Inserito il 31/03/2008 alle: 12:22:00
Salve, tornato dalla sardegna volevo fare qualche considerazione, spero costruttiva, a proposito di questo thread molto interessante.
Prendo spunto da uno degli ultimi interventi, così giusto per avere un filo, ma NON per CRITICARE o RISPONDERE polemicamente allo scrivente (Mauri da Trieste, sono friulano anch'io!!!), le considerazioni che faccio sono rivolte in generale a tutti.
Premetto che ho un 6.38x2.35x3.05 mansardato che considero un vero elefante, mostruoso e ingombrante vorrei tanto avere un puro o furgonato, anonimo e agile.... ma....
>>1) siamo i due per cui siamo avvantaggiati nello sfruttamento >>dello spazio;
Siamo in 4 con 2 bimbe, il lunedì di pasqua a mari ermi c'era un maestrale a oltre 100 km/h con raffiche di pioggia gelata per tutto il giorno, vi giuro impossibile uscire anche senza bimbe. Ho benedetto lo spazio, la dinette e quant'altro che ci ha fatto passare un pomeriggio piacevole e senza le bimbe attaccate con le unghie al soffitto ....
>>2) ci piace avventurarsi anche in posti "strettini"
Sono stato a is piscinas passando dalla costa verde, lentamente e passando 2 guadi belli pieni e al ritorno sotto l'archivolta di ingurtosu. Siamo davvero sicuri che la percentuale di posti "difficili" a cui sembre di dover rinunciare con il mansardato sia così alta da dover gettare alle ortiche tutte le altre comodità?
>>3) ci piace arrivare in città e non avere problemi di parcheggio o >>>perlomeno essere un poco più avvantaggiati;
Ho un passo di 340, se riesco a trovare un parcheggio in città con un aiuola dietro, sorprendentemente abbastanza frequenti, occupo anc'io il posto di un auto.
>>4)i nuovi van hanno spazi vivibilissimi ( io peso 90kg)e tutto >>>quello che serve per 2/3 giorni di campeggio libero( autonomia);
Non ho un nuovo van ma penso che l'autonomia di un mansardato (mai stato in campeggo in questi gg) sia impagabile oltre al fatto che ho speso molto meno.
>5) il van , anche se lungo 6 metri, è guidabile e divertente come >>un auto ( anzi siccome la mia auto è vecchia mi diverto più a >>guidare il van);
E' vero con il 1.9 TD che avevo prima era un dramma per consumi e tiro ma adesso il 2.2 100 CV sembra un'auto, anzi occorre ricordarsi di quello he si guida, e non ho superato i 10 km/l, certo, ribadisco, andando sempre molto ma molto tranquillo.
>6) non credo che mi lamenterò per la coibentazione, il caldo, il >freddo, l'umido o quant'altro...avete mai provato a stare in una >tenda canadese quando fuori diluvia ed ha farvi la pastasciutta con >un fornelletto a gas da 2kg altro che bombolone di gpl....
Anch'io vengo dalla tenda e 6 anni fa pensavo: cosa me ne farò di tutte queste comodità esagerate, la doccia poi!....ma, saranno le bimbe piccole, sarà il numero di gg che si può stare fuori con qls tempo, sarà la neve e il freddo che restano fuori....bhè non tornerei indietro.
Saluti a tutti e ben venga qls tipo di critica anche distruttiva a questo intervento, ciao, willis!