CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori stagione 2027: 160 o 180CV?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 09:32:42
Ciao a tutti, 
sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da 160 cv in luogo del 180.
Ne sapete qualcosa?
Grigno...al suo primo Camper
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 10:29:42
In risposta al messaggio di Grigno del 22/08/2026 alle 09:32:42

Ciao a tutti,  sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da 160 cv in luogo del 180. Ne sapete qualcosa? Grigno...al suo primo Camper
Il 160 è un ritorno recente,  io ho un Van 599 com il 180. 
Ho percorso circa 1.300 km ​​​non ho ancora provato le prestazioni a fondo, ma nel paio di occasioni che ho affondato il gas il 180 va bene, ma non è un mostro.  Su un camper tradizionale sceglierei il 180. 
Aldo 
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2026 alle: 15:16:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 22/08/2026 alle 10:29:42

Il 160 è un ritorno recente,  io ho un Van 599 com il 180.  Ho percorso circa 1.300 km ​​​non ho ancora provato le prestazioni a fondo, ma nel paio di occasioni che ho affondato il gas il 180 va bene, ma non è un mostro.  Su un camper tradizionale sceglierei il 180.  Aldo 
Mah... non saprei...
io col vecchio 2.3 e 130 cv... non è che sia un mostro ed uscendo dai tornanti in certe condizioni vorrei più coppia... per questo mi orienterò sul 180 cv a cambio automatico, ma il dubbio è che sia solo una gestione elettronica per concedere una curva di coppia massima più "larga" e "piatta".
Inoltre ho scoperto che spesso i telai Maxi da 42,5 o 44 Q (è un tema di omologazione, il telaio è lo stesso) non montano anche la meccanica Heavy Duty, che al di là di mozzi e freni maggiorati, ha anche i radiatori di acqua ed olio maggiorati, oltre ad un secondo radiatore per l'olio del cambio automatico.
Il concetto è: ti metto quello che serve per gestire il peso, non quello che serve per gestire lo stress meccanico, che specie su un mansardato, con l'ampio impatto della sezione frontale ha il suo senso.
Tutto ciò perchè la normativa antinquinamento ha parametri di omologazione diversi se si tratta di Heavy Duty o meno, pur sempre parlando di mezzi sopra i 35q. Almeno questo è quello che ho capito io...

Modificato da Grigno il 22/08/2026 alle 15:37:28
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64900
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 12:32:44
Io la sapevo così Telai Heavy e meccanica light Duty, in genere 35Q

Telaio Heavy e meccanica Heavy Duty in genere 42-45 quintali declasabile 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64900
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 12:32:46
Io la sapevo così Telai Heavy e meccanica light Duty, in genere 35Q

Telaio Heavy e meccanica Heavy Duty in genere 42-45 quintali declasabile 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9528
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 13:43:55
In risposta al messaggio di Grigno del 22/08/2026 alle 09:32:42

Ciao a tutti,  sempre più spesso mi capita di vedere tra i listini il Ducato con motore da 160 cv in luogo del 180. Ne sapete qualcosa? Grigno...al suo primo Camper
Laika ha gia' inserito nel listino 2026 /2027 (decorrenza 01.08.26) il Ducato da 160 cavalli, sia in versione manuale che in versione automatica.
Il 180 cavalli e' sempre disponibile, solo automatico.
Nel listino, salvo errore, non e' piu' presente il 140 cavalli.
In questo momento, sul sito ufficiale di Fiat Ducato, vedo disponibili il 120 cv, il 140cv sia manuale che automatico e il 180cv, stranamente solo manuale. 
Topdollar
Topdollar
17/08/2025 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 14:14:42
Ma per il prossimo anno nei nuovi modelli nessuna novità in fatto di alimentazione?
Sempre ancora solo motori diesel?
23
salvatore
salvatore
10/08/2003 9528
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 14:42:07
In risposta al messaggio di Topdollar del 23/08/2026 alle 14:14:42

Ma per il prossimo anno nei nuovi modelli nessuna novità in fatto di alimentazione? Sempre ancora solo motori diesel?
Immagino che ti riferisca al Ducato elettrico.
Improponibile secondo me per un camper e non solo per un camper.
Senza riaprire l' infinita discussione elettrico / termico, credo che il diesel durera' ancora a lungo.
Affiancato per specifiche applicazioni dall' elettrico.
Mi pare che l' Europa si stia orientando in questo senso.
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 23:16:36
In risposta al messaggio di salvatore del 23/08/2026 alle 13:43:55

