CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il primo graffio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 07:26:07
smiley Ebbene, dopo un anno in giro col furgone nuovo fiammante ho sbagliato una manovra e graffiato un pezzo di modanatura laterale di plastica ( 25€ il ricambio).
Ecco, io vorrei lasciarlo così per questioni romantiche, tutte le persone che l'hanno saputo invece mi consigliano di sostituirla.
Ma tra di voi, invece, c'è qualcuno che considera un paraurti come tale e quindi giustamente da graffiare per proteggere la verniciatura?
Comunque, il primo graffio non si scorda mai.laugh
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 11:54:48
In risposta al messaggio di Mauser del 12/11/2018 alle 07:26:07

Ebbene, dopo un anno in giro col furgone nuovo fiammante ho sbagliato una manovra e graffiato un pezzo di modanatura laterale di plastica ( 25€ il ricambio). Ecco, io vorrei lasciarlo così per questioni romantiche,
tutte le persone che l'hanno saputo invece mi consigliano di sostituirla. Ma tra di voi, invece, c'è qualcuno che considera un paraurti come tale e quindi giustamente da graffiare per proteggere la verniciatura? Comunque, il primo graffio non si scorda mai.
...
Inuna retromarcia poco accorta ho schiaccito lo spigolo del parurti esterno posterire... dall'interno l'ho ri-spinto fuori e basta.
L'cchio attento percepisce il fatto che la plastica sia stata "raddrizzata" ma noi lo teniamo così cheeky
Grigno...al suo primo Camper
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:19:09

Ebbene, dopo un anno in giro col furgone nuovo fiammante ho sbagliato una manovra e graffiato un pezzo di modanatura laterale di plastica ( 25€ il ricambio). Ecco, io vorrei lasciarlo così per questioni romantiche,
tutte le persone che l'hanno saputo invece mi consigliano di sostituirla. Ma tra di voi, invece, c'è qualcuno che considera un paraurti come tale e quindi giustamente da graffiare per proteggere la verniciatura? Comunque, il primo graffio non si scorda mai.
...
Hai perfettamente ragione, il primo graffio non si scorda mai, e ad ogni sosta l'occhio cadrà sempre lì.
Volendo potrei essere in grado di dirti quale fu il primo graffio per ogni camper che avuto.

Per semplice curiosità, quello che più mi è stato sulle bolas è capitato all'uscita dal concessionario col camper precedente nuovo fiammante, lungo l'autostrada per arrivare a casa, un bel sasso scagliato dal TIR che mi precedeva ha picchiato contro il cofano (fortunatamente non contro il vetro), un bel "tok" metallico.
Avrò fatto si e no 50km, non ti dico le imprecazioni che ho tirato negli interminabili km che mi separavano dal primo autogrill, dove sono entrato a velocità folle per vedere "il guaio".
Fortunatamente nessuna ammaccatura, ma un pò di vernice bianca era stata rimossa, esponendo il substrato scuro.

Una bazzecola, ma che sul mezzo nuovo non potevo vedere, tempo un paio di settimane e l'ho ritoccata con un pò di vernice, ma lo sguardo attento (che finiva sempre lì), notava la impercettibile differenza.

Dopo il secondo o il terzo segnetto, ho iniziato a "sbattermene" un pò di più...

Ma ti capisco perfettamente, non saprei darti il suggerimento migliore, se costa 25 euro, forse lo cambierei, ma prima o poi un altro segnetto arriva, e saresti daccapo...

Davide

Modificato da nanonet il 12/11/2018 alle 12:19:51
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 13:37:57
Anche io ho graffiato la plastica del paraurti posteriore ma me ne frego e fai così anche tu. Il mio camper non è un oggetto di arredamento ma un mezzo che vive con me. Alla rivendita preferisco presentarlo così come è che farlo vedere lindo e pinto e  non magari con vizi nascosti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:27:54

...
Probabilmente nessuno lo vedrà, ma tu lo vedrai sempre.

Se 25 euro ti fanno stare piu sereno li spenderei, se invece te ne frega nulla mangiati una pizza con quei soldi.

