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Liquido raffreddamento sprinter

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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 16/02/2017 alle: 18:28:42

il liquido verde che vedo nella sfera di plastica del liquido di raffreddamento sembra verde omogeneo di un colore unico senza olio o altra roba all'interno neppure schiuma.

il liquido che esce e secca sulla sfera mi sembra che secchi in modo da lasciare pezzi di liquido secco biancho e pezzi verdi più scuro del liquido interno.

 

Modificato da sergiozh il 16/02/2017 alle 18:40:52
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 18:40:41
Buon segno, Sergio.
@ Bigmario: buon suggerimento, il tuo.
Capisco però anche Sergio che, nonostante non se ne intenda di motori - voglia capire di più di quello che gli sta capitando...
Per questo, ritengo, fa domande e ottiene risposte.
Un saluto da Vittorio (MI)   
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2017 alle: 18:50:54

erano 3 officine ufficiali mercedes per veicoli commerciali sprinter e camion. martedì vado in una quarta officina mercedes svizzera per camion e sprinter che dovrebbe mettere sotto pressione il sistema di raffreddamento per due ore o per tutta la notte se non trovano nulla per vedere se ci sono perdite.

la mia impressione è che il liquido esca dal tappo perché ho la sfera del liquido di raffreddamento che si sporca sempre di liquido dopo averla pulita. il fatto è che nessuno mi spiega perché esce sto liquido dal tappo della sfera. ora loro controllano se vedono uscire il liquido da altre parti, non dal tappo se ho capito correttamente.

normalmente quel liquido circola senza mai diminuire di volume perché si trova in un circuito chiuso suppongo. è corretto questo ? suppongo giusto ?

per come io mi ricordo nel mio sprinter il liquido sta sempre al livello minimo, poi loro ne aggiungono un po' e lui ritorna al livello minimo. io suppongo che torna al livello minimo uscendo dal tappo, ma questa è una mia supposizione.

ora però è sceso un cm sotto il livello minimo. prima non capitava.

Modificato da sergiozh il 16/02/2017 alle 18:51:42
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 11:35:36
Allora: secondo la diagnosi la sfera di espansione del liquido di raffreddamento non e' stagna e perde lei liquido.

il camper ha 8 (?) anni e ha sempre perso liquido li. Rientra nella garanzia visto che lo perdeva dall'inizio ? Come dimostro che ha sempre perso liquido ?

Modificato da sergiozh il 22/02/2017 alle 11:36:26
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bruno it
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01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 15:04:15
Cribbio! Ma 'sti sprinter sono dei colabrodo, perdono più di un novantenne con problemi di vescica!  A IZ4DJI perdite dal motore e poi da filtro gasolio, a te dalla sfera di espansione liquido di raffreddamento! Serbatoio sotto e vaschetta olio freni tutto regolare? Vi siete procurati un catino?
Bruno
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 22/02/2017 alle: 19:34:11
Il fatto e' che e' da quando l'ho acquistato nuovo che perdeva e il garage mercedes svizzero da cui andavo per i servizi anni fa avrebbe dovuto guardare meglio i motivi per i quali il livello del liquido di raffreddamento scendeva sempre un poco. E avrebbero dovuto ripararlo in garanzia.

sempre che il problema ora sia risolto definitivamente, ma questo lo sapro' solo in futuro.

anche la farfalla del motore mi si e' rotta dopo il secondo anno di garanzia e prima del terzo. Io non capii bene che la garanzia valida per me era quella tedesca di tre anni e non quella svizzera di due e mi hanno risarcito solo parzialmente.

altro problema avuto: il cerchione metallico di un pneumatico che perdeva aria.

ieri inoltre il motore segnava che l'olio era troppo poco. Non mi era mai successo dopo il primo anno dall'acquisto e spero che ora non continui in futuro a diminuire.

che motivo potrebbe esserci per l'olio che diminuisce ?

Modificato da sergiozh il 22/02/2017 alle 19:39:38
16
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 19:47:17
se l'olio diminuisce e non hai perdite è segno che se lo mangia , comunque non è un problema , lo aggiungi e ripristini il livello
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 19:51:40
Si ma prima non se lo mangiava. Ora come mai l'ha mangiato ?

anche il liquido di raffreddamento di per se potevo semplicemente aggiungerne un po' ogni tanto ma non e' il massimo.
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 20:19:47
anche noi prima di ammalarci stiamo benissimo , poi dipende da quanto ne mangia e in quanti kilometri , se un kg in 7/8000 km io lascerei perdere , se un kg ogni 1000 km c'è da preoccuparsi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 22:34:40
ahhhquesta dell'olio è nuova.
e allora torniamo a quello che abbiamo detto all'inizio..... ma non è che poco poco hai la guarnizione della testa andata??
che poi non ci dai mai informazioni complete.
uanti km hai. quando hai fatto il tagliando. quanti km hai fatto dopo il tagliando. che olio ti hanno messo. sei sicuro che lo hanno cambiato....

etc etc. sembra che ti diverti a dire un pezo per volta
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 22/02/2017 alle: 23:06:36

