quote:Originally posted by giuppyCT> Nonostante tu continui a punzecchiare.... Nonostante i pareri discordanti.... ti consiglio vivamente di rivolgerti alla MERCEDES come ho fatto io con il mio EVM SISTEM motorizzato con lo SPRINTER 316 CDI. lo scatolato dello SPRINTER è + DEBOLE DEL ducato (e' una cosa certa!!) se tu vuoi correggere l'assetto post. devi solo rinforzare le balestre attuali, magari ricentinandole oppure all'occorrenza cè una modifica della mercedes stessa, poi in un secondo momento sostituisci gli ammortizzatori con quelli OMA. POI SAI CHE TI DICO ? FAI COME TI PAREEEEEEEEEEE.
Oggi ho fatto pesare il mio Rimor: Asse anteriore....1410 Kg Asse posteriore....1591 Kg TOT. 3001 Kg Il tutto con: serbatoio carburante a 3/4 serbatoio acqua principale pieno una bombola di gas piena Da aggungere: la famiglia (moglie 50 kg e due bimbe altri 50 kg) e qualche altra cianfrusaglia tra cui sedie e tavolino altri 100 kg abbondando totale 200 kg Siamo ad un totale di 3200 kg circa Aggiungendo bici, un'altra bombola e riempendo il secondo serbatoio ho preventivato che a pieno carico rientro tranquillamente nei 3500 kg QUINDI: RITENGO che rientrando nei pesi previsti dalla casa ...ormai le idee sono chiare. Nonostante i pareri discordanti sulla risoluzione del problema e nonostante la discussione abbia avuto una vena polemica da parte di qualcuno alla ricerca di SOCI d'accordo con le proprie idee contro I Mercedes... ...PENSO che semplicemente rinforzando il sistema posteriore anche solo sostituendo gli ammortizzatori con quelli OMA o, in alternativa, aggiungendo un terzo foglio alle balestre il problema dovrebbe essere risolto senza scervellarsi più di tanto. VI FARO' SAPERE SENZ'ALTRO....ma se nel frattempo qualcuno ha altro da proporre, che si faccia avanti!!!! Giuseppe da CT >
quote:Originally posted by luponero> Caro Enrico, la MERCEDES fornisce questo tipo di risposta perchè declina ogni responsabilità riguardo ai suoi telai svirgolati per colpa dei soffietti ad aria. Ci sono innumerevoli contenziosi in merito, sia con le case allestitrici che con la mercedes stessa. L'unico lavoro ben fatto nello SPRINTER è quello di rinforzare le balestre, magari ricentinandole, oppure se il peso è eccessivo, aggiungere una foglia in +, poi sostituire gli ammortizzatri con quelli della OMA. salutoni armando
La Mercedes fornisce spesso questo tipo di risposta anche se potrei citarti alcuni concessionari Mercedes che non lo fanno ma,a parte questo,concordo nel dire che se le sospensioni agiscono direttamente sull'assale possono causare danni specialmente se l'utente non è stato informato sul corretto uso delle stesse; le sospensioni tedesche di cui parlo io agiscono tra la balestra ed il telaio e,quindi,lavorano in modo diverso. Ciao. Enrico >
quote:Originally posted by giuppyCT> Il camper lo devi mettere completamente sulla bascula e non con gli assali differenziati!!! Se vai da uno sfascio, oppure quelli della carta, loro ti possono pesare il camper. SALUTONI ARMANDO
Oggi ho fatto pesare il mio Rimor: Asse anteriore....1410 Kg Asse posteriore....1591 Kg TOT. 3001 Kg Il tutto con: serbatoio carburante a 3/4 serbatoio acqua principale pieno una bombola di gas piena Da aggungere: la famiglia (moglie 50 kg e due bimbe altri 50 kg) e qualche altra cianfrusaglia tra cui sedie e tavolino altri 100 kg abbondando totale 200 kg Siamo ad un totale di 3200 kg circa Aggiungendo bici, un'altra bombola e riempendo il secondo serbatoio ho preventivato che a pieno carico rientro tranquillamente nei 3500 kg QUINDI: RITENGO che rientrando nei pesi previsti dalla casa ...ormai