CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorhome vs Camper puro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/12/2007 alle: 21:16:53
Condivido al 100% ciao [:)][;)]
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/12/2007 alle: 21:18:42
Straquoto al 100% Ciao [;)][:)]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 25/12/2007 alle: 06:27:45
premetto che non sono un terrorista io ero indirizzato verso un furgonato ma venendo da un motorhome mi sono visto un pò strettino le ferie secondo me devono essere un rilassamento e non un sacrificio l'unico vantaggio che ha un furgonato sono i consumi piu contenuti e la robustezza,nei trasferimenti la vivibilità che ti offre un motorhome non ha paragoni e le ferie sono anche trasferirsi da un posto all'altro godendosi il paesaggio ad andatura moderata se voglio correre prendo la moto,le ferie sono,dormire in letti separati se fa caldo allo stesso tempo avere sul tavolo un giornale aperto e bermi un caffè seduto comodamente sul divano,mentre l'altro dorme in un letto 140X200 tenendo la porta aperta e tutto questo nei sei metri di lunghezza
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/12/2007 alle: 11:36:16
Era chiaro che non sei un Terrorista. Ma diciamo che le tue impressioni in merito a quell'Adria sono state perlomeno molto categoriche e siccome sta storia che i Furgonati non sono coibentati sta cominciando a stufare mi son permesso di affermare che non è poi così drammatica la vita nei Camper Puri. Buon Natale a te.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pioppone
pioppone
12/04/2007 102
Inserito il 25/12/2007 alle: 13:26:16
quote:Originally posted by Hecktor
premetto che non sono un terrorista io ero indirizzato verso un furgonato ma venendo da un motorhome mi sono visto un pò strettino le ferie secondo me devono essere un rilassamento e non un sacrificio l'unico vantaggio che ha un furgonato sono i consumi piu contenuti e la robustezza,nei trasferimenti la vivibilità che ti offre un motorhome non ha paragoni e le ferie sono anche trasferirsi da un posto all'altro godendosi il paesaggio ad andatura moderata se voglio correre prendo la moto,le ferie sono,dormire in letti separati se fa caldo allo stesso tempo avere sul tavolo un giornale aperto e bermi un caffè seduto comodamente sul divano,mentre l'altro dorme in un letto 140X200 tenendo la porta aperta e tutto questo nei sei metri di lunghezza >
> Scusa Hecktor sono d'accordo con te su tutto tranne sul quel dormire separati... quest'estate dormivamo abbracciati con quasi 40° all'interno... che abbia ragione mio fratello che mi consiglia di restare fidanzato e non sposarmi??? [:D][:D][:D]) io volevo cominciare con una camper puro ma per fortuna non l'ho fatto anche se li trovo splendidi, in quanto con l'esperienza maturata in seguito su un semintegrale compatto mi sono reso conto che il consiglio di lasciar perdere dato da un amico che ha sempre avuto camper puri era corretto (mi ha dissauso lui) ero troppo inesperto per un mezzo come quello. se lo avessi preso non essendo abbastanza pratico di campeggio mi sarei demoralizzato e probabilmente dopo qualche mese l'avrei rivenduto e sarei tornato alle vacanza in hotel. (che qualche volta tuttora non disprezzo da alternare [:D][:D]) il Van ha una sua filosofia un po particolare e chi lo prende deve essere consapevole che è prorio quello che cerca (io all'epoca non sapevo bene cosa cercavo mi piaceva l'idea del "piccolo" e basta). sacrifichi qualcosa per ottenerne altro se sulla bilancia il cambio appaga allora vale la pena altrimenti no. io ad esempio non sono in grado di rinunciare a qualche confort in più il mio amico mi aveva inquadrato subito!! [:D][:D] buona natale Luca
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 25/12/2007 alle: 20:03:20
Quoto in toto [:D] rima baciata ?[:D] Pioppone L'ho sempre sostenuto il Camper Puro è un Camper molto specializzato ideale se si sposa la sua specifica natura essenziale , minimalista e ideale per la maggior parte dei viaggi (specie il VW California). Ovvio che questa maggior libertà và pagata appunto in sosta dove il confort è ridotto all'essenziale. Ad esempio per come affronto io le vacanze e i week end il Big Marlin mansardato, che ho comprato su pressioni della mia mogliettina alla nascita del primo figlio, mi limitava talmente la libertà che alla fine preferivo lasciarlo parcheggiato a casa che usarlo. Se dovevo preoccuparmi ogni volta, se ci passavo, se c'erano ponti bassi, se la strada fosse stata abbastanza larga , se trovavo posto per parcheggiarlo, se essendo così mostrusamente visibile in sosta libera fossero venuti a rompermi le scatole, ecc ecc alla fine mi aveva fatto passare la voglia di usarlo. Punti di vista per carità ma non è che mi manca esperienza è dal 1986 che viaggio in Camper Puri e non mi sono mancate anche altre esperienze di mansardato quindi per me e solo per me ritengo di parlare a ragion veduta. Poi bisogna anche confrontare il tipo di utilizzo e la frequenza ad esempio per molti anni siamo andati via quasi sempre in alta montagna e tutti e dico tutti i week end è evidente che percorrendo 30/50 mila km in un anno li fai meglio con un mezzo molto agile. Bye