Nel camper io lo cambierei, nell auto no, ormai andando nei viottoli del bosco e usandola come trattore ogni segno si occulta in mezzo agli altri e non lo vedo piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Carletto58
Carletto58
01/10/2017 121
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 14:47:34

...
Immagino che il dispiacere o il giramento di cojotas sia tanto e che ti possa dar fastidio. Personalmente non ci penserei un attimo a sostituire il pezzo danneggiato visto che la spesa non è eccessiva. 
Viaggiare è fondamentale per avere nuovi stimoli.(Elliot Erwitt)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 19:35:16
È fastidiosa la consapevolezza di aver sbagliato clamorosamente la manovra...e mi rendo conto che la colpa ce l'ho tutta: buio, stanchezza, sonno, luogo sconosciuto, troppa sicurezza e capacità sopravvalutata.
Forse se avessi avuto le luci di ingombro laterali avrei potuto rendermi conto e bloccarmi prima.
Per l'oggetto camper in sé mi sarebbe dispiaciuto molto rovinare la verniciatura, ma la plastica è plastica per fortuna. Magari quando mi capita di acquistare qualcosa dal ricambista ordino pure quel pezzo.

Il fattaccio di Davide nanonet rientra proprio nella categoria sfiga...difficile rimanere calmi in circostanze simili. Almeno per il vetro esiste la polizza, invece la vernice va quantomeno ritoccata e sono soldi e sbattimento se si vuole evitare la ruggine.

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 20:53:41
In risposta al messaggio di Mauser del 12/11/2018 alle 19:35:16

È fastidiosa la consapevolezza di aver sbagliato clamorosamente la manovra...e mi rendo conto che la colpa ce l'ho tutta: buio, stanchezza, sonno, luogo sconosciuto, troppa sicurezza e capacità sopravvalutata. Forse se
avessi avuto le luci di ingombro laterali avrei potuto rendermi conto e bloccarmi prima. Per l'oggetto camper in sé mi sarebbe dispiaciuto molto rovinare la verniciatura, ma la plastica è plastica per fortuna. Magari quando mi capita di acquistare qualcosa dal ricambista ordino pure quel pezzo. Il fattaccio di Davide nanonet rientra proprio nella categoria sfiga...difficile rimanere calmi in circostanze simili. Almeno per il vetro esiste la polizza, invece la vernice va quantomeno ritoccata e sono soldi e sbattimento se si vuole evitare la ruggine.  
...
yes
wink
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 23:32:16
Ricordo che con il precedente MH al primo viaggio, facendo manovra in un campeggio urtai un rottame di auto di due con la tenda e feci un graffio di 3 cm nel paraurti. Subito mi avvicinai alla tenda dove si percepiva chiaramente un certo "movimento indaffarato" per segnalare l urto, ma sentii una voce "ansimante" che disse "della macchina non me ne frega un caz**" a quel che io avevo la coscienza a posto. 
Però appena a casa andai dal carrozzaio e spesi 250 euro, per un graffio di 3cm che vedevo solo io, ma lo vedevo sempre e tanto, e mi dava troppo fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 10:13:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2018 alle 23:32:16

Ricordo che con il precedente MH al primo viaggio, facendo manovra in un campeggio urtai un rottame di auto di due con la tenda e feci un graffio di 3 cm nel paraurti. Subito mi avvicinai alla tenda dove si percepiva chiaramente
un certo movimento indaffarato per segnalare l urto, ma sentii una voce ansimante che disse della macchina non me ne frega un caz** a quel che io avevo la coscienza a posto.  Però appena a casa andai dal carrozzaio e spesi 250 euro, per un graffio di 3cm che vedevo solo io, ma lo vedevo sempre e tanto, e mi dava troppo fastidio.
...
Ecco chi è stato a interrompermi quella volta!laugh
La parte più a rischio è proprio l'angolo posteriore,  che nonostante la telecamera col grandangolo di 170° sul terzo stop non viene visualizzato sullo schermo...infatti ci vado sempre cauto. Però è bastato un attimo preso alla leggera e ho toccato di latocrying
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 11:40:30
In risposta al messaggio di enzodc del 12/11/2018 alle 13:37:57

