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Kit rinforzo balestre Fiat Ducato

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Andre123
Andre123
20/11/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:46:17
Buongiorno,
qualcuno ha provato questo tipo di kit?
balestrini.jpg
Si tratta di un foglio aggiuntivo da mettere tra l'assale e la balestra originale. Mi sembrerebbe una buona soluzione per il classico problema dei Ducato che sono fissi sul tampone, ma mi resta il dubbio se il perno è lungo abbastanza per tenere in posizione entrambe i fogli... aggiungo una foto del perno al quale mi riferisco (dal web, qua ci sono già due fogli).
perno%20balestra.jpg
Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:54:35
In risposta al messaggio di Andre123 del 21/11/2024 alle 08:46:17

Buongiorno, qualcuno ha provato questo tipo di kit? Si tratta di un foglio aggiuntivo da mettere tra l'assale e la balestra originale. Mi sembrerebbe una buona soluzione per il classico problema dei Ducato che sono fissi
sul tampone, ma mi resta il dubbio se il perno è lungo abbastanza per tenere in posizione entrambe i fogli... aggiungo una foto del perno al quale mi riferisco (dal web, qua ci sono già due fogli). Grazie
...
Che sia a tampone, non è un problema, sono fatte così, quello non è un tampone, ma parte integrante di tutta la sospensione
Se il tuo camper è troppo basso, il problema non sono le balestre, ma il peso
Devi svuotarlo
Silvio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 758
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 10:03:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 09:54:35

Che sia a tampone, non è un problema, sono fatte così, quello non è un tampone, ma parte integrante di tutta la sospensione Se il tuo camper è troppo basso, il problema non sono le balestre, ma il peso Devi svuotarlo
Non sono d'accordo, il mio furgonato era già "a tampone" appena scaricato dalla bisarca e a pieno carico ora la bascula segna 3.200 kg...e se guardi qualsiasi Ducato commerciale, non ha il tampone che appoggia sul foglio di balestra

Personalmente piuttosto del doppio foglio di balestra ho optato per le molle aggiuntive, per una serie di motivi (non sono uno sprovveduto in quanto sono nato e cresciuto nell'officina meccanica di mio padre che ha fatto balestre per veicoli industriali per più di 50 anni...) e la differenza è veramente positiva. Meno rollio, più stabilità in curva ed eliminato il fastidioso beccheggio posteriore in viaggio.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 10:16:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/11/2024 alle 10:03:56

Non sono d'accordo, il mio furgonato era già a tampone appena scaricato dalla bisarca e a pieno carico ora la bascula segna 3.200 kg...e se guardi qualsiasi Ducato commerciale, non ha il tampone che appoggia sul foglio di
balestra Personalmente piuttosto del doppio foglio di balestra ho optato per le molle aggiuntive, per una serie di motivi (non sono uno sprovveduto in quanto sono nato e cresciuto nell'officina meccanica di mio padre che ha fatto balestre per veicoli industriali per più di 50 anni...) e la differenza è veramente positiva. Meno rollio, più stabilità in curva ed eliminato il fastidioso beccheggio posteriore in viaggio.
...
È già a tampone, perché è così che deve essere
Quella sospensione è stata progettata così 
Ovvio che se guardi un furgone vuoto ,  ha più spazio, ma il camper è già carico di suo
Quella sospensione è progettata per sopportare il peso massimo consentito
Se poi c'è troppo carico, il problema non sono le sospensioni, ma il proprietario del veicolo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 21/11/2024 alle 10:19:03
Andre123
Andre123
20/11/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 10:37:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 09:54:35

Che sia a tampone, non è un problema, sono fatte così, quello non è un tampone, ma parte integrante di tutta la sospensione Se il tuo camper è troppo basso, il problema non sono le balestre, ma il peso Devi svuotarlo
  1. Il camper in pesa è a 3200 con serbatoio acqua e gasolio pieni e passeggeri a bordo, quindi carico (ovviamente) ma avanzano ancora 300kg.
  2. Mi sembra strano che sia normale che sia sempre a tampone, ma se così fosse, scaricando non si alzerebbe comunque... o è normale che sia a tampone (e quindi basso) o non è normale che sia sempre a tampone...
  3. Ho capito che quello non è il tampone, quella è una foto di balestre parzialmente smontate che ho preso da un altro forum per capire cosa avrei trovato smontando.
Grazie
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Danimarca in camper: luglio 2024
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 10:43:09
In risposta al messaggio di Andre123 del 21/11/2024 alle 10:37:34

