In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/07/2019 alle 17:56:17Allora con la media di km fatta da camperisti...
Credo che sia necessario aspettare qualche anno e mezzi con almeno 100.000 km per poter fare qualche valutazione iniziale .. .
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/07/2019 alle 17:56:17comunque in giro ce ne sono parecchi fra noleggi ex noleggi e di proprietà,per non parlare dei corrieri ,ogni tanto chiedo a qualche coriere che viene in azienda dove lavoro nonostante li sfruttino parecchio non mi hanno mai detto di averere particolari problemi ,e anche qui su col che seguo sempre non ho mai letto di problematiche sui propulsori euro 6 con doppia EGR senza SCR ,era solo una mia curiosità aspettando i nuovi motori euro 6dtemp con sistema SCR in arrivo a breve . io faccio il camionista e con l urea ho a che fare e non è che non dia problemi anzi centraline ,iniettori bloccati dall urea essiccata sono molto presenti ,quindi a volte mi viene da dire che meno cose ci sono e meno se ne rompono ovviamente è una personalissima opinione.
Credo che sia necessario aspettare qualche anno e mezzi con almeno 100.000 km per poter fare qualche valutazione iniziale .. .
In risposta al messaggio di scyuplo del 14/07/2019 alle 08:35:38Anch'io sto iniziando a farmi una vaga idea sul carattere di questi euro 6.
comunque in giro ce ne sono parecchi fra noleggi ex noleggi e di proprietà,per non parlare dei corrieri ,ogni tanto chiedo a qualche coriere che viene in azienda dove lavoro nonostante li sfruttino parecchio non mi hannomai detto di averere particolari problemi ,e anche qui su col che seguo sempre non ho mai letto di problematiche sui propulsori euro 6 con doppia EGR senza SCR ,era solo una mia curiosità aspettando i nuovi motori euro 6dtemp con sistema SCR in arrivo a breve . io faccio il camionista e con l urea ho a che fare e non è che non dia problemi anzi centraline ,iniettori bloccati dall urea essiccata sono molto presenti ,quindi a volte mi viene da dire che meno cose ci sono e meno se ne rompono ovviamente è una personalissima opinione.
In risposta al messaggio di Mauser del 14/07/2019 alle 09:56:19OLio nuovo
Anch'io sto iniziando a farmi una vaga idea sul carattere di questi euro 6. Io ho un 2.3 130cv €6b, un anno e mezzo, circa 7k km, olio e filtri da sostituire tra sei mesi. Percorro al 90% provinciali litoranee con asfaltovecchio e fondo sconnesso, curve, misto stretto e tornanti, per il resto percorro sterrati, statali e autostrade. La mia velocità media è di 39 km/h e il consumo di 11 km/l da pieno a pieno, confermato dal computer di bordo che segnala 10,9 km/l. Ma nei Fiat, ciò che che mi preoccupa di più sono gli assemblaggi, la fattura dell'impianto elettrico e la qualità di fondi e verniciature. Come confronto (visto che la scocca è la stessa) ci sarebbero le motorizzazioni Citroen jumper €6 che, invece, a quanto pare, manifestano necessità di olio nuovo dopo poche migliaia di km. Anche io chiedo ai corrieri
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/07/2019 alle 10:34:21Ciao Franco, scusa ma non capisco il tuo intervento. A cosa ti riferisci?
OLio nuovo Problemi creati dalla rigenerazione del Fap e dalla Egr funzionante ?
In risposta al messaggio di gduca del 14/07/2019 alle 13:53:35Per far male ai paraoli, l'olio in più, deve essere proprio assai, tipo oltre 1,5Kg.
