quote:Originally posted by onkite1> quoto perchè ho anch'io lo stesso motore....FUMA![}:)] soprattutto a freddo, comunque alla revisione risulta regolarissimo[^] il mio meccanico mi ha fatto mettere l'olio HPX ([?]) ma non cambia niente. non c'è altro modo oltre alla revisione di iniettori e &c.? grazie.
e per ridurre la consistente fumosità del 2.5 TD 1992??[:(] >
quote:Originally posted by Cascione Volante> Ciao Nicola! Com'è andata poi la pulitura iniettori e revisione pompa? E' un lavoretto che vorrei fare prossimamente... Posso chiederti quanto hai speso? Grazie! Marcello
Allora io ho provato: Pulitori di igniettori anche professionali, cambio filtri.. Blue diesel olio outboard castrol .. ma alla fine l'unico rimedio è la pulizia degli ingiettori..e una controllata alla pompa.. Per l'olio outboard posso dire che il motore ma meglio è più silenzioso e risponde meglio dal fumo nero in ripresa è passato ad uno nero-bianco ehehehe 700ml su 60 litri di diesel... Salutoni Ncola >
quote:Originally posted by shogone76> Anche la mia leva del cambio in quinta dopo un po' di Km cominciava a fare una vibrazione molto fastidiosa. Ho risolto togliendo il coperchietto della cuffia e ingrassando bene i leverismi, e poi ho spessorato la leva stessa con del nastro adesivo in modo che l'estremita' della cuffia aderisse perfettamente in un punto avanzato, verso il pomello, impedendo alla leva di vibrare. Risultato OK.
Ciao a tutti, anche io ho un camper puro su ducato 2.5 td del 1989, il motore è sempre andato benissimo, però ho la leva del cambio che in quinta vibra e fa rumore, è un problema? come si può risolvere? il motore ha 135000 km, quest' estate dovrei fare un lungo viaggio in Francia, cosa mi consigliate di fare? Cos devo controllare o cambiare? Quali controlli al motore? Grazie >
quote:Originally posted by Cascione Volante> 120 euro revisione e controllo iniettori e pompa.....ma dove si trovano sti prezzi??? Qui a Roma credo che mi chiedano molto di più! Anzi con l'occasione cercasi officina meccanica seria e onesta.. Devo portarlo anche a far vedere perchè credo che abbia un supporto motore arrivato in quanto in discesa da fermo con freno premuto il motore mi fà una strana vibrazione come se oscillasse... Non mi posso lamentare allora per le prestazioni e nemmeno per il consumo...il mio a 90/95 mi fà 12 km/litro! Ciao Nicola e grazie! Marcello
Ciao marxello, allora pulito gli ignettori e controllato la pompa era un pò aperta e anticipata, il pompista mi ha detto che se la riportavo allo stadio originario perdevo qualche cavallo ma fumava leggermente meno, ho preferito rimanerla così comè perche il motore va na bomba a tutti i regimi, pulito gli igniettori fuma un pò meno, e consuma meno, arrivo a fare i 9,5 a litro a 100-110 di gps che alla fine è uguale al tacchigrafo, la spesa è stata di 120 euro.. X shogone76, io ho 113 mila kilometri e non ho problemi al cambio, e stranamente la 1° entra bene di norma è quella che da problemi sulle nostre versioni, lo farei controllare potrebbe essere qualche boccola del levaraggi ormai usurata. Saluti Nicola >
quote:Originally posted by sergenteasonagli ...Intercooler..... ...motore piu' ..svelto. >> La prontezza di risposta, pero', peggiora, perche' si allunga il percorso dell'aria compressa. Il sofim turbo senza intercooler risponde all'acceleratore molto piu' velocemente di quello con intercooler.
quote:Originally posted by mauring> Quoto totalmente, avendo inserito l'intercooler su questo motore, mi trovo un lag tra accelleratore e motore che prima non avevo, mi hanno detto che devo mettere i tubi in acciaio e il lag diminuisce molto, però come potenza e rendimento e migliorato molto. Saluti Nicola
quote:Originally posted by sergenteasonagli ...Intercooler..... ...motore piu' ..svelto. >> La prontezza di risposta, pero', peggiora, perche' si allunga il percorso dell'aria compressa. Il sofim turbo senza intercooler risponde all'acceleratore molto piu' velocemente di quello con intercooler.
