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Motore Ford Ecoblue 2.0 165 CV

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depis1961
depis1961
12/04/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 15:03:56
Qualcuno lo sta usando ?
Come vi trovate ?
Il cambio automatico è comodo ?
Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ?

​​​
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 22:16:55
Un camper parco nei consumi? Quando è fermo...winklaugh
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 06:19:07
Io ho il Ford nuovo ,170 CV con cambio manuale , da un mese. A parte i commenti negativi sul forum, va come una cannonata e consuma meno del ducato
Marco alderotti
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 06:26:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 20/04/2025 alle 06:19:07

Io ho il Ford nuovo ,170 CV con cambio manuale , da un mese. A parte i commenti negativi sul forum, va come una cannonata e consuma meno del ducato
occhio che a cannonate non faccia il botto qualche cilindro, io sinceramente non viaggerei tranquillo avendo letto di tutto sui motori Ford, anche se solo alcuni si sono rotti

Modificato da Hecktor2 il 20/04/2025 alle 06:27:50
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:09:04
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56

Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ? ​​​
I motori da nuovi vanno tutti bene, salvo ovviamente eccezioni, quindi si giudicano nel tempo, bisognerebbe aspettare che oltrepassino almeno i 50 o 100milakm.

I consumi vanno sempre confrontati con mezzi di pari epoca, quindi: produzione anno 2025....la classe delle emissioni è la stessa, i sistemi per raggiungere gli attuali livelli incidono sui consumi.
Detto questo poi sarà il tipo di camper, il suo peso e il nostro piede, a dirci il nostro consumo reale.

Ps: non sono riuscito a trovare info sul sistema distribuzione di quel motore, siccome avevo sentito parlare di cinghia a bagno d' olio, se così fosse la cosa mi preoccuperebbe molto.

Aggiungerei un Buona Pasqua a Tutti smiley
Ivo
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 09:44:44
A proposito di consumi mi piacciono quelli che credono che la potenza generata dai motori si generi dal nulla e che non ci sono leggi fisiche che governano questo processo di generazione del lavoro dal termico. Studiatevi il ciclo di Carnot secondo principio della termodinamica e capirete che se pur ottimizzato un ciclo non puo superare certi limiti di rendimento. I motori antichi certamente erano lontani dal rendimento teorico, quelli odierni si sono avvicinati di più ma oltre questo per il termico non si puo andare. Questa la teoria poi i consumi reali dipendono molto dallo stile di guida che ognuno ha.
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 10:45:01
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56

Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ? ​​​
Purtroppo il motore Ford non ha una ottima reputazione.
E' questo non lo dico io.
il nostro Pössl monta il Puma 2,2 da 131 cv,  finora 12 anni e 112.000 km, speriamo bene
Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/04/2025 alle 10:46:54
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 11:04:41
A dire il vero per adesso, su quel 2000 non si sono sentite voci negative.

Io sarò malato, ma quando compro un mezzo, voglio sapere tutto sul motore, 
sopratutto sui punti deboli, distribuzione, gestione turbo e pressioni varie, devo capire come hanno ottenuto certe potenze su piccole cilindrate, se qualcosa non mi convince passo ad altro motore.
Ivo
Ranocchio230556
Ranocchio230556
23/01/2025 5
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2025 alle: 19:58:32
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56

Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ? ​​​
Ciao, io ho un Challenger 287 GA con motore Ford 2.0 170 CV come il tuo e cambio automatico. Ci ho fatto solo 4.000 Km e al momento sono contento. Premetto che ho una guida tranquilla e riesco a tenere, a pieno carico, una media di 10.5 / 11 Km al litro. Prima a avevo un van Knaus motorizzato Fiat 2.2 140CV e anche con quello avevo la stessa medi nei consumi ma avevo almeno 200 Kg in meno di peso. I 170 CV si sentono e sono di aiuto sulle salite e nei sorpassi, il cambio automatico è fluido e ben tarato, è come guidare un auto. Non conoscevo il Ford, pertanto anche io, inizialmente, ero un po' dubbioso in merito al motore, e mi sono documentato su diversi forum. Pareri diversi e, a volte, anche di parte (i vecchi camperisti sono affezionati ad Iveco e abbastanza permalosi e diffidenti sui motori moderni). Purtroppo trovare dei nuovi camper con Iveco non è facile, pertanto ho chiesto ai vari corrieri che ormai sono di casa da me (acquisto parecchio su Amazon e siti online) e loro ci passano tutto il giorno sui furgoni. Tutti concordano che Iveco è il must, Mercedes va bene, gli altri + o - si equivalgono ... se ci sono problemi non sono tanto sul motore ma sulla elettronica, (troppe centraline e sensori e sono quelli che creano + problemi). Dato che il Challenger era in pronta consegna, con parecchi accessori di serie e volevo il cambio automatico ho fatto la mia scelta. Poi nella vita ci vuole anche un po' di fortuna :-)
Mario
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 09:55:20
In risposta al messaggio di Ranocchio230556 del 20/04/2025 alle 19:58:32

Ciao, io ho un Challenger 287 GA con motore Ford 2.0 170 CV come il tuo e cambio automatico. Ci ho fatto solo 4.000 Km e al momento sono contento. Premetto che ho una guida tranquilla e riesco a tenere, a pieno carico, una
media di 10.5 / 11 Km al litro. Prima a avevo un van Knaus motorizzato Fiat 2.2 140CV e anche con quello avevo la stessa medi nei consumi ma avevo almeno 200 Kg in meno di peso. I 170 CV si sentono e sono di aiuto sulle salite e nei sorpassi, il cambio automatico è fluido e ben tarato, è come guidare un auto. Non conoscevo il Ford, pertanto anche io, inizialmente, ero un po' dubbioso in merito al motore, e mi sono documentato su diversi forum. Pareri diversi e, a volte, anche di parte (i vecchi camperisti sono affezionati ad Iveco e abbastanza permalosi e diffidenti sui motori moderni). Purtroppo trovare dei nuovi camper con Iveco non è facile, pertanto ho chiesto ai vari corrieri che ormai sono di casa da me (acquisto parecchio su Amazon e siti online) e loro ci passano tutto il giorno sui furgoni. Tutti concordano che Iveco è il must, Mercedes va bene, gli altri + o - si equivalgono ... se ci sono problemi non sono tanto sul motore ma sulla elettronica, (troppe centraline e sensori e sono quelli che creano + problemi). Dato che il Challenger era in pronta consegna, con parecchi accessori di serie e volevo il cambio automatico ho fatto la mia scelta. Poi nella vita ci vuole anche un po' di fortuna :-)
...
Vabbe per un diesel diciamo che sei in rodaggio, la meccanica diesel è nata per fare svagonate di chilometri  ed avere problemi attorno ai 300 mila chilometri, dubito pero che i diesel superpompati con basse cilindrate di oggi durino cosi, fortunatamente i camper usati occasionalmente ci mettono una vita ad arrivare a quei traguardi quindi stiamo tranquilli.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 11:39:36
A mio avviso,.per come si comporta Ford con i problemi di pessima progettazione(vedi pistonite e iniettorite) sarebbe da escludere nella scelta di un veicolo nuovo 
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 16:01:42
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2025 alle 09:09:04

I motori da nuovi vanno tutti bene, salvo ovviamente eccezioni, quindi si giudicano nel tempo, bisognerebbe aspettare che oltrepassino almeno i 50 o 100milakm. I consumi vanno sempre confrontati con mezzi di pari epoca,
quindi: produzione anno 2025....la classe delle emissioni è la stessa, i sistemi per raggiungere gli attuali livelli incidono sui consumi. Detto questo poi sarà il tipo di camper, il suo peso e il nostro piede, a dirci il nostro consumo reale. Ps: non sono riuscito a trovare info sul sistema distribuzione di quel motore, siccome avevo sentito parlare di cinghia a bagno d' olio, se così fosse la cosa mi preoccuperebbe molto. Aggiungerei un Buona Pasqua a Tutti 
...
Purtroppo ho avuto conferma, questo motore Ford Ecoblue 2000 165 cv. ha cinghia distribuzione a bagno d' olio.
Per questo motivo io non lo prenderei, intendiamoci non dico non sia per forza inaffidabile, ma nel dubbio....