le idee sono chiare. Nonostante i pareri discordanti sulla risoluzione del problema e nonostante la discussione abbia avuto una vena polemica da parte di qualcuno alla ricerca di SOCI d'accordo con le proprie idee contro I Mercedes... ...PENSO che semplicemente rinforzando il sistema posteriore anche solo sostituendo gli ammortizzatori con quelli OMA o, in alternativa, aggiungendo un terzo foglio alle balestre il problema dovrebbe essere risolto senza scervellarsi più di tanto. VI FARO' SAPERE SENZ'ALTRO....ma se nel frattempo qualcuno ha altro da proporre, che si faccia avanti!!!! Giuseppe da CT >
quote:Originally posted by KURT> Basta contattare la MERCEDES DI VIA TIBERINA..... in ROMA li ti daranno anche delucidazioni sul famoso cambio automatico, su un chartago è stato cambiato ben 5 volte!! e bada bene che non è una favola metropolitana è un dato di fatto punto e basta.... salutoni armando
Per GIPPY CT Il mio umile parere e' che il 316 anche se scalda la cabina anche se balla, e' ancora una delle migliori meccaniche in circolazione( E GIRA DA ALMENO 5 ANNI!!) I Problemi ora sono noti, ma non si parla dei MERITI,e non sono pochi, Sono d'accordo nel NON montare i soffietti classici per i motivi elencati, e' vero che il telaio non e' eccelso ma sfido a trovare una foto di un ponte o telaio storto,dato suppongo sia una favoletta metropolitana.. Ho conosciuto chi a viaggiato con un omologo veicolo non carico ma STRACARICO .. e con i soffietti spesso gonfiati in modo eccessivo tanto che nello stargli dietro. LUI sulle buche "rimbalzava" Non ci crederete ancora circola.. slt nb. non e' un auspicio a girare carichi alla follia ma e' solo una mera" cronaca" >
quote:Originally posted by KURT> In via dell'Olmo è una officina Mercedes ma non la Mercedes, comunque salutoni. ARMANDO
Quando avevo anche io questa meccanica, ne parlai con la Mercedes dove facevo i tagliandi, era in una traversa di Via Dell'Omo,e loro stessi mi dissero (tra il 2001 e il 2004 ) che anche per loro non c'era stata una prova " tangibile", ma era certo che non accettavano che venissero montati questi benedetti soffietti e basta, (nb hanno avuta anche da ridire mettendo nero su bianco sul foglio del secondo tagliando che avrei dovuto togliere gli amm. OMA!!) Poi mi parli di cambio automatico, OK, va bene puo' esserci attinenza con il ponte ed il telaio, ma sono questi ultimi che vorrei vedere storti! slt e codialita' >
quote:Originally posted by Yuma58> Vedi che ti ritrovo sempre sul discorso soffietti?!E' inutile ripetere che gonfiandoli troppo scombini qualcosa,tanto sembra di raccontare favole,quindi è meglio dire ...provare per credere...(a proposito sei stato a mondonatura?Io si,poi verso le 14,00 sono andato a Bellaria ,c'era la sagra della piadina romagnola [:p])Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Meno male!! altrimenti rimanevo solo!!! SALUTONI ARMANDO
Non vorrei innescare discussioni,ma spero che i possessori dei mercedes dicano come si trovano,perchè io che per lavoro ho un 408 cdi gemellato devo dire che come prestazioni e comodità 110 e 2 lodi,ma per la componentistica "NISBA"...nonostante sia un mezzo abbastanza forte ho avuto vari problemi tipo rottura del cambio-rottura del tendicinghia-rottura del cuscinetto dell'alternatore-sostituzione della frizione e del volano a 60.000 km.-sistemazione della centralina per problemi di falsi contatti.é vero che io per lavoro a volte lo carico,ma è anche vero che tante volte è vuoto,invece il camper è quasi sempre più carico del dovuto.Ciao Nyppo. >
>
quote:Originally posted by KURT> [xx(][xx(][xx(] Ciao Nyppo.
