CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio vegetale per autotrazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 19/11/2007 alle: 14:25:39
Apro questo topic per chi nella discussione "solo Gasolio senza Zolfo dal 2008" si era interessato all'uso di olio di semi o biodisel per autotrazione. Vi posto questo interessante progetto:

http://www.progettomeg.it/macch...

Qualcuno sa se l'olio di "soia" è comunque compatibile? Ciao
unneofita
unneofita
-
Inserito il 19/11/2007 alle: 14:33:07
Ciao Interessante, ma bisogna sostituire tutte le guarnizioni con materiali non corrodibili dall'olio, tipo il teflon. Inoltre dicono che per "coltivare" un litro di olio vegetale ci voglio due litri di petrolio. P. S. il blu diesel non è biodiesel. Salute.

Modificato da unneofita il 19/11/2007 alle 14:34:33
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 20/11/2007 alle: 11:12:10
quote:Originally posted by unneofita
Ciao Interessante, ma bisogna sostituire tutte le guarnizioni con materiali non corrodibili dall'olio, tipo il teflon. Inoltre dicono che per "coltivare" un litro di olio vegetale ci voglio due litri di petrolio. P. S. il blu diesel non è biodiesel. Salute. >
> Si so che non è biodisel ma nella discussione di cui parlavo si era spostata l'attenzione verso l'uso di olio di semi come carburante. Non so se sia necessario cambiare le guarnizioni se si arriva solo al 30% di contenuto in olio. Per scrupolo comunque lo farei.
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 12:21:56
Ciao ho letto questa amerikanata. Alcuni comprano un diesel vecchio, sostituiscono tutte le guarnizioni con quelle di teflon, raccattano l'olio da frittura usato, lo filtrano e vanno quasi agratis. Ciao
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 20/11/2007 alle: 15:31:55
Quali e quante sono in genere le guarnizioni da cambiare? Altra domanda, l'olio di Soia va bene? va così così? o non va proprio?
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 20/11/2007 alle: 15:55:36
Scusatemi se mi intrometto in questo argomento ma credo che il gasolido ecologico o meglio il biodisel sia una vera e propria cavolata per chi sostiene di essere ecologico o con una coscenza morale.

http://ecoalfabeta.blogosfere.i...

Dopo questo mi sono posto questa domanda: Perchè non dotare camper con motori elettrici per la trazione a bassa velocità per i spostamenti nelle zone turistiche o città? Quasi titti i camper hanno solo un'asse motrice, quella libera potrebbe diventare motrice elettrica. Il tetto dei camper è molto amplio basta dotare un fotovoltaico su tutto il tetto per ricaricare le batterie, usare il sistema di frenata sempre per ricaricare le batterie, ormai ci sono batterie che pesano meno e che hanno una durata molto lunga. Spero che qualche costruttore prenda in considerazione queste idee, il mio primo camper arriverà a fine mese, nella scelta dell'aquisto ho cercato un mezzo che avesse queste soluzioni ma con mio stupore non esiste!![V] Peccato veramente sarebbe un passo per un futuro migliore, credo anche (però non conosco la meccanica) che quasi tutti i camper in circolazione possano essere attrezzati con questi accorgimenti. Scusate di nuovo la mia intromissione
unneofita
unneofita
-
Inserito il 20/11/2007 alle: 18:16:56
Ciao credo tutte le guarnizioni che stanno a contatto con il biodiesel. Salute.
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 21/11/2007 alle: 10:23:21
quote:Originally posted by Spera
Scusatemi se mi intrometto in questo argomento ma credo che il gasolido ecologico o meglio il biodisel sia una vera e propria cavolata per chi sostiene di essere ecologico o con una coscenza morale.

http://ecoalfabeta.blogosfere.i...