Trovo però divertente che su questo 2000 Ford, nessuno si è mai lamentato della cinghia, mentre su alcuni modelli 2200 Ducato, ci sono stati problemi proprio sulla classica cinghia a secco, quindi fate la vostra scelta e pregate di essere fortunati laugh.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 23/04/2025 alle: 20:55:44
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56

Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ? ​​​
Posso solo risponderti sul cambio automatico.  Comodo?  Dopo che lo provi non vorrai piu vedere un cambio manuale.
Ho l automatico sul camper da Luglio, e mai scelta fu piu azzeccata.
Tanto che poi ho cambiato una delle auto volendola solo automatica e quando cambierò l altra anche li unicamente automatica.
Il cambio manuale non lo voglio piu vedere! laugh
Ma solo se lo usi ti rendi conto in quante situazioni sia veramente meglio del manuale, piu pratico, guida piu sicura, scatto eccezzionale anche nei sorpassi, e i nuovi motori piccoli (ho lo Sprinter 2.0 190cv) funzionano molto meglio con l automatico che gli da sempre la marcia giusta e i giri giusti.
Anche un domani rivendendo il camper (te la do lunga tra 10 anni o meno l automatico sarà la norma e il manuale praticamente scomparso) sarà anche piu facile e conveniente venderlo.

Parlo in generale, non conosco l automatico Ford, io  ho il 9G Tronic sullo Sprinter TP e l automatico Aisin EAT8 sulla Berlingo 130cv, e vedo che tra i due c'è qualche differenza di funzionamento ma non sostanziale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 24/04/2025 alle 09:19:52
Canca53
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-
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Inserito il 24/04/2025 alle: 10:03:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2025 alle 20:55:44

Posso solo risponderti sul cambio automatico.  Comodo?  Dopo che lo provi non vorrai piu vedere un cambio manuale. Ho l automatico sul camper da Luglio, e mai scelta fu piu azzeccata. Tanto che poi ho cambiato una delle
auto volendola solo automatica e quando cambierò l altra anche li unicamente automatica. Il cambio manuale non lo voglio piu vedere! Ma solo se lo usi ti rendi conto in quante situazioni sia veramente meglio del manuale, piu pratico, guida piu sicura, scatto eccezzionale anche nei sorpassi, e i nuovi motori piccoli (ho lo Sprinter 2.0 190cv) funzionano molto meglio con l automatico che gli da sempre la marcia giusta e i giri giusti. Anche un domani rivendendo il camper (te la do lunga tra 10 anni o meno l automatico sarà la norma e il manuale praticamente scomparso) sarà anche piu facile e conveniente venderlo. Parlo in generale, non conosco l automatico Ford, io  ho il 9G Tronic sullo Sprinter TP e l automatico Aisin EAT8 sulla Berlingo 130cv, e vedo che tra i due c'è qualche differenza di funzionamento ma non sostanziale.
...
Tommaso,  ti chiedo riguardo ai cambi automatici, visto che li hai tutti e 2. Il 9G Tronic è At8 della Aisin.
Aspetto un semintegrale Burstner con meccanica Ducato
180 cv e cambio At8 appunto. Come ti trovi con quest'ultimo,  visto che non ci saranno ste grandi differenze? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 11:25:32
In risposta al messaggio di Canca53 del 24/04/2025 alle 10:03:46

