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Iveco 35c12 che fuma dal basamento

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TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:13:38
Salve a tutti, due anni fà mi sono imbarcato nell'avventura di restaurare un camper. Purtroppo sono incappato in una semi truffa e il camper in questione (ecovip6 su base daily 35c12) aveva il motore pressoche fuso (visto con i miei occhi) Ho fatto rifare il motore da zero, pistoni, fasce e valvole nuove, rettifica testa e ricamiciatura cilindri, ecc. Il motore ora va una meraviglia ma fuma dallo sfiato del basamento, se apro la stecca dell'olio il fumo esce anche da li. Il meccanico mi dice che molto probabilmente sono le face che devono assestarsi, di farci almeno un migliaio di km ... Sono qui solo per raccogliere qualche parere, per piacere non intervenite se non sapete veramente di cosa state parlando, non sto andando a tentativi, sto cercando di capire se ci sta sfuggendo qualcosa. Grazie!
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:17:09
In risposta al messaggio di TwigTales del 08/12/2022 alle 18:13:38

Salve a tutti, due anni fà mi sono imbarcato nell'avventura di restaurare un camper. Purtroppo sono incappato in una semi truffa e il camper in questione (ecovip6 su base daily 35c12) aveva il motore pressoche fuso (visto
con i miei occhi) Ho fatto rifare il motore da zero, pistoni, fasce e valvole nuove, rettifica testa e ricamiciatura cilindri, ecc. Il motore ora va una meraviglia ma fuma dallo sfiato del basamento, se apro la stecca dell'olio il fumo esce anche da li. Il meccanico mi dice che molto probabilmente sono le face che devono assestarsi, di farci almeno un migliaio di km ... Sono qui solo per raccogliere qualche parere, per piacere non intervenite se non sapete veramente di cosa state parlando, non sto andando a tentativi, sto cercando di capire se ci sta sfuggendo qualcosa. Grazie!
...
Scusa ma non mi sembra normale, e ancora di più che il meccanico ti abbia detto ciò, io sentirei un altro parere poi vediamo come si mette il lavoro che ti ha fatto il primo. Prendilo come parere ovviamente.
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:29:28
In risposta al messaggio di simons del 08/12/2022 alle 18:17:09

Scusa ma non mi sembra normale, e ancora di più che il meccanico ti abbia detto ciò, io sentirei un altro parere poi vediamo come si mette il lavoro che ti ha fatto il primo. Prendilo come parere ovviamente.
Anche a me non sembra normale, non mi preoccupo perche il tutto è in garanzia, ma sinceramente sto finendo la pazienza ... vediamo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 18:59:28
In risposta al messaggio di TwigTales del 08/12/2022 alle 18:13:38

Salve a tutti, due anni fà mi sono imbarcato nell'avventura di restaurare un camper. Purtroppo sono incappato in una semi truffa e il camper in questione (ecovip6 su base daily 35c12) aveva il motore pressoche fuso (visto
con i miei occhi) Ho fatto rifare il motore da zero, pistoni, fasce e valvole nuove, rettifica testa e ricamiciatura cilindri, ecc. Il motore ora va una meraviglia ma fuma dallo sfiato del basamento, se apro la stecca dell'olio il fumo esce anche da li. Il meccanico mi dice che molto probabilmente sono le face che devono assestarsi, di farci almeno un migliaio di km ... Sono qui solo per raccogliere qualche parere, per piacere non intervenite se non sapete veramente di cosa state parlando, non sto andando a tentativi, sto cercando di capire se ci sta sfuggendo qualcosa. Grazie!
...
Mi sembra strano che, anche se dovessero adattarsi le fasce, fumi anche dall'astina.
Ma quanti km hai fatto fin ora? 
Così tanto fumo denota troppa pressione nel monoblocco, fai controllare la compressione nei cilindri e capisci subito
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2022 alle: 22:05:22
ti potrei elencare almeno 3 motivi per cui.. 
ma visto che il meccanico ti ha dato un suo parere, e che è in garanzia , fai come ti dice. senti quanti km secondo lui devi fare 
poi quando il problema non si risolve, torni da lui e te lo fai aprire di nuovo 
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16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 06:56:04
per conto mio qualche cosa è andato storto tra pistoni e cilindri, quel motore ha i cilindri cromati, se non li aveva non bastava una rettifica?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 07:32:26
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2022 alle 06:56:04

per conto mio qualche cosa è andato storto tra pistoni e cilindri, quel motore ha i cilindri cromati, se non li aveva non bastava una rettifica?
Cromati? surprisesurprise
In tutta la mia carriera di rettificato motori, dove revisionato  2 motori sofim alla settimana, non ne ho mai visto uno
Le camicie sono normali camicie in ghisa, al massimo si mettevano camicie nitrurate, che per metterle dovevi prima alesare il monoblocco perché di misura maggiore rispetto alle originali, ma in origine normalissima ghisa, che una volta inserite andavano rettificate
E si potevano rettificare  senza cambiarle se il consumo era nei parametri
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/12/2022 alle 07:35:48
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:15:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/12/2022 alle 07:32:26

