CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su motore Fiat Ducato 8144.21 2500Td

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/10/2007 alle: 20:07:02
Salute a tutti, volevo conoscere se il motore in oggetto il 2445cc turbodiesel del ducato anni 1990-1994 in versione senza intercooler (8144.21) che la Fiat riporta con la sigla NA280 sia ad iniezione diretta o meno. Grazie! Marcello
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 21/10/2007 alle: 21:42:00
iniezione indiretta con precamera e candelette
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/10/2007 alle: 10:16:32
quote:Originally posted by V7 Special
iniezione indiretta con precamera e candelette >
> Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! [:)][:)]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/10/2007 alle: 21:10:20
quote:Originally posted by mauring
> Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! [:)][:)]
>
> Giusto ! il motore fiat migliore x prestazioni e consumi. Ciao Paolo
attila76
attila76
-
Inserito il 22/10/2007 alle: 22:29:28
Lo definirei un mulo inarrestabile, parco nei consumi, bel motore.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/10/2007 alle: 22:13:22
>
> Ti ringrazio! Ne sono entusiasta! Ho preso questo camper a settembre come prima esperienza dopo vari noleggi per far provare alla famiglia...la ...vita da camper! Io non lo sò ma non ha cendelette, il termoavviatore e consuma davvero poco a velocità di crociera sui 100 km/h per il 65 % e 35% di traffico o città mi fà 11 , 11,5 km a litro! Impressionante. Sapere poi che è inizione diretta ancora meglio... Ora gli manca solo da aggiungergli un bel intercooler... Manutenzioni particolari? Cose da controllare? Esempio livello olio cambio motore si cambia o si controlla solo? Il mezzo ha 117000km Che olio motore usi? Grazie e scusa per la miriade di domande! Marcello
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 27/10/2007 alle: 22:33:56
quote:Originally posted by mauring Sbagliato ! Iniezione diretta senza candelette (termoavviatore). 68Kw a 3800 giri. l'8144.21 e' il mio motore, non posso sbagliare !!! [:)][:)] >
> quoto è anche il mio[:D][;)]
18
paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 21/11/2007 alle: 13:11:46
ciao, scusate l'intromissione, sono nuovo e sono in esplorazione per l'acquisto del mio primo camper. Ho sentito che il 2.500 turbodiesel ducato/iveco ogni 100.000km fonde ma non so bene di cosa parlavano.... come leggo qui, si parla molto bene del 2.5 aspirato (sofim) di fatti l'aveva anche mio padre sull'argenta e mai nessun problema!
18
Mariopane
Mariopane
06/03/2007 23
Inserito il 21/11/2007 alle: 17:19:36
Per caso è un Rapidò semintegrale ?
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 21/11/2007 alle: 18:29:25
quote:Originally posted by paolo 61
>
>
> No sbagliato! E' IL MIGLIORE DI TUTTI!! anche di quelli che producono oggi!
toccom
toccom
-
Inserito il 21/11/2007 alle: 20:35:10
invece è in parte vero diciamo i primi esemplari iniezione indiretta dopo i 100000 specie iveco per via dei rapporti corti avevano dei problemi ai pistoni se usati in modo gravoso esempio i corrieri sempre a manetta i pistoni a caldo dopo una lunga tirata non riuscivano a contenere la compressione buttando fuori olio dallo sfiato rimesso l'olio il motore sembrava andare bene ma alla prima tirata il problema si ripresentava alcuni hanno fuso proprio per il consumo anomalo di olio nella seconda serie vennero apportate delle modifiche buoni km
18
paio79
paio79
21/11/2007 30
Inserito il 23/11/2007 alle: 11:54:31
ciao, grazie per la risposta, ma allora è solo per il modello a iniezione INDIRETTA??? per quello a iniezione DIRETTA nessun problema??? pensavo che il basamento fosse lo stesso e cambiasse solo la testata? che intendi per primi esemplari? da che anno? scusatemi per questa domande ma vorrei acquistare il mio primo camper con una motorizzazione affidabilissima anche perche rimanere a piedi in vacanza non è bello....!! ciao
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/11/2007 alle: 00:10:45
quote:Originally posted by aledelpi
quote:Originally posted by paolo 61
>
>
> No sbagliato! E' IL MIGLIORE DI TUTTI!! anche di quelli che producono oggi!
>
> Davvero ottimo! Senti hai da consigliarmi particolari attenzioni? Cose da controllare? Manutenzioni particolari da fare? Il cambio olio quanto lo fai? Ogni 10000km? Ciao e grazie Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/11/2007 alle: 10:00:04
quote:Originally posted by Marxello Ti ringrazio! Ne sono entusiasta! Ho preso questo camper a settembre come prima esperienza dopo vari noleggi per far provare alla famiglia...la ...vita da camper! Io non lo sò ma non ha cendelette, il termoavviatore e consuma davvero poco a velocità di crociera sui 100 km/h per il 65 % e 35% di traffico o città mi fà 11 , 11,5 km a litro! Impressionante. Sapere poi che è inizione diretta ancora meglio... Ora gli manca solo da aggiungergli un bel intercooler... Manutenzioni particolari? Cose da controllare? Esempio livello olio cambio motore si cambia o si controlla solo? Il mezzo ha 117000km Che olio motore usi? Grazie e scusa per la miriade di domande! Marcello >
> Lascierei perdere l'intercooler. Il motore e' gia' superaffidabile cosi', tira il giusto, e l'intercooler gli fa perdere l'ottima prontezza di risposta. Io uso olio motore Castrol Magnatec 10W-50. L'olio del cambio io, a scanso di equivoci, lo sostituirei.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/11/2007 alle: 11:49:51
quote:Originally posted by Marxello Ti ringrazio! Ne sono entusiasta! Ho preso questo camper a settembre come prima esperienza dopo vari noleggi per far provare alla famiglia...la ...vita da camper! Io non lo sò ma non ha cendelette, il termoavviatore e consuma davvero poco a velocità di crociera sui 100 km/h per il 65 % e 35% di traffico o città mi fà 11 , 11,5 km a litro! Impressionante. Sapere poi che è inizione diretta ancora meglio... Ora gli manca solo da aggiungergli un bel intercooler... Manutenzioni particolari? Cose da controllare? Esempio livello olio cambio motore si cambia o si controlla solo? Il mezzo ha 117000km Che olio motore usi? Grazie e scusa per la miriade di domande! Marcello >
> Lascierei perdere l'intercooler. Il motore e' gia' superaffidabile cosi', tira il giusto, e l'intercooler gli fa perdere l'ottima prontezza di risposta. Io uso olio motore Castrol Magnatec 10W-50. L'olio del cambio io, a scanso di equivoci, lo sostituirei.
