CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mercedes 316 CDI - Aiutatemi a decidere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 121
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 10/10/2006 alle: 23:44:45
Escludo categoricamente il terzo foglio di balestra,otterresti solo un'eccessivo indurimento del retrotreno,gli ammortizzatori OMA,e comunque tutti quelli a doppio effetto,frenano le oscillazioni laterali dovute a vento o sorpassi anche se è innegabile che gli OMA sono attualmente tra i migliori sul mercato. I distanziali sulle ruote non li conosco per esperienza diretta e quindi non mi esprimo. Ciao a tutti. Enrico
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 11/10/2006 alle: 12:50:02
Ok...voglio darti retta....non riesco però a risponderti alla mail che mi hai mandato, è come se l'indirrizzo di posta non esiste. Provo da qui
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/10/2006 alle: 15:56:33
Bene, allora io ho avuto lo sprinter 316 cdi e devo dire che mi ha molto deluso!!! A parte il dondolio(sembra di andare in barca!!) ma cè un fattore molto importante che nessuno ne tiene conto, avete mai visto uno scatolato dello sprinter? (scudato) e quello del ducato ? Bene quello del ducato è perlomeno il doppio!! di questi tempi con i pesi sopra i limiti è tutto dire.. Meno male che hanno modificato il disco frizione e l'hanno messo + grande... quelli antecedenti avevano la frizione che partiva con un nonnulla, per non parlare del caldo che entra dentro la cabina, d'inverno fa piacere ma d'estate ?? SALUTONI ARMANDO
21
Samuele
Samuele
15/11/2004 1085
Inserito il 11/10/2006 alle: 20:45:12
Si è vero!!! Anch'io ho visto un camper su sprinter spezzato in 2,causa cedimenti al telaio. E magari aveva anche i semiassi rotti! Non fatemi ridere troppo. Ciao.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 11/10/2006 alle: 22:26:59
Al link di sotto c'è una buona occasione per comprare le sosp. pneu per Sprinter, negli USA si può risparmiare ancora, saluti

http://cgi.ebay.de/Luftfederung...

19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 11/10/2006 alle: 22:44:32
e che è...sono usciti tutti adesso quelli contrari allo Sprinter!! Dovunque sono andato e quelli che me ne hanno parlato ne ho solo avuto buone notizie. Il beccheggio è superabilissimo senza doversi cimentare troppo, il calore in cabina pure....la meccanica è eccezzionale e cmq, per coloro che disdegnano (e non perchè ho appena acquistato lo Sprinter, trovatemi qualche meccanica o camper senza difetti!!! Io volevo solo un parere per risolvere un problema e la mia discussione non voleva assoltamente essere uno sfogo per coloro che hanno avuto problemi....anche le PORCHE possono difettare. Grazie cmq a coloro che mi sono stati d'aiuto....optero per le sospensioni Per Luponero..attendo risposta
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 06:35:07
quote:Originally posted by Samuele
Si è vero!!! Anch'io ho visto un camper su sprinter spezzato in 2,causa cedimenti al telaio. E magari aveva anche i semiassi rotti! Non fatemi ridere troppo. Ciao. >
> Caro Samuele sai qualè il tuo problema? è come quello del gatto quando non arriva al lardo!! Fai meno il sarcastico e comprati questo famoso camper, poi la meccanica puoi sceglierla come ti pare... l'importante è che te lo compri!!! SALUTONI.ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 06:37:55
quote:Originally posted by giuppyCT
e che è...sono usciti tutti adesso quelli contrari allo Sprinter!! Dovunque sono andato e quelli che me ne hanno parlato ne ho solo avuto buone notizie. Il beccheggio è superabilissimo senza doversi cimentare troppo, il calore in cabina pure....la meccanica è eccezzionale e cmq, per coloro che disdegnano (e non perchè ho appena acquistato lo Sprinter, trovatemi qualche meccanica o camper senza difetti!!! Io volevo solo un parere per risolvere un problema e la mia discussione non voleva assoltamente essere uno sfogo per coloro che hanno avuto problemi....anche le PORCHE possono difettare. Grazie cmq a coloro che mi sono stati d'aiuto....optero per le sospensioni Per Luponero..attendo risposta >
> Scusa ma cosa hai chiesto ?? ed io ho risposto.... se poi tu chiedi consigli dopo aver comprato, non mi sembra un comportamento normale....
