CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho montato il K&N

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 93
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 29/04/2008 alle: 11:43:01
Ciao a tutti, dopo alcuni pensieri contorti su rimappature e cose varie, ho benpensato di montare il filtro K&N sul mio pupo, che, essendo un furgone, non ha beneficiato o maleficiato della 4788. Ora già da prima le prestazioni del mio 146 cv erano splendide, coj accellerazioni regolari e velocità di punta stratosferiche con consumi da autovettura (11.5/12Km/l a 110/120Km/h), ho voluto provare la modifica del filtro aria, solo sostituendolo. Allora, tolto il primo impatto da emozione da ritiro, devo solo parlarne bene. Oltre al fatto che d'ora in poi non devo più cambiarlo ma solo pulirlo, cosa non da poco visto il prezzo, devo dire che ci ha guadagnato tanto la ripresa, molto più fluida tanto che già da 55/60km/h riesco a tenere la 5^ lunga, quanto il consumo, visto che in condizioni paritarie di percorrenza sono riuscito a guadagnare circa 1km/l che non mi sembra poco. Premettendo che uso solo gasolio di qualità superiore della ditta AXXXP, che si costa di più ma non fa fumare, ritendo di essere ancora più soddisfatto del mio pupo che ora è veramente una pacere da usare. Verrei a questo punto sapere se qualcuno di voi ha avuto tali esperienze o altrimenti se la modifica non gli ha portato alcun beneficio. P.S. Non faccio il rivenditore di ricambi auto, non ho una pompa di benzina e non faccio il meccanico. Ho un meccanico mago che ci capisce. Ciao, Massimo.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:21:09
Lo scorso anno prima delle vacanze ne ho montato uno sempre di quel tipo ma di un'altra marca. Dopo qualche centinaio di chilometri ho deciso di reintrodurre il suo originale perchè i benefici non erano notabili altresì era aumentata la rumorosità e nel contempo si era presentato un piccolo problema di "strattonio" a velocità costante di circa 80/85 Kmh. Sentito poi al rientro vari pareri di meccanici la conclusione era stata che praticamente "respirando" notevolmente meglio avrei dovuto rivedere proprio la mappatura della centralina perchè teoricamente la lettura dell'aria del momento non era congrua con la quasi mancanza del filtro visto che quello sportivo poteva aumentare l'ingresso anche del 30% nonostante il mio mezzo abbia già subìto una leggera rimappatura per togliere un vuoto che si presentava in precedenza. Ti diro' che alla fine il filtro sportivo è ancora inutilizzato a favore dell'originale che se cambiato nel momento giusto permette al mio motore di lavorare altrettanto egregiamente. Preciso pero' che ho un Ducato 127 CV. Ciao, Eros
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:32:13
Il filtro K&N mi ha incuriosito molto ma essendo il mio un Iveco 35c15 non ho trovato quello adatto. Mi tocca tenere il vecchio che fin'ora (40.000 km) non ho ancora cambiato. A proposito..... quando si deve cambiare? Salvo-SA
tuono
tuono
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:44:49
quote:Originally posted by sierra.c
Il filtro K&N mi ha incuriosito molto ma essendo il mio un Iveco 35c15 non ho trovato quello adatto. Mi tocca tenere il vecchio che fin'ora (40.000 km) non ho ancora cambiato. A proposito..... quando si deve cambiare? Salvo-SA >
> ciao, di che anno e' il tuo? perche' a catalogo iveco li ho!! TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 12:49:27
infatti. il tuo errore e' stato di montare un'altra marca. i k&n riescono a lasciar passare fino al 40% in piu'. i vari jr filter,bmc,e chi piu' ne ha piu' ne metta lascano passare fino al 60% in piu',che per un motore originale e' troppo. se vuoi venderlo fammi sapere,ovviamente dipende a che prezzo. perche' sul mio ormai il k&n ci sta' stretto,mi manca un po' di aspirazione. fammi sapere la marca e quanto vuoi. saluti TUONO
quote:Originally posted by erosbug
Lo scorso anno prima delle vacanze ne ho montato uno sempre di quel tipo ma di un'altra marca. Dopo qualche centinaio di chilometri ho deciso di reintrodurre il suo originale perchè i benefici non erano notabili altresì era aumentata la rumorosità e nel contempo si era presentato un piccolo problema di "strattonio" a velocità costante di circa 80/85 Kmh. Sentito poi al rientro vari pareri di meccanici la conclusione era stata che praticamente "respirando" notevolmente meglio avrei dovuto rivedere proprio la mappatura della centralina perchè teoricamente la lettura dell'aria del momento non era congrua con la quasi mancanza del filtro visto che quello sportivo poteva aumentare l'ingresso anche del 30% nonostante il mio mezzo abbia già subìto una leggera rimappatura per togliere un vuoto che si presentava in precedenza. Ti diro' che alla fine il filtro sportivo è ancora inutilizzato a favore dell'originale che se cambiato nel momento giusto permette al mio motore di lavorare altrettanto egregiamente. Preciso pero' che ho un Ducato 127 CV. Ciao, Eros >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/04/2008 alle: 13:16:57
