CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici: Hankook o Nokian?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 58
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 24/10/2008 alle: 15:30:31
Ciao vorrei farvi una domanda anchio visto che si parla di gomme invernali: sul mio roller pegaso del 2003 con 35000km ho ancora le michelin originali ed ho deciso di cambiarle e vorrei montare ora le invernali e poi in primavere le estive... le Michelin Agilis camping sono anche M+S ma secondo voi in montagna con la neve comme vanno?se montassi queste sarei a posto, od è meglio montare le snow ice in inverno?? sciao giank[:)]
mf1963
mf1963
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 20:41:01
Se avete le "HANKOOK" cambiatele!!! OK..Michelin Agilis!!OK..Pirelli. Ad un mio amico Italo/francese le gomme anteriori "una gli é scoppiata e l'altra deformata quasi contemporaneamente", sul transit gemellato, le gomme avevano 4 anni!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:38:17
quote:Originally posted by giankyroll
Ciao vorrei farvi una domanda anchio visto che si parla di gomme invernali: sul mio roller pegaso del 2003 con 35000km ho ancora le michelin originali ed ho deciso di cambiarle e vorrei montare ora le invernali e poi in primavere le estive... le Michelin Agilis camping sono anche M+S ma secondo voi in montagna con la neve comme vanno?se montassi queste sarei a posto, od è meglio montare le snow ice in inverno?? sciao giank[:)] >
> Se non fai del camper un impiego particolarmente intenso d'inverno, credo che l'utilizzo di una gomma non specifica ma omologata M+S sia un buon compromesso, sempre un compromesso, ovviamente, ma un buon compromesso. Se poi fai del camper un utilizzo prevalentemente invernale puoi anche considerare l'opportunità di ribaltare la faccenda ed acquistare dei pneumatici invernali (se esistono, con indice di carico e codice di velocità un poco più elevati, come spesso sono i pneumatici Nokian) e impiegarli anche in estate. Disporre di pneumatici M+S (con o senza il simboletto del cristallo di ghiaccio che identifica i pneumatici più specificamente invernali) può costituire un grosso vantaggio non solo su neve e ghiaccio, ma anche su fango o in altre situazioni di scarsa aderenza. Ciao, Aldo
17
giankyroll
giankyroll
06/05/2008 917
Inserito il 28/10/2008 alle: 17:41:25
quote:Originally posted by ilnicolaldo
quote:>
> Se non fai del camper un impiego particolarmente intenso d'inverno, credo che l'utilizzo di una gomma non specifica ma omologata M+S sia un buon compromesso, sempre un compromesso, ovviamente, ma un buon compromesso. Se poi fai del camper un utilizzo prevalentemente invernale puoi anche considerare l'opportunità di ribaltare la faccenda ed acquistare dei pneumatici invernali (se esistono, con indice di carico e codice di velocità un poco più elevati, come spesso sono i pneumatici Nokian) e impiegarli anche in estate. Disporre di pneumatici M+S (con o senza il simboletto del cristallo di ghiaccio che identifica i pneumatici più specificamente invernali) può costituire un grosso vantaggio non solo su neve e ghiaccio, ma anche su fango o in altre situazioni di scarsa aderenza. Ciao, Aldo
>
> Grazie Aldo, diciamo che l'uso del camper sarà abbastanza intenso anche d'inverno e sentendo il mio gommista le M+S non sarebbero adeguate come le termiche in caso di neve e ghiaccio, certo qualcosina aiuterebbero ma dovrei ricorrere sempre alle catene in ogni caso! Quindi opterei per le termiche d'inverno e le M+S per le altre stagioni.. le termiche comunque per esperienza diretta le sconsiglio per un uso quattro stagioni in quanto sopra i 10° hanno un deperimento molto veloce sia di consumo che di guida ed in caso di incidente ci possono essere dei problemi in quanto l'omologazione decade! ciao giancarlo[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:08:20
