CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

"Implosione" serbatoio Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 21/05/2008 alle: 09:49:30
quote:Originally posted by stfn
quote:Originally posted by elfetto
azz, poraccio, mezzo nuovo!!!!!! pensa però se aveva solo un paio d'anni, serbatoio e pompa gasolio aveva lì come ridere, per buttar lì cifre, un bel 3/4000 euro>
>Eh, si, sarebbero stati dolori. Il problema si è presentato perchè l'anomala ed imprevista otturazione del foro di sfiato ha provocato questo guaio a causa del serbatoio in plastica: se fosse stato in metallo, si sarebbe fermato il mezzo e basta. Ma, scherzandoci su con questo vicino, siamo giunti alla conclusione che nei nostri condomini c'è qualcuno col malocchio: sia a me (camper nuovo l'anno scorso) che a lui (camper nuovo quest'anno), ogni volta che usciamo ne capita sempre qualcuna più o meno importante - qualche volta anche stando in casa! - per cui abbiamo deciso per uno stock di cornetti, ferri di cavallo, peli di tasso... incrociamo le dita e speriamo funzionino! Elio
>
> [:D][:D] sTefaNo p.s. tanto per parlare un po' OT, in una delle ns riunioni di condominio una condomina, evidentemente gelosa, ha fatto notare con notevole arroganza [xx(] che non è il caso che chi va via col camper (non si riferiva a me ma ad un vicino) non DEVE prendere l'acqua perchè, se fan tutti così........ il mio vicino ha risposto che l'avrebbe fatto lo stesso [;)] e io ho ribattutto che non lo faccio solo perchè sono più comodo a caricare l'acqua a casa di mio padre [8D]; l'amministratore ha fortunatamente ha preso la situazione in mano dicendo che preferiva parlare d'altro che non di 50 centesimi di acqua all'anno divisa per dodici condomini; devo dire che la stupidità, o meglio l'eccessiva arroganza umana non ha limiti e il condominio fomenta tali comportamenti.
>
> Considerando anche il semplice fatto che quando il camperista si carica i serbatoi a casa, è perchè sta uscendo almeno per 2 o 3 giorni...quindi una domanda nasce spontanea, a questa vicina che invece è rimasta a casa qualcuno ha chiesto il rimborso dell' acqua che ha consumato in assenza della famiglia del camperista?[;)]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:14:26
@Venerdi13: Anch'io noto quella depressione quando apro il tappo come una lunga apnea. Il mio e' un 2.8 idTd fine 2000. Dove e come posso fare quel forellino di cui dici? Mi puoi delucidare? E cosi' facendo poi non potrebbe entrare polvere e sabbia? Nel contesto io noto che alle volte la lancetta del carburante non e' costante.. scende.. sale... poi si stabilizza.. poi scende e risale. Lo fa a volte. La scatolina elettrica che controlla il carburante e' gia' stata sostituita 2 anni fa perche' la lancetta scendeva completamente ed alle volte non funzionava. Potrebbe essere un problema di sottovuoto anche il mio. Mi spiechi come e dove posso fare il forellino sul tappo?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:35:57
Io non credo che si possa forare il tappo, anzi, meglio dire: io non credo che sia l'ottimale fare un foro sul tappo. Primo perchè entrerebbe acqua quando piove, secondo perchè ne uscirebbe la puzza di gasolio. Da quello che ho notato, sia sul camper vecchio (Ducato del '94), sia sul nuovo (Renault Master) sia sulle varie auto che ho avuto, all'apertura del tappo si ha sempre un lieve "respiro" dovuto, probabilmente, proprio ad evitare ingresso indesiderato di acqua esterna (pioggia, lavaggi a pressione, ecc.) ed uscita di cattivo odore. Credo che sul tappo il foro di presa d'aria sia gestito da una molla per cui è la depressione che si crea all'interno a far entrare l'aria pur mantenendo sempre una piccola depressione. Se si nota un "respiro" ampio, generalmente evidenziato da uno sforzo nell'asportare il tappo, è ora di cambiare il tappo stesso. Elio
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:42:40
quote:Originally posted by gimar
quote:Originally posted by elfetto
azz, poraccio, mezzo nuovo!!!!!! pensa però se aveva solo un paio d'anni, serbatoio e pompa gasolio aveva lì come ridere, per buttar lì cifre, un bel 3/4000 euro>
>Eh, si, sarebbero stati dolori. Il problema si è presentato perchè l'anomala ed imprevista otturazione del foro di sfiato ha provocato questo guaio a causa del serbatoio in plastica: se fosse stato in metallo, si sarebbe fermato il mezzo e basta. Ma, scherzandoci su con questo vicino, siamo giunti alla conclusione che nei nostri condomini c'è qualcuno col malocchio: sia a me (camper nuovo l'anno scorso) che a lui (camper nuovo quest'anno), ogni volta che usciamo ne capita sempre qualcuna più o meno importante - qualche volta anche stando in casa! - per cui abbiamo deciso per uno stock di cornetti, ferri di cavallo, peli di tasso... incrociamo le dita e speriamo funzionino! Elio
>
> [:D][:D] sTefaNo p.s. tanto per parlare un po' OT, in una delle ns riunioni di condominio una condomina, evidentemente gelosa, ha fatto notare con notevole arroganza [xx(] che non è il caso che chi va via col camper (non si riferiva a me ma ad un vicino) non DEVE prendere l'acqua perchè, se fan tutti così........ il mio vicino ha risposto che l'avrebbe fatto lo stesso [;)] e io ho ribattutto che non lo faccio solo perchè sono più comodo a caricare l'acqua a casa di mio padre [8D]; l'amministratore ha fortunatamente ha preso la situazione in mano dicendo che preferiva parlare d'altro che non di 50 centesimi di acqua all'anno divisa per dodici condomini; devo dire che la stupidità, o meglio l'eccessiva arroganza umana non ha limiti e il condominio fomenta tali comportamenti.