Per GIPPY CT Il mio umile parere e' che il 316 anche se scalda la cabina anche se balla, e' ancora una delle migliori meccaniche in circolazione( E GIRA DA ALMENO 5 ANNI!!) I Problemi ora sono noti, ma non si parla dei MERITI,e non sono pochi, Sono d'accordo nel NON montare i soffietti classici per i motivi elencati, e' vero che il telaio non e' eccelso ma sfido a trovare una foto di un ponte o telaio storto,dato suppongo sia una favoletta metropolitana.. Ho conosciuto chi a viaggiato con un omologo veicolo non carico ma STRACARICO .. e con i soffietti spesso gonfiati in modo eccessivo tanto che nello stargli dietro. LUI sulle buche "rimbalzava" Non ci crederete ancora circola.. slt nb. non e' un auspicio a girare carichi alla follia ma e' solo una mera" cronaca" >
quote:Originally posted by Samuele> Veramente io non ho mai sentito nessuno che si è fermato con un ducato!! mentre a me è successo di rimanere a piedi con lo SPRINTER!! salutoni armando
Ci sono molto cose da valutare per scegliere la meccanica più adatta per un camper.Io metterei al primo posto l'assistenza all'estero e l'assistenza in garanzia, al secondo il comfort, poi la potenza del motore e l'affidabilità, i consumi,la stabilità, il valore che mantiene negli anni, la robustezza del telaio. A parte quest'ultimo trovo che Mercedes si collochi sempre al primo posto. Come telaio al top abbiamo quello del daily ma che per un camper è esagerato in quanto non montiamo ne gru e ne ribaltabili e di contro si paga il troppo peso e l'altezza. Sicuramente il ducato è il più economico, ma restare a piedi in vacanza non è una bella prospettiva. Ciao. >
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo, si ci sono stato e ne ho sentite di belle.... Ho anche aggiornato con allestitori tedeschi la storia dei soffietti, sai che ti dico ? che qui è come parlare al muro!!! che facciano e che pensino quello che vogliono.... CIAO E A PRESTO, ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Vedi che ti ritrovo sempre sul discorso soffietti?!E' inutile ripetere che gonfiandoli troppo scombini qualcosa,tanto sembra di raccontare favole,quindi è meglio dire ...provare per credere...(a proposito sei stato a mondonatura?Io si,poi verso le 14,00 sono andato a Bellaria ,c'era la sagra della piadina romagnola [:p])Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Meno male!! altrimenti rimanevo solo!!! SALUTONI ARMANDO
Non vorrei innescare discussioni,ma spero che i possessori dei mercedes dicano come si trovano,perchè io che per lavoro ho un 408 cdi gemellato devo dire che come prestazioni e comodità 110 e 2 lodi,ma per la componentistica "NISBA"...nonostante sia un mezzo abbastanza forte ho avuto vari problemi tipo rottura del cambio-rottura del tendicinghia-rottura del cuscinetto dell'alternatore-sostituzione della frizione e del volano a 60.000 km.-sistemazione della centralina per problemi di falsi contatti.é vero che io per lavoro a volte lo carico,ma è anche vero che tante volte è vuoto,invece il camper è quasi sempre più carico del dovuto.Ciao Nyppo. >
>
>
quote:Originally posted by hhh333> Ripeterò all'infinito e se ti và ti faccio parlare (se sei di roma...) con tecnici della MERCEDES che alzando il post con i soffietti pregiudichi lo scatolato dello SPRINTER, bada bene scatolato e non telaio con longaroni come il DAILY,(l'unico ad avere un vero telaio) poi ciliegina sulla torta, lo scatolato dello SPRINTER è molto + sottile del DUCATO. Quando andate alle fiere... cercate di andare a fare una visitina anche agli SCUDATI sia che siano IVECO,FIAT,RENAULT,MERCEDES, solo dopo potete fare un vero raffronto. SALUTONI ARMANDO
Ci sono anche i Koni che vengono rivenduti anche da Goldschmitt qualcuno li ha provati, è chiaro che comunque la OMA ha un buon prodotto ma venduto molto caro e in esclusività, saluti >
quote:Originally posted by KURT> Ciao, si è vero via DELL'OMO come dici tu ho solo sbagliato a digitare, ci ho fatto anche io dei tagliandi e un'altro pochino rimanevo incastrato sul ponte che attraversa l'anulare perchè strettissimo, però è un centro di assistenza MERCEDES, io non ho parlato con loro ma con tecnici della MERCEDES sia nelle fiere italiane che in Germania, che nella sede centrale di ROMA. Tutti sostengono che lo scatolato dello SPRINTER non sopporta nessuna modifica con soffietti ad aria!!! Ora tu e gli altri se volete supportare le vostre idee all'infinito, fatelo pure... ma il risultato non cambia!!! SALUTONI A TUTTI
Via Dell'OMO non Via Dell'olmo...!! E' eccome una officina Mercedes si vede a caratteri cubitali dal raccordo anulare...lato esterno direzione nord dopouscita Tor bella Monaca(ora mi sie' pure aperta la memoria , la traversa e' via Silicella.) e sempre dal raccordo si vedono tantissimi veicoli di questa casa , e' ho pure visto da vicino quel mega Mercedes che ha le ruote alte quanto una persona...e quattro ruote motrici, pure le Smart vendevano...Ora siamo convinti della bonta' del mio messaggio? slt >