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/12/2007 alle: 20:50:04
quote:Originally posted by trentad
Straquoto Aspiraid="size4"> tamponato da dietro semplicemente gli mancavano un 3 metri al posteriore...... disintegrato !!. >
> scusa ma se io ho un 7metri me ne restano 4 se ho un 4 o 5 metri di un furgonato non è che me resta molto di spazio[;)] il telaio è lo stesso e la furgonatura si è piu resistente ma i mobili all'interno non so cosa fanno in cosi poco spazio comunque a parte gli incidenti piuttosto che un camper puro prenderei (per fare un esempio) un semintegrale della rapido lungo 6mt oppure un aiesistem tanto per capirci io ho avuto mansardati semiintegrali e adesso ho un integrale e devo dire che il MH è tutto un'altro mondo non ha niente in comune con le altre tipologie. dipende cosa uno deve fare con il veicolo se gli interessa girare molto in europa entrare nelle città e fare il mordi e fuggi (nel senso vedo e mi sposto subito) penso che il camper puro sia l'ideale se si è in due, se invece si predilige passare tre o quattro giorni sul luogo si ameglio il mH anche perchè se il tempo si mette al brutto su un mh ci vivi su un camper puro cosi cosi questa è la mia idea prendetela cosi come è scritta auguroni
19
aspira
aspira
05/10/2006 426
Inserito il 25/12/2007 alle: 22:10:52
certo ELEFANTINO rispetto il tuo scritto è condivido che un MH lo spazio e altro siano confortevoli in confronto a un camper puro ...difatti ho sempre detto il camper è tipologia a parte ,propio per la sua compattezza , robustezza , e ovviamente lo spazio ridotto interno abitativo .... MA non il CONFORT , questo è personale . giustamente, per la scelta la marca , è personale ,un Rapido, un Aiesistem anche queste personali .... PURTROPPO, ahimè l artigiano - riparatore -mastro -della mia città dove mi appoggio, per modifiche o altro ,è oberato di lavoro per rifare pareti , siliconature , aggiustamenti INIMMAGINABILI !!! e guarda caso saltano fuori anche semi - integrali con scocca in vetroresina , con pochi mesi di vita , e dai a rifare sigillature intorno a finestre , e dai a regolare porte - portine tutto esternamente , di questo parlo ....di STRUTTURA , possibile che furgonati con dieci anni e più con tanti km alle spalle , non occorra rimediare a ROGNE . MA questo spazio interno maggiorato interno vale qualcosa ???? a caro prezzo : strutturalmente non di poco . SICURAMENTE un MH Rapido, visti internamente sono un lusso , comodi e altro , ma chi sceglie il FURGONATO , lo sceglie per la lungimiranza , per la resistenza , per lo sportivo , per il dinamismo , per la sicurezza . certamente per due con o senza bambini ,( noi in tre ) certamente con o senza animale domestico , per la coppia di pensionati , per la coppia giovane .....e sopratutto per chi non vuole che saltino FUORI ROGNE STRUTTURALI , agile , economico , e la possibilità di avere un rispondenza psicologica ed reale , in fatto di sicurezza attiva - passiva non di poco conto. il camper puro parte dal furgonato fai da te: con brandina e fornello , fino ad arrivare alle varie marche . una leggera richiesta e crescita di camper puro . una alternativa da pensarci bene , giustamente per chi vuole comodità per non trovarsi a sbagli nella scelta . per me il CONFORT lo trovo con un qualsiasi furgonato , non ne voglio sapere di MH con il basculante che sfiora il vetro anteriore della cabina semplicemente perchè sul mio camper puro ,il letto superiore è diviso dal sottostante , è completamente diviso e il vetro anteriore non vedo , ne sento , sul mio camper puro , non è mai stata fatta una siliconatura con 189.000km , trattato , e sfruttato dal precedente propietario , l artigiano mi dice forse una tra dieci anni !!!MA CHI ME LO SPIEGA CAMPER semi - integrale con scocca in vetroresina perfetta sì,la scocca!!! e le siliconature intorno alle finestre ???per sopperire a cosa ??? COSA POSSO DIRE AL SIGNORE ... che vuole passare dal MH arca -1992 , comodo funzionale , la mia testimonianza di semplice fruitore di camper puro , il resto e tutto personale .
