CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma il transit sta sparendo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 13/12/2007 alle: 14:31:07
Ma guarda, mi sembra una mezza stupidata ma comunque tutto puo' essere.... ma ripeto, mi sembra molto strano!!!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/12/2007 alle: 21:56:06
quote:Originally posted by CamperFriend
A quanto hanno detto a me, stanno togliendo i trazione posteriore per via dei pesi....[:(][:(][:(] Il trazione posteriore pesa di piu..... Così mi è stato detto....non sò se è davvero quello il motivo! Ciao a tutti[;)] Fede >
> Scusami ma ti hanno detto una grandissima cazz--a i trazione posteriore sono la soluzione migliore x gli utilizzatori e la peggiore x gli allestitori,ma comunque se togliessero i trazione posteriore perderebbero almeno un 20 % delle vendite. P.S per Resma2 se puoi aspetta il supertransit 200 hp deve essere una libidine[:p] Ciao Paolo
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/12/2007 alle: 23:45:57
Non ho capito se la discussione è in generale sul Transit o sul Transit a trazione posteriore. Io in ogni caso ho un Hymer Camp 622 su Transit a trazione anteriore. Molto soddisfatto della meccanica. Nella stessa fascia di prezzo (attorno ai 50.000) c'è anche Euramobil con la serie Profila.
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 15/12/2007 alle: 17:28:43
Hai ragione, intendevo il transit con trazione posteriore!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 15/12/2007 alle: 18:28:19
Caro amico, mi permetto di consigliarti, dopo tantissimi anni di esperienza di meccaniche allestite e di viaggi dal sud al nord all' est dell' Europa, di acquistare un veicolo con una meccanica ben proporzionata alla cellula e non avrai nessun problema. Oggi le meccaniche di base sono ormai tutte valide rispetto a qualche anno fa ed alcune volte può essere solo una questione di gusto. Per quanto riguarda la cellula mi permetto di consigliarti l'acquisto di una marca italiana dove tutto è risolvibile in casa nostra (esperienza personale). Mi permetto di contestare ciò che leggevo sopra sulla questione della poca aderenza delle meccaniche a trazione anteriore, faccio neve da sempre, ci vuole solo l'attenzione di montare le catene quando ce n'è bisogno. Un poco di attenzione in oltre per la partenza dopo aver sostato dopo abbondanti piogge in terreni molto fangosi. A parte questo non vedo altri problemi soprattutto con un veicolo semintegrale. Pensa che una volta sono rimasto sui Pirenei infangato con tutte le quattro ruote gemellate ed è dovuto intervenire un trattore. Certo la trazione posteriore ha più possibilità di districarsi ma quante volte nella normale fruizione ci si può trovare in condizioni estreme? Non trascurare la meccanica Ducato, oggi come ieri è leader nel mercato europeo per la versatilità, la silenziosità le doti automobilistiche i consumi ecc. Ciao e rifletti bene.[:)]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 18/12/2007 alle: 10:33:52
Vedro' un po', infatti il ducato mi piace molto ma anche la trazione posteriore, sono molto indeciso. E' vero anche che in garage io non carichero' mai lo scooter quindi forse non avro' un gran peso ma solo volume.