Cambiando modello di camper mi sono trovato a cambiare anche motorizzazione da Euro 5b ad Euro 6. Pensavo che il nuovo Euro 6 fosse più castrato nelle prestazioni, ed invece mi trovo un mezzo che, a dispetto del suo limitatissimochilometraggio, sta già dimostrando di avere un'erogazione completamente diversa dal precedente, ma in MEGLIO. Ho inoltre riscontrato che devono probabilmente aver cambiato i rapporti della 6 marcia. A parità di velocità il nuovo mezzo ha almeno 200/300 giri in meno e questo a vantaggio dei consumi (che in effetti sono più bassi nonostante il motore sia da considerare ancora in rodaggio). Di contro bisogna scalare in 5 marcia più spesso. Insomma, sono davvero entusiasta delle prestazioni. Per quanto riguarda il livello dell'olio messo dalla casa madre, supera il massimo. So che questa non è una cosa che fa tanto bene ai paraoli del motore, e la tentazione di toglierne un po' è tanta, ma vedremo cosa succede nei prossimi Km
In risposta al messaggio di gduca del 14/07/2019 alle 13:53:35Sul mio, almeno l'olio sembrerebbe al giusto livello. L'indicatore a cruscotto se non c'è pendenza sta a 4/5 e l'astina è da sempre quasi al massimo (difficilissimo decifrare il livello da questa astina).
Cambiando modello di camper mi sono trovato a cambiare anche motorizzazione da Euro 5b ad Euro 6. Pensavo che il nuovo Euro 6 fosse più castrato nelle prestazioni, ed invece mi trovo un mezzo che, a dispetto del suo limitatissimochilometraggio, sta già dimostrando di avere un'erogazione completamente diversa dal precedente, ma in MEGLIO. Ho inoltre riscontrato che devono probabilmente aver cambiato i rapporti della 6 marcia. A parità di velocità il nuovo mezzo ha almeno 200/300 giri in meno e questo a vantaggio dei consumi (che in effetti sono più bassi nonostante il motore sia da considerare ancora in rodaggio). Di contro bisogna scalare in 5 marcia più spesso. Insomma, sono davvero entusiasta delle prestazioni. Per quanto riguarda il livello dell'olio messo dalla casa madre, supera il massimo. So che questa non è una cosa che fa tanto bene ai paraoli del motore, e la tentazione di toglierne un po' è tanta, ma vedremo cosa succede nei prossimi Km
In risposta al messaggio di Mauser del 14/07/2019 alle 15:12:43io mi sono fatto dare un kilo di olio in officina per un eventuale rabbocco essendo in rodaggio ma in 7500 KM sia dal livello del cruscotto che dalla astina del motore non ha consumato un grammo di olio .
Sul mio, almeno l'olio sembrerebbe al giusto livello. L'indicatore a cruscotto se non c'è pendenza sta a 4/5 e l'astina è da sempre quasi al massimo (difficilissimo decifrare il livello da questa astina).
In risposta al messaggio di scyuplo del 14/07/2019 alle 18:15:17Ducato 290 E- 6, 2300 cc Eccellente ! tra i migliori mai avuti .Unico problema la seconda che gratta, mai in scalata , ma passando dalla prima alla seconda ( non sempre ed è questo che mi manda ai pazzi ), E' stata cambiata la pompa della frizione , attendo fare un collaudo definitivo per capire se era assolutamente azzeccata la diagnosi o no.
io mi sono fatto dare un kilo di olio in officina per un eventuale rabbocco essendo in rodaggio ma in 7500 KM sia dal livello del cruscotto che dalla astina del motore non ha consumato un grammo di olio .
In risposta al messaggio di volvo960 del 19/07/2019 alle 11:06:53è vero che bisogna scalare in quinta nei falsi piani in autostrada perché il motore gira a bassi giri ma una volta fatta l abitudine non ci si fa più caso, bisogna guidarlo come un motore a benzina ,io al di fuori dell autostrada la sesta non la metto mai cosi sento il motore più allegro e soprattutto riesce meglio a fare la rigenerazione del fap .
