CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info 2.8 JTD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
EleEnriGio
EleEnriGio
23/10/2006 58
Inserito il 24/06/2008 alle: 23:51:18
Ciao a tutti, abbiamo appena acquistato un simpatico ADRIA 670 DK del 2001 con motrice Ducato 2.8 jtd. Volevamo avere qualche consiglio. Detto questo abbiamo riscontrato due fenomeni: in caso di dossi o all’inizio di una salita si sente un rumore secco in alto sopra la cabina,livello mansarda Prestazioni motore- Maggiore ripresa rispetto al 2.5 td , 120 Km\h con un filo di acceleratore ma 130 Km\h come velocita’ massima a 3000 giri.Sono prestazioni nella media? LV marcia corta su questo mezzo è utile? Grazie per le risposte gia’ da adesso EleEnriGio
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 25/06/2008 alle: 10:42:37
Ciao, posseggo anch'io un Adriatik Coral 670 DK modello 2006 su Ducato Maxi 2.8 jtd 127 cv 5^ corta e posso dirti che le prestazioni sono in linea con il tuo. Non dimenticare che stai muovendo un mezzo lungo 7 metri ed alto 3,12 dal peso non iferiore ai 34q anche vuoto. Io credo che la 5^ corta sia indidpenssabile per un camper così grosso, la sfrutti molto spesso anche in salite fino al 5% senza grossi problemi. Ho provato un Auto Roller 3 di 6 metri su 2.8 jtd 28q con 5^ lunga e bastava un falso piano per costringermi a scalare in quarta. Hai fatto un buon acquisto[^] Ciao[;)] Giuseppe

Modificato da irpo il 25/06/2008 alle 10:45:01
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/06/2008 alle: 11:23:29
Se posso cosigliarti(visto che hai un mod. 2006 pertanto con cambio a siringa) monta la V intermedia ti troverai meglio della corta.IO avevo un CI 6,80 sempre carico con un gommone al traino da 1200 Kg e la V intermedia era perfetta,consumi un po meno e con miglior confort acustico,il motore cala di circa 250 giri( a parità di velocità). Ciao. Giovanni
18
oliva
oliva
04/05/2007 70
Inserito il 25/06/2008 alle: 21:27:53
ciao a tutti.vorrei capire in modo chiaro che tipo d'ingranaggio montare sul mio 2.8jtd con v lunga,il mio mezzo è lungo 6.50 (laika) p.s.buona strada a tutti.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 26/06/2008 alle: 13:04:24
quote:130 Km\h come velocita’ massima a 3000 giri.Sono prestazioni nella media? >
> Si tratta di una 5 lunga, con il mezzo carico vedrai diminuire la ripresa e nei falsipiani sovente dovrai scalare in 4. Non credo che un jtd 2001 abbia il cambio a siringa quindi significa che non puoi sostituire la 5 marcia con l'intermedia (che senza saper leggere e scrivere è quella con cui non si sbaglia mai), saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
erosbug
erosbug
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 14:45:07
C'è chi rimappa e dice che risolve tutti i problemi sia della V lunga sia della velocità. Io personalmente ho provato tutte le opzioni ed alla fine ho lasciato la V corta su un Mclouis 560VV, credo che piu' o meno i due mezzi siano simili. Stessa motorizzazione comunque. Di tachimentro arriva agevolmente a 140km/h e credo che tirandogli il collo possa anche superarli, ma non ha senso. Come consumi siamo sui 7 Km/l andando tranquilli per scendere fino anche a 6 Km/l andando piuttosto allegramente. Il grande pregio della V corta è che anche se utilizzi prettamente strade e non autostrade hai veramente un egregio confort di guida senza dover sempre scalare in IV. Si riprende fin dai 50 Km/h. Per quanto riguarda il rumore che senti non saprei dire, la butto lì, forse le doghe del letto? Ciao, Eros
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 26/06/2008 alle: 15:24:45
Salve, faccio i complimenti a EleEnriGio per aver acquistato un mezzo che gli darà tante soddisfazioni. Approfitto per porre un quesito. Che V ho sul mio mezzo Adriatik 670 dk jtd 2800 127cv del 2003 se viaggiando a 90km/h sono a 2500 giri e a 110k/h a 3000 giri. Grazie Giulio id="blue"> id="size4"> id="Comic Sans MS">