quote:Originally posted by giankyroll Quindi opterei per le termiche d'inverno e le M+S per le altre stagioni.. le termiche comunque per esperienza diretta le sconsiglio per un uso quattro stagioni in quanto sopra i 10° hanno un deperimento molto veloce sia di consumo che di guida ed in caso di incidente ci possono essere dei problemi in quanto l'omologazione decade! ciao giancarlo[:)] >
> Ovviamente le termiche sono meglio di normali M+S, per un uso invernale. Per quanto riguarda invece la presunta mancanza di omologazione delle gomme termiche per un uso invernale e i conseguenti eventuali problemi in caso di incidente, non è assolutamente vero, sempre se le termiche hanno un codice di velocità e un indice di carico adeguato. Ciao, Aldo
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 29/10/2008 alle: 00:01:34
Credo di essere tra i pochi forse l'unico che ha le nokian estive (le invernali sono più diffuse) su sprinter 316, hanno codice di velocita S carico 115N (il massimo in commercio per la misura 225/70 r15) pressione max 70 psi, ora su questa misura ci sono le nuove agiliis e per carita con micheliin non si sbaglia mai.Ho percorso 18k km tutto bene montate a giugno 2007,gomme dot 1907 saluti

Modificato da hhh333 il 30/10/2008 alle 12:58:45
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 17/11/2008 alle: 18:25:43
c'è un sito interessante che vende gomme gammadiretto.it mi sembra molto interessante, ho guardato le gomme da neve, ci sono i modelli rinforzati ecc... ho sentito anche un gommista autorizzato che li riceve e paghi a lui solo la montatura proverò. pietro
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 17/11/2008 alle: 20:52:04
oltre a gomma diretto io controllo sempre gomme italia e tonin gomme di feltre, poi un giro su ebay .de e co.uk se non altro per verificare prezzi di un mercato molto più ampio, saluti
18
arca america
arca america
01/01/2008 396
Inserito il 18/11/2008 alle: 16:19:40
Ho appena preso 4 Hankook 215/75 R16 133 r modello RW06 8 tele - termiche con 4 cerchi originali Fiat (cosi monto e smonto le invernali alternandole con le estive) Spesa 600 euro nette. 125 a gonna + 25 ogni cerchio. In merito -sono garantite 2 anni- e al termine del terzo anno d'uso il gommista mi ha detto che me le riprende indietro (solo le gomme) per il trasporto leggero locale e mi restituisce il 40% circa. Secondo lui e secondo tutti i gommisti della zona che ho sentito, in merito alla robustezza sono uguali alle altre (quelle invernali) Ma questi gommisti mica si saranno messi daccordo tutti insieme e comunque mica saranno tutti incompetenti!! Michelin comunque rimane la mia preferita per l'estate e su questo non ci piove. Infine le M+S della Michelin (quattro stagioni) non credo siano un buon compromesso. Sicuramente in situazioni critiche la parola "compromesso" mi potrebbe far paura. P.s. Le Michelin Snow e Ice mi venivano 180 a gomma + 100 di cerchioni facevano 820 euro (220 in +) Fra tre stagioni le cambio e cosi via. ancora.... le Hankook le avevo trovate anche su questo sito a 105 eurozzi:

http://www.italgommepneumatici....

le Michelin le avevo trovate anche qui a 144 eurozzi:

http://www.italgommepneumatici....

.......ma bo!!![:0] Prima ce le compro per l'auto visto che sono economiche poi provero con quelle del camper.... Ciao da Rocco
eugeniom
eugeniom
-
Inserito il 18/11/2008 alle: 21:09:40
Salve a tutti, chissà che a qualcuno possano interessare due Agilis Camping 215/75/r16cp 113Q comprate a Luglio 2008 e a causa del "cambio camper" le ho tirate via con soli 2500 km all'attivo. Saluti a tutti. Eugenio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 19/11/2008 alle: 10:39:32
quote:Originally posted by arca america P.s. Le Michelin Snow e Ice mi venivano 180 a gomma + 100 di cerchioni facevano 820 euro (220 in +) >
> Mi sembra tantino. Ho appena messo 4 Snow & Ice (misura 195/75-16", pero', un po' piu' stretta) a 550 euro montate. Data di produzione Ottobre 2008.