>
quote:Originally posted by Cascione Volante> Grande Nicola.....e allora DEVO sapere come lo hai montato! Voglio dire hai applicato la modifica intercooler utilizzando gli stessi componenti previsti sul ducato dotato di intercooler o hai adattato altri componenti prelevandoli da altre meccaniche? Oddio che discorso contorto.... mi spiego...vorrei montare l'intercooler...ma vorrei adattargli per esempio quello che era presente sulla croma td 2500 più facile da reperire presso un demolitore..le tubazioni si possono realizzare ad hoc...ma il volume dello scambiatore è un valore da calcolare o qualsiasi radiatore dell'intercooler trovato và bene? Altra cosa Nicola, il mio meccanico - pompista mi ha consigliato per provare di aggiungere un litro di olio motore in un pieno di gasolio e vedere se migliora la fumosità allo scarico. Si tratta di fumo bianco non puzza di olio e il motore non consuma olio (in 10000km ha comnsumato solo 1/2 kg.) Che ne sai a proposito?? Grazie! Marcello
quote:Originally posted by mauring> Quoto totalmente, avendo inserito l'intercooler su questo motore, mi trovo un lag tra accelleratore e motore che prima non avevo, mi hanno detto che devo mettere i tubi in acciaio e il lag diminuisce molto, però come potenza e rendimento e migliorato molto. Saluti Nicola
>
>
quote:Originally posted by Cascione Volante> Grazie mille! Gentilissimo! Domani mattina alla ricerca di un intercooler! Collegamento : ingresso aria Filtro aria tubo uscita dal filtro aria in ingresso all'intercooler, l'uscita al condotto di aspirazione..... Sbaglio qualcosa? Ciao e grazie! Marcello
Allora iniziamo dall'inizio.. L'intercooloer, l'ho messo dopo aver chiesto qui sul forum se era una cosa buona, dopo varie risposte affermative mi sono messo alla ricerca di uno adatto, ho trovato quello di una 164td(10 euro da un demolitore), insomma credo che sia lo stesso della thema-croma, i raccordi li ho fatti con tubi in gomma per quello scopo con sezione adeguata, alzata la pressione della turbina a 1.2-1.3 come mi era stato detto qui sul forum e aumentata un pò la pompa(tutto fatto dal pompista), il risultato è egreggio, motore con qualche cavallo in più, erogazione più piena a tutti i regimi specialmente in estate col caldo, consumi rimasti uguali, unico neo quel lag che dicevo prima, insomma il tempo che passa tra dare accelleratore e la risposta del motore, unica cosa da fare e mettere tubi in acciaio e si riduce quel tempo di risposta.. L'intercooler dicono che più grande è meglio è ma aumenta il lag di risposta motore, credo che quello che ho montato sia una valida soluzione poi altri ti diranno se va bene o no. Per l'olio come già ho detto qui, io ho utilizzato l'olio castrol outbord, quello per motori fuoribordo marini per intenderci sempre letto qui sul forum, e ti posso dire che le cose migliorano, in un pieno ho messo 700ml, ma credo che anche 1 litro vada bene, il motore è più fluido, e si lubbrificano meglio gli igniettori, dicono di farlo ogni 15-20 mila chilometri, ho usato l'outbord perchè ha meno residui, l'unica cosa che aumenta un pò la fumosità ma in quel caso è normale. Insomma ti ho detto tutte cose che non sono altro che un riassunto di vari post precedenti che ho letto e aperto io stesso. E in prima persona provato su questa meccanica. Saluti Nicola >
http://www.electroportal.net/vi...
Saluti Nicolaquote:Originally posted by Cascione Volante> Azz.....capisco allora il lag... Pensavo diversamente...i condotti allora devono essere più corti e meno tortuosi possibile altrimenti frena l'aria compressa dalla turbina. Grazie Nicola vado studiarmi lo schema.. Ciao, Marcello
Ciao, si sbagli l'istallazione dell'intercooler, Va montato, tra turbina e aspirazione motore, cioè, il passaggio dell'aria è in questo modo: Filtro aria, turbina, intercooler(che raffredda l'aria compressa dalla turbina) collettore aspirazione del motore. Qui c'è uno schema semplificato anche se è di un comon rail ma alla fine è lo stesso per tutti i motori turbo.http://www.electroportal.net/vi...
Saluti Nicola >
quote:Originally posted by gattto ...e spostamento della presa aria dalla traversa alla zona inferiore sinistra(lato guida) del radiatore, utilizzando come terminale il collettore in plastica originale opportunamente modificato per aumentare la sezione di passaggio aria e rivolto verso il basso per limitare l'ingresso di corpi estranei. >> Occhio a mettere la presa d'aria in basso, perche' se prendi una piscina grossa rischi di fargli aspirare acqua frantumando il motore.