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 12/10/2006 alle: 08:48:22
e certo che chiedo dopo aver comprato....ho comprato a ragion veduta e adesso chiedo un consiglio a qualche solidale camperista che mi aiuti a risolvere questo piccolo problema. Ripeto ho comprato conoscendo il difetto che adesso devo risolvere!!! Quindi come vedi potrebbe essere normale chiedere dopo aver comprato, non ci vedo nulla di strano. Cmq non amo fare polemica e non mi piacciono i polemici. Grazie ancora a quelli che mi hanno aiutato. X luponero, dove sei finito??
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 12/10/2006 alle: 09:55:39
Non sono scomparso,ti ho risposto privatamente. Ciao. Enrico
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 12/10/2006 alle: 17:25:25
[xx(]NON posseggo un VR con meccanica mercedes , ma recentemente a Mondo Natura di Rimini , Io ed un amico ,che invece ha questo tipo di meccanica ed ha installato sospensioni ad aria AL-KO ,siamo andati allo stand Mercedes che ha dato il seguente consiglio : Assolutamente far SMONTARE queste sospensioni perchè 1) LA CASA NON dà GARANZIA ( mercedes) NON SONO OMOLOGATI , 2) in caso di incidente per il motivo precedente l 'assicurazione disconosce , 3) Perchè queste agiscono direttamente sull' ASSALE ed impediscono alle Balestre di Funzionare Correttamente e possono provocare con USURA la ROTTURA del MEDESIMO . Un ulteriore consiglio fornito è STATO quello di sostituire , (anzichè METTERE LE SOPSENSIONI AD ARIA) , Le BALESTRE RINFORZATE .
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 12/10/2006 alle: 17:50:47
La Mercedes fornisce spesso questo tipo di risposta anche se potrei citarti alcuni concessionari Mercedes che non lo fanno ma,a parte questo,concordo nel dire che se le sospensioni agiscono direttamente sull'assale possono causare danni specialmente se l'utente non è stato informato sul corretto uso delle stesse; le sospensioni tedesche di cui parlo io agiscono tra la balestra ed il telaio e,quindi,lavorano in modo diverso. Ciao. Enrico
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 20:56:51
quote:Originally posted by luponero
La Mercedes fornisce spesso questo tipo di risposta anche se potrei citarti alcuni concessionari Mercedes che non lo fanno ma,a parte questo,concordo nel dire che se le sospensioni agiscono direttamente sull'assale possono causare danni specialmente se l'utente non è stato informato sul corretto uso delle stesse; le sospensioni tedesche di cui parlo io agiscono tra la balestra ed il telaio e,quindi,lavorano in modo diverso. Ciao. Enrico >
> Si ma il risultato resta sempre lo stesso, se metti i soffietti e li gonfi per alzare l'assetto post, arrechi un danno incalcolabile allo scatolato, già di per se molto fragile del 316 cdi. SALUTONI E FATE COME VI PARE....