Modificato da kalagi il 26/06/2008 alle 16:55:28
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:18:18
Corta.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 26/06/2008 alle: 16:59:01
Quindi potrei montare la V intermedia ed avere un leggrero risparmio nei consumi. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
norbiato
norbiato
-
Inserito il 26/06/2008 alle: 19:17:50
L'abbiamo fatto in molti dopo nebris, tanti io compreso abbiamo rimappato, diventa per me quasi un' obbligo se rimappi prima perche' la V gia' corta sale di giri ancor + rapidamente con l'incremento di prestazioni, sul mio mezzo dopo gli interventi conteporanei l'effetto e' stato come se si fosse alleggerito di di 5 o 6 quintali facendo meno rumore a parita' di rpm mentre lo zero 100 km/h si e' abbassato di ben 8 secondi: un pianeta per un camper in costante over-weight. Per i consumi, se schiacci il gasolio va giu' comunque, in compenso nelle salite autostradali, sui raccordi e in montagna la 5 intermedia rimappata la usi spesso e con un filo di gas sorpassi senza scalare con il mezzo per nulla affaticato: questa e' la mia impressione e anche se so bene che i pareri sono discordi in merito, io non tornerei mai indietro dato che al meglio ci si abitua subito!!!
19
EleEnriGio
EleEnriGio
23/10/2006 58
Inserito il 26/06/2008 alle: 22:33:03
Ciao a tutti e grazie per le risposte, dunque mi sembra di capire che la V intermedia non è possibile montarla sul modello ducato del 2001. Avrei qualche dubbio: Norbiato ha la V corta o media ? l’operazione cambio V e mappatura è essenziale che siano fatte entrambe o potrebbe bastare l’intervento sulla centralina. L’operazione di “rimappatura “esattamente in cosa consiste? quali parametri si cambiano ed al mio meccanico cosa chiedo esattamente? Se oggi a 3000 giri raggiunge i 130 Km\h con gli interventi sopra citati cosa succede? Non fraintendete ,la velocita’ non mi interessa è solo per avere dei parametri. Mi sembra molto interessante il dato di Norbiato sulle salite e raccordi di montagna.Mi piacerebbe raggiungere quel compromesso. Direi che per questa sera ho approfittato gia’ troppo della vostra esperienza, attendo qualche vostro consiglio volentieri. Grazie a tutti e ciao Ele Enri Gio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 27/06/2008 alle: 00:22:36
Rimappare serve a dare più coppia cioe immaginati in bici anche da superdilettante se non hai foza nelle gambe non riesci a spingere rapporti lunghi e in ogni caso devi tenere il tuo ritmo, se hai una marcia lunga non c'è la fai e dopo pochi km scoppi, cosi fa il motore, se deve spingere una marcia lunga dato anche la sua aereo dinamica e peso, non c'è la fa e allora gli si deve dare coppia in modo che con un filo di gas vada in salita e se non si eccede con il gas si può anche consumare meno (poco) se schiacci vai ma consumi (anche tanto). devi controllare se hai la retro a collarino solo il cambio con il collarino è deto a siringa e puo portare le tre 5 corta media lunga nel 2001 e probabile no collarino retro quindi solo 5 lunga se è cosi l'unica cosa è rimappare cioe dare più coppia dai 1800 ai 2500 3000 giri con il 127 cv che ha la turbina a geometria fissa questo non è facile da ottenere. In linea generale . se hai la corta la rimappa serve solo a consummare di piu a meno che non hai un mansadato alto lungo e pesante se hai la media su un mezzo piccolo e leggero non serve la rimappa si se il mezzo e pesante. se hai la lunga rimmappare e solo un mezzo leggero la tiene bene. saluti
norbiato
norbiato
-
Inserito il 27/06/2008 alle: 06:27:30
Ho l'intermedia e sono perfettamente in accordo con hhh333: ottimo esempio quello della bici, la penso allo stesso modo anche sul rimappare.
