quote:Originally posted by V7 Special> Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! [:)][:)]
iniezione indiretta con precamera e candelette >
quote:Originally posted by mauring> Giusto ! il motore fiat migliore x prestazioni e consumi. Ciao Paolo
quote:Originally posted by V7 Special> Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! [:)][:)]
>
quote:Originally posted by mauring> Ti ringrazio! Ne sono entusiasta! Ho preso questo camper a settembre come prima esperienza dopo vari noleggi per far provare alla famiglia...la ...vita da camper! Io non lo sò ma non ha cendelette, il termoavviatore e consuma davvero poco a velocità di crociera sui 100 km/h per il 65 % e 35% di traffico o città mi fà 11 , 11,5 km a litro! Impressionante. Sapere poi che è inizione diretta ancora meglio... Ora gli manca solo da aggiungergli un bel intercooler... Manutenzioni particolari? Cose da controllare? Esempio livello olio cambio motore si cambia o si controlla solo? Il mezzo ha 117000km Che olio motore usi? Grazie e scusa per la miriade di domande! Marcello
>
quote:Originally posted by mauring Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! [:)][:)] >> quoto è anche il mio[:D][;)]
quote:Originally posted by paolo 61> No sbagliato! E' IL MIGLIORE DI TUTTI!! anche di quelli che producono oggi!
quote:Originally posted by mauring> Giusto ! il motore fiat migliore x prestazioni e consumi. Ciao Paolo
>
>
quote:Originally posted by aledelpi> Davvero ottimo! Senti hai da consigliarmi particolari attenzioni? Cose da controllare? Manutenzioni particolari da fare? Il cambio olio quanto lo fai? Ogni 10000km? Ciao e grazie Marcello
quote:Originally posted by paolo 61> No sbagliato! E' IL MIGLIORE DI TUTTI!! anche di quelli che producono oggi!
>
>
>
quote:Originally posted by Marxello Ti ringrazio! Ne sono entusiasta! Ho preso questo camper a settembre come prima esperienza dopo vari noleggi per far provare alla famiglia...la ...vita da camper! Io non lo sò ma non ha cendelette, il termoavviatore e consuma davvero poco a velocità di crociera sui 100 km/h per il 65 % e 35% di traffico o città mi fà 11 , 11,5 km a litro! Impressionante. Sapere poi che è inizione diretta ancora meglio... Ora gli manca solo da aggiungergli un bel intercooler... Manutenzioni particolari? Cose da controllare? Esempio livello olio cambio motore si cambia o si controlla solo? Il mezzo ha 117000km Che olio motore usi? Grazie e scusa per la miriade di domande! Marcello >> Lascierei perdere l'intercooler. Il motore e' gia' superaffidabile cosi', tira il giusto, e l'intercooler gli fa perdere l'ottima prontezza di risposta. Io uso olio motore Castrol Magnatec 10W-50. L'olio del cambio io, a scanso di equivoci, lo sostituirei.
quote:Originally posted by mauring> Il cambio olio del cambio sarà fatto quanto prima è una cosa che voglio fare al iù presto è tutto tagliandato dal vecchio proprietario ma sull'olio del cambio si rischia di trascurarlo il più delle volte. Invece per quanto riguarda il cambio olio motore ogni 10000km và bene o azzardi qualche km in più? Grazie Marcello
quote:Originally posted by Marxello Ti ringrazio! Ne sono entusiasta! Ho preso questo camper a settembre come prima esperienza dopo vari noleggi per far provare alla famiglia...la ...vita da camper! Io non lo sò ma non ha cendelette, il termoavviatore e consuma davvero poco a velocità di crociera sui 100 km/h per il 65 % e 35% di traffico o città mi fà 11 , 11,5 km a litro! Impressionante. Sapere poi che è inizione diretta ancora meglio... Ora gli manca solo da aggiungergli un bel intercooler... Manutenzioni particolari? Cose da controllare? Esempio livello olio cambio motore si cambia o si controlla solo? Il mezzo ha 117000km Che olio motore usi? Grazie e scusa per la miriade di domande! Marcello >> Lascierei perdere l'intercooler. Il motore e' gia' superaffidabile cosi', tira il giusto, e l'intercooler gli fa perdere l'ottima prontezza di risposta. Io uso olio motore Castrol Magnatec 10W-50. L'olio del cambio io, a scanso di equivoci, lo sostituirei.
>
quote:Originally posted by Marxello Invece per quanto riguarda il cambio olio motore ogni 10000km và bene o azzardi qualche km in più? >> Dipende da quanto e come usi il mezzo. Se 10.000 Km li fai in 6 mesi senza sfruttare la meccanica, puoi tirare avanti un po' di piu', ma non molto, comunque. Se invece li fai in un anno, e magari con molta montagna o autostrada a tavoletta, meglio cambiarlo prima. Purtroppo, questi diesel sporcano l'olio che e' un piacere. Se cambi l'olio e lo guardi dopo 1000Km, e' gia' nero-pece...[:(] Io faccio molta montagna impegnativa, e lo cambio dopo 6-7000 Km. Il cambio lo faccio da solo (e' facilissimo), assieme al filtro, e in tutto spendo una cinquantina di euro. Non mi sembra un salasso, e vado via tranquillo sempre.
quote:Originally posted by mauring> Ciao Mauring! Ho una buona manualità e su moto e auto mi faccio il cambio olio da solo.. Volevo però chiederti se quando sostituisci il filtro del gasolio (il mio è bosch) devi rifare lo spurgo dell'aria come facevo circa 20 anni fà con la mia uno diesel.... e poi come si fà??C'era all'epoca uno stantuffo che si svitava e si pompava. Altra piccola cosa...dovrei anche sostituire il tubo telato che porta il gasolio alla pompa in quanto trasuda gasolio ed ho paura che si rompa prima o poi....anche in quel caso rischio di far entrare aria al circuito del gasolio? Grazie. Marcello a digiuno di meccaniche diesel..
quote:Originally posted by Marxello Invece per quanto riguarda il cambio olio motore ogni 10000km và bene o azzardi qualche km in più? >> Dipende da quanto e come usi il mezzo. Se 10.000 Km li fai in 6 mesi senza sfruttare la meccanica, puoi tirare avanti un po' di piu', ma non molto, comunque. Se invece li fai in un anno, e magari con molta montagna o autostrada a tavoletta, meglio cambiarlo prima. Purtroppo, questi diesel sporcano l'olio che e' un piacere. Se cambi l'olio e lo guardi dopo 1000Km, e' gia' nero-pece...[:(] Io faccio molta montagna impegnativa, e lo cambio dopo 6-7000 Km. Il cambio lo faccio da solo (e' facilissimo), assieme al filtro, e in tutto spendo una cinquantina di euro. Non mi sembra un salasso, e vado via tranquillo sempre.
>
quote:Originally posted by mauring> Grazie Mauring! ......come 20 anni fà!ma di fatto il mezzo ha 17 anni! ;-) Ciao, Marcello
Se prima di installarlo riempi il filtro col gasolio, in realta' non occorre neppure lo spurgo. Se occorresse, basta allentare la vite di spurgo sul portafiltro, e pompare con la levetta manuale posta sulla pompa, finche' esce gasolio puro anziche' aria o gasolio con bollicine. Si continua a pompare finche' la leva diventa dura. >