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 18/12/2007 alle: 12:19:04
Se non scegli un mezzo superiore ai 6,5 metri vai con il Ducato. Poi, esperienza personale, i mansardati su Ducato senza il garage, con poco sbalzo (meno di due metri) e nei limiti della lunghezza espressa vanno meglio come trazione dei profilati o semintegrali per il maggior peso che grava sull'avantreno. Nei casi limite, sempre per esperienza personale, basta caricare la mansarda e fare accomodare l'equipaggio in cabina e la trazione migliora incredibilmente. Provare per credere. Ciao[;)] Giuseppe
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 18/12/2007 alle: 19:50:40
Scusa irpo, mi permetto di obiettare su quanto dici, non capisco la tua esperienza, come tu dici su cosa si basa per affermare ciò. Forse quello che dici era valido qualche anno fa,quando andava perla maggiore il DUCATO 10,per l'allestimento dei modelli più economici. Nei casi limite per la cattiva distribuzione dei pesi il veicolo si trovava con l'avantreno alleggerito.Ma oggi con i vari telai a disposizione addirittura con passi superiori ai 4 metri il problema è inesistente. Senza parlare delle doti dei veicoli allestiti su telai ALKO KOBER,doppi assali ALKO. Pensi che addirittura ci sia bisogno di appesantire mansarde o distribuire l'equipaggio come su di una barca da diporto? Consentimi anche di dissentire sulla questione profilati e degli integrali, in quanto sono veicoli con una distribuzione dei pesi molto omogenea . In ltimo, non che io sia un fervido sostenitore di tale meccanica, ma i veicoli a trazione anteriore hanno capacità di carico superiore agli altri, in quanto la tara è più leggera quindi in molti casi possibilità di un posto omologato in più. Ciao[:)]
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 19/12/2007 alle: 14:31:08
ciao, io non credo che spostare 70/80 kg in mansarda possa cambiare l'assetto di un mezzo che ne dovrebbe pesare 3500 ma normalmente si arriva anche a 4000kg!!! Poi mia moglie pesa 50 kg e mia figlia 10 e quindi non riuscirei a fare come dici tu!! In ogni caso la mia scelta pende verso una trazione posteriore per l'eccessivo sbalzo che hanno i nuovi mezzi con garage, probabilmente e' piu' una mia fissa che un problema reale. Oggi io ho un ducato 2800Tdid su un mezzo di 6,5 metri e in 2 o 3 occasioni mi sono trovato ad avere problemi di trazione ma non di più, forse con alcuni accessori come i tappetini gialli della fiamma ad esempio,avrei risolto il problema. Il ducato e' forse più bello esteticamente e poi ha ben 20 cavalli in più e non sono pochi!!! Altra cosa e' la mansarda, il transit ha il tetto piu' basso e la mansarda piu' bassa mentre i mezzi su ducato vedono la mansarda altissima.... Anche questo problema si risolve con poco, ti abitui!!! Ripeto, sono straconvinto che entrambe le meccaniche siano ottime, e' solo che mentre negli anni passati il transit era molto piu' presente, per esempio sull' ecovip laika, sulla serie doral dell'elnagh, e cosi' via, oggi sta perdendo visibilità e solo poche marche lo usano. Mi fa pensare quindi che, o costa meno il ducato come mezzo e come allestimento, oppure il transit ha dato dei problemi....ma non credo. La cosa strana e' che nei mezzi immatricolati con patente C troviamo molto il daily e lo sprinter con trazione posteriore, ma nei mezzi fino a 35q.li (ma sappiamo tutti che non sono mai 35) 80% trazione posteriore. Non sara' che il mercato chiede ducato perchè sembra una vettura e i costruttori seguono la richiesta del mercato senza ragionare molto sull'effettiva esigenza del mezzo camper? Dai, fatemi cambiare idea, cosi' con la meccanica ducato avro' una maggiore scelta!!! Ciao ciao Resma
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 19/12/2007 alle: 15:56:38
Se può interessare, sembra che Westfalia proponga per l'anno prossimo un piccolo semintegrale di circa 6 m con garage posteriore e matrimoniale soprastante proprio su meccanica Transit con ruote gemellate. Se poi è la nuova versione da 200 hp...Ciao. Gabriele
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 19/12/2007 alle: 17:13:20
Se provi il nuovo ducato non scenderesti più. Il transit è comunque fatto bene, non te ne pentiresti della tua scelta comunque. Vai qui [url] http://www.pct.it/sondaggio/risultati.asp e trovi i risultati di un sondaggio che sta diventanto significativo. A mio modestissimo parere il ducato è di concezione più moderna e nasce per essere trasformato in camper. Gli altri no. Per questo ha, a mio parere, un vantaggio importante. Poi se uno ha il terrore di impaltanarsi nel fango... dipende dal grado di terrore che ha. Al massimo grado comprerà un cingolato [:D] Scherzi a parte, il sondaggio che ho raccolto dimostra che chi più chi meno, sono tutti contenti delle proprie meccaniche, quindi scegli quella che ti piace di più, senza troppe paure [;)]
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 19/12/2007 alle: 17:15:34
Non metto in dubbio la validità del ducato, ma secondo me il suo predominante utilizzo è dovuto principilmante al fatto che è piu facile (ed economico) allestirlo. Come ho già avuto modo di dire in altri post, non ho mai visto un camion a trazione anteriore, quindi il bilanciamento ideale dei pesi si ha solo con la trazione posteriore. Poi è chiaro che se uno guarda l'estetica o la marca o chissà che cos'altro va bene tutto (i comunisti di una volta compravano le zaz solo perchè erano russe.....)