Il camper in pesa è a 3200 con serbatoio acqua e gasolio pieni e passeggeri a bordo, quindi carico (ovviamente) ma avanzano ancora 300kg. Mi sembra strano che sia normale che sia sempre a tampone, ma se così fosse, scaricando
non si alzerebbe comunque... o è normale che sia a tampone (e quindi basso) o non è normale che sia sempre a tampone... Ho capito che quello non è il tampone, quella è una foto di balestre parzialmente smontate che ho preso da un altro forum per capire cosa avrei trovato smontando.Grazie
...
probabilmente fatico a  farmi capire
QUELLO NON è UN BANALE TAMPONE DI FINE CORSA, MA PARTE INTEGRANTE DELLA SOSPENSIONE
COSì DEVE ESSERE, COS' è STATO PROGETTATO
Silvio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:00:21
si, ma è stato progettato per veicoli che sono pieni solo in parte o per parte del tempo. I camper viaggiano sempre a pieno carico o quasi per cui quella sospensione è sempre al limite del suo range di funzionamento. E, sia davanti che dietro, soggetta a prendere delle gran botte di fine corsa. Rinforzarla male non fa.
Anche secondo me le molle aggiuntive sono meglio della seconda balestra
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:53:54
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 11:00:21

si, ma è stato progettato per veicoli che sono pieni solo in parte o per parte del tempo. I camper viaggiano sempre a pieno carico o quasi per cui quella sospensione è sempre al limite del suo range di funzionamento. E,
sia davanti che dietro, soggetta a prendere delle gran botte di fine corsa. Rinforzarla male non fa. Anche secondo me le molle aggiuntive sono meglio della seconda balestra
...
E stato progettato per il peso complessivo indicato sulla cdc
Il resto è noia
Silvio
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 18085
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 12:08:20
ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q.

SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
Andre123
Andre123
20/11/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 12:18:27
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:08:20

ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q. SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
Confermo che sto parlando di Maxi...
15
orme
orme
27/08/2009 208
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 12:38:59
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:08:20

ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q. SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
35 qli non è la portata massima, ma la massa massima.

anche i light possono essere (e prevalentemente lo sono) 35 qli.

(n.b. io ho un maxi)
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 14:15:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 11:53:54

E stato progettato per il peso complessivo indicato sulla cdc Il resto è noia
noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono.
Ogni veicolo in commercio è il risultato di un compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico
E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche. 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 758
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 14:43:49
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 14:15:03

noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono. Ogni veicolo in commercio è il risultato di
un compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche. 
...
Infatti secondo me occorre differenziate tra autotelaio e furgone. Nel primo caso l'allestitore acquista la base con la carreggiata allargata e probabilmente una differente balestra, nel furgone, invece, prende l'analogo commerciale...

Nei due mansardati avuti avevo optato per il secondo foglio di balestra, nel furgonato invece per le molle aggiuntive.

Ripeto, il mio a pieno carico fa 3200 kg, ma era già a a tampone appena scaricato dalla bisarca e completamente vuoto.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
21
Armando
Armando
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11/08/2003 7280
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 15:33:27
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 14:15:03

noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono. Ogni veicolo in commercio è il risultato di
un compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche. 
...
Concordo.
Avevo accennato in un post precedente: molto spesso le sospensioni originali sono in difetto rispetto alla massa dei mostri veicoli ricreazionali.
Se non ricordo male, la stessa Fiat in certi modelli aveva o ha a catalogo delle sospensioni 'per V.R.', però quasi mai scelte dagli allestitori.
Il mio Pössl 540 su Light aveva le sospensioni posteriori sedute sui tamponi già da nuovo e vuoto, cioè col solo allestimento. Il fatto che i tamponi in gomma siano "parte integrante della sospensione" non significa necessariamente che sia desiderabile andare in giro così ma che è previsto che questi lavorino nella parte "bassa" della corsa, insomma se non proprio tamponi di sola fine corsa (che in genere sono più "duri") poco di più. In effetti, pur essendo quel Pössl sicuro come tenuta dell'assetto, meglio stendere un velo pietoso sul confort di marcia e sugli urti assorbiti dal mobilio se le strade erano meno che liscie. 

