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Pneumatico con il battistrada che si scolla

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17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 08:13:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2023 alle 21:22:17

Che gomme erano? hai mai pensato il camper?
Temo che il problema sia proprio questo.
Gomme non di qualità, e peso eccessivo, potremmo anche aggiungere pressione errata, ma credo che i primi 2 fattori bastino.
Ivo
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 15:37:40
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/09/2023 alle 21:16:36

Ciao  riprendo questo post perchè anche a noi è successo il fattaccio. Abbiamo un Giotti T45 mansardato, lunghezza 7.30. Gomme installate ad Aprile 2021, controllate regolarmente e girate, sono decisamente scrupoloso
in queste cose, in totale circa 7000 km, direi pochini. Questa estate prima di partire per la Spagna, le abbiamo fatte controllare e girare. Nel secondo giorno l'anteriore destra mi ha dato dei problemi e si è deformata, cambiata con la ruota di scorta (che era di emergenza) sono andato da un gommista. Ho dovuto mettere 2 ruote anteriori nuove in quanto con 2 ruote diverse non potevo di certo girare il paese. Al rientro sono stato a fare controllare le 2 nuove e le 2 rimaste nel retrotreno, tutto a posto, sarai stato sfortunato. Domenica scorsa alle 22:00 in autostrada, sentiamo una vibrazione strana dei mobili, fortuna che ho rallentato e dopo nemmeno 1 minuto il pneumatico posteriore sinistro ha perso il battistrada che nell'andarsene ha rotto le bandelle laterali e il copriruota. Anche li santa ruota di scorta cambio e vengo a casa. Mi reco dal gommista che dice, strano anche una seconda gomma. Gli ho risposto che le altre 2 rimaste non le voglio nemmeno vedere più montate sul camper non mi sento per nulla tranquillo. La domanda alla fine è: ma esiste una sorta di garanzia sul prodotto a cui si possa fare riferimento od è sempre colpa di nessuno se succede? Direi che 2 ruote su 4 in 1 mese non è male, i chilometri mi sembrano pochi e nemmeno gli anni di utilizzo. Le ruote sono state prodotte alla fine del 2020. Qualcuno è riuscito a venire a casa con qualche rimborso oppure bisogna sempre mettersela via? Grazie e scusate la lungaggine.
...
Per "girare" intendi "incrociare"? Quindi erano gomme bidirezionali? 
O hai solo scambiato anteriori con posteriori stesso lato?
Che marca/modello?
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 17:06:27
penso che intendesse da ant.a post. r viceversa 
Perché un gommista e non un gommaio sa che gomme devono rotolare sempre nella stessa direzione se vuole evitare lo ""scollamento della carcassa "" ( come schiodare ,colpendo il chiodo in modo alternato ) 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:10:13
gomme(5).jpgLeggo tutti che dicono pneumatici di 12 anni, ma dal 2005 come ha scritto savi51 ad oggi, sono 18 anni.
E stiamo qui a chiederci perchè lo pneumatico si è perso tutto il battistrada? Ma per piacere!
Viaggiare con pneumatici di 18 anni vuol dire non amare la vita, propria e di chi ci sta assieme, nonche degli altri che si possono incontrare per strada.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 29/09/2023 alle 18:17:45
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:25:46
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/09/2023 alle 18:10:13

Leggo tutti che dicono pneumatici di 12 anni, ma dal 2005 come ha scritto savi51 ad oggi, sono 18 anni. E stiamo qui a chiederci perchè lo pneumatico si è perso tutto il battistrada? Ma per piacere! Viaggiare con pneumatici di 18 anni vuol dire non amare la vita, propria e di chi ci sta assieme, nonche degli altri che si possono incontrare per strada.
Pienamente d'accordo yes da non credere
Massimo
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:44:31
In risposta al messaggio di massibabi del 29/09/2023 alle 18:25:46

Pienamente d'accordo  da non credere
Ma sbaglio o quello di Savi51 è un messaggio del 2017?