quote:Originally posted by tuono
quote:Originally posted by sierra.c
Il filtro K&N mi ha incuriosito molto ma essendo il mio un Iveco 35c15 non ho trovato quello adatto. Mi tocca tenere il vecchio che fin'ora (40.000 km) non ho ancora cambiato. A proposito..... quando si deve cambiare? Salvo-SA >
> ciao, di che anno e' il tuo? perche' a catalogo iveco li ho!! TUONO
>
> Il camper è stato immatricolato nel 2003 ma il modello è del 2002. salvo-SAid="size3">
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 30/04/2008 alle: 06:34:56
mio figlio lo aveva montato sulla macchina clio elia sport 2000 cc e dopo 40/50.000 km ha dovuto toglierlo e rimettere l'originale perchè lascia passare si piu aria ma anche pulviscolo che ha imbrattato la valvola a farfalla che le crea un funzionamento non regolare di minimo poi la centralina registrava dei dati sbagliati che mettendoli in memoria ha sfasato tutto,minimo 2000 giri velocità massima 200 kmh fortuna che ho un amico preparatore che mi ha detto di rimontare l'originale pulire per bene la valvola a farfalla e fare 1000/1500 km forse si resetta tutto da solo e così è stato
maculani
maculani
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 14:50:00
PER SIERRA. Il filtro ad alte prestazioni te lo vendo io, lo tolto dal mio veicolo 35C15 venduto al concessionario, avrà fatto in tutto 5.000 kilometri è della JR ditta francese ed effettivamente vi era il miglioramento. Sul mio nuovo mezzo, ho provato, SIG . . ma non monta, mi devo accontentare solo dei miei 170 Kmh. Fammi sapere è un affare (metà prezzo).
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:31:08
Montato insieme al cruise poco prima di partire per il ponte del 1° maggio. E visto il prezzo del gasolio non ho testato in modo sportivo, ma posso solo dire che a fronte di un leggerissimo aumento di rumore (ma solo nelle accellerate decise), mi pare che faccia meno fumo di prima (molto meno[;)]) anche negli affondi piu' decisi oltre che nei cambi marcia. Per le prestazioni pure non ho potuto/voluto fare test, ma per i consumi in 1000 km ho rilevato un fantastico 9,65 km/lt sempre a medie intorno ai 100/110 indicati (95/105 al gps), con la coda in A14 e poi A1 domenica sera e qualche allungo a 120/130 sulla A21 visto l'oramai scarsissimo traffico delle ore notturne. Il solo fatto che una volta comprato non lo cambi piu' e' gia' di per se una cosa molto utile. Se ovviamente non crea danni. Sulle mia auto, pur non avendo mai avuto sportive pure, ho sempre installato filtri sportivi/lavabili e i k&n sono sempre stati quelli che mi hanno dato migliori risultati/sensazioni. [;)]
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:57:50
quote:Originally posted by maculani
PER SIERRA. Il filtro ad alte prestazioni te lo vendo io, lo tolto dal mio veicolo 35C15 venduto al concessionario, avrà fatto in tutto 5.000 kilometri è della JR ditta francese ed effettivamente vi era il miglioramento. Sul mio nuovo mezzo, ho provato, SIG . . ma non monta, mi devo accontentare solo dei miei 170 Kmh. Fammi sapere è un affare (metà prezzo). >
> Se ho capito bene non è della K&N, giusto? Salvo-SA
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 08:51:40
No il filtro lo produce la "JR" casa francese, unica al mondo a produrlo persino sui mezzi da lavoro. E' identico, cambia solo di coloro che il materiale di filtraggio è Bleu. Io sulle mie vetture ho il "K", e ti posso garantire che è uguale. Materiale lavabile,gommato, stesso procedimento di mantenimento.
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 09:10:16
non e' proprio identico al k&n. il jr come i bmc e altri lascia passare piu' aria rispetto al k&n,sull'ordine del 20% in piu'(sempre che il motore riesca ad aspirarla l'aria in piu'). per questo solitamente il k&n va' bene anche se non si rimappa. saluti TUONO
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 09:42:30
Di questo particolare non ne ero a conoscenza. Infatti il mio ex 35C15 era rimappato e non ho avuto problemi. Caro TUONO, che tu sappia si trova il KeN per il nuovo Ducato 3000, sai il mio fa solo 170 Kmh. . . . .SIG - SIG. Ringrazio.
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 11:02:36
certo,e' disponibile da dicembre 2007. saluti TUONO
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 11:21:44
Ti ringrazio per la preziosa informazione, mi toccherà andare ancora più forte e chiedere tra un pò l'autorizzazione alla torre di controllo per il DECOLLOOOOOOO. P.S.:ma sto 3000 su Motorhome va troppo.
