CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Leva freno a mano scomodissima, si può modificare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:25:44
Ciao a tutti,
sono neo possessore di un Laika Rexosline 720 su Iveco 35C18 3000 170cv;
a causa della modifica apportata per far ruotare il sedile di guida (ed anche il passeggero), la leva del freno a mano, che era già in una posizione infelice, si trova parecchio sotto il piano del sedile ed anche leggermente rientrante.

Oltre che scomoda, è anche difficile da individuare, almeno nei primi tempi ed altresì difficile da azionare, proprio per la sua posizione.

Non capisco come mai la Laika abbia fatto un errore così evidente, possibile che nessuno abbia mai reclamato?

La mia domanda è: è possibile "staccarla" dalla sua posizione per metterla in modo leggermente più comodo?
Magari facendola sporgere qualche cm. in più, verso l'esterno e sollevandola verso l'alto.

Qualcuno ha notato le mie difficoltà? O sono l'unico a lamentarmi di questo problema?

Grazie, saluti.
Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 26/10/2024 alle 13:06:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:49:25
In risposta al messaggio di Sormike del 14/03/2024 alle 15:25:44

Ciao a tutti, sono neo possessore di un Laika Rexosline 720 su Iveco 35C18 3000 170cv; a causa della modifica apportata per far ruotare il sedile di guida (ed anche il passeggero), la leva del freno a mano, che era già
in una posizione infelice, si trova parecchio sotto il piano del sedile ed anche leggermente rientrante. Oltre che scomoda, è anche difficile da individuare, almeno nei primi tempi ed altresì difficile da azionare, proprio per la sua posizione. Non capisco come mai la Laika abbia fatto un errore così evidente, possibile che nessuno abbia mai reclamato? La mia domanda è: è possibile staccarla dalla sua posizione per metterla in modo leggermente più comodo? Magari facendola sporgere qualche cm. in più, verso l'esterno e sollevandola verso l'alto. Qualcuno ha notato le mie difficoltà? O sono l'unico a lamentarmi di questo problema? Grazie, saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
tecnicamente  è possibile, legalmente no
Silvio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 17:53:55

Ciao a tutti, sono neo possessore di un Laika Rexosline 720 su Iveco 35C18 3000 170cv; a causa della modifica apportata per far ruotare il sedile di guida (ed anche il passeggero), la leva del freno a mano, che era già
in una posizione infelice, si trova parecchio sotto il piano del sedile ed anche leggermente rientrante. Oltre che scomoda, è anche difficile da individuare, almeno nei primi tempi ed altresì difficile da azionare, proprio per la sua posizione. Non capisco come mai la Laika abbia fatto un errore così evidente, possibile che nessuno abbia mai reclamato? La mia domanda è: è possibile staccarla dalla sua posizione per metterla in modo leggermente più comodo? Magari facendola sporgere qualche cm. in più, verso l'esterno e sollevandola verso l'alto. Qualcuno ha notato le mie difficoltà? O sono l'unico a lamentarmi di questo problema? Grazie, saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
...
Ciao,
anch'io ho un camper su meccanica IVECO, la leva del freno è a sinistra del sedile di guida ed è effettivamente un po' bassa... e interferisce (anzi interferiva) sulla rotazione del sedile di guida, obbligando a spostare tutto avanti il sedile per poter effettuare la rotazione.

Sull'altezza non si può intervenire, invece sul problema dell'interferenza, il mio meccanico di fiducia è intervenuto dopo che gli avevo illustrato cosa doveva fare, risolvendo brillantemente il problema. E' bastato sostituire il bullone dove è ancorata la leva del freno con uno più lungo, aggiungendo un distanziale che sposta la leva del freno verso l'esterno. Ho anche ritrovato il topic dell'epoca (anno 2017, con foto), per cui guarda qui sotto:
CLICCA QUI PER IL TOPIC
le due foto più utili sono quelle con la posizione originale del freno, e una foto da me modificata dove indico la posizione del freno dopo la modifica, con segnato in rosso dove è stato aggiunto il distanziale, e in grigino sbiadito la posizione pre-modifica della leva del freno.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 18:06:10
sul mio iveco la leva era talmente alta da impedirmi la rotazione del sedile . ho abbassato il castello che comprendeva il meccanismo lasciandolo inalterato e ho tagliato appunto il castello portandolo in posizione idonea , saldato x bene e montato il tutto compreso la custodia in plastica anch'essa modificata e x ultimo aggiunto un pezzo di tubo in acciaio inox sull'asta sotto al mezzo x riportare nella giusta misura la leva e il bullone ha bloccato il tutto . ad oggi dopo 8 anni ZERO problemi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 12:05:23

...
Per chi avesse il stesso problema, ho "parzialmente" risolto, distanziando il meccanismo completo della leva, con dei distanziatori esagonali da 17mm con filettatura femmina da 8 in entrambi i lati ed alzando il tutto di circa 6/7 cm, realizzando dei fori nuovi sul telaio del sedile così da avere più spazio per impugnare la leva e non essere costretti ad "inchinarsi" troppo per azionarla.

Il lavoro è stato abbastanza semplice e rispetto alla posizione originale adesso è molto più comodo.