"Inserito il 29/09/2017 alle: 15:40:10"

Anche io ieri sera ho fatto lo stesso errore....
good office
jordanbullon
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:49:44
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/09/2023 alle 21:16:36

Ciao  riprendo questo post perchè anche a noi è successo il fattaccio. Abbiamo un Giotti T45 mansardato, lunghezza 7.30. Gomme installate ad Aprile 2021, controllate regolarmente e girate, sono decisamente scrupoloso
in queste cose, in totale circa 7000 km, direi pochini. Questa estate prima di partire per la Spagna, le abbiamo fatte controllare e girare. Nel secondo giorno l'anteriore destra mi ha dato dei problemi e si è deformata, cambiata con la ruota di scorta (che era di emergenza) sono andato da un gommista. Ho dovuto mettere 2 ruote anteriori nuove in quanto con 2 ruote diverse non potevo di certo girare il paese. Al rientro sono stato a fare controllare le 2 nuove e le 2 rimaste nel retrotreno, tutto a posto, sarai stato sfortunato. Domenica scorsa alle 22:00 in autostrada, sentiamo una vibrazione strana dei mobili, fortuna che ho rallentato e dopo nemmeno 1 minuto il pneumatico posteriore sinistro ha perso il battistrada che nell'andarsene ha rotto le bandelle laterali e il copriruota. Anche li santa ruota di scorta cambio e vengo a casa. Mi reco dal gommista che dice, strano anche una seconda gomma. Gli ho risposto che le altre 2 rimaste non le voglio nemmeno vedere più montate sul camper non mi sento per nulla tranquillo. La domanda alla fine è: ma esiste una sorta di garanzia sul prodotto a cui si possa fare riferimento od è sempre colpa di nessuno se succede? Direi che 2 ruote su 4 in 1 mese non è male, i chilometri mi sembrano pochi e nemmeno gli anni di utilizzo. Le ruote sono state prodotte alla fine del 2020. Qualcuno è riuscito a venire a casa con qualche rimborso oppure bisogna sempre mettersela via? Grazie e scusate la lungaggine.
...
Sarebbe molto utile per chi legge sapere marca e modello delle gomme.
Che indice di carico avevano?
A che pressione erano messe?
Sarebbe anche utile sapere in che condizioni viaggi, intendo dire peso effettivo.
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 18:52:33
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 29/09/2023 alle 18:44:31

Ma sbaglio o quello di Savi51 è un messaggio del 2017? Inserito il 29/09/2017 alle: 15:40:10 Anche io ieri sera ho fatto lo stesso errore....
Hai ragione, pensavo ad un post del 2023, ciò non toglie che 12 anni di anzianità dei pneumatici sia una cosa da non farsi!
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2023 alle: 19:02:15
In risposta al messaggio di cinquantuno del 29/09/2023 alle 18:52:33

Hai ragione, pensavo ad un post del 2023, ciò non toglie che 12 anni di anzianità dei pneumatici sia una cosa da non farsi!
Si', ma qui stiamo parlando di pneumatici con due anni  e mezzo di vita e 7mila chilometri percorsi.surprise
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 08:47:23
In risposta al messaggio di salvatore del 29/09/2023 alle 19:02:15

Si', ma qui stiamo parlando di pneumatici con due anni  e mezzo di vita e 7mila chilometri percorsi.
la butto lì pneus di bassa qualità peso tanto caldo spagnolo magari velocità allegra o molti km senza sosta e patatrac le gomme si deteriorano
nonno pat 49
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 11:42:55
cosa molto simile mi è successa a me,
pneumatici nokian (sottomarca della michelin) di 3 anni, mentre vado (su per passi di montagna in trentino) sento una strana oscillazione. scendo e vedo la ruota al posteriore aveva un piccolo bozzo, probabilmente qualche tela ha ceduto...
ps camper di 6 metri entro i limiti di peso su ducato 244 del 2006.

ho cambiato la coppia dietro per sicurezza con 4 stagioni. all'anteriore alterno estive e invernali pure. preferisco sottomarche ma cambiare gomme ogni 5 anni... ma stavolta sono stato smentito...
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 14:29:50
I bozzi laterali sono dovuti al cedimento di alcune tele ma per aver urtato un sasso/spigolo.
Non di certo per peso eccessivo
ma per poca aria forse si
Ok per il peso ma per l indice di carico che fa pari/patta con il peso reale 
ps
non credo che faccia parte del gruppo Mi helin
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 30/09/2023 alle 14:35:06
5
Cobra73
Cobra73
16/07/2020 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 20:11:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/09/2023 alle 21:22:17