Cromati?  In tutta la mia carriera di rettificato motori, dove revisionato  2 motori sofim alla settimana, non ne ho mai visto uno Le camicie sono normali camicie in ghisa, al massimo si mettevano camicie nitrurate, che
per metterle dovevi prima alesare il monoblocco perché di misura maggiore rispetto alle originali, ma in origine normalissima ghisa, che una volta inserite andavano rettificate E si potevano rettificare  senza cambiarle se il consumo era nei parametri
...
per questo chiedevo, secondo me bastava rialesare e mettere pistoni maggiorati, comunque tanto normale non è, un motore rifatto potrebbe consumare un pelo d’olio fino quando si adattano le fasce, ma se è tutto nuovo l’adattamento è minimo, ho rifatto il motore della mia mini minor, lappato i cilindri, lo ho fatto io non in rettifica, messo fasce elastiche nuove, non ha fumato nemmeno alla prima accensione, se soffia dallo sfiato non tengono le fasce, non è che forse le hanno montate storte?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:45:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/12/2022 alle 10:15:41

per questo chiedevo, secondo me bastava rialesare e mettere pistoni maggiorati, comunque tanto normale non è, un motore rifatto potrebbe consumare un pelo d’olio fino quando si adattano le fasce, ma se è tutto nuovo l’adattamento
è minimo, ho rifatto il motore della mia mini minor, lappato i cilindri, lo ho fatto io non in rettifica, messo fasce elastiche nuove, non ha fumato nemmeno alla prima accensione, se soffia dallo sfiato non tengono le fasce, non è che forse le hanno montate storte?
...
Storte, impossibile, al massimo si possono rompere  in fase di introduzione se non si hanno  gli attrezzi giusti, ma  è impensabile per una officina di rettifica
Ma se è stato riassemblati da un meccanico senza esperienza, può succedere
Silvio
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 10:57:52
Verificare la pressione di ogni singolo cilindro, se fuma tanto dalla sede dall'astina dell'olio probabilmente passa pressione dai cilindri al basamento.

Saluti gippi
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 11:03:32
Domanda banale, ma non scontata:
Fuma in moto togliendo l'astina o a motore spento e togliendo sempre l'astina ?
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 09/12/2022 alle: 22:06:37
Per quanto mi riguarda e ne so io sui motori direi che i vapori sono di molto superiori rispetto a vecchie motorizzazioni. Altrimenti dove vanno?
Tutte le "tenute" a posto! I vapori sono una cosa normalissima, vengono riciclati e bruciati attraverso l'aspirazione che li porta ai cilindri.
Il mio motore ad esempio (2.2cc TD 16 valvole) ha un filtro a 3 stadi (originale mercedes) x decantare l'olio dai vapori- e non consuma in centilitro di olio.
Va da se che è comunque errata la definizione "FUSO IL MOTORE" poiche il termine non è consono al lavoro con quei pezzi descritti come sostituiti...-
Ciao
Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 08:59:17
In risposta al messaggio di temisto del 09/12/2022 alle 22:06:37

Per quanto mi riguarda e ne so io sui motori direi che i vapori sono di molto superiori rispetto a vecchie motorizzazioni. Altrimenti dove vanno? Tutte le tenute a posto! I vapori sono una cosa normalissima, vengono riciclati
e bruciati attraverso l'aspirazione che li porta ai cilindri. Il mio motore ad esempio (2.2cc TD 16 valvole) ha un filtro a 3 stadi (originale mercedes) x decantare l'olio dai vapori- e non consuma in centilitro di olio. Va da se che è comunque errata la definizione FUSO IL MOTORE poiche il termine non è consono al lavoro con quei pezzi descritti come sostituiti...- Ciao
...
perdonami . un conto è il recupero dei vapori.
un altro è vedere fumare dal basamento ! e quando togli l'astina misurazione
secondo me l'amico è incappato in un errore di rimontaggio 
ma i prigionieri li ha cambiati ? ha rispettato la coppia di serraggio ?
cè la guarnizione di tenuta 
le fasce sono state girate di 120 in fase di montaggio 