19
EleEnriGio
EleEnriGio
23/10/2006 58
Inserito il 06/07/2008 alle: 16:23:46
Ciao a tutti,approfitto della vostra cortesia per avere qualche parametro di confronto. Ho avuto modo ieri di fare qualche prova piu' accurata con i medesimi carichi,il risultato è peggiore rispetto alle prime impressioni. Fatto salvo che a tre quarti di gas il mezzo viaggia a 115\120 Km\h, oggi accelerando fino a fondo corsa la velocita'non è mai andata oltre i 120 Km\h.Giri segnati 2800 massimo. Sembrava quasi che l'ultima parte della corsa del pedale non intervenisse. Con le marce piu' basse tutta l'escursione funziona regolrmente incrementatndo i giri. Cosa puo' essere cambiato rispetto alle prime prove?quali parametri dovrei far controllare dal meccanico? E' possibile controllare se vi è un problema elettronico? Per i possessori di 670 DK del 2001 avete avuto prestazioni simili? Montando la V corta aumentano i giri ma anche la copia a quelle velocita'? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. Come potrete capire sono un po perplesso. Grazie dell'aiuto. Ciao Ele Enri Gio
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 06/07/2008 alle: 18:35:04
Se vuoi il parere di uno che ha fatto molte esperienze con i tre rapporti (corto medio e lungo) posso tranquillamente dire che il rapporto più corretto è quello intermedio,anche su camper grossi e pesanti va benissimo è il giusto rapporto,purtroppo i cambi non a siringa non possono montarlo pertanto la soluzione migliore è quella di rimappare,basterà dare più coppia a basso numero di giri e riesci a gestire la V lunga anche a velocità piuttosto basse,la V corta è una ciofeca!! Hai il motore sempre su di giri e hai la sensazione (corretta) che ti manchi una marcia!! Ciao. Giovanni
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/07/2008 alle: 21:57:06
quote:Cosa puo' essere cambiato rispetto alle prime prove?>
> secondo me il peso del veicolo non potendo cambiare il raporto 5 marcia l'unica è rimappare, anche se avrai sempre un mezzo a cui manca una marcia perche più di una volta ti ritrovi che la 4 è corta e la 5 lunga, per me è stato veramente odioso guidare cosi, saluti
19
EleEnriGio
EleEnriGio
23/10/2006 58
Inserito il 07/07/2008 alle: 20:22:24
Grazie per le risposte. Dunque rimappare, dove è dando quali indicazioni? Voglio dire ,al meccanico cosa si dovrebbe chiedere per ottenere un risultato soddisfacente? Mi domandavo poi,costo a parte, ma mettere il cambio a siringa è un'ipotesi cosi' impraticabile? Ciao Ele Enri Gio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/07/2008 alle: 12:12:43
Cambiare il cambio costa come cambiare il camper informati, saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 08/07/2008 alle: 12:30:55
ciao, ...beh dai non esageriamo.....magari puoi trovare un buon cambio del ducato restyling dai demolitori.... ...certo è che costo e montaggio...non è economico.....questo è sicuro.... c[8D]iao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 08/07/2008 alle: 19:26:42
Se trovi un cambio di un ducato x244 dai demolitori o ha un mare di km o se ne ha pochi ti chiedono quasi come unio nuovo, poi non mi fiderei a montare un cambio di ignota provenienza molti trasportatori rimappano i motori e non è detto che il cambio non sia usurato, farlo revisionare non costa poco poi se non metti nuovi gli ingranaggi e alberi primario e secondario non è revisionare, vai tranquillo che conviene cambiare il camper intendo sempre con uno usato ma su x244 con la siringa ci guadagni anche un cruscotto migliore, saluti
19
EleEnriGio
EleEnriGio
23/10/2006 58
Inserito il 08/07/2008 alle: 20:07:02
Grazie per le info. Penso anche io che il cambio del cambio non sia una soluzione conveniente. Detto questo al meccanico per rimappare quali fondamentali imput dovrei dare? Per avere copia a 3000 giri e quindi non far sedere il mezzo al primo falsopiano,quale è la formula magica da recitare per la mappatura? Approfitto della vostra competenza,ma perchè il mio vecchio ducato 2.5 cat del 98 aveva una V fantastica? che rapporto montava? è montabile sul 2.8JTD. Attendo vostre nuove. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link