Bene io lo uso sempre a pieno carico (ed anche oltre). Ducato e.6b 2.3 150cv del 2017 con alle spalle 35.000 km. Nessun problema, a parte i richiami iniziali in parte male organizzati. Ho fatto qualche rabbocchino d'olioe di antigelo ed un tagliano dopo un anno a 20.000 km. Forse solo un'incertezza sui 2000 giri che ancora non sono riuscito bene a capire se succede solo a motore freddo (in ogni caso trascurabile), Ho il piede pesante e quindi raramente ho visto i 10km/lt. C'è da dire che ho la truma diesel che anche d'estate qualcosa ciuccia per il boiler. Pochi giri motore ma confermo la necessità scalare in quinta sui falsi piani in autostrada. Per il resto tutto sommato soddisfatto anche dall'assemblaggio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/07/2019 alle 10:14:16il mio semintegrale di 7.38m 150CV con ruote da 16 con 7500KM immatricolato febbraio 2018 è vero che ha la sesta lunga e che ai 100 kilometri orari fa 1950 giri però fa i 9.8 di media alla pompa, di computer mi dice10.1
Premetto che non posseggo la motorizzazione in questione... ma ho potuto fare un confronto (io ho il 2.3 130cv E5 del 2012) su campo (in una settimana circa 2200km facendo collina, montagna fino a 2100m di altitudine, autostrada,pianura) poichè siamo andati via con parenti che hanno noleggiato un MH con il 2.3 light 150cv con ruote da 16'' immatricolato a inizio Aprile (a metà Giugno aveva sui 7000km). Quello che ho potuto constatare è che con le ruote da 16'' la 6a è molto lunga... mi pare facesse sui 1950-2000 giri a 100km/h reali. Idem la 1a e la retro... Sono ancora più lunghe della 1a e retro che ho io sul 130cv light E5 con le ruote da 16''. Poi ho notato che è un motore strozzato e non poco (causa norme anti-inquinamento)... e prestazionalmente parlando è inferiore al mio 130cv; sia in pianura, autostrada che montagna il mio 130cv allunga di più anche se ero più peso (circa 100kg in più). Facendo l'A14 fino giù a Bari io non ho mai scalato in 5a... cruise control inserito ai 100 reali (circa 2200-2250 giri) e nessun problema; chiaro quando c'erano le salite più lunghe e ripide calava ai 88-90 reali... ma li manteneva, mentre il 150cv nuovo, pur avendo la geometria variabile, era costretto a scalare in 5a e comunque perdeva sulle salite lunghe. Io in 2200km ho fatto una media di 9,5km/l (alla pompa e anche verificato poichè con 78l facevo dai 700 ai 780km) tenendo il cruise a 100km/h, peso di 3760kg. Il 150cv, sarà perchè le varie componenti meccaniche devo creare ancora le loro sedi, ma ha fatto gli 8,5km/l cercando di starmi dietro in autostrada ed era sempre in scia al mio. Sinceramente non comprerei mai un motore così... A questo punto meglio il benzina, e non consumerà di certo tanto quanto si pensa.
In risposta al messaggio di scyuplo del 20/07/2019 alle 06:21:47Mi sembra che stai parlando del mio Sprinter 2.2 163cv, stessa identica cosa, guida piacevolissima e scattante come fosse a benzina, sfruttabilissimo dai 1000 ai 4000 giri, anch'io 2000 giri ai 100, e la 6a quasi solo in autostrada a velocità costante.
è vero che bisogna scalare in quinta nei falsi piani in autostrada perché il motore gira a bassi giri ma una volta fatta l abitudine non ci si fa più caso, bisogna guidarlo come un motore a benzina ,io al di fuori dell autostrada la sesta non la metto mai cosi sento il motore più allegro e soprattutto riesce meglio a fare la rigenerazione del fap .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di scyuplo del 20/07/2019 alle 14:10:08Dipende sempre se tieni il cruise control in autostrada fisso ai 100 km/h... Se fai montagna o alta montagna (esempio Campo Imperatore, Cervinia, Passo Giau etc) e con che passo si sale, se si sta in scia in autostrada, condizionatore etc; ci sono diversi fattori...
il mio semintegrale di 7.38m 150CV con ruote da 16 con 7500KM immatricolato febbraio 2018 è vero che ha la sesta lunga e che ai 100 kilometri orari fa 1950 giri però fa i 9.8 di media alla pompa, di computer mi dice10.1