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 07/05/2008 alle: 12:13:34
Salve TUONO questo filtro KeN si può montare anche sul FORD del 93 turbodiesel Saluti e buoni chilometri a tutti
erosbug
erosbug
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 17:22:20
quote:Originally posted by tuono
infatti. il tuo errore e' stato di montare un'altra marca. i k&n riescono a lasciar passare fino al 40% in piu'. i vari jr filter,bmc,e chi piu' ne ha piu' ne metta lascano passare fino al 60% in piu',che per un motore originale e' troppo. se vuoi venderlo fammi sapere,ovviamente dipende a che prezzo. perche' sul mio ormai il k&n ci sta' stretto,mi manca un po' di aspirazione. fammi sapere la marca e quanto vuoi. saluti TUONO [quote][>
> La marca è ( anzi era ) JR. Era perchè cazzarola non riesco piu' a trovarlo!!!![:(] Ma è mai possibile che quando entrano le donne nei garage e ci mettono le mani poi non si trova piu' nulla?????[}:)] Era lì dallo scorso luglio e non c'è piu'....grrrrrrrrrrrrrrr Non vorrei che fosse andato a tener compagnia a qualche tonnellata di spazzatura alla discarica principale di Torino.......... va beh, cerco ancora. Senti Tuono, visto che siamo in argomento e visto che io poi mi son fermato alla risposta del mecca, ma è possibile che un filtro anche se notevolmente "aperto" possa creare vuoti o leggeri strattonii su un motore di quel tipo (Fiat 2,8 Jtd 127cv). Capisco sulle moto a carburatori, ma sui motori diesel così corposi non dovrebbe esserci una lettura appropriata della centralina che poi gestisce l'afflusso del gasolio? Ho usato il K&N per piu' di 100.000 chilometri sulla Mondeo Td riscontrando solo giovamenti e mai nessun problema. Capisco che da una ditta all'altra possa cambiare qualcosa, ma quando lo acquistai ne il rivenditore, ne la ditta stessa mi misero al corrente di una presumibile rimappatura o di qualche presumibile problema, anzi, vai tranquillo che va benissimo! Boh.....Ciao, Eros
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 17:47:08
quote:Originally posted by ueluccio
Salve TUONO questo filtro KeN si può montare anche sul FORD del 93 turbodiesel Saluti e buoni chilometri a tutti >
> dovresti essere piu' preciso con tipo motore,o meglio ti metto le misure del possibile filtro: filtro a pannello di 241x219x32 mm ,2500 td fino al '94 fammi sapere se e' quello,poi ti do' i prezzi,sto' aspettando il listino nuovo. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 17:56:22
E' PROPRIO QUELLO IL PROBLEMA. il ducato in genere e' molto magro di gasolio,e smagrendolo ancora di piu' si ha il difetto tipico: a velocita' costante e filo di gas a bassa velocita' il motore inizia a strattonare. e' per questo che monto sempre il k&n,non smagrisce troppo la carburazione. com'e' buono il vino????????? chiese il cliente all'oste. certo e' della migliore qualita'!!!!!!!!!!!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] se ci metti il k&n non hai problemi. io per esempio dovrei montare un jr al posto del k&n,ho bisogno di aumentare la portata dell'aria,visto che la mia turbina lavora a 1,5 bar contro i 0,9 bar e non i 1,1 bar come pensavo all'inizio. saluti TUONO La marca è ( anzi era ) JR. Era perchè cazzarola non riesco piu' a trovarlo!!!![:(] Ma è mai possibile che quando entrano le donne nei garage e ci mettono le mani poi non si trova piu' nulla?????[}:)] Era lì dallo scorso luglio e non c'è piu'....grrrrrrrrrrrrrrr Non vorrei che fosse andato a tener compagnia a qualche tonnellata di spazzatura alla discarica principale di Torino.......... va beh, cerco ancora. Senti Tuono, visto che siamo in argomento e visto che io poi mi son fermato alla risposta del mecca, ma è possibile che un filtro anche se notevolmente "aperto" possa creare vuoti o leggeri strattonii su un motore di quel tipo (Fiat 2,8 Jtd 127cv). Capisco sulle moto a carburatori, ma sui motori diesel così corposi non dovrebbe esserci una lettura appropriata della centralina che poi gestisce l'afflusso del gasolio? Ho usato il K&N per piu' di 100.000 chilometri sulla Mondeo Td riscontrando solo giovamenti e mai nessun problema. Capisco che da una ditta all'altra possa cambiare qualcosa, ma quando lo acquistai ne il rivenditore, ne la ditta stessa mi misero al corrente di una presumibile rimappatura o di qualche presumibile problema, anzi, vai tranquillo che va benissimo! Boh.....Ciao, Eros [/quote]
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 07/05/2008 alle: 18:27:39
OK TUONO la dimensione del filtro è proprio quella[:)][:)][:)] saluti
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 07/05/2008 alle: 22:22:03
secondo voi allora togliendo il filtro il motore aspira meglio e va più forte, no, non è così, cambiare i filtri non serve a nulla, anzi serve solo a far guadagnare chi li produce.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link