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 12/10/2006 alle: 21:17:47
Non vorrei innescare discussioni,ma spero che i possessori dei mercedes dicano come si trovano,perchè io che per lavoro ho un 408 cdi gemellato devo dire che come prestazioni e comodità 110 e 2 lodi,ma per la componentistica "NISBA"...nonostante sia un mezzo abbastanza forte ho avuto vari problemi tipo rottura del cambio-rottura del tendicinghia-rottura del cuscinetto dell'alternatore-sostituzione della frizione e del volano a 60.000 km.-sistemazione della centralina per problemi di falsi contatti.é vero che io per lavoro a volte lo carico,ma è anche vero che tante volte è vuoto,invece il camper è quasi sempre più carico del dovuto.Ciao Nyppo.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 12/10/2006 alle: 21:29:03
quote:Originally posted by nyppo
Non vorrei innescare discussioni,ma spero che i possessori dei mercedes dicano come si trovano,perchè io che per lavoro ho un 408 cdi gemellato devo dire che come prestazioni e comodità 110 e 2 lodi,ma per la componentistica "NISBA"...nonostante sia un mezzo abbastanza forte ho avuto vari problemi tipo rottura del cambio-rottura del tendicinghia-rottura del cuscinetto dell'alternatore-sostituzione della frizione e del volano a 60.000 km.-sistemazione della centralina per problemi di falsi contatti.é vero che io per lavoro a volte lo carico,ma è anche vero che tante volte è vuoto,invece il camper è quasi sempre più carico del dovuto.Ciao Nyppo. >
> Meno male!! altrimenti rimanevo solo!!! SALUTONI ARMANDO
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 12/10/2006 alle: 22:12:38
Oggi ho fatto pesare il mio Rimor: Asse anteriore....1410 Kg Asse posteriore....1591 Kg TOT. 3001 Kg Il tutto con: serbatoio carburante a 3/4 serbatoio acqua principale pieno una bombola di gas piena Da aggungere: la famiglia (moglie 50 kg e due bimbe altri 50 kg) e qualche altra cianfrusaglia tra cui sedie e tavolino altri 100 kg abbondando totale 200 kg Siamo ad un totale di 3200 kg circa Aggiungendo bici, un'altra bombola e riempendo il secondo serbatoio ho preventivato che a pieno carico rientro tranquillamente nei 3500 kg QUINDI: RITENGO che rientrando nei pesi previsti dalla casa ...ormai le idee sono chiare. Nonostante i pareri discordanti sulla risoluzione del problema e nonostante la discussione abbia avuto una vena polemica da parte di qualcuno alla ricerca di SOCI d'accordo con le proprie idee contro I Mercedes... ...PENSO che semplicemente rinforzando il sistema posteriore anche solo sostituendo gli ammortizzatori con quelli OMA o, in alternativa, aggiungendo un terzo foglio alle balestre il problema dovrebbe essere risolto senza scervellarsi più di tanto. VI FARO' SAPERE SENZ'ALTRO....ma se nel frattempo qualcuno ha altro da proporre, che si faccia avanti!!!! Giuseppe da CT
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/10/2006 alle: 22:21:26

http://www.driveriteltd.com/

Sopra trovate il sito del produttore europeo (ride rite firestone è quello USA per Dodge Sprinter)delle sospensioni x lo Sprinter che si appoggiano sulle balestre e su una struttura ancorata al telaio,per esperienza personale state tranquilli che con questo tipo il telaio non si danneggiera mai partono i soffietti che sono sostituibili senza smontare le staffe proprie basta staccare il tubo aria e svitare tre viti dopo aver tolto la ruota, con queste sospensioni non si può catenare la ruota salvo montare appositi distanziali questo perchè tra gomma e sosp ci sono 3 cm . Le Alko e similari invece danneggiano il telaio per la loro costruzione -applicazione e inoltre il telaio dello Sprinter è indebolito proprio in corrispondenza del tampone da smontare ( c'è un arcatura che non consente di ripartire bene la spinta delle sospensioni. Comunque per me l'errore più grave sono gli ammortizzatori troppo interni non a caso il nuovo modello li monta all'esterno dello scotolato del telaio come su ducato.Saluti
19
giuppyCT
giuppyCT
07/09/2006 37
Inserito il 12/10/2006 alle: 22:36:07
...come si fa a comprarli????
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 12/10/2006 alle: 22:49:49
Guarda in alto nella pagina nel mio post precedente poi ci sono altri siti tedeschi e americani con prezzi buoni in francia ad esempio sono molto care vedi narbonne accessoires se hai problemi con l'estero vedi qui www.goldschmittitalia.it/index.htm poi hai anncora altre soluzioni come qualcuno che mi ha dato l'imbeccata per imparare quanto ha scritto,saluti
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 05:53:36
Il mio parere è quello di rinforzare le balestre con la modifica originale della casa (MERCEDES) poi aggiungere ammortizzatori OMA a doppio effetto. Io ho risolto tutti i problemi cosi con il mio EVM SISTEM con meccanica MERCEDES 316 CDI, non solo... ma sono stato alle regole della MERCEDES che non vuole assolutamente soffietti ad aria nei suoi mezzi. Ci sono ancora parecchi contenziosi per scatolati svirgolati proprio per i soffietti ad aria. SALUTONI ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link