Che gomme erano? hai mai pensato il camper?
quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle.
Ha controllato sul libretto le caratteristiche prescritte e mi ha consigliato delle OVATION.
Certo non sono MICHELIN o CONTINENTAL, ma in quel momento mi sono affidato al consiglio.
La pressione era stata controllata 3 giorni prima di partire dallo stesso gommista.
Il peso del camper verificato lo stesso giorno del controllo della pressione purtroppo a pieno carico per il viaggio di questa estate era 3800kg, daltronte con un mansardato ed in 4 in famiglia sfido tutti a stare dentro ai 3500kg.
Mentre il weekend scorso credo di essere stato sui 3600kg.
La cosa che mi lascia basito è il fatto che avevano pochi km ed il danno che hanno subito mi sembra esagerato.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2023 alle: 22:23:36
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/09/2023 alle 20:11:26

quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle. Ha controllato sul libretto le caratteristiche prescritte
e mi ha consigliato delle OVATION. Certo non sono MICHELIN o CONTINENTAL, ma in quel momento mi sono affidato al consiglio. La pressione era stata controllata 3 giorni prima di partire dallo stesso gommista. Il peso del camper verificato lo stesso giorno del controllo della pressione purtroppo a pieno carico per il viaggio di questa estate era 3800kg, daltronte con un mansardato ed in 4 in famiglia sfido tutti a stare dentro ai 3500kg. Mentre il weekend scorso credo di essere stato sui 3600kg. La cosa che mi lascia basito è il fatto che avevano pochi km ed il danno che hanno subito mi sembra esagerato.  
...
Non conoscevo il marchio Ovation.
In Rete leggo che produce pneumatici tra i piu' economici.
Non hai scritto le misure delle tue gomme.
Tanto per riferimento, il mio camper monta gomme 225 75 R16 118Q.
Una 225/75 R 16 121R Ovation si trova a circa 90 (novanta) euro ed ha caratteristiche superiori a quelle prescritte dal mio libretto..
Una  Michelin Agilis 3 225 75 R16 121R costa circa 200 (duecento) euro.
Se hai rispettato le misure previste per il tuo camper, non ci dovevano essere problemi.
A condizione naturalmente di restare nei 3.500 chili.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 07:34:36
il peso sui camper non è mai distribuito in modo omogeneo e solo se pesato asse per asse si sa il peso effettivo e non il calcolato a spanne 
Quindi anche pensare di essere entro i 3500 :4=875
e' pura illusione .
Lo scollamento /scoppio è dovuto dall avere viaggiato non solo quel giorno ma dei km ercorsi anche in precedenza con un peso consistente/superiore alla portata  gravante sulle  singole gomme .
pd
@ erfiuma la fabbrica Nokian è una fabbrica di prestigio non verto una sotto marca ultimamente produce le gomme per furgoni usando l  aramide tessuto componente dei giubbotti anti proietile per renderle più robuste agli urti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/10/2023 alle 07:35:08
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 08:08:46
In risposta al messaggio di Cobra73 del 28/09/2023 alle 21:16:36

Ciao  riprendo questo post perchè anche a noi è successo il fattaccio. Abbiamo un Giotti T45 mansardato, lunghezza 7.30. Gomme installate ad Aprile 2021, controllate regolarmente e girate, sono decisamente scrupoloso
in queste cose, in totale circa 7000 km, direi pochini. Questa estate prima di partire per la Spagna, le abbiamo fatte controllare e girare. Nel secondo giorno l'anteriore destra mi ha dato dei problemi e si è deformata, cambiata con la ruota di scorta (che era di emergenza) sono andato da un gommista. Ho dovuto mettere 2 ruote anteriori nuove in quanto con 2 ruote diverse non potevo di certo girare il paese. Al rientro sono stato a fare controllare le 2 nuove e le 2 rimaste nel retrotreno, tutto a posto, sarai stato sfortunato. Domenica scorsa alle 22:00 in autostrada, sentiamo una vibrazione strana dei mobili, fortuna che ho rallentato e dopo nemmeno 1 minuto il pneumatico posteriore sinistro ha perso il battistrada che nell'andarsene ha rotto le bandelle laterali e il copriruota. Anche li santa ruota di scorta cambio e vengo a casa. Mi reco dal gommista che dice, strano anche una seconda gomma. Gli ho risposto che le altre 2 rimaste non le voglio nemmeno vedere più montate sul camper non mi sento per nulla tranquillo. La domanda alla fine è: ma esiste una sorta di garanzia sul prodotto a cui si possa fare riferimento od è sempre colpa di nessuno se succede? Direi che 2 ruote su 4 in 1 mese non è male, i chilometri mi sembrano pochi e nemmeno gli anni di utilizzo. Le ruote sono state prodotte alla fine del 2020. Qualcuno è riuscito a venire a casa con qualche rimborso oppure bisogna sempre mettersela via? Grazie e scusate la lungaggine.
...
Prova a contattare il costruttore degli pneumatici segnalando l'accaduto magari decidono di venirti incontro visto i pochi chilometri.


