OT: capitava ogni tanto che qualche camionista che percorreva l'A32 Torino-Bardonecchia in direzione del capoluogo, quindi in discesa, spegnesse il motore per risparmiare carburante e usasse solo i freni per rallentare con il risultato che poi s'incendiavano nella galleria di Prapontin... [V][V][V]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 30/06/2008 alle: 12:57:11
quote:Originally posted by MrFloyd
Piccolo OT: capitava ogni tanto che qualche camionista che percorreva l'A32 Torino-Bardonecchia in direzione del capoluogo, quindi in discesa, spegnesse il motore per risparmiare carburante e usasse solo i freni per rallentare con il risultato che poi s'incendiavano nella galleria di Prapontin... [V][V][V] >
> CHE VOLPI!!!!!![:D][:D][xx(][xx(]
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:33:41
Io non drammatizzerei non è certo colpa di Fiat se ci sono le discese !! Oltre ai consigli ricevuti ricorda che è meglio frenare energicamente a colpi e lasciar raffreddare che tenere sempre un pelino il piede sul freno .... questo è un errore che manda in fumo facilmente le pastiglie e ovalizza precocemente i dischi. Poi in generale se sei salito in 2° non puoi scendere in 4° e far fare tutto ai freni. Ove sia possibile distanziati da autovetture che ti precedono e tieni i tuoi ritmi che viste le masse in gioco non possono essere quelli di un'auto. Bye Enrico
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/06/2008 alle: 15:18:44
A me con marce basse sale di giri,una bella frenata e diminuisci i giri ricordati che abbiamo abs la frenata e lenta
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 30/06/2008 alle: 16:57:19
anche a me con le marce basse sale di giri con grande facilità proprio ieri tornando da Corvara dovevo per forza frenare a fondo e ripetutamente per non prendere troppa velocità poi come se non bastasse scendere dal Gardena l'altro equipaggio ad Ortisei ha preso la statale per entrare a Bolzano Nord e mi sono trovato davanti pendenze fino al 14% (come da segnaletica). Bè l'ho presa piano piano tanto che l'altro poi ha dovuto aspettarmi. Morale a parere mio freno motore quasi inesistente.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 30/06/2008 alle: 17:07:22
quote:Originally posted by biaso60
anche a me con le marce basse sale di giri con grande facilità proprio ieri tornando da Corvara dovevo per forza frenare a fondo e ripetutamente per non prendere troppa velocità poi come se non bastasse scendere dal Gardena l'altro equipaggio ad Ortisei ha preso la statale per entrare a Bolzano Nord e mi sono trovato davanti pendenze fino al 14% (come da segnaletica). Bè l'ho presa piano piano tanto che l'altro poi ha dovuto aspettarmi. Morale a parere mio freno motore quasi inesistente. >
> Esiste oltre la seconda anche la prima.
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 30/06/2008 alle: 17:11:12
lo insegnavano anche a scuola guida,in discesa frenate brevi e intense.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/06/2008 alle: 17:59:27
quote:Originally posted by V Lmc
quote:Originally posted by biaso60
anche a me con le marce basse sale di giri con grande facilità proprio ieri tornando da Corvara dovevo per forza frenare a fondo e ripetutamente per non prendere troppa velocità poi come se non bastasse scendere dal Gardena l'altro equipaggio ad Ortisei ha preso la statale per entrare a Bolzano Nord e mi sono trovato davanti pendenze fino al 14% (come da segnaletica). Bè l'ho presa piano piano tanto che l'altro poi ha dovuto aspettarmi. Morale a parere mio freno motore quasi inesistente. >
> Esiste oltre la seconda anche la prima.
>
> GIUSTISSIMO!!! Se il motore sale troppo di giri vuol dire che si sta scendendo troppo veloce e serve mettere una marcia ancora piu' bassa andando ancora piu' piano. Se si e' al limite si puo' intervenire con pochi colpi di freno abbastanza energici ma di breve durata. Ho portato recentemente un Ducato ultimo tipo e mi pare che abbia dei freni decisamente ottimi, non si puo' pretendere che freni come un auto, sarebbe anche pericoloso se lo facesse. Ciao, Aldo
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 30/06/2008 alle: 18:17:34
Piccolo OT: capitava ogni tanto che qualche camionista che percorreva l'A32 Torino-Bardonecchia in direzione del capoluogo, quindi in discesa, spegnesse il motore per risparmiare carburante e usasse solo i freni per rallentare con il risultato che poi s'incendiavano nella galleria di Prapontin... [V][V][V] >
> se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 sTefaNo
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 30/06/2008 alle: 21:48:14
ciao e grazie x i consigli ho capito dipende solo dalla guida e meglio scalare il + possibile e usare freno motore! grazie ancora...anche se pensavo seriamente che avessero mal dimensionato l'impianto in fiat
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 01/07/2008 alle: 08:48:27
quote:Originally posted by stfn se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 sTefaNo >
> Escludendo il traforo del Frejus è la più lunga ma non la trovo insidiosa, è ben illuminata e la pendenza è minima. Sopra Susa ce ne sono con pendenze maggiori.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 01/07/2008 alle: 14:03:40
quote:Originally posted by stfn se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 sTefaNo >
> Escludendo il traforo del Frejus è la più lunga ma non la trovo insidiosa, è ben illuminata e la pendenza è minima. Sopra Susa ce ne sono con pendenze maggiori.
>
> ah si, mi sono confuso [:I]; intendevo proprio la prima galleria in direzione traforo dopo Susa; non ricordo il nome ma me la ricordo con discreta pendenza. ciao [;)] sTefaNo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 01/07/2008 alle: 15:29:15
ricordiamoci che nei freni (e frizioni) moderni c'è sempre meno amianto che era un ottimo dissipatore di calore; scaldano di più e durano di meno soprattutto per questo.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 01/07/2008 alle: 20:09:17
> Scusa ma dove hai letto queste fesserie? primo: un camion con motore spento non ti da la possibilita' di sterzare neanche in movimento visto il suo peso, secondo: con poche frenate e motore spento si scaricano i serbatoi dell'aria rendendo il mezzo incontrollabile, terzo: tutti noi camionisti sappiamo queste cose,forse quello che tu hai visto era un povero sfortunato che ha avuto problemi hai freni e li sono andati a fuoco ciao . ps: non credere alle favole ciao e buona vacanza[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link