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/11/2024 alle 15:54:54
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 16:20:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 10:43:09

probabilmente fatico a  farmi capire QUELLO NON è UN BANALE TAMPONE DI FINE CORSA, MA PARTE INTEGRANTE DELLA SOSPENSIONE COSì DEVE ESSERE, COS' è STATO PROGETTATO
Ciao, probabilmente fatichi a capire che, anche se il tampone è parte integrante, quel sistema originale, non ce la fa a sopportare il peso sul posteriore del van, che da nuovo pesava 2900 kg, scarico, e stava pesantemente sui tamponi, tanto da saltellare ad ogni minimo avvallamento della strada. Infatti, da quando sul ducato hanno tolto la balestra a doppio foglio ed inventato la balestra foglio singolo più tampone in gomma, sono evidenti molte lamentele dei vari possessori che dicono sostanzialmente le stesse cose. Non c'entra nulla il togliere peso, perchè, te lo ripeto, sta pesantemente a tampone da scarico, e risulta comfort pari a zero, pure anche un pò pericoloso guidarlo in quelle condizioni perchè è come se non si avesse per nulla l'ammorizzazione. E' come se la ruota scaricasse i colpi e le irregolarità della strada direttamente sul telaio. Che sia parte integrante lo abbiamo capito, che vada bene, consentici almeno a noi che lo abbiamo provato, di dire che è scomodo da guidare e pure, secondo me, pericoloso, e, che non va assolutamente bene. E questo senza porta moto o portabici o altro sbalzo. Il mio è di serie così come è uscito da mamma fiat (ducato 6 metri 2.3 140cv del 2020). Con due soffietti ad aria già la situazione migliora notevolmente. La cosa migliore da fare sarebbe proprio di rivedere tutto il complesso balestra-ammortizzatore, e rimettere simile a quella che avevo sul ducato del 2007, e cioè balestra a doppio foglio e ammo maggiorati, magari con i soffietti ad aria, quello andava perfettamente anche a 3500kg. Secondo te, come mai tanti vanno da oma/orap o trovano altre soluzioni? Perchè amano buttare soldi a caso?
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 16:25:26
In risposta al messaggio di Laikone del 21/11/2024 alle 12:08:20

ricordo soltanto che essere 32q non significa necessariamente entro la portata massima di 35q, perchè di Fiat Ducato ne vengono prodotte varie versioni e NON TUTTE hanno un portata di 35q. SOLO il Ducato MAXI può arrivare a 35q, tutti gli altri hanno una portata INFERIORE.
Ciao, il mio è un light con massa massima di 3500kg, scritto sulla cdc. Ma pensare, invece che, anno dopo anno, riducono sui costi, trovando soluzioni sempre più al limite, non vi viene in mente? Pensare che tanto poi la patata bollente passa sempre nelle mani dell'utente finale e che quindi basta che in fase di omologazione si rientra al millimetro e via. Tanto poi i 2000 euro minimo, per riportare le cose "nella normalità" toccano a noi. Infatti knaus con 2500 euro, nel 2020 dava le sosp ad aria come optional, senza tampone, omologate.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di ledzep del 21/11/2024 alle 14:15:03

noia è anche sostenere l'insostenibile, cioè che le sospensioni del Ducato siano perfette per i Ducato trasformati in Camper. O che siano le migliori possibile. Non lo sono. Ogni veicolo in commercio è il risultato di
un compromesso tra l'ideale, i costi di produzione e l'uso medio che si prevede verrà fatto. L'uso medio NON è quello di essere sempre a pieno carico E molti allestitori già in fase di ordine, offrono la doppia balestra o altre modifiche. 
...
E ti sbagli di grosso, nessu ha mai detto che sono le migliori, ma che sono idonee per il peso massimo che devono sopportare
Ma si sa che i camperisti ne sanno di più degli ingegneri e sviluppatori
Silvio
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 17:56:00
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2024 alle 16:20:42