 

Modificato da feynman il 01/10/2023 alle 08:11:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 09:51:50
In risposta al messaggio di Cobra73 del 30/09/2023 alle 20:11:26

quando ho dovuto cambiare le vecchie estive (CONTINENTAL Vancocamper) il gommista mi ha consigliato di prendere delle gomme M+S in maniera da non dover sostituirle. Ha controllato sul libretto le caratteristiche prescritte
e mi ha consigliato delle OVATION. Certo non sono MICHELIN o CONTINENTAL, ma in quel momento mi sono affidato al consiglio. La pressione era stata controllata 3 giorni prima di partire dallo stesso gommista. Il peso del camper verificato lo stesso giorno del controllo della pressione purtroppo a pieno carico per il viaggio di questa estate era 3800kg, daltronte con un mansardato ed in 4 in famiglia sfido tutti a stare dentro ai 3500kg. Mentre il weekend scorso credo di essere stato sui 3600kg. La cosa che mi lascia basito è il fatto che avevano pochi km ed il danno che hanno subito mi sembra esagerato.  
...
Ora ti spiego perché ti ha consigliato quelle gomme
tutti i gommisti, dico proprio tutti,hanno maggior margine di guadagno su sottomarche
Sulle marche principali hanno davvero poco margine, probabilmente il guadagno è solo il montaggio
Oltretutto, fatica o ad averle a magazzino per via dei costi alti e bassi profitti, mentre le sottomarche possono averne i magazzini pieni
Li sta alla serietà del gommista
Purtroppo ti sei fidato di uno poco serio, ti consiglio di cambiarlo
Per quello che ti è successo, Salito ha spiegato bene il motivo
Gomme di scarsa qualità per un mezzo pesante
Fuori peso
Forse anche 15" che hanno un minor indice di carico
e il gioco è fatto 
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:32:03
Questa storia ci insegna, l' importanza delle gomme e del marchio, probabilmente queste OVATION, nonostante i dati di omologazione, erano al limite di quella portata, magari si è anche superata, non va considerato il perso per asse , ma su quella singola ruota......la differenza di in buon marchio è, che generalmente hanno caratteristiche di portata superiori, al dato scritto sulla gomma....poi che pressione aveva realmente quella gomma? (io non mi fiderei nemmeno del controllo pressione, di quel gommista).
Ovviamente se si è fuori portata sulla gomma, non ci si può appellare nemmeno alla garanzia.
 
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 10:40:41
In risposta al messaggio di masivo del 01/10/2023 alle 10:32:03

Questa storia ci insegna, l' importanza delle gomme e del marchio, probabilmente queste OVATION, nonostante i dati di omologazione, erano al limite di quella portata, magari si è anche superata, non va considerato il perso
per asse , ma su quella singola ruota......la differenza di in buon marchio è, che generalmente hanno caratteristiche di portata superiori, al dato scritto sulla gomma....poi che pressione aveva realmente quella gomma? (io non mi fiderei nemmeno del controllo pressione, di quel gommista). Ovviamente se si è fuori portata sulla gomma, non ci si può appellare nemmeno alla garanzia.  
...
Lo avevo già raccontato, ma lo racconto nuovamente
una vecchia azienda che produce cerchi in acciaio per autocarri, faceva  test di portata con le marche principali, andando a aumentare oltre l'indice di carico dello pneumatico
Michelin 5 volte il peso dichiarato prima che scoppiassero, Continental 3 volte (nonostante indice di carico maggiore) e via a seguire
Posso solo immaginare il test su quel marchio 
Silvio
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2023 alle: 11:04:38
A mio parere il problema è che gli pneumatici dei camper possono rimanere fermi diversi mesi. Sarà un caso ma tra i miei conoscenti ci sono stati 3 casi di pneumatici esposi dopo il lockdown compreso a me. Io uso normalmente gomme invernali economici (preferisco cambiarli ogni 4 anni) ma gli altri 2 conoscenti montavano gomme premium.

 
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