CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Molle ant. DucatoX250 chi + spende - spende. Forse

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 46
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 20:28:06
questa:

"...A parità di carreggiata anteriore e posteriore, in curva le ruote anteriori "disegnano" un cerchio con un raggio maggiore rispetto alle posteriori. Quindi le ruote anteriori fanno una curva più larga rispetto alle ruote posteriori. Minore è il raggio di curvatura di un asse e minore sarà la velocità di percorrenza. I curvoni autostradali si fanno a velocità elevata e i tornati a velocità bassa. Quindi è l'asse posteriore che ha bisogno di una carreggiata più larga per poter fare la stessa curva dell'asse anteriore..."

siamo d'accordo sul fatto che minore e' il raggio di curva, maggiore e' la differenza fra i cerchi di base disegnati dalle due carreggiate:  ancora non mi e' chiaro perche' (secondo te...) la carreggiata post. debba essere piu' larga dell'anteriore. e non di millimetri, ma di decine di cm...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58773
Inserito il 25/09/2015 alle: 00:32:54

con i camper comunque, qualunque sia il motivo, si sollava sempre una ruota anteriore (o meglio si alleggerisce) perchè il grosso del peso è sempre dietro e quindi l'assale posteriore rimane sempre e comunque aderente al piano stradale.

Questo è il motivo per cui con tornanti stretti in salita un TA tende a pattinare, un TP va su come un buldozer.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 13:41:31
In risposta al messaggio di backmarker del 24/09/2015 alle 20:28:06

questa: ...A parità di carreggiata anteriore e posteriore, in curva le ruote anteriori disegnano un cerchio con un raggio maggiore rispetto alle posteriori. Quindi le ruote anteriori fanno una curva più larga rispetto
alle ruote posteriori. Minore è il raggio di curvatura di un asse e minore sarà la velocità di percorrenza. I curvoni autostradali si fanno a velocità elevata e i tornati a velocità bassa. Quindi è l'asse posteriore che ha bisogno di una carreggiata più larga per poter fare la stessa curva dell'asse anteriore... siamo d'accordo sul fatto che minore e' il raggio di curva, maggiore e' la differenza fra i cerchi di base disegnati dalle due carreggiate:  ancora non mi e' chiaro perche' (secondo te...) la carreggiata post. debba essere piu' larga dell'anteriore. e non di millimetri, ma di decine di cm...
...

Sicuramente se si spostano le ruote verso l'esterno i passaruota sono più piccoli e quindi si guadagna spazio all'interno del camper e/o auto. L'assale posteriore è di costruzione molto più semplice se il mezzo è a trazione anteriore, per cui l'allargamento della carreggiata posteriore ha solo dei vantaggi con costi sopportabili. Difatti è antieconomico produrre mezzi con trazione posteriore con carreggiata allargata rispetto al modello base ma si usano quelli esistenti spesso con le ruote gemellate. L'allargamento della base di un mezzo favorisce la sua stabilità in curva, in quanto la sospensione può lavorare con un carico minore in quanto il braccio della leva si allunga. Immaginati se la sospensione fosse appena più all'esterno della mezzeria del camper con un'escursione limitatissima per molle e ammortizzatori indipendentemente dall'ingombro.  Mentre se la sospensione è più verso l'esterno l'escursione è maggiore con carichi inferiori perchè il braccio della leva è molto più lungo e quindi ci sarà un maggior rendimento.
Per quanto riguarda la tenuta di strada in curva , maggiore è la base di appoggio del mezzo (area all'interno dei punti di appoggio con il suolo) e minore sarà la possibilità che la risultante dei momenti di forza (centrifuga e peso) rispetto al baricentro del mezzo caschi al di fuori della base di appoggio. Più un mezzo è alto e stretto e maggiore sarà la possibilità che questo in curva si ribalti o abbia dei problemi (non mi sembra che le auto di F1 siano molto alte, anzi e se non sbaglio la carreggiata posteriore è più larga dell'anteriore). Un mezzo a 4 ruote motrici è meno stabile dello stesso mezzo a 2 ruote motrici se viene aumentata l'altezza del baricentro perchè viene aumentata l'altezza da terra (in pratica allargando la carreggiata, dove possibile, si riduce il rapporto altezza/larghezza). Avrà anche uno spazio di frenata più lungo visto che ci sarà un carico maggiore gravante sull'avantreno legato sempre all'aumento di altezza del baricentro.
Non viene allargata la carreggiata anteriore solo per motivi economici, in quanto l'eventuale aumento del raggio di sterzata dovuto alla carreggiata più larga, sarebbe compensato dal maggior angolo di sterzo legato alla possibilità di avere un passaruota più largo e angoli di sterzo maggiori. 
backmarker
backmarker
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 21:10:06
sara', io in buona parte delle tue considerazioni non mi ci trovo nemmeno un po'...
tutta la filippica sui bracci di leva delle sospensione e' farina del tuo sacco: guarda caso le sospensioni posteriori delle moto, mezzi intrinsecamente molto piu' instabili delle auto, avendo solo due ruote, hanno abbandonati da anni quasi completamente la soluzione dei due ammortizzatori posti alla fine del forcellone (quindi nella posizione che secondo te darebbe non so quali vantaggi...) per utilizzare monocross, full floater, uni link o in qualunque modo li si voglia chiamare, cmq sistemi in cui, guarda caso, la resistenza e' posta vicino al fulcro e lontano dalla potenza. con il vantaggio di un travel della sospensione molto piu' ridotto, quindi sollecitazioni minori delle molle e minore temperatura di esercizio dell'idraulica.
nessuno ha parlato di variazioni del baricentro, non vedo cosa c'entri con la larghezza della carreggiata.
se sei convinto che le formula uno, odierne o d'annata, abbiano la carreggiata posteriore sensibilmente piu' larga di quella anteriore, ti invito a  digitare in google
carreggiate formula uno / immagini..