Laika ha gia' inserito nel listino 2026 /2027 (decorrenza 01.08.26) il Ducato da 160 cavalli, sia in versione manuale che in versione automatica. Il 180 cavalli e' sempre disponibile, solo automatico. Nel listino, salvo errore,
non e' piu' presente il 140 cavalli. In questo momento, sul sito ufficiale di Fiat Ducato, vedo disponibili il 120 cv, il 140cv sia manuale che automatico e il 180cv, stranamente solo manuale. 
...
Ho scoperto l'arcano...
si tratta di 2 motori diversi:
  1. 180 cv è quello che, credo, tutti noi abbiamo in testa: si tratta del motore di origine Stellantis con basamento in alluminio che, con alcune differenze a livello SW, non meccanico, è applicato su diversi modelli del gruppo
  2. 160 cv, è il motore HDI di orgine Citroen, che ha il basamento in ghisa, pesa circa 15 kg in più, ed è di origine "professional", quindi per mezzi da lavoro. Si noti che andando sul sito Citroen profesional, il "ducato francese" non è più disponibile con questo motore... il che mi fa pensare a qualche politica Sevel di smaltire i fondi di mafgazino con l'AT8 ad un prezzo competitivo, specie su alcuni segmenti o marchi dove l'utente (forse) risulta meno sensibile ad alcuni specifici dettagli della meccanica.
Si tratta di due filosofie costruttive, ovviamente molto diverse, possiamo parlarne finchè volete... 
Voglio essere molto ruspante, di proposito e per nulla offensivo.
Oggio io ho il 2.3 di origine FPT da 130 cv: un motore bello maschio, forse ruvido ma senza dubbio robusto, pensato e realizzato per utilizzi gravosi: 50.ooo km con questa unità è un po' come dire di aver finito il rodaggio!
Il 2.2 è un po' un motore "finocchio" ma sicuramente con tecnologia più avanzata ed evoluta. probabilmente ha il miglior bilanciamento tra prezzo, prestazioni e robustezza, ma temo che non abbia la durata dell'FPT.
Il motore da 160 cv, non lo conosco abbastanza nel dettaglio e, non me lo sono proprio studiato se non per sommi capi, ma credo che sia più mascolinamente vicino all'FPT che, dal punto di vista motoristico, per il mio personalissimo parere è lo stato dell'arte.

Sul discorso elettrico, senza l'intento di aprire discussioni di religione, io che sono molto pro-elettrico, avevo, 5 anni fa molta intenzione ad attendere l'evoluzione elettrica sui veicoli ricreazionali per cambiare il camper. Tuttavia, le cose sono evolute in modo diverso... ed al di là delle mie mutate esigenze che mi spingono verso un mezzo di tutt'altro volume angel, onestamente, oggi, non immagino un periodo inferiore ai 10 anni per poter assistere ad una reale applicazione della trazione elettrica al mondo dei veicoli ricreazionali.
Qui, dove già siamo ai limiti delle masse oggi permesse dalle normative europee, il tema dell'imagazzinamento energetico risulta quello più critico sul fronte della bilancia. e dico critico per non dire ostativo.

Modificato da Grigno il 24/08/2026 alle 23:21:12
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 03:05:26
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2026 alle 23:16:36

Ho scoperto l'arcano... si tratta di 2 motori diversi:180 cv è quello che, credo, tutti noi abbiamo in testa: si tratta del motore di origine Stellantis con basamento in alluminio che, con alcune differenze a livello SW,
non meccanico, è applicato su diversi modelli del gruppo 160 cv, è il motore HDI di orgine Citroen, che ha il basamento in ghisa, pesa circa 15 kg in più, ed è di origine professional, quindi per mezzi da lavoro. Si noti che andando sul sito Citroen profesional, il ducato francese non è più disponibile con questo motore... il che mi fa pensare a qualche politica Sevel di smaltire i fondi di mafgazino con l'AT8 ad un prezzo competitivo, specie su alcuni segmenti o marchi dove l'utente (forse) risulta meno sensibile ad alcuni specifici dettagli della meccanica.Si tratta di due filosofie costruttive, ovviamente molto diverse, possiamo parlarne finchè volete...  Voglio essere molto ruspante, di proposito e per nulla offensivo. Oggio io ho il 2.3 di origine FPT da 130 cv: un motore bello maschio, forse ruvido ma senza dubbio robusto, pensato e realizzato per utilizzi gravosi: 50.ooo km con questa unità è un po' come dire di aver finito il rodaggio! Il 2.2 è un po' un motore finocchio ma sicuramente con tecnologia più avanzata ed evoluta. probabilmente ha il miglior bilanciamento tra prezzo, prestazioni e robustezza, ma temo che non abbia la durata dell'FPT. Il motore da 160 cv, non lo conosco abbastanza nel dettaglio e, non me lo sono proprio studiato se non per sommi capi, ma credo che sia più mascolinamente vicino all'FPT che, dal punto di vista motoristico, per il mio personalissimo parere è lo stato dell'arte. Sul discorso elettrico, senza l'intento di aprire discussioni di religione, io che sono molto pro-elettrico, avevo, 5 anni fa molta intenzione ad attendere l'evoluzione elettrica sui veicoli ricreazionali per cambiare il camper. Tuttavia, le cose sono evolute in modo diverso... ed al di là delle mie mutate esigenze che mi spingono verso un mezzo di tutt'altro volume , onestamente, oggi, non immagino un periodo inferiore ai 10 anni per poter assistere ad una reale applicazione della trazione elettrica al mondo dei veicoli ricreazionali. Qui, dove già siamo ai limiti delle masse oggi permesse dalle normative europee, il tema dell'imagazzinamento energetico risulta quello più critico sul fronte della bilancia. e dico critico per non dire ostativo.
...
Tutto quello che vuoi, ma visto che si parla di camper, ben pochi anche dopo anni e anni superano i 100.000 km . Ci sono anche quelli che lo fanno, ma non sono la maggioranza.  
Il problema della durata lo possiamo vedere probabilmente più nello scarso utilizzo che nel contrario. 
io avevi acquistato un Laika Ecovip del 2001 nel 2019 con 42.000 km , il successivo 13 anni di vita 57.000.
Aldo 
9
Grigno
Grigno
24/08/2017 454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 12:33:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 25/08/2026 alle 03:05:26

