In risposta al messaggio di Sormike del 14/03/2024 alle 15:25:44tecnicamente è possibile, legalmente no
Ciao a tutti, sono neo possessore di un Laika Rexosline 720 su Iveco 35C18 3000 170cv; a causa della modifica apportata per far ruotare il sedile di guida (ed anche il passeggero), la leva del freno a mano, che era giàin una posizione infelice, si trova parecchio sotto il piano del sedile ed anche leggermente rientrante. Oltre che scomoda, è anche difficile da individuare, almeno nei primi tempi ed altresì difficile da azionare, proprio per la sua posizione. Non capisco come mai la Laika abbia fatto un errore così evidente, possibile che nessuno abbia mai reclamato? La mia domanda è: è possibile staccarla dalla sua posizione per metterla in modo leggermente più comodo? Magari facendola sporgere qualche cm. in più, verso l'esterno e sollevandola verso l'alto. Qualcuno ha notato le mie difficoltà? O sono l'unico a lamentarmi di questo problema? Grazie, saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
In risposta al messaggio di Sormike del 14/03/2024 alle 15:25:44Ciao,
Ciao a tutti, sono neo possessore di un Laika Rexosline 720 su Iveco 35C18 3000 170cv; a causa della modifica apportata per far ruotare il sedile di guida (ed anche il passeggero), la leva del freno a mano, che era giàin una posizione infelice, si trova parecchio sotto il piano del sedile ed anche leggermente rientrante. Oltre che scomoda, è anche difficile da individuare, almeno nei primi tempi ed altresì difficile da azionare, proprio per la sua posizione. Non capisco come mai la Laika abbia fatto un errore così evidente, possibile che nessuno abbia mai reclamato? La mia domanda è: è possibile staccarla dalla sua posizione per metterla in modo leggermente più comodo? Magari facendola sporgere qualche cm. in più, verso l'esterno e sollevandola verso l'alto. Qualcuno ha notato le mie difficoltà? O sono l'unico a lamentarmi di questo problema? Grazie, saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
In risposta al messaggio di Sormike del 14/03/2024 alle 15:25:44Per chi avesse il stesso problema, ho "parzialmente" risolto, distanziando il meccanismo completo della leva, con dei distanziatori esagonali da 17mm con filettatura femmina da 8 in entrambi i lati ed alzando il tutto di circa 6/7 cm, realizzando dei fori nuovi sul telaio del sedile così da avere più spazio per impugnare la leva e non essere costretti ad "inchinarsi" troppo per azionarla.
Ciao a tutti, sono neo possessore di un Laika Rexosline 720 su Iveco 35C18 3000 170cv; a causa della modifica apportata per far ruotare il sedile di guida (ed anche il passeggero), la leva del freno a mano, che era giàin una posizione infelice, si trova parecchio sotto il piano del sedile ed anche leggermente rientrante. Oltre che scomoda, è anche difficile da individuare, almeno nei primi tempi ed altresì difficile da azionare, proprio per la sua posizione. Non capisco come mai la Laika abbia fatto un errore così evidente, possibile che nessuno abbia mai reclamato? La mia domanda è: è possibile staccarla dalla sua posizione per metterla in modo leggermente più comodo? Magari facendola sporgere qualche cm. in più, verso l'esterno e sollevandola verso l'alto. Qualcuno ha notato le mie difficoltà? O sono l'unico a lamentarmi di questo problema? Grazie, saluti. Per andare d'accordo, non occorre pensarla allo stesso modo, occorre avere lo stesso rispetto ... (cit.)
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/10/2024 alle 17:04:35Ciao, io avevo un tiguan con freno a mano elettrico, non so se funziona così anche sui camper ma per me era una comodità unica, si inserisce da solo quando spegni il veicolo, si toglie da solo quando metti la marcia e rilasci la frizione, poi se vuoi queste funzioni sono disattivabili e gestisci il tutto manualmente, in automatico per le partenze in salita fa tutto lui, poi mentre il veicolo è in marcia diventa il freno di emergenza come quello meccanico, non è un on/off ma ""pinza"" i dischi in maniera graduale in base a quanto tieni il pulsante tirato, ovvio,come quello meccanico, arriva a bloccare, ma appena rilasci il pulsante sblocca subito, quindi puoi fare i freno a mano come con quello meccanico Se per questo con i nuovi mezzi non di può più fare il famoso tacco/punta o frenata di sinistro, appena tocchi il freno tolgono l'acceleratore in automatico
Su tutti gli Iveco Daily che ho avuto ben 5 mai mesun problema ,ne x rotazione sedile Unica cosa che non vorrei mai sul camper è il FRENO ELETTRICO impossibile da controllare in manovra sui cunei o in altre occasioni particolarii. Se elettrico o niente o blocca ! Poi come siu farebbe a fare le sbandate in un piazzale gelato.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 10:43:19"Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto ..."
Effettivamente la posizione del freno a mano è scomoda, ma non per il fatto che è a sinistra (io lo preferisco visto che sono mancino), ma perchè nel mio caso è talmente vicino al sedile che quasi non mi ci passa la mano.Non avendo mai necessità di dover girare il sedile non mi crea grandi problemi, ma capisco che possa essere seccante per molti. Non mi sono mai preoccupato di modificarlo ... ma per avere un pò più di spazio per la mano potrebbe essere una buona idea. Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto alla guida o togliendo il sedile per avere un minimo di spazio per lavorare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 28/10/2024 alle 10:43:19il meccanismo di funzionamento è racchiuso in un piccolo spazio che NON puoi toccare , ma se hai poco spazio x la mano nulla ti vieta di tagliarlo e sbilanciarlo verso la parte che desideri . in cavo è inserito su guaina molto grossa e il tutto è inserito su guida in modo che quando tiri il freno a mano essa NON si muova e quindi il cavo và in tensione e siccome scorre all'interno del freno a mano piegarlo verso dx o sx è fattibilissimo SEMPRE se lo sai fare , altrimenti ? ..... .
Effettivamente la posizione del freno a mano è scomoda, ma non per il fatto che è a sinistra (io lo preferisco visto che sono mancino), ma perchè nel mio caso è talmente vicino al sedile che quasi non mi ci passa la mano.Non avendo mai necessità di dover girare il sedile non mi crea grandi problemi, ma capisco che possa essere seccante per molti. Non mi sono mai preoccupato di modificarlo ... ma per avere un pò più di spazio per la mano potrebbe essere una buona idea. Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto alla guida o togliendo il sedile per avere un minimo di spazio per lavorare.
In risposta al messaggio di Sormike del 03/11/2024 alle 15:24:21Nel senso che non ho la porta ...
Purtroppo non potendo lavorare dall'esterno del mezzo dovrei fare tutto da seduto ... In che senso?