Tommaso,  ti chiedo riguardo ai cambi automatici, visto che li hai tutti e 2. Il 9G Tronic è At8 della Aisin. Aspetto un semintegrale Burstner con meccanica Ducato 180 cv e cambio At8 appunto. Come ti trovi con quest'ultimo,  visto che non ci saranno ste grandi differenze? 
Probabilmente l EAT8 installato sulla nostra Citroen Berlingo è una versione piu piccola visto che è un auto da soli 21q e soli 130cv, ma immagino che il funzionamento sarà simile alle versioni piu grosse.
Devo dire che mi trovo bene, sempre pronto e sempre scattante, senza strappi.  Rispetto al Mercedes che è piu docile e progressivo, l Aisin reagisce piu bruscamente all acceleratore e quindi si tende a fare accelerazioni brusche se si accelera in fretta.
Anche in discesa se non si accelera tiene la marcia corta e con buon freno motore.
Lo ritengo un buon cambio automatico con cui mi trovo bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Enzo 60
Enzo 60
06/05/2022 3
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Inserito il 24/04/2025 alle: 14:03:38
In risposta al messaggio di depis1961 del 19/04/2025 alle 15:03:56

Qualcuno lo sta usando ? Come vi trovate ? Il cambio automatico è comodo ? Dicono che è un motore parco nei consumi ,avete dei dati a riguardo ? ​​​
Ford 170cv cambio automatico 4 anni percorsi 40000 km tutto bene provengo da un ducato 2300 stesse dimensioni e pesi tutto un altro pianeta a parte la potenza (ducato 130 Ford 170) freni sospensioni stabilità e’ molto meglio del Fiat, un mio amico possiede il Ford 170cv allestito come officina mobile quindi con peso al limite superati i 100000 km senza problemi anche lui provienente da ducato,con il ducato aveva avuto problemi alla frizione e freni
 
Enzo
Canca53
Canca53
-
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Inserito il 24/04/2025 alle: 14:20:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2025 alle 11:25:32

Probabilmente l EAT8 installato sulla nostra Citroen Berlingo è una versione piu piccola visto che è un auto da soli 21q e soli 130cv, ma immagino che il funzionamento sarà simile alle versioni piu grosse. Devo dire che
mi trovo bene, sempre pronto e sempre scattante, senza strappi.  Rispetto al Mercedes che è piu docile e progressivo, l Aisin reagisce piu bruscamente all acceleratore e quindi si tende a fare accelerazioni brusche se si accelera in fretta. Anche in discesa se non si accelera tiene la marcia corta e con buon freno motore. Lo ritengo un buon cambio automatico con cui mi trovo bene.
...
Grazie mille Tommaso x le informazioni. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 15:32:21
In risposta al messaggio di Canca53 del 24/04/2025 alle 14:20:23

Grazie mille Tommaso x le informazioni. 

yessmiley
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Tommaso IZ4DJI

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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2022
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 19:37:39
In risposta al messaggio di Enzo 60 del 24/04/2025 alle 14:03:38

Ford 170cv cambio automatico 4 anni percorsi 40000 km tutto bene provengo da un ducato 2300 stesse dimensioni e pesi tutto un altro pianeta a parte la potenza (ducato 130 Ford 170) freni sospensioni stabilità e’ molto
meglio del Fiat, un mio amico possiede il Ford 170cv allestito come officina mobile quindi con peso al limite superati i 100000 km senza problemi anche lui provienente da ducato,con il ducato aveva avuto problemi alla frizione e freni  
...
Io non tifo per nessuno, anche perché di grane prima o poi ce ne sono per tutti.
Però i confronti andrebbero fatti su mezzi dello stesso anno , stessa tipologia (van, pannellato telaio originale, alko,ecc) e stessi km.
Uno cambia un mezzo vetusto e ne prende uno nuovo, magari più  potente e più leggero, oppure passa da un mandardato a un van: ci credo che il nuovo va bene!
 
Furio
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