In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/04/2025 alle 06:19:07occhio che a cannonate non faccia il botto qualche cilindro, io sinceramente non viaggerei tranquillo avendo letto di tutto sui motori Ford, anche se solo alcuni si sono rotti
Io ho il Ford nuovo ,170 CV con cambio manuale , da un mese. A parte i commenti negativi sul forum, va come una cannonata e consuma meno del ducato
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56I motori da nuovi vanno tutti bene, salvo ovviamente eccezioni, quindi si giudicano nel tempo, bisognerebbe aspettare che oltrepassino almeno i 50 o 100milakm.
Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ?
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56Purtroppo il motore Ford non ha una ottima reputazione.
Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ?
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56Ciao, io ho un Challenger 287 GA con motore Ford 2.0 170 CV come il tuo e cambio automatico. Ci ho fatto solo 4.000 Km e al momento sono contento. Premetto che ho una guida tranquilla e riesco a tenere, a pieno carico, una media di 10.5 / 11 Km al litro. Prima a avevo un van Knaus motorizzato Fiat 2.2 140CV e anche con quello avevo la stessa medi nei consumi ma avevo almeno 200 Kg in meno di peso. I 170 CV si sentono e sono di aiuto sulle salite e nei sorpassi, il cambio automatico è fluido e ben tarato, è come guidare un auto. Non conoscevo il Ford, pertanto anche io, inizialmente, ero un po' dubbioso in merito al motore, e mi sono documentato su diversi forum. Pareri diversi e, a volte, anche di parte (i vecchi camperisti sono affezionati ad Iveco e abbastanza permalosi e diffidenti sui motori moderni). Purtroppo trovare dei nuovi camper con Iveco non è facile, pertanto ho chiesto ai vari corrieri che ormai sono di casa da me (acquisto parecchio su Amazon e siti online) e loro ci passano tutto il giorno sui furgoni. Tutti concordano che Iveco è il must, Mercedes va bene, gli altri + o - si equivalgono ... se ci sono problemi non sono tanto sul motore ma sulla elettronica, (troppe centraline e sensori e sono quelli che creano + problemi). Dato che il Challenger era in pronta consegna, con parecchi accessori di serie e volevo il cambio automatico ho fatto la mia scelta. Poi nella vita ci vuole anche un po' di fortuna :-)
Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ?
In risposta al messaggio di Ranocchio230556 del 20/04/2025 alle 19:58:32Vabbe per un diesel diciamo che sei in rodaggio, la meccanica diesel è nata per fare svagonate di chilometri ed avere problemi attorno ai 300 mila chilometri, dubito pero che i diesel superpompati con basse cilindrate di oggi durino cosi, fortunatamente i camper usati occasionalmente ci mettono una vita ad arrivare a quei traguardi quindi stiamo tranquilli.
Ciao, io ho un Challenger 287 GA con motore Ford 2.0 170 CV come il tuo e cambio automatico. Ci ho fatto solo 4.000 Km e al momento sono contento. Premetto che ho una guida tranquilla e riesco a tenere, a pieno carico, unamedia di 10.5 / 11 Km al litro. Prima a avevo un van Knaus motorizzato Fiat 2.2 140CV e anche con quello avevo la stessa medi nei consumi ma avevo almeno 200 Kg in meno di peso. I 170 CV si sentono e sono di aiuto sulle salite e nei sorpassi, il cambio automatico è fluido e ben tarato, è come guidare un auto. Non conoscevo il Ford, pertanto anche io, inizialmente, ero un po' dubbioso in merito al motore, e mi sono documentato su diversi forum. Pareri diversi e, a volte, anche di parte (i vecchi camperisti sono affezionati ad Iveco e abbastanza permalosi e diffidenti sui motori moderni). Purtroppo trovare dei nuovi camper con Iveco non è facile, pertanto ho chiesto ai vari corrieri che ormai sono di casa da me (acquisto parecchio su Amazon e siti online) e loro ci passano tutto il giorno sui furgoni. Tutti concordano che Iveco è il must, Mercedes va bene, gli altri + o - si equivalgono ... se ci sono problemi non sono tanto sul motore ma sulla elettronica, (troppe centraline e sensori e sono quelli che creano + problemi). Dato che il Challenger era in pronta consegna, con parecchi accessori di serie e volevo il cambio automatico ho fatto la mia scelta. Poi nella vita ci vuole anche un po' di fortuna :-)
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2025 alle 09:09:04Purtroppo ho avuto conferma, questo motore Ford Ecoblue 2000 165 cv. ha cinghia distribuzione a bagno d' olio.