Ciao, probabilmente fatichi a capire che, anche se il tampone è parte integrante, quel sistema originale, non ce la fa a sopportare il peso sul posteriore del van, che da nuovo pesava 2900 kg, scarico, e stava pesantemente
sui tamponi, tanto da saltellare ad ogni minimo avvallamento della strada. Infatti, da quando sul ducato hanno tolto la balestra a doppio foglio ed inventato la balestra foglio singolo più tampone in gomma, sono evidenti molte lamentele dei vari possessori che dicono sostanzialmente le stesse cose. Non c'entra nulla il togliere peso, perchè, te lo ripeto, sta pesantemente a tampone da scarico, e risulta comfort pari a zero, pure anche un pò pericoloso guidarlo in quelle condizioni perchè è come se non si avesse per nulla l'ammorizzazione. E' come se la ruota scaricasse i colpi e le irregolarità della strada direttamente sul telaio. Che sia parte integrante lo abbiamo capito, che vada bene, consentici almeno a noi che lo abbiamo provato, di dire che è scomodo da guidare e pure, secondo me, pericoloso, e, che non va assolutamente bene. E questo senza porta moto o portabici o altro sbalzo. Il mio è di serie così come è uscito da mamma fiat (ducato 6 metri 2.3 140cv del 2020). Con due soffietti ad aria già la situazione migliora notevolmente. La cosa migliore da fare sarebbe proprio di rivedere tutto il complesso balestra-ammortizzatore, e rimettere simile a quella che avevo sul ducato del 2007, e cioè balestra a doppio foglio e ammo maggiorati, magari con i soffietti ad aria, quello andava perfettamente anche a 3500kg. Secondo te, come mai tanti vanno da oma/orap o trovano altre soluzioni? Perchè amano buttare soldi a caso?
...
Se fosse come dici, non dovrebbe passare la revisione nessu ducato e tutti avrebbero le gomme con consumi anomali
Silvio
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 19:00:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 17:56:00

Se fosse come dici, non dovrebbe passare la revisione nessu ducato e tutti avrebbero le gomme con consumi anomali
La revisione se sei nei pesi consentiti la passi, perchè non dovrebbero fartela passare? a loro se sei a pacco penso proprio che non interessi per nulla. Ti pesano, nel mio caso sfioro i 3000kg, la massa totale sulla cdc è 3500kg. Consumi anomali pneumatici, come mai? Io non dico di saperne più degli ingegneri che progettano queste "novità". Mi limito ad osservare che prima con balestra doppia, soffietti di serie, sul mansardato 2007, decisamente più pesante del van, era molto più morbido e anche visivamente la balestra era bella incurvata e staccata dal telaio, nel van sono uscito dal concessionario che era si incurvata, ma dalla parte opposta!laugh con il tampone tutto schiacciato e quei problemi descritti prima alla guida. Ho visto qualche ducato furgone commerciale scarico, ed il tampone non tocca sulla balestra! anzi ha 4-5 cm di spazio. Sono sicuro che c'è differenza tra ducato con telaio a longheroni e furgone. Il furgone è più rigido e trasmette più vibrazioni e tutto, ma ti assicuro che non ci viaggi bene con l'assetto di serie. Ma a sentire la oma il grosso del lavoro lo fanno proprio nei van ducato citroen e peugeot. Loro dicono che il sistema sospensioni non è adeguato al peso costante a cui è sottoposto un camper/van. Ho visto pure un video con il titolare oma che spiegava bene questo problema. Infatti propone una balestra doppia e ammortizzatore maggiorato al posteriore e ammortizzatore e molla maggiorati sull'anteriore. Ho preso oma come esempio. Poi è chiaro legalmente sei in regola con l'assetto originale, e in alcuni casi, fuori legge con quello modificato. Ma quale è più sicuro? Ma tu hai avuto esperienze dirette? Hai fatto km in autostrada con un mezzo a pacco che sembra un go-kart? Io onestamente mi sento più tranquillo da quando ho messo i soffietti, ora è non dico il top, ma accettabile, almeno ammortizza e frena anche meglio. Ovvio che per fare bene sarebbe da sostituire tutto, amm anteriori e molle, amm posteriori e balestre, ma come dicevi o tu o laikone, preparare 2000 euro come minimo ma anche 3000 mi sa. Però, senza polemica... alla mercedes queste cose non succedonocool. Percarità, a me va benissimo il ducato, ma non credo che se monta balestre inadeguate, sia colpa degli ingegneri. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 19:43:02
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2024 alle 19:00:10

