http://www.progettomeg.it/macch...
Qualcuno sa se l'olio di "soia" è comunque compatibile? Ciaoquote:Originally posted by unneofita> Si so che non è biodisel ma nella discussione di cui parlavo si era spostata l'attenzione verso l'uso di olio di semi come carburante. Non so se sia necessario cambiare le guarnizioni se si arriva solo al 30% di contenuto in olio. Per scrupolo comunque lo farei.
Ciao Interessante, ma bisogna sostituire tutte le guarnizioni con materiali non corrodibili dall'olio, tipo il teflon. Inoltre dicono che per "coltivare" un litro di olio vegetale ci voglio due litri di petrolio. P. S. il blu diesel non è biodiesel. Salute. >
http://ecoalfabeta.blogosfere.i...
Dopo questo mi sono posto questa domanda: Perchè non dotare camper con motori elettrici per la trazione a bassa velocità per i spostamenti nelle zone turistiche o città? Quasi titti i camper hanno solo un'asse motrice, quella libera potrebbe diventare motrice elettrica. Il tetto dei camper è molto amplio basta dotare un fotovoltaico su tutto il tetto per ricaricare le batterie, usare il sistema di frenata sempre per ricaricare le batterie, ormai ci sono batterie che pesano meno e che hanno una durata molto lunga. Spero che qualche costruttore prenda in considerazione queste idee, il mio primo camper arriverà a fine mese, nella scelta dell'aquisto ho cercato un mezzo che avesse queste soluzioni ma con mio stupore non esiste!![V] Peccato veramente sarebbe un passo per un futuro migliore, credo anche (però non conosco la meccanica) che quasi tutti i camper in circolazione possano essere attrezzati con questi accorgimenti. Scusate di nuovo la mia intromissionequote:Originally posted by Spera> Non ti devi affatto scusare. Ho pensato anche o a una soluzione simile ma le lobby petrolifere non lo permettono ancora all'estero, figuriamoci qui in Italia. Si potrebbe forse fare in casa ma i problemi da risolvere sono: le batterie per autotrazione comunque pesano molto... troppo per metterne due o tre (se bastano). I Pannelli solari per coprire una superfice tale sono costosissimi. Inserire i motori elettrici per muovere le ruote e poterli distanziare da esse quando il mezzo si muove con motore normale non deve essere una facile soluzione. Come al solito se non c'è uqlcuno che investe e si fa un po di ricerca il mondo (in questo caso prevalentemente l'italia) regredisce.
Scusatemi se mi intrometto in questo argomento ma credo che il gasolido ecologico o meglio il biodisel sia una vera e propria cavolata per chi sostiene di essere ecologico o con una coscenza morale.http://ecoalfabeta.blogosfere.i...
Dopo questo mi sono posto questa domanda: Perchè non dotare camper con motori elettrici per la trazione a bassa velocità per i spostamenti nelle zone turistiche o città? Quasi titti i camper hanno solo un'asse motrice, quella libera potrebbe diventare motrice elettrica. Il tetto dei camper è molto amplio basta dotare un fotovoltaico su tutto il tetto per ricaricare le batterie, usare il sistema di frenata sempre per ricaricare le batterie, ormai ci sono batterie che pesano meno e che hanno una durata molto lunga. Spero che qualche costruttore prenda in considerazione queste idee, il mio primo camper arriverà a fine mese, nella scelta dell'aquisto ho cercato un mezzo che avesse queste soluzioni ma con mio stupore non esiste!![V] Peccato veramente sarebbe un passo per un futuro migliore, credo anche (però non conosco la meccanica) che quasi tutti i camper in circolazione possano essere attrezzati con questi accorgimenti. Scusate di nuovo la mia intromissione >
quote:Originally posted by unneofita> Non è un'amerikanata ma è realtà. Quel pazzo del cugino di mio babbo lo fa da anni e non ha mai avuto un problema, addirittura filtra l'olio fritto con una calza da donna usata[;)][:D][:D][:D] Giuro........ Mitikoooooooooo
Ciao ho letto questa amerikanata. Alcuni comprano un diesel vecchio, sostituiscono tutte le guarnizioni con quelle di teflon, raccattano l'olio da frittura usato, lo filtrano e vanno quasi agratis. Ciao >
quote:Originally posted by lukk> Ciao, le guarnizioni anche nei disel, sono già del tipo chiamato volgarmente antiolio, il gasolio fa lo stesso effetto sulle guarnizioni dell'olio, semai i problemi sono altri, ad esempio l'olio produce morchie, che ad un impianto di iniezione bene non fa. Ciao Paolo
Quali e quante sono in genere le guarnizioni da cambiare? Altra domanda, l'olio di Soia va bene? va così così? o non va proprio? >
www.fuoristrada.it
. cercate l'argomento e vi chiarirete le idee il mio parere è che adesso e meglio aspettare che le cose cambino ,entro pochi anni si potra fare cosi dicono, adesso per chi vuole girare come noi con il camper e troppo rischioso ciao a tuttiwww.fuoristrada.it
trovate moltissimi utilizzatori di olio che potranno tegliervi molti dubbi. ciao Davidquote:Originally posted by volare> Grazie anche a Ciocori per la dritta del sito. Ottime analisi sul suo utilizzo. Una sola domanda, mi ritrovo circa 10l di olio di soia, secondo voi è utilizzabile, magari solo in piccole percentuali o anche s epoco rovina, da come ho letto, l'olio motore?
salve a tutti io sono uno di quelli che usano l'olio,con il vecchio camper (iveco dayli del 93)arrivavo in estate anche al 70% di olio nel serbatoio,in inverno le cose cambiano e non superavo il 20%,quello nuovo deve arrivare[:D]. nella mia jeep del 2005 vado che è un piacere con olio di tutti i tipi ma non + del 30% Ovviamente ci vuole sempre un pò d'occhio nel fare le miscele in base alle temperature,se vedo che il mezzo la mattina starnuta un pò ,10€ di gasolio di quello super e tutto passa. comunque sul forum diwww.fuoristrada.it
trovate moltissimi utilizzatori di olio che potranno tegliervi molti dubbi. ciao David >
http://www.elsbett.com/gb/elsbe...
è una ditta tedesca che effettua modifiche per l'utilizzo di oilio vegetale puro (non biodisel).