>
> Il cambio olio del cambio sarà fatto quanto prima è una cosa che voglio fare al iù presto è tutto tagliandato dal vecchio proprietario ma sull'olio del cambio si rischia di trascurarlo il più delle volte. Invece per quanto riguarda il cambio olio motore ogni 10000km và bene o azzardi qualche km in più? Grazie Marcello
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:50:58
quote:Originally posted by Marxello Invece per quanto riguarda il cambio olio motore ogni 10000km và bene o azzardi qualche km in più? >
> Dipende da quanto e come usi il mezzo. Se 10.000 Km li fai in 6 mesi senza sfruttare la meccanica, puoi tirare avanti un po' di piu', ma non molto, comunque. Se invece li fai in un anno, e magari con molta montagna o autostrada a tavoletta, meglio cambiarlo prima. Purtroppo, questi diesel sporcano l'olio che e' un piacere. Se cambi l'olio e lo guardi dopo 1000Km, e' gia' nero-pece...[:(] Io faccio molta montagna impegnativa, e lo cambio dopo 6-7000 Km. Il cambio lo faccio da solo (e' facilissimo), assieme al filtro, e in tutto spendo una cinquantina di euro. Non mi sembra un salasso, e vado via tranquillo sempre.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 12/12/2007 alle: 20:21:30
ciao a tutti anche il mio camper ha lo stesso motore 8144.21 e ho notato che in marcia dopo un pò mi si accende la spia del termoavviatore e lampeggia.non so mi sembra anche di sentire un rumorino come sia un contatto elettrico potrebbe essere?mi devo preoccupare.sapete come si fa a acmbiare questo termoavviatore?grazie sono nuovo del forum ho appeno preso un Wingamm del 89 su Ducato 2500. grazie per l'aiuto
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/02/2008 alle: 00:13:35
quote:Originally posted by Marxello Invece per quanto riguarda il cambio olio motore ogni 10000km và bene o azzardi qualche km in più? >
> Dipende da quanto e come usi il mezzo. Se 10.000 Km li fai in 6 mesi senza sfruttare la meccanica, puoi tirare avanti un po' di piu', ma non molto, comunque. Se invece li fai in un anno, e magari con molta montagna o autostrada a tavoletta, meglio cambiarlo prima. Purtroppo, questi diesel sporcano l'olio che e' un piacere. Se cambi l'olio e lo guardi dopo 1000Km, e' gia' nero-pece...[:(] Io faccio molta montagna impegnativa, e lo cambio dopo 6-7000 Km. Il cambio lo faccio da solo (e' facilissimo), assieme al filtro, e in tutto spendo una cinquantina di euro. Non mi sembra un salasso, e vado via tranquillo sempre.
>
> Ciao Mauring! Ho una buona manualità e su moto e auto mi faccio il cambio olio da solo.. Volevo però chiederti se quando sostituisci il filtro del gasolio (il mio è bosch) devi rifare lo spurgo dell'aria come facevo circa 20 anni fà con la mia uno diesel.... e poi come si fà??C'era all'epoca uno stantuffo che si svitava e si pompava. Altra piccola cosa...dovrei anche sostituire il tubo telato che porta il gasolio alla pompa in quanto trasuda gasolio ed ho paura che si rompa prima o poi....anche in quel caso rischio di far entrare aria al circuito del gasolio? Grazie. Marcello a digiuno di meccaniche diesel..
18
Cascione Volante
Cascione Vol...
05/06/2007 1411
Inserito il 22/02/2008 alle: 10:47:53
Ciao marcello ho la tua stessa meccanica... apparte dire solo cose ottime su quel motore che è un somaro galoppante...[:D][:D][:D] ti conviene sostituire il tubo quando sostituisci il filtro gasolio in modo che fai tutto uno spurgo... Come si fa non lo so, aspetto notizio da chi conosce la procedura visto che vorrei farlo pure io... Saluti Nicola
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/02/2008 alle: 12:09:53
Se prima di installarlo riempi il filtro col gasolio, in realta' non occorre neppure lo spurgo. Se occorresse, basta allentare la vite di spurgo sul portafiltro, e pompare con la levetta manuale posta sulla pompa, finche' esce gasolio puro anziche' aria o gasolio con bollicine. Si continua a pompare finche' la leva diventa dura.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 22/02/2008 alle: 17:13:50
Se prima di installarlo riempi il filtro col gasolio, in realta' non occorre neppure lo spurgo. Se occorresse, basta allentare la vite di spurgo sul portafiltro, e pompare con la levetta manuale posta sulla pompa, finche' esce gasolio puro anziche' aria o gasolio con bollicine. Si continua a pompare finche' la leva diventa dura. >
> Grazie Mauring! ......come 20 anni fà!ma di fatto il mezzo ha 17 anni! ;-) Ciao, Marcello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link