CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Metodo alternativo spurgo circuito acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 15:48:55
Buongiorno devo fare un lavaggio circuito refrigerante e sostituzione liquido.

Ma non potrò spurgre l aria col sistema corretto.
Il ducato 280 (1991) infatti ha un tubicino che esce dall mini radiatore del riscaldamento cabina con una vitarella di plastica d cui far spurgare l aria.

mesi fa mi si è rotto l attacco di plastica del tubicino sul radiatorino del riscaldamento perché decrepito secco.
la soluzione era sostituire il radiatore completo del riscaldamento.
Come si trovano i pezzi qua, ho lasciato perdere.
ho chiuso con un tappino di plastica improvvisato e sigillante termico il foro è TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE.

Ma ora come faccio lo spurgo?

ce quache altro sistema buono? Da qualche altra giuntura o apertura del circuito acqua?
grazie!

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/05/2021 alle 16:31:32
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:23:22
togli il tubo di ritorno del radiatore riscaldamento 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:28:14
In risposta al messaggio di enniogreen del 18/05/2021 alle 16:23:22

togli il tubo di ritorno del radiatore riscaldamento 
Ti ringrazio... Ammesso che riesca a individuarlo...
Lo tolgo, e accendo il motore e faccio lo spurgo come di consueto!? Cioè aspett che esca solo liquido e non liquido misto ad aria? 

Non è che mi inondo di antigelo? 
Scusa ma non ho capito benissimo i passaggi. 
Nel tubicino apposito (ora inesistente) c era una vitarella di plastica con cui controllare facilmente il flusso (minimo). 
Col sistema che dici della altro tubo di ritorno come controllo il flusso? 
Grazie

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/05/2021 alle 16:30:08
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 16:40:41
no il motore deve essere spento e freddo togli il tubo che arriva sulla testata tieni tappato il raccordo sulla testa (anche con un dito ) inserisci il liquido nella vaschetta e aspetti che esca dal manicotto quando vedi che non c'è piu aria rimetti il manicotto 
ps: se travasi il liquido in una bottiglia di plastica tipo acqua puoi schiacciarla per dare pressione  e tutto va meglio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 17:27:07
Sei partito in tromba con le riparazioni!Mi era stato detto che per spurgare l'aria dal circuito era sufficiente cambiare il liquido,far girare il motore col riscaldamento acceso...il motore riscaldandosi fa aprire il termostato e circolare per tutto il refrigerante(anche nel riscaldamento.Per farla semplice:sostituisci il liquido,ti fai un giro per portare in temperatura il mezzo(e il riscaldamento)Contolli il livello nella vaschetta e se è il caso rabbocchi.
Normalmente non rimane aria perchè spinta nella vaschetta d'espansione dalla circolazione del liquido.
Come sempre aspetta chi ne sa più di un infermiere.
Ciao Paolo
P.S.Se lo fai da solo verifica se ci sono centri di raccolta o se trovi un meccanico che lo ritira(il vecchio antigelo!)perchè in italia è facile conferire in discarica l'olio vecchio,ma non accettano il paraflu o affini(forse perchè non se ne ricava nulla)favorendo così i comportamenti da *****ni!

Modificato da Paolol il 18/05/2021 alle 17:31:06
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 19:58:57
In risposta al messaggio di Paolol del 18/05/2021 alle 17:27:07

Sei partito in tromba con le riparazioni!Mi era stato detto che per spurgare l'aria dal circuito era sufficiente cambiare il liquido,far girare il motore col riscaldamento acceso...il motore riscaldandosi fa aprire il termostato
e circolare per tutto il refrigerante(anche nel riscaldamento.Per farla semplice:sostituisci il liquido,ti fai un giro per portare in temperatura il mezzo(e il riscaldamento)Contolli il livello nella vaschetta e se è il caso rabbocchi. Normalmente non rimane aria perchè spinta nella vaschetta d'espansione dalla circolazione del liquido. Come sempre aspetta chi ne sa più di un infermiere. Ciao Paolo P.S.Se lo fai da solo verifica se ci sono centri di raccolta o se trovi un meccanico che lo ritira(il vecchio antigelo!)perchè in italia è facile conferire in discarica l'olio vecchio,ma non accettano il paraflu o affini(forse perchè non se ne ricava nulla)favorendo così i comportamenti da *****ni!
...
Per paolo: in effetti altre che ho fatto il lavoro, la vitarella di spurgo non era affidabile... Sembrava non uscisse più aria... E invece dopo un tot di km la. Vaschetta si abbassava e dovevo rabboccare.

Per l antigelo chiederò... L olio vecchii qui lo porto dal meccanico... L. Antigelo non so come funziona. 
Una volta l ho lasciato in delle bottiglie dinolastica da 8 l a casa di un amico dove ho fatto il lavoro, ma si è arrangiato lui... 

PER enniogreen :
Non so se ho ancora capito benissimo... 
Ma mi sembra di capire che non serva un vero e proprio spurgo con motore in moto e caldo, con questo metodo... Giusto? 
L aria se ne va già nell atto del riempimento? 