Dopo questo mi sono posto questa domanda: Perchè non dotare camper con motori elettrici per la trazione a bassa velocità per i spostamenti nelle zone turistiche o città? Quasi titti i camper hanno solo un'asse motrice, quella libera potrebbe diventare motrice elettrica. Il tetto dei camper è molto amplio basta dotare un fotovoltaico su tutto il tetto per ricaricare le batterie, usare il sistema di frenata sempre per ricaricare le batterie, ormai ci sono batterie che pesano meno e che hanno una durata molto lunga. Spero che qualche costruttore prenda in considerazione queste idee, il mio primo camper arriverà a fine mese, nella scelta dell'aquisto ho cercato un mezzo che avesse queste soluzioni ma con mio stupore non esiste!![V] Peccato veramente sarebbe un passo per un futuro migliore, credo anche (però non conosco la meccanica) che quasi tutti i camper in circolazione possano essere attrezzati con questi accorgimenti. Scusate di nuovo la mia intromissione >
> Non ti devi affatto scusare. Ho pensato anche o a una soluzione simile ma le lobby petrolifere non lo permettono ancora all'estero, figuriamoci qui in Italia. Si potrebbe forse fare in casa ma i problemi da risolvere sono: le batterie per autotrazione comunque pesano molto... troppo per metterne due o tre (se bastano). I Pannelli solari per coprire una superfice tale sono costosissimi. Inserire i motori elettrici per muovere le ruote e poterli distanziare da esse quando il mezzo si muove con motore normale non deve essere una facile soluzione. Come al solito se non c'è uqlcuno che investe e si fa un po di ricerca il mondo (in questo caso prevalentemente l'italia) regredisce.
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 21/11/2007 alle: 18:09:48
quote:Originally posted by unneofita
Ciao ho letto questa amerikanata. Alcuni comprano un diesel vecchio, sostituiscono tutte le guarnizioni con quelle di teflon, raccattano l'olio da frittura usato, lo filtrano e vanno quasi agratis. Ciao >
> Non è un'amerikanata ma è realtà. Quel pazzo del cugino di mio babbo lo fa da anni e non ha mai avuto un problema, addirittura filtra l'olio fritto con una calza da donna usata[;)][:D][:D][:D] Giuro........ Mitikoooooooooo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/11/2007 alle: 19:27:27
Sarebbe opportuno sottoporre l'olio vegetale a varie lavorazioni per la trasformazione in vero e proprio biodiesel, ma se uno vuole usare l'olio vegetale così com'è deve, prima di tutto, tenere presente che lo può fare senza inconvenienti solo su alcuni motori. Non ho fatto personalmente alcuna verifica, ma mi è stato detto che, per utilizzarlo direttamente, sia addirittura preferibile l'olio già sfruttato per la frittura debitamente filtrato che non l'olio vegetale ancora nuovo. Se così fosse l'impatto ambientale sarebbe certamente ridotto dal duplice uso, perché altrimenti non vale risparmiare in emissioni di CO2 quando per produrre i biocombustibili si deforesta il pianeta riducendo la capacità di assorbire la CO2 o si affama la gente in quanto conviene di più produrre biocombustibili che pane. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/11/2007 alle: 20:53:04
quote:Originally posted by lukk
Quali e quante sono in genere le guarnizioni da cambiare? Altra domanda, l'olio di Soia va bene? va così così? o non va proprio? >
> Ciao, le guarnizioni anche nei disel, sono già del tipo chiamato volgarmente antiolio, il gasolio fa lo stesso effetto sulle guarnizioni dell'olio, semai i problemi sono altri, ad esempio l'olio produce morchie, che ad un impianto di iniezione bene non fa. Ciao Paolo
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 22/11/2007 alle: 21:48:41
allora ne dite diverse ma non avete sperimentato a quanto ho letto. chi a detto che le guarnizioni si disfano non dice proprio tutta la verita. uso da ciraca 6 anni tutto quello che è idoneo per i miei mezzi, olio di semi girasole, olio di colza, la percentuale è una vostra scelta io sul fuoristrada uso olio puro al cento senza altre sfronzolate vado dove trovo offerte nei centri al'ingrosso compero stok di olio e via. le guarnizioni non fanno una piega nel sul fuoristrada ne sulla macchina mio figlio ha il ducato 2004 e non ha problemi di sorta. E SEVERAMENTE VIETATO GIRARE PER LA STRADA perche si rischia fortemente anzi sicuramente una denuncia per frode allo stato. tutto sta dove abitate io sto molto in colina e questi problemi non mi toccano nei centri abitati e dove si rischia, in quanto si riconosce subito un mezzo che usa questi oli perche emette un forte odore di ristorante cinese,o frigittoria. i mezzi aumentano nel tiro da basso e scaldano meno, pero quelli che adottano questi sistemi tipo i mezzi pubblici e altri, hanno a bordo dei riscaldatori che tengono l'olio a temperatura se no succedono dei problemi in fase di accensione in quanto l'olio e duro e non risece a passare dai veri filtri e ignettori. VENDONOin giro anche in rete si trova una macchinetta che si collega al motore e porta 'lolio a temperatora pulendolo da residui e cavando l'acqua. è lo posso dire perche i filtri del gasolio non li ho piu al suo posto ho messo dei filtri usati per la lavorazione dei grassi come riscaldatore basterebbe uno scaldatore per acquari messo nel serbatoio che l'olio rimane a temperatura Quindi per dire che durante l'estate il tutto va a menadito,ma appena arriva l'inverno le cose cambiano per potere fare un impiantino che vada bene bisogna dedicargli del tempo. quelli che vendono quest'pparecchio sostengono che tra breve anche in italia sarà possibile,in quanto non esistono leggi che impediscano l'uso di determinati carburanti specie se non inquinano tipo alio di colza e olio di semi di girasole che in tutti gli altri paesi europei dicono che sono legali comunque se volete verificare quello che ho detto basta che cercate in internet oppure andate a vedere in alcuni siti tipo