Ho visto ieri quando portavo il camper al garage mercedes che l'olio era sceso. Me lo segnava sul display e non era mai successo in precedenza nella vita del camper a parte forse quando il motore era nuovo. Nella misura a mano stava sul minimo ma ora non ricordo se da freddo o da caldo. Non mi ha fatto affatto piacere vedere che pure l'olio ora scende.

mi sembra che hannomscritto di aver aggiunto 7 dl di olio. Il servizio fu fatto nell'agosto 2015 . I dati precisi dei km non li ho ora, domani o dopo porto il libretto a casa e poi li scrivo.

a me dissero dimaver cambiato l'olio ma non ero presente. L'ho pagato e comunque di solito dopo il cambio d'olio vedo che l'olio non e' scuro e dunque presumo fu fatto.

devo dire che mi hanno lavato esternamente gratis bene il camper che aveva proprio bisogno. I garage in svizzera costano il doppio che all'estero ma almeno fanno questi lavoretti.

dopo aver fatto 10 km oggi ho toccato la sfera del liquido verde del circuito ed era bella calda dove toccava il liquido.

Modificato da sergiozh il 22/02/2017 alle 23:21:14
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 23/02/2017 alle: 07:37:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/02/2017 alle 23:06:36

Ho visto ieri quando portavo il camper al garage mercedes che l'olio era sceso. Me lo segnava sul display e non era mai successo in precedenza nella vita del camper a parte forse quando il motore era nuovo. Nella misura
a mano stava sul minimo ma ora non ricordo se da freddo o da caldo. Non mi ha fatto affatto piacere vedere che pure l'olio ora scende. mi sembra che hannomscritto di aver aggiunto 7 dl di olio. Il servizio fu fatto nell'agosto 2015 . I dati precisi dei km non li ho ora, domani o dopo porto il libretto a casa e poi li scrivo. a me dissero dimaver cambiato l'olio ma non ero presente. L'ho pagato e comunque di solito dopo il cambio d'olio vedo che l'olio non e' scuro e dunque presumo fu fatto. devo dire che mi hanno lavato esternamente gratis bene il camper che aveva proprio bisogno. I garage in svizzera costano il doppio che all'estero ma almeno fanno questi lavoretti. dopo aver fatto 10 km oggi ho toccato la sfera del liquido verde del circuito ed era bella calda dove toccava il liquido.
...

Se da agosto 2015 hai fatto 15 - 20.000 Km. ci può stare che ora l'olio sia sul minimo, se ne hai fatti meno di 10.000, potrebbe consumare un pò troppo.
Il consumo d'olio può essere fisiologico, aumentare negli anni molto gradatamente, o improvvisamente aumentare in genere per qualche problema, ad esempio a seguito di una perdita dalla guarnizione della testata, ora non vorrei che l'abbinamento liquido refrigerante sotto il minimo / olio al minimo , denotasse proprio questo problema. Occorrerà monitorare i due fluidi e vedere se ci sono consumi anomali. Magari anche guardare se si notano trafilamenti di olio tra testata e basamento.
Spero per te che non sia la guarnizione, altrimenti sono soldi...!
Ciao
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 05/03/2017 alle: 17:32:50
siccome ero malato non ho risposto prima, ora inserisco i dati dei miei servizi:

il 24.7.2013 ho fatto il servizio olio plus a 53'270 km

il 7.8.2015 ho fatto il servizio di manutenzione a 79'286 km (26'016 km in due anni tra i due servizi e non ci fu mai bisogno di aggiungere olio)

il 15.2.2017 avevo 87'367 km (7'081 km in un anno e mezzo e hanno aggiunto 7 dl di olio)

ora terrò d'occhio se l'olio scende....

prima di ora mai aggiunto olio a parte quando il camper era nuovo in rodaggio.

Modificato da sergiozh il 05/03/2017 alle 17:33:50
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 17:37:11
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2017 alle 07:37:49

Se da agosto 2015 hai fatto 15 - 20.000 Km. ci può stare che ora l'olio sia sul minimo, se ne hai fatti meno di 10.000, potrebbe consumare un pò troppo. Il consumo d'olio può essere fisiologico, aumentare negli anni molto
gradatamente, o improvvisamente aumentare in genere per qualche problema, ad esempio a seguito di una perdita dalla guarnizione della testata, ora non vorrei che l'abbinamento liquido refrigerante sotto il minimo / olio al minimo , denotasse proprio questo problema. Occorrerà monitorare i due fluidi e vedere se ci sono consumi anomali. Magari anche guardare se si notano trafilamenti di olio tra testata e basamento. Spero per te che non sia la guarnizione, altrimenti sono soldi...! Ciao
...

"Occorrerà monitorare i due fluidi e vedere se ci sono consumi anomali. Magari anche guardare se si notano trafilamenti di olio tra testata e basamento."

dove devo guardare tra la testata e basamento per vedere se ci sono perdite d'olio ?

per capirci: non so che è la testata e il basamento e dunque non so dove guardare.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2017 alle: 17:41:27
No, devi solo guardare l'asta del livello olio e la vaschetta del liquido di raffreddamento.
Federico
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 05/03/2017 alle: 20:41:03
Cerchero' di tenerli controllati. Ho olio e liquido di raffreddamento supplementari in camper da aggiungere a bisogno.
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