Tutto quello che vuoi, ma visto che si parla di camper, ben pochi anche dopo anni e anni superano i 100.000 km . Ci sono anche quelli che lo fanno, ma non sono la maggioranza.   Il problema della durata lo possiamo vedere
probabilmente più nello scarso utilizzo che nel contrario.  io avevi acquistato un Laika Ecovip del 2001 nel 2019 con 42.000 km , il successivo 13 anni di vita 57.000. Aldo 
...
eh... sì, sì! 
Anche noi stessi, ok che c'è stato di mezzo il covid e 2 bambini, ma in 8 ammo e mezzo, siamo a 53.oookm, ovvero circa 500 al mese di media.
Se calcolassi i mesi di effettivo utilizzo, probabilmente arriverei intorno ai 650 km/mese di media.
Quindi, sicuramente percorrenze più alte di quelle che hai rilevato tu... ma certamente non tali da parlare di usura per utilizzo... bensì per obsolescenza. Ad esempio, io ho fatto la cinghia a circa 35.oookm perchè aveva raggiunto i 5 anni... non certo per il chilometraggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Batterie litio in parallelo
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) ...
fiolli55
Ieri alle: 22:04
Cellula abitativa
Manutenzione zanzariere Seitz
Ho quasi tutti gli oscuranti del camper che necessitano di manutenzione. Alcuni hanno biso...
Yanosh
Ieri alle: 19:06
Cellula abitativa
Riverniciare
Buonasera colleghi, chiedo consigli per riverniciare il tetto del mio camper mansardato de...
cippo14
Ieri alle: 16:52
Accessori
Maggi Auto Trak, qualcuno le usa?
Questo inverno, per svariati motivi avrò necessità di andare in montagna diverse volte. Pr...
sport15
Ieri alle: 16:39
Marchi
Autostar Van V630G Design Edition
Buongiorno volevo sapere che ne pensate dell' Autostar Van V630G Design Edition. Volevo to...
Black
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Frigo a gas non funziona (ROMA)
Salve a tutti!Ho un frigo trivalente sul mio camper puro Pegeout Boxer (2000) che non funz...
Manu ciao chao
Ieri alle: 15:38
Fiere ed eventi
Beer and food festival San Severo (FG)
Dal 25 al 27 settembre 2026, San Severo vi aspetta per un weekend ricco di gusto, musica e...
Fujenti in C...
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
litio si litio no
Ciao, spero tra 3-4 anni di potermi maggiormente dedicare ai viaggi in camper. Ormai il mi...
iw5ci
Ieri alle: 08:07
Cellula abitativa
Guasto a chiusura centralizzata cullula
Salve Vi espongo il mio problema La Porta della cellula del mio camper CI riviera del 2018...
Fran50
11/09/26 - 23:30
Compagni di viaggio
Cercare compagni di viaggio in camper: vi presento
Ciao Camperisti :) sono iscritto qui da diversi anni e vorrei condividere un progetto che...
bizio123
11/09/26 - 15:39
Meccanica
Opinioni ducato 2300 130 cv del 2007?
Ciao a tutti, sto guardando un bürstner Levanto A650 del 2007 che mi piace molto lungo 6,...
cant92
11/09/26 - 13:26
Meccanica
Ottimo momento per mettersi in casa le Gomme.
Ciao a tutti, condivido il mio acquisto delle gomme sul web dopo una richiesta di 1100 € ...
grifolore
11/09/26 - 12:39
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link