quote:Originally posted by MrFloyd> CHE VOLPI!!!!!![:D][:D][xx(][xx(]
Piccolo OT: capitava ogni tanto che qualche camionista che percorreva l'A32 Torino-Bardonecchia in direzione del capoluogo, quindi in discesa, spegnesse il motore per risparmiare carburante e usasse solo i freni per rallentare con il risultato che poi s'incendiavano nella galleria di Prapontin... [V][V][V]>
quote:Originally posted by biaso60> Esiste oltre la seconda anche la prima.
anche a me con le marce basse sale di giri con grande facilità proprio ieri tornando da Corvara dovevo per forza frenare a fondo e ripetutamente per non prendere troppa velocità poi come se non bastasse scendere dal Gardena l'altro equipaggio ad Ortisei ha preso la statale per entrare a Bolzano Nord e mi sono trovato davanti pendenze fino al 14% (come da segnaletica). Bè l'ho presa piano piano tanto che l'altro poi ha dovuto aspettarmi. Morale a parere mio freno motore quasi inesistente. >
quote:Originally posted by V Lmc> GIUSTISSIMO!!! Se il motore sale troppo di giri vuol dire che si sta scendendo troppo veloce e serve mettere una marcia ancora piu' bassa andando ancora piu' piano. Se si e' al limite si puo' intervenire con pochi colpi di freno abbastanza energici ma di breve durata. Ho portato recentemente un Ducato ultimo tipo e mi pare che abbia dei freni decisamente ottimi, non si puo' pretendere che freni come un auto, sarebbe anche pericoloso se lo facesse. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by biaso60> Esiste oltre la seconda anche la prima.
anche a me con le marce basse sale di giri con grande facilità proprio ieri tornando da Corvara dovevo per forza frenare a fondo e ripetutamente per non prendere troppa velocità poi come se non bastasse scendere dal Gardena l'altro equipaggio ad Ortisei ha preso la statale per entrare a Bolzano Nord e mi sono trovato davanti pendenze fino al 14% (come da segnaletica). Bè l'ho presa piano piano tanto che l'altro poi ha dovuto aspettarmi. Morale a parere mio freno motore quasi inesistente. >
>
quote:Originally posted by MrFloyd> se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 sTefaNo
Piccolo OT: capitava ogni tanto che qualche camionista che percorreva l'A32 Torino-Bardonecchia in direzione del capoluogo, quindi in discesa, spegnesse il motore per risparmiare carburante e usasse solo i freni per rallentare con il risultato che poi s'incendiavano nella galleria di Prapontin... [V][V][V]>
quote:Originally posted by stfn se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 sTefaNo >> Escludendo il traforo del Frejus è la più lunga ma non la trovo insidiosa, è ben illuminata e la pendenza è minima. Sopra Susa ce ne sono con pendenze maggiori.
quote:Originally posted by MrFloyd> ah si, mi sono confuso [:I]; intendevo proprio la prima galleria in direzione traforo dopo Susa; non ricordo il nome ma me la ricordo con discreta pendenza. ciao [;)] sTefaNo
quote:Originally posted by stfn se ricordo bene peraltro è la galleria + insidiosa e lunga della A32 sTefaNo >> Escludendo il traforo del Frejus è la più lunga ma non la trovo insidiosa, è ben illuminata e la pendenza è minima. Sopra Susa ce ne sono con pendenze maggiori.
>
quote:Originally posted by MrFloyd> Scusa ma dove hai letto queste fesserie? primo: un camion con motore spento non ti da la possibilita' di sterzare neanche in movimento visto il suo peso, secondo: con poche frenate e motore spento si scaricano i serbatoi dell'aria rendendo il mezzo incontrollabile, terzo: tutti noi camionisti sappiamo queste cose,forse quello che tu hai visto era un povero sfortunato che ha avuto problemi hai freni e li sono andati a fuoco ciao . ps: non credere alle favole ciao e buona vacanza[;)]
Piccolo OT: capitava ogni tanto che qualche camionista che percorreva l'A32 Torino-Bardonecchia in direzione del capoluogo, quindi in discesa, spegnesse il motore per risparmiare carburante e usasse solo i freni per rallentare con il risultato che poi s'incendiavano nella galleria di Prapontin... [V][V][V]>