Io ero abituato a riempire pian piano la. Vaschetta con tutto chiuso... 
Poi (come da manuale) portare a temperatura il motore e da acceso, agire sulla vitarella famosa fino a non vedere più aria borbottare, ma solo liquido.. 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 21:57:47
In risposta al messaggio di Paolol del 18/05/2021 alle 17:27:07

Sei partito in tromba con le riparazioni!Mi era stato detto che per spurgare l'aria dal circuito era sufficiente cambiare il liquido,far girare il motore col riscaldamento acceso...il motore riscaldandosi fa aprire il termostato
e circolare per tutto il refrigerante(anche nel riscaldamento.Per farla semplice:sostituisci il liquido,ti fai un giro per portare in temperatura il mezzo(e il riscaldamento)Contolli il livello nella vaschetta e se è il caso rabbocchi. Normalmente non rimane aria perchè spinta nella vaschetta d'espansione dalla circolazione del liquido. Come sempre aspetta chi ne sa più di un infermiere. Ciao Paolo P.S.Se lo fai da solo verifica se ci sono centri di raccolta o se trovi un meccanico che lo ritira(il vecchio antigelo!)perchè in italia è facile conferire in discarica l'olio vecchio,ma non accettano il paraflu o affini(forse perchè non se ne ricava nulla)favorendo così i comportamenti da *****ni!
...
ciao a tutti...anch'io ho fatto sempre come Paolol...confermo il problema del "conferimento"...però aggiungendo olio nero di scarto si colora e sembra olio...ricordo che comunque viene filtrato e posto in luogo sicuro, sicuramente meglio dell'abbandono o dispersione nei tombini...spero di non "urtare" nessuno...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 00:12:55
In risposta al messaggio di banacoa del 18/05/2021 alle 21:57:47

ciao a tutti...anch'io ho fatto sempre come Paolol...confermo il problema del conferimento...però aggiungendo olio nero di scarto si colora e sembra olio...ricordo che comunque viene filtrato e posto in luogo sicuro, sicuramente meglio dell'abbandono o dispersione nei tombini...spero di non urtare nessuno...
yes
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 11:39:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/05/2021 alle 00:12:55

con questo sistema l'aria dovrebbe uscire tutta naturalmente devi tenere il riscaldamento aperto su caldo, una volta  fatta l'operazione tieni il motore acceso ed il tappo aperto finche non parte la ventola
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 15:37:18
In risposta al messaggio di enniogreen del 19/05/2021 alle 11:39:53

con questo sistema l'aria dovrebbe uscire tutta naturalmente devi tenere il riscaldamento aperto su caldo, una volta  fatta l'operazione tieni il motore acceso ed il tappo aperto finche non parte la ventola
Dai grazie.. Farò così... Se ho problemi riesumero questo post.. La rogna sarà fare svariati lavaggi con l acqua della porcheria trentennale marroncina...
So per esperienza che ci vuole un sacco 
Ho comprato ben 2 prodotti pulitori.. Uno sgrassante per sbaglio e uno per l ossido. 
Lo sgrassante non serve perché non É che c'è la testata rotta e olio nella acqua.. Però lo metto lo stesso... Qualche grasso ci sarà in 30 anniwink
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 16:02:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/05/2021 alle 15:37:18

Dai grazie.. Farò così... Se ho problemi riesumero questo post.. La rogna sarà fare svariati lavaggi con l acqua della porcheria trentennale marroncina... So per esperienza che ci vuole un sacco  Ho comprato ben 2 prodotti
pulitori.. Uno sgrassante per sbaglio e uno per l ossido.  Lo sgrassante non serve perché non É che c'è la testata rotta e olio nella acqua.. Però lo metto lo stesso... Qualche grasso ci sarà in 30 anni
...
se non ricordo male il radiatore dovrebbe avere un tappo di scarico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 21:46:00
In risposta al messaggio di enniogreen del 19/05/2021 alle 16:02:11

se non ricordo male il radiatore dovrebbe avere un tappo di scarico
Esatto ma essendo di plastica secca decrepita, preferirei svuotare dal manicotto di gomma più grosso e più basso... Però proverò ad agire sul tappino vite di plastica anche...
Se sento che si rompe però lascio stare. 
In un altro ducato uguale ma aspirato se ricordo bene era di metallo. Il radiatore era molto più piccolo di questo 2.5 td. 
Palesw91
Palesw91
17/02/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2024 alle: 19:17:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2021 alle 15:48:55

Buongiorno devo fare un lavaggio circuito refrigerante e sostituzione liquido. Ma non potrò spurgre l aria col sistema corretto. Il ducato 280 (1991) infatti ha un tubicino che esce dall mini radiatore del riscaldamento
cabina con una vitarella di plastica d cui far spurgare l aria. mesi fa mi si è rotto l attacco di plastica del tubicino sul radiatorino del riscaldamento perché decrepito secco. la soluzione era sostituire il radiatore completo del riscaldamento. Come si trovano i pezzi qua, ho lasciato perdere. ho chiuso con un tappino di plastica improvvisato e sigillante termico il foro è TUTTO FUNZIONA ALLA PERFEZIONE. Ma ora come faccio lo spurgo? ce quache altro sistema buono? Da qualche altra giuntura o apertura del circuito acqua? grazie!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...
Ciao Hunter. 
Purtroppo oggi è successa la stessa cosa a me. Si è rotto il pezzettino di plastica dove era attaccato il tubo di spurgo, tubo per modo di dire visto che era duro come un pezzo di ferro e si era già spezzato. Ti volevo chiedere visto che come leggo hai fatto quel lavoro al mini radiatore del riscaldamento come devo fare per tirarlo giù? Là sotto è tutto così stretto. Come hai fatto tu?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link