www.fuoristrada.it

. cercate l'argomento e vi chiarirete le idee il mio parere è che adesso e meglio aspettare che le cose cambino ,entro pochi anni si potra fare cosi dicono, adesso per chi vuole girare come noi con il camper e troppo rischioso ciao a tutti

Modificato da ciocori il 24/11/2007 alle 19:18:44
19
volare
volare
11/06/2006 86
Inserito il 23/11/2007 alle: 07:52:08
salve a tutti io sono uno di quelli che usano l'olio,con il vecchio camper (iveco dayli del 93)arrivavo in estate anche al 70% di olio nel serbatoio,in inverno le cose cambiano e non superavo il 20%,quello nuovo deve arrivare[:D]. nella mia jeep del 2005 vado che è un piacere con olio di tutti i tipi ma non + del 30% Ovviamente ci vuole sempre un pò d'occhio nel fare le miscele in base alle temperature,se vedo che il mezzo la mattina starnuta un pò ,10€ di gasolio di quello super e tutto passa. comunque sul forum di

www.fuoristrada.it

trovate moltissimi utilizzatori di olio che potranno tegliervi molti dubbi. ciao David
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:12:56
quote:Originally posted by volare
salve a tutti io sono uno di quelli che usano l'olio,con il vecchio camper (iveco dayli del 93)arrivavo in estate anche al 70% di olio nel serbatoio,in inverno le cose cambiano e non superavo il 20%,quello nuovo deve arrivare[:D]. nella mia jeep del 2005 vado che è un piacere con olio di tutti i tipi ma non + del 30% Ovviamente ci vuole sempre un pò d'occhio nel fare le miscele in base alle temperature,se vedo che il mezzo la mattina starnuta un pò ,10€ di gasolio di quello super e tutto passa. comunque sul forum di

www.fuoristrada.it

trovate moltissimi utilizzatori di olio che potranno tegliervi molti dubbi. ciao David >
> Grazie anche a Ciocori per la dritta del sito. Ottime analisi sul suo utilizzo. Una sola domanda, mi ritrovo circa 10l di olio di soia, secondo voi è utilizzabile, magari solo in piccole percentuali o anche s epoco rovina, da come ho letto, l'olio motore?
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:14:28
Volevo inoltre inserire questo link:

http://www.elsbett.com/gb/elsbe...

è una ditta tedesca che effettua modifiche per l'utilizzo di oilio vegetale puro (non biodisel).
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 27/11/2007 alle: 13:09:52
Scusate, ma con una percentuale di olio così bassa, dove stà la convenienza economica nel camminare ad olio? Sul pieno, magari sono d'accordo ma parzializzarlo al 30 o 40% mi sembra poco per averne un riscontro economico anche leggermente rilevante...........
19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 27/11/2007 alle: 14:47:56
salve volevo dire la mia. io abito vicine al confine con l'austria e vi dico che ci sono dei distributori di biodiesel,io lo provato con la mia golf tdi del 2000 e devo dire che va bene e consuma meno.per l'olio come olio di colza, di girasole, di arachide, e tutti questi olii fuori che l'olio d'oliva che nn va bene,ho alcuni miei amici che li usano enn hanno mai avuto problemi di sorta d'estate in vece d'inverno devono misciarlo con il diesel normale. L'unico inconveniente che potrbbe riscontrarsi a lungo andare,è un problemino agli iniettori,l'olio avendo paraffina quest'ultima potrbbe andare a intasarli,ma è un problema risolvibile utilizzando per un po il gasolio adittivato con i pulisci iniettori. Cmq per togliere la paraffina bisognerebbe fare un procedimento,sarebbe da metterlo con soda caustica alcool e varlo bollire per un paio d'ore,lasciarlo decantare e poi filtrarlo,l'olio già usato per friggere ha già meno paraffina perciò andrebbe meglio.Il migliore olio cmq è l'olio di semi di arachide che ha più compressione.A dimenticavo io lo utilizzo sul ford transit del 1990 e va che è una cannonata,nn fatevi ingannare dalle lobye petrolifere svegliatevi.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7450
Inserito il 27/11/2007 alle: 15:17:14
Gabrieleluca, ci facevo caso proprio stamattina, nel far gasolio alla Golf 1.9 ("semestrale tedesca") che ho da un paio di settimane, che sul retro dello sportellino c'è un logo che vieta o sconsiglia il biodiesel: è il segnale di divieto all'americana (tondo con la barra diagonale) sovrapposto alla scritta "biodiesel". Non so se l'abbiano scritto per motivi di lobby o perchè effettivamente danneggia l'auto a medio-lungo termine, ma ho qualche dubbio che sia il caso di rischiare; o almeno, secondo me. Con l'occasione, ho riscontrato una percorrenza di 584 Km con 40 euro di gasolio a 1.274 Eu/l, vale a dire 18.6 Km/l, quasi quasi mi accontento così. Ciao A.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 27/11/2007 alle: 15:18:49
Il Biodiesel non è olio vegetale ma una sua trasformazione( esterificazione) gli oli di semi tal quali vanno benissimo sui vecchi diesel specie aspirati,sui motori di nuova generazione creano solo problemi.Sono d'accordo che la lobby dei petrolieri impedisce l'uso di carburanti alternativi,resta il fatto comunque che chi li usa commette una frode fiscale che viene punita pesantemente.Ciao. Giovanni
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 27/11/2007 alle: 15:49:06
chiariamoci un po le idee:

http://forum.fuoristrada.it/mes...

19
gabrieleluca
gabrieleluca
03/04/2006 112
Inserito il 28/11/2007 alle: 08:33:49
caro armando lo so che la golf come percorrenza è molto economica, ma nn devi fare il conto quanto puoi risparmiare al mese ma all'anno cmq io la golf la ho del 2000 è ha 270000 km e devo dire che siccome ha il motore coi suoi km ha iniziato a consumare un pochettino di più dei km che faceva originariamente,poi se calcoli che i nostri governanti ora hanno iniziato ad alzare il prezzo del gasolio(da quando la gente si è svegliata a comperare macchine diesel)un risparmio lo hai certamente.Voglio solo dare un consiglio hai ragazzi/e del forum la polizia austriaca e tedesca ultimamente hanno iniziato a fermare i furgoni camper e prelevare un tampone di carburante per vedere se è diesel o biodiesel fate attenzione che la nn c'è solo la multa ma anche il sequestro del mezzo. P.S. speriamo che i nostri tutori nn inizino a farlo anche loro se no sequestrerebbero mezzo parco macchine circolante in italia [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
3 minuti fa
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
Oggi alle 11:55
Cellula abitativa
Maniglia cellula MH CI Magis non funziona da fuori
Salve, penso che si sia staccata la molla della maniglia esterna della cellula del mio CI ...
Gloose
Oggi alle 11:13
Aree di sosta e campeggi
TARI per rimessaggio camper
Buongiorno, stiamo allestendo un rimessaggio CAMPER e vorremmo sapere se qualcuno ha qualc...
SPATYD
Oggi alle 10:28
Cellula abitativa
Problema luci led posteriori
Buongiorno possiedo un movivetta che a m70 ho sostituito le luci posteriori con quelle a l...
Talpaz
Oggi alle 07:47
Accessori
Regolatore mppt 75/15 victron
Salve a tutti ,recentemente ho sostituito i vecchi caricabatterie e regolatore di carica c...
andreapodda
Ieri alle: 18:11
Meccanica
ford transit 140 cv
Salve sul mio ford transit del 2010 non si attiva più il cruise control, sapete dirmi da c...
SergioFlash
Ieri alle: 18:04
Altro non sui camper
NEXI o NUMIA
Come qualcuno saprà NEXI manderà la propria CartaCredito collegata al nostro conto corrent...
masivo
Ieri alle: 11:39
Meccanica
Nuove meccaniche
Qualcosa si muove sulle meccaniche, anche perché la normativa Euro 7 incombe, e sia transi...
Peter73
Ieri alle: 08:24
Meccanica
Freni Fiat Ducato 2.3
Un saluto a tutti.. Il mio Ducato 2.3 ecojet del 2027 con 200.000 km ha iniziato a fare ru...
Sciutoste
26/03/26 - 22:28
Accessori
agm + litio
eccomi con un quesito diciamo ... facile . possiedo una batteria servizi agm della varta d...
marinox
26/03/26 - 18:57
Meccanica
Ammortizzatori ducato
Quale consigliate tra: ORAP OMA ORIGINI FIAT Non vorrei avere un F1 come tenuta, ma un buo...
agi73
26/03/26 - 14:15
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link