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:05:08
Qualcuno perchè possessore di meccaniche con ruote gemellate,si ostina a difendere la propria scelta, "basata" ancora sulla questione stabilità e sull'aderenza dei veicoli a trazione anteriore. Tutto ciò senza convincersi che il discorso ed il ragionamento può essere valido solo per il trasporto commerciale. Per quanto mi riguarda e come postato precedentemente, ho avuto varie esperienze con meccaniche con ruote gemellate, e sono sempre più convinto che la trazione anteriore con telaio normale originale con una cellula ben proporzionata è notevolmente più confortevole e maneggevole. Se si parla di cellule notevolmente grandi bisogna orientarsi su telai speciali, più larghi e con capacità di carico anche superiori,e con meno difficoltà sulla distribuzione dei pesi. Si potrebbe andare avanti all'infinito; un ultima cosa (legge fisica )le ruote in posizione più esterna all'asse posteriore delle meccaniche a trazione anteriore, evitano qul fastidioso rullio laterale. Difficilmente,si vedono in giro veicoli particolarmente lunghi su meccaniche comuni gemellate ; ci dovrà essere un motivo vi pare? Ciao[:)]

Modificato da profros il 20/12/2007 alle 20:22:13
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:13:28
quote:Originally posted by profros
Qualcuno perchè possessore di meccaniche con ruote gemellate,si ostina a difendere la propria scelta, "basata" ancora sulla questione stabilità e sull'aderenza dei veicoli a trazione anteriore. Tutto ciò senza convincersi che il discorso ed il ragionamento può essere valido solo per il trasporto commerciale. Per quanto mi riguarda e come postato precedentemente, ho avuto varie esperienze con meccaniche con ruote gemellate, e sono sempre più convinto che la trazione anteriore con telaio normale originale con una cellula ben proporzionata è notevolmente più confortevole e maneggevole. Se si parla di cellule notevolmente grandi bisogna orientarsi su telai speciali. Si potrebbe andare avanti all'infinito; un ultima cosa,da tenere in considerazione, è il notevole rullio in meno,dovuto (legge fisica ) alle ruote in posizione più esterna all'asse posteriore delle meccaniche a trazione anteriore. Difficilmente,si vedono in giro veicoli particolarmente lunghi su meccaniche comuni gemellate ; ci dovrà essere un motivo vi pare? Ciao[:)] >
> No comment [:D][:D][:D] Ciao Paolo
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 20/12/2007 alle: 20:26:25
vediamo se riesco a darvi qualche dritta senza creare atriti il fatto che una meccanica abbia la tazione posteriore gemellata sia la migliore è valido su veicoli con con garage e lunghezze oltre i 7 metri se si hanno sbalzi ridotti con sbalzi molto pronunciati diciamo oltre i 6,7metri al disotto di queste misure non si hanno grosse differenze in un uso normale, anzi in questo caso la trazione anteriore si fa apprezzare per l'ottima direzionalità e comodità di guida di tipo automobilistico oltre ad un assetto più basso e senza rumore della trasmissione. pe contro oltre queste misure e in caso di porta moto posteriore la trazione posteriore la fa da padrona anche se si perde la direzionalità si guadagna in grip e minor raggio di sterzata (il veicolo si gira in un fazzoletto) passiamo ora al caso montagna con nevicate, è scontato che salendo il peso grava sul retrotreno e quindi una trazione posteriore se ne avvantaggia mentre una anteriore tende a patinare ma proprio per questo se non si arriva in cima non si hanno i problemi a scendere[:D] ed ecco che qui si ribalta la medaglia in caso di scarsa aderanza in discesa la trazione migliore (a parte la 4*4 o6*6 dei veicoli da cava) è l'anteriore