 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 26/09/2015 alle: 10:53:55
In risposta al messaggio di backmarker del 25/09/2015 alle 21:10:06

sara', io in buona parte delle tue considerazioni non mi ci trovo nemmeno un po'... tutta la filippica sui bracci di leva delle sospensione e' farina del tuo sacco: guarda caso le sospensioni posteriori delle moto, mezzi
intrinsecamente molto piu' instabili delle auto, avendo solo due ruote, hanno abbandonati da anni quasi completamente la soluzione dei due ammortizzatori posti alla fine del forcellone (quindi nella posizione che secondo te darebbe non so quali vantaggi...) per utilizzare monocross, full floater, uni link o in qualunque modo li si voglia chiamare, cmq sistemi in cui, guarda caso, la resistenza e' posta vicino al fulcro e lontano dalla potenza. con il vantaggio di un travel della sospensione molto piu' ridotto, quindi sollecitazioni minori delle molle e minore temperatura di esercizio dell'idraulica. nessuno ha parlato di variazioni del baricentro, non vedo cosa c'entri con la larghezza della carreggiata. se sei convinto che le formula uno, odierne o d'annata, abbiano la carreggiata posteriore sensibilmente piu' larga di quella anteriore, ti invito a  digitare in google carreggiate formula uno / immagini..  
...

Concordo sulla carreggiata posteriore delle F1, ma essendo il regolamento scritto da Ecclestone/Mercedes non è sicuramente una scelta tecnica. Le attuali Porsche a trazione integrale hanno la carreggiata posteriore più larga , oltre ad avere ruote più larghe sempre dietro.
Per quanto riguarda le sospensioni posteriori delle moto , faccio notare che nelle moto le sospensioni devono contrastare una forza che ha una sola direzione (parallela all'asse verticale della moto) mentre nei mezzi con 4 ruote c'è anche il problema della deriva laterale.Nelle moto sia nella curva a destra che in quella a sinistra non c'è spostamento di carico in senso laterale come avviene in un camper che ha 4 ruote, perchè con la moto ti pieghi verso il centro della curva . Il peso gravante sulla ruota di una moto è leggermente più basso di quello di un camper . In qualsiasi mezzo o struttura non fissa al suolo la perpendicolare del baricentro deve cadere all'interno della base di appoggio (anche nella Torre di Pisa). Nei veicoli, quando si ha un cambio di direzione, la forza laterale può essere talmente elevata da provocare il ribaltamento. Quindi più la base di appoggio è larga e minore sarà questa eventualità e più è basso il baricentro e minore sarà il tempo di percorrenza di una curva.
20
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 01/10/2015 alle: 09:20:13
Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per terminare il lavoro e ieri sera, al termine dei lavori, ho fatto la prova su strada, il veicolo si è sollevato anteriormente di circa 3cm, la prova su strada è stata positiva (comunque la guida è rimasta quella di un furgone), ma nei cambi direzione in velocità è divenuto più reattivo ed è quasi scomparso quell'effetto "rimorchio". La spesa sostenuta, anche con il cambio degli ammortizzatori, è stata abbastanza contenuta, il lavoro non è complesso e lungo (alla fine ho acquistato uno smonta molle manuale 15€ e ho fatto tutto in casa) ho impiegato circa 2 ore per lato, complessivamente sono soddisfatto.
Saluti
Giacomo
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Oggi alle 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Oggi alle 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
Ieri alle: 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Ieri alle: 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Ieri alle: 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Ieri alle: 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Ieri alle: 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Ieri alle: 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
19/06/26 - 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
19/06/26 - 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
19/06/26 - 11:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link