La revisione se sei nei pesi consentiti la passi, perchè non dovrebbero fartela passare? a loro se sei a pacco penso proprio che non interessi per nulla. Ti pesano, nel mio caso sfioro i 3000kg, la massa totale sulla cdc
è 3500kg. Consumi anomali pneumatici, come mai? Io non dico di saperne più degli ingegneri che progettano queste novità. Mi limito ad osservare che prima con balestra doppia, soffietti di serie, sul mansardato 2007, decisamente più pesante del van, era molto più morbido e anche visivamente la balestra era bella incurvata e staccata dal telaio, nel van sono uscito dal concessionario che era si incurvata, ma dalla parte opposta! con il tampone tutto schiacciato e quei problemi descritti prima alla guida. Ho visto qualche ducato furgone commerciale scarico, ed il tampone non tocca sulla balestra! anzi ha 4-5 cm di spazio. Sono sicuro che c'è differenza tra ducato con telaio a longheroni e furgone. Il furgone è più rigido e trasmette più vibrazioni e tutto, ma ti assicuro che non ci viaggi bene con l'assetto di serie. Ma a sentire la oma il grosso del lavoro lo fanno proprio nei van ducato citroen e peugeot. Loro dicono che il sistema sospensioni non è adeguato al peso costante a cui è sottoposto un camper/van. Ho visto pure un video con il titolare oma che spiegava bene questo problema. Infatti propone una balestra doppia e ammortizzatore maggiorato al posteriore e ammortizzatore e molla maggiorati sull'anteriore. Ho preso oma come esempio. Poi è chiaro legalmente sei in regola con l'assetto originale, e in alcuni casi, fuori legge con quello modificato. Ma quale è più sicuro? Ma tu hai avuto esperienze dirette? Hai fatto km in autostrada con un mezzo a pacco che sembra un go-kart? Io onestamente mi sento più tranquillo da quando ho messo i soffietti, ora è non dico il top, ma accettabile, almeno ammortizza e frena anche meglio. Ovvio che per fare bene sarebbe da sostituire tutto, amm anteriori e molle, amm posteriori e balestre, ma come dicevi o tu o laikone, preparare 2000 euro come minimo ma anche 3000 mi sa. Però, senza polemica... alla mercedes queste cose non succedono. Percarità, a me va benissimo il ducato, ma non credo che se monta balestre inadeguate, sia colpa degli ingegneri. 
...
Se fossero a pacco come.dite, e così non è, alla revisione ,.durante la frenata, ci sarebbero valori e comportamenti non corretti
Idem per il.consumo degli pneumatici, non ammortizzando si consumerebbero a scalini
Che siano migliorabili, non lo metto in dubbio, ma è sbagliato basarsi sul.fatto che quella gomma sfiora o poggia sulla balestra pensando sia sbagliato
Non lo è , così deve essere
Silvio
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 20:07:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/11/2024 alle 19:43:02

Se fossero a pacco come.dite, e così non è, alla revisione ,.durante la frenata, ci sarebbero valori e comportamenti non corretti Idem per il.consumo degli pneumatici, non ammortizzando si consumerebbero a scalini Che siano
migliorabili, non lo metto in dubbio, ma è sbagliato basarsi sul.fatto che quella gomma sfiora o poggia sulla balestra pensando sia sbagliato Non lo è , così deve essere
...
ok, ma ci credi che in quella maniera si guida da ******?angrylaugh e non solo, dopo alcune ore in autostrada, hai la schiena a pezzi... comunque, io, per ora ho risolto abbastanza bene. Ho 68mila km, a 100mila butto tutto e metto il kit oma oppure orap, vedrò più avanti. Anche bilstein o koni, vedremo tra un paio di anni... Graditi interventi di chi già ha sotto orap oma o modifiche importanti (balestre, ammortizzatori e molle anteriori)
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