Modificato da mauring il 19/11/2008 alle 10:40:52
adib
adib
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 11:51:25
Io ho avuto la poco brillante idea di metterle nella clio rs, quindi non posso dirti niente riguardo la robustezza, ma come motricita' sulla neve meglio una slik, "rispetto a mich nok vredst e altre naturalmente" ma non mi posso lamentare perche' 4 195/45/16 le ho pagate 240€ montate, da un'amico a S Marino, che oltretutto da buon amico mi aveva avvisato di che por ch eria mi stava montando. ah dimenticavo, su asfalto bagnato non si sta in mezzo alla strada, una sciccheria[:D][:D]
18
matteo686
matteo686
08/04/2007 3
Inserito il 19/11/2008 alle: 17:46:35
quote:Originally posted by ralfg
Vendo pneumatici da una vita, compresi i Koreani Hankook, stando a quello che dite, dovremmo avere i piazzali pieni di gomme scoppiate ritornate in reclamo e una buona dose di cause per risarcimento danni, invece niente di tutto questo e sapete perche'? Perche' le gomme Hankook hanno un rapporto qualita'/prezzo molto interessante, e non hanno nulla da invidiare ai marchi piu' blasonati, non per nulla hanno raggiunto una quota molto interessante sul primo equipaggiamento su Volkswagen, Ford, Renault e ovviamente su tutta la produzione di auto coreane, percio' molto di quello che emerge da questo post e' sicuramente frutto del "sentito dire"! >
> Ciao, ti prego non dire così, se fai una ricerca sui vari forum ci sono decine e decine di casi di Hankook scoppiati. A me ne sono scoppiati 2 nel giro di 2 mesi con danni alla scocca, al mio vicino di casa 1, il gommista, quando ho cambiato le 6 gomme e gli ho raccontato degli scoppi mi ha detto: "avrai mica le Hankook,.... le ho già cambiate a mezza Verona per lo stesso motivo...". Quindi il mio consiglio è NO HANKOOK!! Ciao e Grazie.
22
Sergio
Sergio
30/07/2003 205
Inserito il 19/11/2008 alle: 18:53:00
Ho cambiato oggi le gomme dell'auto e chiaccherando con il mio gommista di fiducia, mi avrebbe messo le hankook sull'auto ma mai sul camper sul camper solo michelin ps le hankook che avevo sul camper sono scoppiate nel giro di tre mesi due uno anteriore e uno posteriore
17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:26:45
Non riesco a capire questo accanimento verso le Hancook,come non riesco a capire tanto amore, per le, a me sconosciute nokian, sulla mia Lybra 1.8,ci ho fatto circa 130.000 km con le Hancook in 3 treni,e non le abbiamo risparmiate,su due furgoni da lavoro, un Daily 29L12HPT con le RW06 tutto l'anno causa poco carico per la traz. post., e un Ducato Maxi 2,3 JTD cassonato del 2003 con le RA 08 sempre sovracarico,circa 35000 km senza il minimo problema,tanto che le ho montate anche sul mio Adriatik 400 del 90.Comunque sul camper dopo 4 anni vanno cambiate perchè si induriscono,che siano da camper o da commerciale, Hancook o Nokian che siano.Questo il mio parere , che lascia il tempo che trova.Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!
adib
adib
-
Inserito il 19/11/2008 alle: 23:46:10
[quote]Originally posted by Max369
Non riesco a capire questo accanimento verso le Hancook,come non riesco a capire tanto amore, per le, a me sconosciute nokian, sulla mia Lybra 1.8,ci ho fatto circa 130.000 km con le Hancook in 3 treni,e non le abbiamo risparmiate,su due furgoni da lavoro, un Daily 29L12HPT con le RW06 tutto l'anno causa poco carico per la traz. post., e un Ducato Maxi 2,3 JTD cassonato del 2003 con le RA 08 sempre sovracarico,circa 35000 km senza il minimo problema,tanto che le ho montate anche sul mio Adriatik 400 del 90.Comunque sul camper dopo 4 anni vanno cambiate perchè si induriscono,che siano da camper o da commerciale, Hancook o Nokian che siano.Questo il mio parere , che lascia il tempo che trova.Ciao!!!!!!!!!!!!!!!! per quello che mi riguarda non mi accanisco contro nessuno, ho semplicemente detto che le Hank termiche non vanno ne su neve ne su bagnato, le ho montate solo per provare dato il prezzo irrisorio, ma io sono dell'idea che una cosa se non ti fa il servizio che deve fare anche se costa solo 10€ sono 10€ buttati.