navarre
navarre
-
Inserito il 26/12/2007 alle: 12:44:16
quote:Originally posted by passport01
Che faccio?>
> Ovviamente è una cosa molto soggettiva...per ME tra un mh piccolo (penso allo spazioso Rexosline 600 ma sopratutto ai nuovi Pilote citati da Travel che hanno la largh. del furgone e la comodità del mh in 6m o meno di lungh) e un furgonato non avrei il minimo dubbio, se non quello economico. Spendendo meno e senza pensare a wingamm o papillon (bellissimi) mi orienterei comunque su uno dei nuovi "van" compatti di 6m che adesso vanno di moda tra un po' tutte le case costruttrici. Contando che adesso i furgonati per forza di cose sono+ larghi (nuove meccaniche) e la maggior parte lunghi anche 6m, non ci vedo vantaggi particolari tali da farne preferire l' acquisto. Ovviamente se parliamo di furgonati su ducato-sprinter ecc., quelli piccoli tipo westfalia ecc. sono tutto un altro modo di intendere il plein air e poco ci azzecca confrontarli con un mh.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 26/12/2007 alle: 14:52:44
Con piacere noto che la discussione va avanti, ma alcuni interrogativi me li pongo. Non so che tipo di esperienza ha chi asserisce di sigillature da rifare o da rivedere. Per quanto mi riguarda in quasi un quarto di secolo di esperienza e 10 veicoli all'attivio, non ho mai siliconato nulla : per fortuna? non credo. I veicoli attuali se di buona fattura difficilmente hanno problemi, certo può capitare e può capitare anche ad un veicolo "puro" , che non nasce con oblò o le finestre sulla parte furgonata ma vengono assemblate allo stesso modo che sulle cellule abitative dall'allestitore, quindi il problema potrebbe essere lo stesso anche per i "puri". Personalmente come gia postato in precedenza dopo esterienze pecedenti con veicoli mansardati motorhome e profilati, mi permetto di far notare che i motorhome, si sono veicoli molto belli da vedere ,ma purtroppo sono veicoli molto delicati. Basta un pccolo urto sul lato anteriore per provocare danni anche seri, senza dire che se non sono veicoli di una cerat importanza e quidi assemblati con tutta la cura necessaria , sono soggetti a fastidiosi scricchiolii e torsioni, alla poca apertura delle porte anteriori (se ne hanno due) ecc. . Personalmente una volta ho avuto dei danni notevoli per un cane che ahimè mi si era parato davanti, un altra volta , qualcuno molto poco civile , in una manovra mi danneggiò spaccandolo il paraurti anterio re Con una cabina originale sarebbero state cose di poco conto. Oggi proprio per la questione legata all'abitabilità ho preferito un buon semintegrale al camper "puro"e al momento sono molto soddisfatto. Ciao e viva la discussione [;)]

Modificato da profros il 26/12/2007 alle 15:17:36
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 31/12/2007 alle: 15:25:00
Buongiorno e buon ANNO ringrazio tutti per l'apporto all'argomento. Concordo sui quanto detto sul MH comodo ben coibentato,ma un po' scomodo da portqare in giro. L'esigenza dicabiarlo nasce dal fatto che dopo un anno di divertimento con il mezzo,ho visto che tutto sommato dentro al camper ci sto poco...come del resto a casa,il tempo lo passo fuori a spasso o ion bici.Non potro' dimenticare la gioia chje rovo il vnerdi serà quando mi sioedo al volante mel camper per partire. Si la visulae e il senso di casa e' veramente unico.ma vorrei un po' èiù versdatile anche il funzione di uscite molto più brevi. vi giro il link del mio mezzo cvosi sappiamo di che cosa sto parlando. Ciao E buon anno. PS dal 2-5gennaio saro' al parcheggio IPIM di Napoli quello dell'ospedale per visitare qs splendida città(che non ho mai visto) patria di mia madre.
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 31/12/2007 alle: 15:26:27
scusate l'errore di scrittura....
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2007 alle: 15:44:26
ciao passport01 ma qule è il parcheggio ipim a Napoli? Scusa ma sono di Napoli città ma non ho capito qual' è . Sono a disposizione se vuoi qualche dritta. Ciao[:)][?]