Anche io ho graffiato la plastica del paraurti posteriore ma me ne frego e fai così anche tu. Il mio camper non è un oggetto di arredamento ma un mezzo che vive con me. Alla rivendita preferisco presentarlo così come è che farlo vedere lindo e pinto e  non magari con vizi nascosti.
Haha vero! Io finora tutte le persone che ho visto comprare camper molto vecchi come il mio (27 anni), ma ridipinti fiammanti di un bel bianco, magari una settimana prima di rivenderlo, hanno avuto sorpresone... Io l ho preso opacizzato dal sole si, ma ho potuto vedere tutta la cellula originale se aveva danni e dove...per il prossimo camper sicuramente saró portato a scartare quelli rivernigiati di fresco appena prima di venderelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:50:20
In risposta al messaggio di Mauser del 13/11/2018 alle 10:13:01

Ecco chi è stato a interrompermi quella volta! La parte più a rischio è proprio l'angolo posteriore,  che nonostante la telecamera col grandangolo di 170° sul terzo stop non viene visualizzato sullo schermo...infatti ci vado sempre cauto. Però è bastato un attimo preso alla leggera e ho toccato di lato
Strano che non vedi gli spigoli, da me si vedono gli spigoli e anche un meto circa di terreno ai due lati del camper.
Forse da me è piu in alto e quindi prende piu larghezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 14:31:48
Da parte mia, la telecamera del Ducato non mi soddisfa per nulla: se sulla destra riesce quasi a dare la percezione dello spazio, non è così sulla SX. Se poi è piovuto o roba simile, la visibilità è ulteriormente scadente.
Con Silvia abbiamo già deciso di montare i sensori di retromarcia, anche se devo ancora decidere come collegarli e cercar di capire dove sono i connettori originali.
Grigno...al suo primo Camper
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 15:56:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 13:50:20

Strano che non vedi gli spigoli, da me si vedono gli spigoli e anche un meto circa di terreno ai due lati del camper. Forse da me è piu in alto e quindi prende piu larghezza.  
Non saprei... sensore e lente Sony con angolo di visuale di 170°, infrarossi e microfono integrati.
IMG_20181113_154959.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 18:20:09
la linea curva che si vede in basso è il bordo del paraurti?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 18:24:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2018 alle 18:20:09

la linea curva che si vede in basso è il bordo del paraurti?
Si, abbastanza bruttarello, vero?
Siccome l'inclinazione è regolabile proverò a puntare l'ottica un po' più perpendicolare al terreno, magari migliora...
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 13:24:53
Usandolo a mò di vettura, lasciandolo nei parcheggi pubblici, sono gli altri che mi fanno i graffi angry.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 23:52:01
In risposta al messaggio di Mauser del 13/11/2018 alle 18:24:53

Si, abbastanza bruttarello, vero? Siccome l'inclinazione è regolabile proverò a puntare l'ottica un po' più perpendicolare al terreno, magari migliora...
Tutte le telecamere distorgono e quindi il paraurti si vede un po tondo.

Anch'io la orienterei piu in basso in modo da vedere bene il paraurti anche al centro.

Qui la vista della telecamera WAECO che avevo sul camper precedente (brutta foto fatta con telefono)

e qui la vista della telecamera WAECO del camper attuale

come vedi si vede anche qui il paraurti un po curvo anche se molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 07:42:57
La Grande Legge dell'Autotrasporto dice che il primo graffio protegge dai graffi successivi per cui andrebbe lasciato lì.
Se lo togli sarai sempre in attesa del "primo graffio" e non sai se sarà peggio di questo  smiley
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:17:37
In risposta al messaggio di IvanG del 14/11/2018 alle 13:24:53

Usandolo a mò di vettura, lasciandolo nei parcheggi pubblici, sono gli altri che mi fanno i graffi .
In questo caso bisogna farsene una ragione da subito, anzi da prima di comprarlo.
​​​​
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 09:19:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2018 alle 23:52:01

Tutte le telecamere distorgono e quindi il paraurti si vede un po tondo. Anch'io la orienterei piu in basso in modo da vedere bene il paraurti anche al centro. Qui la vista della telecamera WAECO che avevo sul camper precedente
(brutta foto fatta con telefono) e qui la vista della telecamera WAECO del camper attuale come vedi si vede anche qui il paraurti un po curvo anche se molto meno.  
...
Appena, modifico l'inclinazione metto una nuova fotoyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link