>
> Considerando anche il semplice fatto che quando il camperista si carica i serbatoi a casa, è perchè sta uscendo almeno per 2 o 3 giorni...quindi una domanda nasce spontanea, a questa vicina che invece è rimasta a casa qualcuno ha chiesto il rimborso dell' acqua che ha consumato in assenza della famiglia del camperista?[;)]
>
> [:D] sTefaNo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
niccolo
niccolo
07/12/2007 619
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:47:11
Parlando stamattina con un pompista, visto che ho dei problemi alla pompa di gasolio elettronica del mio vecchiotto ma in gamba Ford 2.5 TD, gli ho parlato del problema dell'aspirazione della pompa e dei fenomeni di eventuale implosione. Mi ha detto, almeno per il mio mezzo, che l'ingresso dell'aria è gestita da una valvola, posta in non sò quale punto del serbatoio, che regola l'afflusso dell'aria nel serbatoio compensando quella aspirata ed è la stessa valvola di sicurezza che blocca anche l'erogazione del gasolio in caso di incidente. Il problema lamentato quindi è dovuto al mal funzionamento di detta valvola, non risolvibile quindi con alcun foro nel tappo del serbatoio. Ciao Roberto
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 21/05/2008 alle: 11:53:37
nella mia precedente auto, una ASTRA, ho avuto lo stesso problema 2 volte, cambiate 2 pompe e 2 serbatoi. Risolsi tagliando il tubicino che portava allo sfiato/ricircolo vapori carburante, poi inserito un "Y" ho ricollegato le due estremità tagliate, inserendo un nuovo tubino che andava a sfiatare/pescare aria da uno scatolato protetto da pioggia e polvere; il tubicino era terminato su un piccolo filtro che fungeva da barriera per insetti o particelle estranee. Mai avuto più problemi, anzi il meccanico mi chiese se poteva rubarmi l'idea! Però l'Astra l'ho venduta.. voto affidabilità =0!
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:22:26
Sugli autocarri, inserbatoi da 600 a 900 litri ed oltre succede la stessa cosa. I nuovi mezzi hanno serbatoi in plastica e se lo sfiato non funziona, il serbatoio IMPLODE fino a creare una depressione che fa bloccare il motore. Se il serbatoio ha lo sfiato sul tappo allora e' il tappo ad essere difettoso (ed e' la maggioranza delle volte) Se il serbatoio ha lo sfiato separato allora o si monta un tappo con lo sfiato (soluzione piu' economica) o ppure si sostituisce la valvola dello sfiato. Quindi e' molto probabile che con un semplice forellino sul tappo si possa risolvere paarzialmente il problema. Niente di strano. Un saluto resma
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:33:18
@Alexia76 di preciso il forellino sul tappo non ho idea di dove si possa fare anche perchè non ho il tappo a portata di mano, ma il meccanico mi ha garantito che si puo fare e bastano 2mm giusto per fare entrare l'aria mentre il gasolio cala. Confermo che la valvola esiste ed è sul tappo (incorporata ad esso) e che pare sia un po delicata e può causare problemi di depressione nel sebatoio. Volendo puoi fare una prova: consuma un pieno, forse anche meno,e prima di rifonirti controlla il livello del gasolio sull'indicatore,poi apri il tappo per rifornire, sentirai il solito respirone, ricontrolla il livello dell'indicatore, si dovrebbero evidenziare così eventuali deformazioni del serbatoio causa depressione,se si è in due e a motore acceso dovrebbe essere più facile. Comunque il tappo nuovo mi pare costi una decina di euro, personalmente penso di non comprarne più di tappi, la prossima volta vado di buco!!! Ciao a tutti. Luca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:46:42
E chi ce li ha tutti quei soldi per far, al giorni d'oggi, un pieno intero al camper in un sol colpo???!!!!! Son qui che risparmio anche sul mangiare.... piuttosto foro il tappo e poi faccia quel che vuole la lancetta. Male non gli fara'.[:I]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 18:27:37