ralfg
ralfg
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 00:00:26
quote:Originally posted by adib
Io ho avuto la poco brillante idea di metterle nella clio rs, quindi non posso dirti niente riguardo la robustezza, ma come motricita' sulla neve meglio una slik, "rispetto a mich nok vredst e altre naturalmente" ma non mi posso lamentare perche' 4 195/45/16 le ho pagate 240€ montate, da un'amico a S Marino, che oltretutto da buon amico mi aveva avvisato di che por ch eria mi stava montando. ah dimenticavo, su asfalto bagnato non si sta in mezzo alla strada, una sciccheria[:D][:D] >
> Stai dicendo delle cavolate! Primo perche' mi stai parlando di motricita' sulla neve con gomme estive, (infatti le Hankook 19545-16 invernali non esistono), e poi mi parli di una Clio RS che sara' "assettata" minimo come un go-kart (oltre che a essere "tamarra"). Il problema di molti utenti e' che quando si fa il momento di cambiare i pneumatici, si fanno tentare molto dal prezzo, salvo dimenticarsi subito dopo che magari quel pneumatico non e' molto adatto al tipo di veicolo o al tipo di utilizzo che se ne deve fare! Sicuramente le Hankook nella misura 18575r16 che ha equipaggiato gran parte dei Transit che hanno ricevuto come allestimento una bella cellula ricreativa extra pesante qualche problema lo hanno avuto, ma da qui a dire che il prodotto Hankook in generale non sia valido ce ne corre! Vi posso garantire che ho visto anche le Pirelli L6 Citynet squarciate sotto quel tipo di allestimento (basterebbe che qualche camperista testimoniasse a tale proposito), ovviamente in maniera meno vistosa, anche perche' per un certo periodo il Transit ha avuto una altissima percentuale di Hankook come primo equipaggiamento, percio' se 90 camper su 100 avevano queste gomme, e' ovvio che i problemi si sono presentati con questa marca!
adib
adib
-
Inserito il 20/11/2008 alle: 01:23:55
quote:Originally posted by ralfg
quote:Originally posted by adib
Io ho avuto la poco brillante idea di metterle nella clio rs, quindi non posso dirti niente riguardo la robustezza, ma come motricita' sulla neve meglio una slik, "rispetto a mich nok vredst e altre naturalmente" ma non mi posso lamentare perche' 4 195/45/16 le ho pagate 240€ montate, da un'amico a S Marino, che oltretutto da buon amico mi aveva avvisato di che por ch eria mi stava montando. ah dimenticavo, su asfalto bagnato non si sta in mezzo alla strada, una sciccheria[:D][:D] >
> Stai dicendo delle cavolate! Primo perche' mi stai parlando di motricita' sulla neve con gomme estive, (infatti le Hankook 19545-16 invernali non esistono), e poi mi parli di una Clio RS che sara' "assettata" minimo come un go-kart (oltre che a essere "tamarra"). Il problema di molti utenti e' che quando si fa il momento di cambiare i pneumatici, si fanno tentare molto dal prezzo, salvo dimenticarsi subito dopo che magari quel pneumatico non e' molto adatto al tipo di veicolo o al tipo di utilizzo che se ne deve fare! Sicuramente le Hankook nella misura 18575r16 che ha equipaggiato gran parte dei Transit che hanno ricevuto come allestimento una bella cellula ricreativa extra pesante qualche problema lo hanno avuto, ma da qui a dire che il prodotto Hankook in generale non sia valido ce ne corre! Vi posso garantire che ho visto anche le Pirelli L6 Citynet squarciate sotto quel tipo di allestimento (basterebbe che qualche camperista testimoniasse a tale proposito), ovviamente in maniera meno vistosa, anche perche' per un certo periodo il Transit ha avuto una altissima percentuale di Hankook come primo equipaggiamento, percio' se 90 camper su 100 avevano queste gomme, e' ovvio che i problemi si sono presentati con questa marca!
>
> Vero, ho confuso la misura con le estive, chiedo venia, 195/50/15 questo comunque non cambia il mio giudizio, fanno pena. se non ci credi sono tuttora montate nei cerchi, hanno pochissimi km, si puo' fare una prova, se non altro danno l'impressione di essere su una formula 1 data la scarsissima aderenza. riguardo al tamarro mi dispiace deluderti ma sei cascato proprio male, infatti la macchina l'unica cosa che che non ha originale sono i dischi anteriori dei freni, cambiati pochi giorni fa a 140.000 km, non fraintendere, sono dei normalissimi brembo presi da un ricambista, mentre le pastiglie sono originali renault. PS. anche i cerchi da 16 sono originali presi da un'amico che aveva la serie successiva. riguardo al primo equipaggiamento hankook al limite sara' come le bridgestone che montano sui daily come primo equipaggiamento, pensa che il mio gommista le anteriori che aveva tolto a me con si e no 2000 km le aveva montate sul suo furgone officina e le ha tolte dalla disperazione, sembrava di avere un'uovo montato intorno al cerchio. te puoi difendere quella roba e cercare di convincere che sia valida chi ti pare, ma non chi come me percorre da oramai 20 anni piu' di 150.000 km l'anno fra furgone camper e macchina, perche' l'esperienza un gommista se la fa sul sentito dire dei clienti, io me la sono fatta su strada, e ti garantisco che non e' la stessa cosa. Distinti Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link