non sappiamo che e successo . si pensa a quali potrebbero essere le cause 
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 10:26:02
Le tolleranze di lavorazione oggi sono cosi ristrette che se fatto tutto quello che deve essere fatto nella rigenerazione di un motore è impossibile che " fumi ", qualcosa non va.
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 10:45:26
Mi si presentò questo problema sul motore di un Ford Transit del 2006, qualche anno dopo successe che togliendo l'astina sparava fuori fumo, il meccanico disse che "passava la compressione dai segmenti e andava sotto nel monoblocco", ma era un motore che era a fine vita, aveva un sacco di km, e infatti lo cambiai con uno rigenerato. Se il tuo è appena rifatto non dovrebbe farlo, avranno sbagliato  qualcosa nel montaggio.
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 10/12/2022 alle: 19:11:50
Grazie a tutti, Cercherò di essere un pò più chiaro nello spiegare la situazione: Il mezzo in questione è stato vittima per decenni di praticoni e cani di vario genere, lo stesso meccanico che se ne sta occupando è rimasto più volte perplesso di certe situazioni, una su tutte lo sfiato dei vapori del basamento che va libero a terra, cosa che è illegale e di fatto stiamo cercando di capire cosa diamine abbiano combinato perché in sostanza non troviamo la flangia che collega il basamento, attraverso l'apposito box e valvola a lamella, al manicotto che va in aspirazione. Un gran casino ... Detto questo, il motore ha si e no 100 km quindi è possibile che ci sia da aspettare un'assestamento anche se, sono sincero, durante le prime accensioni a fermo questi vapori non li ho mai notati ... Ora, la strategia è di risistemare il circuito di recupero dei vapori del basamento, qualcuno ha qualche foto di come è fatto l'impianto originale? Io dal manuale officina vedo un tubo che va al vaso espansione e da li un'altro che va ad una lamellare e poi si raccorda al manicotto di aspirazione insieme allo sfiato del serbatoio del liquido refrigerante ... corretto? poi vediamo come va ma cosi mi pare già una buona strategia, che dite?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 10:28:24
senti .
capisco che quando si verificano questi eventi e magari dopo tante ore di lavoro uno non ha più voglia di combattere ancora.

tu però ci hai presentato un problema la cui gravità se è così come l'hai descritta ci ha portato a darti delle probabili risposte .

adesso andare a nascondere la testa sotto la sabbia cercando di mascherare il problema con la ricostruzione del circuito di recupero vapori olio non penso ti risolva il problema .

per motori logori era uso far scaricare a terra ( pratica illegale ) proprio per evitare di imbrattare l'aspirazione con gli olii.

ora tu hai un motore ricostruito che non dovrebbe avere queste problematiche . 
ti consiglio di fargli risolvere il problema e poi dopo ricostruisci il circuito del recupero vapori

torno a ripetere . sempre che il problema sia così grave come da te descritto. che poi magari si scopre che il fumo che si vede uscire era solo l'evaporazione del wd40  usato dal meccanico,,laugh
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 12:58:25
In risposta al messaggio di turbinello del 11/12/2022 alle 10:28:24

senti . capisco che quando si verificano questi eventi e magari dopo tante ore di lavoro uno non ha più voglia di combattere ancora. tu però ci hai presentato un problema la cui gravità se è così come l'hai descritta
ci ha portato a darti delle probabili risposte . adesso andare a nascondere la testa sotto la sabbia cercando di mascherare il problema con la ricostruzione del circuito di recupero vapori olio non penso ti risolva il problema . per motori logori era uso far scaricare a terra ( pratica illegale ) proprio per evitare di imbrattare l'aspirazione con gli olii. ora tu hai un motore ricostruito che non dovrebbe avere queste problematiche .  ti consiglio di fargli risolvere il problema e poi dopo ricostruisci il circuito del recupero vapori torno a ripetere . sempre che il problema sia così grave come da te descritto. che poi magari si scopre che il fumo che si vede uscire era solo l'evaporazione del wd40  usato dal meccanico,,
...
Ciao Turbinello,
scusami mi sono espresso parzialmente e hai frainteso. Anche parlando con il mio meccanico sia io che lui la pensiamo come te, Ora, lui mi dice che ha montato fasce KS che sono un pò più dure e la rettifica a cui si è rivolto è una rettifica che lavora un pò lasca con tolleranze prossime alla produzione di serie, 4-5 decimi, motivo per cui l'assestamento delle fasce è una cosa plausibile. Detto questo io devo fare almeno un migliaio di km, il problema è che in queste condizioni faccio fatica, vi garantisco che l'odore acre è abbastanza fastidioso e vorrei evitare di respirarmi sta roba per tanto tempo, da qui l'idea di sistemare questo circuito che a prescindere, in queste condizioni è comunque illegale. Poi se il problema non si risolve il meccanico ha detto che a costo di rismontare il motore pezzo pezzo il problema va risolto, questi vapori NON devono esserci. 
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2022 alle: 13:08:16
Per ringraziarvi della partecipazione vi posto qualche foto del lavoro eseguito

https://photos.app.goo.gl/xNLtQ...



 
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2022 alle: 22:14:43
Ecco altre cose che non capisco.
Se ripristinando in origine lo sfiato, il motore funzionasse... Perchè non farlo!?!
...Provare noo?<,>
Temisto

Modificato da temisto il 12/12/2022 alle 22:16:58
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 10:56:49
sai che in realtà non sono cosi sicuro che in originale lo sfiato vapori andasse in aspirazione? da quando ho iniziato a cercare il manicotto nuovo ho contattato alcune demolizioni, uno esperto di daily mi dice che quei motori originali hanno lo sfiato libero, inoltre ho trovato un kit aftermarket con disoleatore le cui istruzioni di montaggio prevedono di forare la coppa dell'olio in alto e ficcarci un raccordo apposta, inizio a pensare che effettivamente il 35-12 non avesse il ricircolo in aspirazione ... boh devo trovare qualcuno che può verificarmelo
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