Si e' vero nel tappo c'e' una valvola. Ma non puoi fare un foro sul tappo come pensi. Non e' cosi' semplice, non c'e' collegamento con l'esterno e l'interno valvola se fai un foro in quel punto in piu' rischi che entra acqua quando lo lavi e non e' piacevole vedere un foro sul tappo. Pero' puoi fare cosi': Quella valvola funziona per aspirazione (fa entrare aria) e non la fa uscire cioe' non funziona al contrario. Ha una membranina in gomma all'interno. E non e' smontabile perche' rompi il sistema di blocco del tappo quando lo chiudi con la chiave. Puoi pero' aprire la sezione del blocchetto chiave, quindi rimane la seconda parte del tappo con la valvola, in plastica. Al centro c'e' una rientranza circolare. Punta da 2/2.5 e fori, e' plastica va giu bene. Quindi pian pianino vai avanti e si fora un piccolo dischetto in alluminio che e' quello che fa funzionare la valvola stessa. Facendo cosi' ora il tappo non funziona piu' solo in aspirazione interna facendo passare l'aria ma la fa anche uscire. Quindi non si rischia piu' otturazione e di rimanere a piedi. In piu' cosi' facendo non ci sono fori antiestetici sul tappo o pericolosi per l'intrusione di corpi esterni. Reincastri la parte del blocchetto, chiudi e metti su. Non capisco il motivo di bloccare l'afflusso verso l'esterno dei vapori con quel tappo cosi studiato. Magari cosi' non svanisce col tempo il pieno di gasolio.. anche se non e' benzina e non dovrebbe aver questo problema. Boh... speriamo di non trovare il gasolio che ora esce e dover cambiar il tappo per il foro praticato... [:I]
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:45:09
Salve a tutti, a ma succede il contrario : quando apro il tappo sento una pressione uscire ma non sempre[:0], forse il gasolio nei lunghi tragitti si riscalda e aumente di volume ? Garazie a chi mi puo' dare qualke ipotesi Lanfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:47:12
Leggi quello di cui subito qui sopra. Ho verificato che dal tappo si aspira aria verso l'interno del serbatoio.. ma se c'e' pressione interna e vorrebbe per esempio uscire aria non esce perche' la valvola glielo impedisce. Entra ma non esce!
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:50:28
@Franco1: non so se questo vada bene.. se sia un bene oppure un male. Pero' se fai quel forellino di cui si parla non crea piu' quel che tu dici. Perche' l'aria entra gia' ed esce ugualmente. Mentre prima, in origine, non poteva uscire. Teoricamente potrebbe sentirsi un po' di odore ma il foro e' talmente piccolo e poi tutto interno, non sull'esterno del tappo. Forse potrebbe uscire poco gasolio se il serbatoio e' proprio pieno pieno raso.. Boh... spero di non aver fatto una c... a fare forellino e che non mi tocca mo' spendere 10 euro per aver avuto 'troppa prevenzione' visto che fino ad ora non avevo avuto problemi ed era un lavoretto preventivo.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 21/05/2008 alle: 19:53:05
Se può essere utile, vi racconto la mia: Nel 2003 comprai un MH arca su ducato,non ho avuto mai problemi di serbatoio. Un mio amico con un veicolo simile, solo su mercedes ebbe un mare di problemi, perchè in fase di allestimento qualcosa non quadrò. Infatti dovemmo portare il camper a Pomezia ma i[;)]l problema non fu risolto del tutto.
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 21/05/2008 alle: 20:03:44
[V][V][V] SPero non mi capiti mai niente di simile, perchè di motori nè capisco poco, anche se c'è poco da capire. Credo che lascerei lì il camper e tornere a una roulotte, magari mini da attaccare alla macchina e viaggiare senza problemi.
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 21/05/2008 alle: 20:26:46
Grazie ALEXIA provero' con aria compressa [;)]magari si sblocca qualke valvolina o membrana[:D]
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 09:22:51
Ma se ti ho detto che funziona solo per aspirazione dall'interno, cioe' verso il serbatoio, con il compressore che ci faresti? Nella valvola aria non ne fai entrare perche' la membrana ti bloccherebbe. Lo devi smontare quel tappo, per forza aprire. Quindi capisci e vedi come funziona e gia' che ci sei vai giu' con una piccola da 2.5mm. Allora si puoi usare il compressore.
19
Franco1
Franco1
12/09/2006 256
Inserito il 22/05/2008 alle: 21:27:01
OK Alexia faro'comdici tu [:D]tra l'altro io sono un "curiso" e mi piace capire come funzionano le cose [:p] Lanfranco
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 23/05/2008 alle: 07:09:42
state attenti a forare il tappo perchè escono vapori (altamente infiammabili) creati dal riscaldamento del combustibile causato dal ritorno dello stesso dal motore
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/05/2008 alle: 23:14:19
Ciao , è vero che forando il tappo si risolve il problema , ma è un'operazione che assolutamente non vuole eseguita x problemi di sicurezza e x evitare che acqua o sporco entrino nel serbatoio , per garantire la giusta ventilazione esiste una valvola appunto chiamata valvola di ventilazione che si trova generalmente lungo la tubazione di sfiato , se si blocca quella valvola il serbatoio implode , perciò la prima cosa da farsi è sostituire la valvola incriminata . P.S. succede a qualsiasi tipo di mccanica. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link