dato che abbina il freno motore alla direzionalità ed il peso grava sull'avantreno, mentre nella trazione posteriore si ha un allegerimento delle ruote di trazione con possibile sbandamento del retrotreno. morale ogni trazione va bene entro i suoi limiti di progetto e utilizzo e comunque in montagna se non cela faccio a salire non ho problemi a scendere ma chi pensa di salire perchè a la trazione posteriore e quindi si sente ultra sicuro aimè quando deve scendere dal lato opposto si trova nelle stesse condizioni di chi non riusciva a salire con il difetto che la gravita ti porta giù ho avuto diversi veicoli e ho provato tutte le tipologie di meccaniche sia gemmellate che no sia antriori e posteriorisu mansardati semintegrale integrale ed il peggiore di tutti (per quello che ho provato) è stato il semintegrale gli altri più ho meno se la cavano in ogni situazione. resta comunque vero che con un gemellato è difficile rimanere impantanato ma i pregi di confort della trazione anteriore fanno passare l'arrabbiatura di essere stati soccorsi perchè il prato è diventato una fanghiglia[:D][:)] ovvio che uno vuole un 7,5metri li solo ed esclusivamente posteriore e gemellata spero di avervi dato qualche dritta ciao e buoni km il ford non è sparito è solo un po più rumoroso[:D][;)]
VentiS4
VentiS4
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 00:19:13
se a qualcuno può interessare, io ho sia anteriore ducato, anteriore transit e posteriore gemellato transit, gli anteriori sono sicuramente più silenziosi in marcia e più agili e scattanti, il posteriore è più goffo ma va bene comunque, in base alle peferenze personali, in pratica vanno bene entrambi, si tratta di gusti personali... ...in ogni caso io ho in vendita uno SKY500 su transit gemellato MY07 6 mesi di vita... matrimoniale in coda con garage... oppure stesso modello nuovo sia su transit gemellato che su ducato... se interessa...
VentiS4
VentiS4
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 00:22:08
parlando di misure e sbalzi, Moncayo sta preparando un 7 metri e 80 su ducato, e c'ha pure il portamoto agganciabile sul gancio traino... non cè solo il gemellato per gli sbalzi importanti... l'importante è il telaio che cè sotto!
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 21/12/2007 alle: 01:45:49
quote:Originally posted by VentiS4
parlando di misure e sbalzi, Moncayo sta preparando un 7 metri e 80 su ducato, e c'ha pure il portamoto agganciabile sul gancio traino... non cè solo il gemellato per gli sbalzi importanti... l'importante è il telaio che cè sotto! >
> si potra anche avere il telaio alko con doppio asse ma comunque oltre i 7 metri il peso che grava sul retrotreno aumenta per e quindi si perde grip sull'avantreno. poi se vogliono possono farli anche da 9 metri ma dire che vanno bene ......
VentiS4
VentiS4
-
Inserito il 21/12/2007 alle: 15:10:12
ero scettico pure io, ma dopo averne provato qualcuno, ho dovuto cambiare idea, sui veicoli oltre i 7 metri ci sono le sospensioni ad aria di serie sui Moncayo, e ciò aiuta
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 21/12/2007 alle: 21:23:45
quote:Originally posted by resma2
ciao gio46, ma cosa si trova su daily gemellato ancora per i terrestri?? intendo intorno ai 50/55.000 €??? non credo tanto macredo invece che sia una cifra già di tutto rispetto... sono molto perplesso... >
> x resma: hai ragione, sono pochissimi, ma al limite (col senno di poi) io oggi -se avessi problemi di prezzo- preferirei aspettare una buona occasione (mezzo di 1 anno o 2) su Iveco (con 50/55 trovi p.es. laika o mobilvetta) piuttosto che un nuovo su Ducato. ciao Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link