Appena ho finito posterò delle foto, magari possono essere di aiuto per chi, ripeto, ha il mio stesso problema.
MFG_244xy.jpg

Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)

Modificato da Sormike il 26/10/2024 alle 12:11:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 16:40:44
sebbene sia un lavoro da attenzionare x bene l'ho ulteriormente abbassato portandolo al minimo possibile tanto che la leva rasenta il pavimento x interconnessione di spessore sul retro del meccanismo x far piegare in giu' la leva di comando . ora ho regolato x bene il freno a mano e con 4 tacche di scatto risulta perfettamente funzionante . ORA anche se sono sui cunei la leva del freno è tirata sono sempre sotto il sedile e quindi non interferisce minimamente sulla rotazione del sedile stesso . l'unica cosa da tenere ben presente è di NON toccare la leva e il meccanismo a denti ,il resto è solo da accorciare con saldatura professionale . comunque tutto è fissato su fori originali , impossibile che NON faccia il suo lavoro visto che il meccanismo è intatto e ho solamente accorciato l'accorciabile .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2024 alle: 17:04:35
Su tutti gli Iveco Daily che ho avuto ben 5
mai mesun problema ,ne x rotazione sedile

Unica cosa che non vorrei mai sul camper
è  il FRENO ELETTRICO
impossibile da controllare in manovra sui cunei
o in altre occasioni particolarii.
Se elettrico o niente o blocca !

Poi come siu farebbe a fare le "sbandate" in un piazzale gelato.laugh
Franco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2024 alle: 06:51:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/10/2024 alle 17:04:35

Su tutti gli Iveco Daily che ho avuto ben 5 mai mesun problema ,ne x rotazione sedile Unica cosa che non vorrei mai sul camper è  il FRENO ELETTRICO impossibile da controllare in manovra sui cunei o in altre occasioni particolarii. Se elettrico o niente o blocca ! Poi come siu farebbe a fare le sbandate in un piazzale gelato.
Ciao, io avevo un tiguan con freno a mano elettrico, non so se funziona così anche sui camper ma per me era una comodità unica, si inserisce da solo quando spegni il veicolo, si toglie da solo quando metti la marcia e rilasci la frizione, poi se vuoi queste funzioni sono disattivabili e gestisci il tutto manualmente, in automatico per le partenze in salita fa tutto lui, poi mentre il veicolo è in marcia diventa il freno di emergenza come quello meccanico, non è un on/off ma ""pinza"" i dischi in maniera graduale in base a quanto tieni il pulsante tirato, ovvio,come quello meccanico, arriva a bloccare, ma appena rilasci il pulsante sblocca subito, quindi puoi fare i freno a mano come con quello meccanico laughSe per questo con i nuovi mezzi non di può più fare il famoso tacco/punta o frenata di sinistro, appena tocchi il freno tolgono l'acceleratore in automatico angry
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2024 alle: 10:43:19
Effettivamente la posizione del freno a mano è scomoda, ma non per il fatto che è a sinistra (io lo preferisco visto che sono mancino), ma perchè nel mio caso è talmente vicino al sedile che quasi non mi ci passa la mano.
Non avendo mai necessità di dover girare il sedile non mi crea grandi problemi, ma capisco che possa essere seccante per molti.
Non mi sono mai preoccupato di modificarlo ... ma per avere un pò più di spazio per la mano potrebbe essere una buona idea.
Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto alla guida o togliendo il sedile per avere un minimo di spazio per lavorare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Sormike
Sormike
15/10/2023 45
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 15:24:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 10:43:19

Effettivamente la posizione del freno a mano è scomoda, ma non per il fatto che è a sinistra (io lo preferisco visto che sono mancino), ma perchè nel mio caso è talmente vicino al sedile che quasi non mi ci passa la mano.
Non avendo mai necessità di dover girare il sedile non mi crea grandi problemi, ma capisco che possa essere seccante per molti. Non mi sono mai preoccupato di modificarlo ... ma per avere un pò più di spazio per la mano potrebbe essere una buona idea. Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto alla guida o togliendo il sedile per avere un minimo di spazio per lavorare.
...
"Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto ..."
In che senso?
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 17:22:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 10:43:19

Non avendo mai necessità di dover girare il sedile non mi crea grandi problemi, ma capisco che possa essere seccante per molti. Non mi sono mai preoccupato di modificarlo ... ma per avere un pò più di spazio per la mano potrebbe essere una buona idea. Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto alla guida o togliendo il sedile per avere un minimo di spazio per lavorare.
...
il meccanismo di funzionamento è racchiuso in un piccolo spazio che NON puoi toccare , ma se hai poco spazio x la mano nulla ti vieta di tagliarlo e sbilanciarlo verso la parte che desideri . in cavo è inserito su guaina molto grossa e il tutto è inserito su guida in modo che quando tiri il freno a mano essa NON si muova e quindi il cavo và in tensione e siccome scorre all'interno del freno a mano piegarlo verso dx o sx è fattibilissimo SEMPRE se lo sai fare , altrimenti ? .....  .

carlo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 09:03:43
In risposta al messaggio di Sormike del 03/11/2024 alle 15:24:21

Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto ... In che senso?
Nel senso che non ho la porta ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link