Modificato da profros il 31/12/2007 alle 15:45:07
19
passport01
passport01
28/11/2006 295
Inserito il 31/12/2007 alle: 16:02:00
ciao il parcheggio e' qs C/o parking 'IPM', in viale Colli Aminei 27, a pagamento (€ 7.50 08-21 e € 7.50 21-8, incluso CS; elettricità € 2.50/gg), tel. e fax 081 7411111. Uscita tangenziale Capodimonte Mi piacerebbe qlc dritta su dove andare a mangiare,e su cosa visitare. Grazie
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 31/12/2007 alle: 17:33:01
ok passport ho capito di cosa si tratta, va anche bene così. Per quanto riguarda cosa visitare credo che ti sarai gia attrezzato. Ad ogni modo bisogna vedere quanto tempo hai a disposizione, perchè per vedere qualcosa ci vorrebbe tanto tempo. Se hai poco tempo e vuoi passare qualche gioro , ti consiglio di percorrere i decumani che è un vero museo all'aperto, oltre agli scrigni che conservano al loro interno delle meraviglie. Non trascurare la cappella S.Severo,il museo nazionale ed il museo di S.Martino ( in collina un po più distante). Ci sarebbe da riempire intere pagine. Dipende dal tempo a disposizione. Un ottima pizza la pui mangiare alla pizzeria i Decumani o l' antica pizzeria Di Matteo , sempre in via tribunali, per le trattorie basta guardarti in giro sono tutte più o meno buone. Se ti serve altro chiedi pure .[;)] Ciao
18
Falcon82
Falcon82
11/12/2007 369
Inserito il 03/01/2008 alle: 00:52:32
Io avevo un puro del lontano 1985 mai fatto nulla alla carrozzeria e alla cellula, ora l'ho rivenduto e il nuovo proprietario l'ha fatto controllare.... tutto ok! la domanda che mi pongo è che MH tanto vecchi in giro non se ne vedono e questo perchè? sono mezzi molto più delicati pur essendo parzialmente più confortevoli il rischio per me non vale la candela!! Mi spiego meglio se uno decide di prendere un camper per stare fermo per alcuni giorni in un posto il MH può essere una buona scelta ma per chi vuole mangiare chilometri il MH è una grande seccatura...: abbassa il letto, fai il letto, dormi, disfa il letto, metti la roba non so dove, ritira su il letto... che p...e!!! il puro non ha sbattimenti se vuoi scendi metti in moto e te ne vai...! NON C'E' PARAGONE in questo!!! poi ormai fanno dei puri che sono uno spettacolo, ho preso un mobilvetta icaro 7L con telaio ALCO e vi giuro che ci si sta comodissimi in 4 con la dinette a U posteriore sembra di avere 2 stanze una camera sopra la cabina di guida e bagno con doccia separata abbastanza comoda tutto in 7 metri... mia idea ma PURO a vita nessun dubbio io voglio girare senza sbattimenti se vorro un domani stare fermo invece del camper mi comprero una comodissima e abitabilissima roulotte da mettere 15 giorni al mare e 15 in montagna.... ps: e se spacco il paraurti o qualcosina di piu vado da un demolitore ed è lui a tirarmeli dietro e non io a comprarli o peggio conferire con un'ingegnere nucleare per cambiare 7000 cazzapuffi...[;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 01:59:10
Non hai ben chiaro cosa è un camper puro...
gitano
gitano
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:41:47
Scusate: ma non c'ho capito nulla.[?]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:35:13
X Falcon82 il puro non ha sbattimenti se vuoi scendi metti in moto e te ne vai...! NON C'E' PARAGONE in questo!!! poi ormai fanno dei puri che sono uno spettacolo, ho preso un mobilvetta icaro 7L con telaio ALCO e vi giuro che ci si sta comodissimi in 4 con la dinette a U posteriore sembra di avere 2 stanze una camera sopra la cabina scusami ma tu non hai capito niente

Modificato da Hecktor il 03/01/2008 alle 21:36:43
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 05/01/2008 alle: 18:27:03
Per quanto riguarda la robustezza dei furgonati rispetto ai pannelli che compongono gli altri mezzi a mio modesto avviso non c'e' paragone possibile vincono i furgonati anche perchè la lamiera è saldata e componente del telaio stesso quindi maggiormente in grado di dissipare l'energia di un urto violento. Ho visto delle foto di Mansardati e motohome incidentati e non è stato un bel vedere i mezzi in questione erano disintegrati mentre per vedere un furgone disintegrato ci vuole un bel botto. Comunque nessuno vorrà fare la prova quindi rimangono senzazioni personali ma se mi tampona un TIR preferisco essere sul mio furgonato. Riguardo alla scelta di passport01 se siete in 2 a viaggiare ci sono degli ottimi furgonati anche usati che ti regaleranno una mobilità sconosciuta ad altri mezzi. Se fate tanti w.e. è logico che un mezzo veloce e maneggevole come il furgonato vi invoglia a viaggiare, chiaro ogni benefit và pagato e nel caso lo pagate con una ridotta vivibilità degli spazi interni. Bye
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link