I motori da nuovi vanno tutti bene, salvo ovviamente eccezioni, quindi si giudicano nel tempo, bisognerebbe aspettare che oltrepassino almeno i 50 o 100milakm. I consumi vanno sempre confrontati con mezzi di pari epoca,quindi: produzione anno 2025....la classe delle emissioni è la stessa, i sistemi per raggiungere gli attuali livelli incidono sui consumi. Detto questo poi sarà il tipo di camper, il suo peso e il nostro piede, a dirci il nostro consumo reale. Ps: non sono riuscito a trovare info sul sistema distribuzione di quel motore, siccome avevo sentito parlare di cinghia a bagno d' olio, se così fosse la cosa mi preoccuperebbe molto. Aggiungerei un Buona Pasqua a Tutti
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56Posso solo risponderti sul cambio automatico. Comodo? Dopo che lo provi non vorrai piu vedere un cambio manuale.
Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2025 alle 20:55:44Tommaso, ti chiedo riguardo ai cambi automatici, visto che li hai tutti e 2. Il 9G Tronic è At8 della Aisin.
Posso solo risponderti sul cambio automatico. Comodo? Dopo che lo provi non vorrai piu vedere un cambio manuale. Ho l automatico sul camper da Luglio, e mai scelta fu piu azzeccata. Tanto che poi ho cambiato una delleauto volendola solo automatica e quando cambierò l altra anche li unicamente automatica. Il cambio manuale non lo voglio piu vedere! Ma solo se lo usi ti rendi conto in quante situazioni sia veramente meglio del manuale, piu pratico, guida piu sicura, scatto eccezzionale anche nei sorpassi, e i nuovi motori piccoli (ho lo Sprinter 2.0 190cv) funzionano molto meglio con l automatico che gli da sempre la marcia giusta e i giri giusti. Anche un domani rivendendo il camper (te la do lunga tra 10 anni o meno l automatico sarà la norma e il manuale praticamente scomparso) sarà anche piu facile e conveniente venderlo. Parlo in generale, non conosco l automatico Ford, io ho il 9G Tronic sullo Sprinter TP e l automatico Aisin EAT8 sulla Berlingo 130cv, e vedo che tra i due c'è qualche differenza di funzionamento ma non sostanziale.
In risposta al messaggio di Canca53 del 24/04/2025 alle 10:03:46Probabilmente l EAT8 installato sulla nostra Citroen Berlingo è una versione piu piccola visto che è un auto da soli 21q e soli 130cv, ma immagino che il funzionamento sarà simile alle versioni piu grosse.
Tommaso, ti chiedo riguardo ai cambi automatici, visto che li hai tutti e 2. Il 9G Tronic è At8 della Aisin. Aspetto un semintegrale Burstner con meccanica Ducato 180 cv e cambio At8 appunto. Come ti trovi con quest'ultimo, visto che non ci saranno ste grandi differenze?
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In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56Ford 170cv cambio automatico 4 anni percorsi 40000 km tutto bene provengo da un ducato 2300 stesse dimensioni e pesi tutto un altro pianeta a parte la potenza (ducato 130 Ford 170) freni sospensioni stabilità e’ molto meglio del Fiat, un mio amico possiede il Ford 170cv allestito come officina mobile quindi con peso al limite superati i 100000 km senza problemi anche lui provienente da ducato,con il ducato aveva avuto problemi alla frizione e freni
Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 11:25:32Grazie mille Tommaso x le informazioni.
Probabilmente l EAT8 installato sulla nostra Citroen Berlingo è una versione piu piccola visto che è un auto da soli 21q e soli 130cv, ma immagino che il funzionamento sarà simile alle versioni piu grosse. Devo dire chemi trovo bene, sempre pronto e sempre scattante, senza strappi. Rispetto al Mercedes che è piu docile e progressivo, l Aisin reagisce piu bruscamente all acceleratore e quindi si tende a fare accelerazioni brusche se si accelera in fretta. Anche in discesa se non si accelera tiene la marcia corta e con buon freno motore. Lo ritengo un buon cambio automatico con cui mi trovo bene.
In risposta al messaggio di Canca53 del 24/04/2025 alle 14:20:23
Grazie mille Tommaso x le informazioni.
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In risposta al messaggio di Enzo 60 del 24/04/2025 alle 14:03:38Io non tifo per nessuno, anche perché di grane prima o poi ce ne sono per tutti.
Ford 170cv cambio automatico 4 anni percorsi 40000 km tutto bene provengo da un ducato 2300 stesse dimensioni e pesi tutto un altro pianeta a parte la potenza (ducato 130 Ford 170) freni sospensioni stabilità e’ moltomeglio del Fiat, un mio amico possiede il Ford 170cv allestito come officina mobile quindi con peso al limite superati i 100000 km senza problemi anche lui provienente da ducato,con il ducato aveva avuto problemi alla frizione e freni