In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 07:56:28Penso proprio di sì, ma devi chiedere al concessionario di aggiornare il sistema
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla fabbrica erroneamente con i cerchi in ferro da 15 al contrario come di contratto con i cerchi in lega da 16. Ovviamente il concessionarioprovvvederà prima della consegna a cambiare le ruote e montare i cerchi in lega da 16 (riportati a libretto insieme ai 15) .. Chiedo ...deve essere fatta quale aggiornamento alla centralina e/o cambiato qualcosa per la corretta indicazione della velocità sul quadro ?. Mi ricordo che quando ho avuto nel 2012 un Fiat Ducato X 250 con ruote da 15 il contachilometri segnava circa 10 km in più rispetto al gps. Al contrario quando nel 2017 ho preso sempre un Fiat Ducato X 290 con ruote in lega da 16 (entrambi light 35 ql) , il contachilometri era quasi corretto rispetto al GPS, c'erano solo 2-3 km di differenza.... Grazie a chi mi risponderà Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 07:56:28Quelle variazioni sono su 100 km? Quindi +10% e +2% / +3%?
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla fabbrica erroneamente con i cerchi in ferro da 15 al contrario come di contratto con i cerchi in lega da 16. Ovviamente il concessionarioprovvvederà prima della consegna a cambiare le ruote e montare i cerchi in lega da 16 (riportati a libretto insieme ai 15) .. Chiedo ...deve essere fatta quale aggiornamento alla centralina e/o cambiato qualcosa per la corretta indicazione della velocità sul quadro ?. Mi ricordo che quando ho avuto nel 2012 un Fiat Ducato X 250 con ruote da 15 il contachilometri segnava circa 10 km in più rispetto al gps. Al contrario quando nel 2017 ho preso sempre un Fiat Ducato X 290 con ruote in lega da 16 (entrambi light 35 ql) , il contachilometri era quasi corretto rispetto al GPS, c'erano solo 2-3 km di differenza.... Grazie a chi mi risponderà Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 07:56:28Bisogna capire se l'errore è stato doppio o "consapevole".
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 07:56:28io lo ritirerei così con riserva che se lo scarto è eccessivo farlo (ritarare?) dal conce magari in Fiat è una bazzeccola ma se è come es il mio nato cerchi 15 segna rispetto al navi direi 8 km in più.se la differenza con le 16 da nuove non è molta col consumo gomme diminuisce
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 10:41:11Non devi far tarare nulla. Lo scarto con le ruote da 16" rimarrà sempre in difetto ma minore. Se usciva dalla Fiat sarebbe stata la stessa cosa. Finchè la differenza è in difetto va bene
Grazie....appena lo ritiro verifico lo scarto con il gps e se rimane nei parametri ...lascio stare altrimenti, ovviamente, chiedo al concessionario di provvedere in officina Fiat. Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 10:56:14Questo non credo perché comunque è un Light ...i rapporti diversi al cambio sono tra Light ed Heavy ma non è il mio caso..
Il problema della velocità indicata è il minore. Ben peggiore invece è la variazione dei rapporti, come diretta conseguenza dell'aumento di circonferenza del pneumatico.
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 10:56:14Temevo anch'io, quando lo acquistai venendo sempre da un 130 cv ma con le 15", che l'aumento del 9% potesse costituire un problema. Nel primo viaggio (Spagna nord) nei numerosi saliscendi ero sempre sul "chi va là". Posso dire, dopo 7 anni di utilizzo spesso in strade miste o di montagna, che non si avverte in pratica; certo non ci si deve addormentare col cambio. Anche la 6ª è gestibilissima; l'unico punto a cui secondo me va posta attenzione è la retro, già lunghetta con le 15. Cerco di evitare, ove la cosa è prevenibile, di fare retro in salite sensibili per non affaticare la frizione
Il problema della velocità indicata è il minore. Ben peggiore invece è la variazione dei rapporti, come diretta conseguenza dell'aumento di circonferenza del pneumatico.
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 11:36:44Invece è proprio per quello, i rapporti sono studiati per la circonferenza delle gomme da 15", con i 16" la variazione è elevata. Non è che il mezzo non va più, Armando lo conferma, ma cambia la ripresa e l'elasticità del motore: ovviamente tale decadimento sarà avvertibile soprattutto sulle salite e in montagna. Il motore già non è un fulmine, il mezzo non è certo un peso piuma ed è inevitabile che con le marce lunghe lo si soffoca ancora un po'.
Questo non credo perché comunque è un Light ...i rapporti diversi al cambio sono tra Light ed Heavy ma non è il mio caso.. Massimo
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 11:48:53Confermo, ma fino a un certo punto. Di fatto la differenza, ad es. riprendendo in montagna, si traduce nel tenere qualche secondo in più la marcia inferiore, in pratica non te ne accorgi. Aumenta lievemente (sempre 9%) il salto di giri da una marcia all'altra, ma anche questa è una cosa più teorica che altro.
Invece è proprio per quello, i rapporti sono studiati per la circonferenza delle gomme da 15, con i 16 la variazione è elevata. Non è che il mezzo non va più, Armando lo conferma, ma cambia la ripresa e l'elasticitàdel motore: ovviamente tale decadimento sarà avvertibile soprattutto sulle salite e in montagna. Il motore già non è un fulmine, il mezzo non è certo un peso piuma ed è inevitabile che con le marce lunghe lo si soffoca ancora un po'.
In risposta al messaggio di maxime del 15/04/2026 alle 11:36:44se hanno cambiato ora ok altrimenti il mio del 2017 150 cv ha i rapporti lunghi già con le 15 (nel senso che la 6 marcia a 2000 giri per me è già lunga in quanto detto da collaudatori ing ecc il motore se non gira allegro problemi intasamento scarico)il mio è 2.3 SENZA adblue pare che abbiano migliorato con adblue e non crei più problemi.poi sugli ultimi motori i miei contatti non si esprimono puiù ditanto sia per il poco tempo avuto per collaudi sia per i motori montati non essendo tutti uguali mah
Questo non credo perché comunque è un Light ...i rapporti diversi al cambio sono tra Light ed Heavy ma non è il mio caso.. Massimo