CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

overdrive transit 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 30/06/2008 alle: 13:45:03
ciao a tutti ho un camper laika su ford transit del 1987 ho un probleica con l'overdrive cioè fa fatica a disinserirsi e quado non riesco a disinserirlo non va nemmeno la retro cioè entra ma rimane in folle avete qualche consiglio da darmi ? grazie a tutti
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/06/2008 alle: 14:12:24
Revisiona il cambio , forchette e nottolini usurati. Bye Enrico
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:01:40
ok, però mi domando perchè, a freddo non lo fa'? il camper è stato fermo 3 mesi in campeggio e oggi ho fatto un 50 km di autostrada con la 4 lunga ho riprovato adesso a freddo e la retro va alla grande ?????[:(]
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:04:58
Ciao , se dopo il disinserimento dell'overdrive la trazione sembra in folle è proprio un problema dell'overdrive la frizione della coppia epicicloidale x qualche motivo ( usura della stessa o usura dei pistoncini che gli assicurano il moto)non torna in posizione di grip sulla campana dell'overdrive, perciò bisogna smontarlo e controllare il tutto. Saluti Paolo

Modificato da paolo 61 il 30/06/2008 alle 20:05:20
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:24:56
Grazie per la risposta ma la trazione resta in folle solo con la retromarcia con le altre marcie non ha problemi non capisco non trovo nemmeno informazioni su che tipo di olio monta e quanto ne tiene e nemmeno delle monografie grazie
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:38:48
quote:Originally posted by rocalci
Grazie per la risposta ma la trazione resta in folle solo con la retromarcia con le altre marcie non ha problemi non capisco non trovo nemmeno informazioni su che tipo di olio monta e quanto ne tiene e nemmeno delle monografie grazie >
> L'olio dell'overdrive è lo stesso del cambio , originariamente veniva utilizzato olio atf ( quello del servosterzo ) poi sucessivamente uscì un bollettino tecnico il quale diceva di mettere olio motore 15/40(bollettino risalente il 1984)per quello che riguarda la quantità sul cambio , nella parte laterale c'è un tappo di livello , quello dal quale si introduce l'olio fino allo sfioramento. Per quello che riguarda il tuo problema era un problema abbastanza frequente, credo che in ford non si trovi memmeno più i ricambi , ma li puoi trovare in volvo x il fatto che il 760 tdi montava lo stesso tipo di overdrive. Saluto Paolo
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:40:30
Può essere che l'elevata viscosità dell'olio a freddo "aiuta" quel tanto che basta il selettore a fare il movimento corretto a caldo nno jà fà. Bye Enrico
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 30/06/2008 alle: 20:55:16
quote:Originally posted by trentad
Può essere che l'elevata viscosità dell'olio a freddo "aiuta" quel tanto che basta il selettore a fare il movimento corretto a caldo nno jà fà. Bye Enrico >
> X l'overdrive non c'è un selettore , il tutto funziona con una doppia frizione azionata dalla pressione dell'olio regolata da una valvola. Saluti Paolo
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:28:15
quindi provo a sostituire l'olio ho non serve ha nulla e devo per forza revisionare l'overdrive? lo strano che non va solo la retro mentre le marcie avanti vanno il fatto che sia stato 3 mesi fermo ovviamente non centra nulla ? grazie a tutti e scusate le 1000 domande
17
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/07/2008 alle: 12:48:02
Ciao , se devi smontarlo e lo fai tu , dimmi qualche cosa che ti insegno come si fa , x toglierlo dal cambio c'è un trucco . Saluti Paolo
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 01/07/2008 alle: 14:12:52
Ciao, io avevo un motorpolo 5 del 1980 su transit con overdrive da quì il mio nik... Ho avuto problemi con l'overdrive, con il caldo viaggiando un po' in autostrada rimaneva inserito. Occhio perchè se rimane inserito funzionerà anche con prima e seconda e avrai solamente le marce un po' lunghe. MA NON PROVARE AD ANDARE IN RETRO PERCHE? SPACCHI IL CAMBIO! Se spegni il motore appena raffredda un'attimo si disinserirà subito. Potrebbe essere semplicemente il sollenoide che lo fa attaccare e staccare, io trovai i ricambi in ford. Potrebbero essere gli interruttori che attivano e disattivano a seconda della marcia che hai inserito, (sono avvitati sul un lato dell'overdrive) anche quelli li trovi probabilmente in ford oppure puoi usare quelli della retromarcia (quelli che fanno attivare la luce bianca della retro), sono simili e facilmente reperibili ma trasuderanno sempre un po' d'olio, puoi risolvere annegando la parte posteriore nella pasta rossa per guarnizioni. Con queste prove spederai max 20/30 eur e puoi verificare se risolvi prima di far smontare tutto. Ovviamente un buon cambio d'olio non farà male, ricordo che sul mio cambiando l'olio usci' anche un sacco di limatura di ferro... Io rifeci anche l'impianto elettrico sostituendo i fili che erano cotti e ci ho fatto 30.000 km senza mai più toccarlo. Buona fortuna A presto
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 01/07/2008 alle: 16:02:10
grazie a tutti per la rapidita nel darmi consigli il solenoide dove si trova? e avete mica uno spaccato del sudetto e che trucco devo usare per tirarlo eventualmente giu? grazie ancora
19
pama
pama
20/02/2006 1014
Inserito il 07/07/2008 alle: 16:51:44
Io avrei alcuni disegni ed istruzioni, se ti servono mandami un indirizzo diretto. Ricordo che ai tempi avevo risolto pulendo il filtro interno. Ciao
quote:Originally posted by rocalci
grazie a tutti per la rapidita nel darmi consigli il solenoide dove si trova? e avete mica uno spaccato del sudetto e che trucco devo usare per tirarlo eventualmente giu? grazie ancora >
>
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 07/07/2008 alle: 18:43:23
ti ho mandato un mess
17
rocalci
rocalci
10/09/2007 51
Inserito il 01/08/2008 alle: 20:09:54
Ok allora domattina finalmente provo a levare l'olio e pulire i filtri l'olio e olio motore 15/40 ? grazie mille a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link