quote:Originally posted by Grinza> Da inizio anno ad adesso potresti aver sporcato il filtro, controllalo, non ti costa niente, alcuni meccanici lo vedono ancora bello e lo soffiano......senza cambiarlo......non ti costa niente. Se e' tutto ok allora spero che sia come dici tu...
Il primo rifornimento l'ho fatto a Firenze Il secondo sotto sotto prima di Napoli Il terzo al ritorno sotto Roma, tutti in autostrada. Di norma mi veniva sempre 9 Km/litro, la revisione l'ho fatta a inizio anno cn cambio oli e filtri, forse la spiegazione è sugli ottani oppure sui benziani..... >
quote:Originally posted by resma2> ci provo, grazie
quote:Originally posted by Grinza> Da inizio anno ad adesso potresti aver sporcato il filtro, controllalo, non ti costa niente, alcuni meccanici lo vedono ancora bello e lo soffiano......senza cambiarlo......non ti costa niente. Se e' tutto ok allora spero che sia come dici tu...
Il primo rifornimento l'ho fatto a Firenze Il secondo sotto sotto prima di Napoli Il terzo al ritorno sotto Roma, tutti in autostrada. Di norma mi veniva sempre 9 Km/litro, la revisione l'ho fatta a inizio anno cn cambio oli e filtri, forse la spiegazione è sugli ottani oppure sui benziani..... >
>
quote:Originally posted by Grinza Ma che è successo, hanno abbassano gli ottani? >> Se vengono abbassati gli ottani il gasolio brucia prima con il risultato che il motore batte in testa, in quanto risulta sfasato l'anticipo. Gli ottani influiscono in tal senso, non sul consumo. Insomma, gli ottani alti permettono di raggiungere regimi più elevati: sfatiamo il "mito" +OTTANI = MEGLIO BRUCIA IL CARBURANTE. E' esattamente il contrario!
quote:Originally posted by elfetto>Io non so di che compagnia tu stia parlando, ma inizia a diventare una costante il fatto che tutte le volte che faccio rifornimento all'AGIP il camper mi va male per i 2 pieni successivi, non è un caso, mi è capitato 4 volte su 4 in periodi di tempo diversi, non volevo crederci, ma la turbina non rende più, devo spegnere il motore e ripartire e per un po di kilometri tutto normale, poi ricomincia la storia.....finito il pieno maledetto, ne faccio altri 2 presso altri gestori, e al secondo pieno, dopo circa 1200 km tutto ritorna stranamente normale...BOH, e ripeto non è una coincidenza, è una costante.
mayraenelson: una querela non te la leva nessuno... poi vai a dimostrare che nel serbatoio c'erano ancora almeno 10 litri. Piuttosto, io che son fissato sulla inaffidabilità di una ben nota compagnia, oggi ho dovuto far benzina sullo scooter, normalmente 5-5.5Euro, e son dovuto ricorrere ad un "Fai da te" di questa compagnia: 7 Euro! Va be', è aumentato il prezzo... Elio >
quote:Originally posted by cielele>Io non ho notato tanto questi difetti ma ti racconto come mi sono accorto la prima volta. Nella mia città c'è uno di questi distributori che vende esclusivamente a prezzo "Fai a te" anche se, poi, ti servono. Bene, sia sull'auto che sul camper e lo scooter, io faccio sempre il pieno quando la lancetta indica ancora un quarto. In questo distributore spendevo sempre 65.000 lire (lire...); un giorno, per necessità son dovuto ricorrere alla compagnia italiana più costosa sul mercato: 55.000 lire! Ho pensato alla posizione (pendenza) della macchina, l'ho girata e sono entrate un altro paio di mille lire. Ricordo che con quel pieno feci anche qualche chilometro in più ma facendo sempre percorsi diversi tra strade urbane/extraurbane, non gli ho dato peso; successivamente ho avuto modo di confermare questi sospetti con altri pieni in altri distributori della stessa compagnia fino a quando, per interposta parentela, ho conosciuto un tecnico di una raffineria. Come saprai, nessuna compagnia rifornisce i suoi distributori con i "suoi" prodotti ma tutte riforniscono partendo dalla raffineria o deposito più vicino. Dalle mie parte c'è una raffineria dove lavora questo tecnico e mi ha detto lasciato intendere che i prodotti destinati a questa compagnia hanno "qualche lacuna"; l'ho capito dal suo sorriso ironico. Per mayraenelson: penso che tu abbia capito di quale compagnia si parli... A proposito del 117, invece di chiamarlo in presenza ed in fase di contestazione col distributore, ti consiglio di segnalarlo come notizia, in modo verbale: "penso che il distributore tal dei tali si comporti così e così, perchè a me è successo questo ed ho questi dubbi; purtroppo non posso provarlo perchè non m'aspettavo una cosa del genere. E' il caso che fate qualche controllo?". Ma certamente non hai bisogno dei miei consigli! Elio
Io non so di che compagnia tu stia parlando, ma inizia a diventare una costante il fatto che tutte le volte che faccio rifornimento all'AGIP il camper mi va male per i 2 pieni successivi, non è un caso, mi è capitato 4 volte su 4 in periodi di tempo diversi, non volevo crederci, ma la turbina non rende più, devo spegnere il motore e ripartire e per un po di kilometri tutto normale, poi ricomincia la storia.....finito il pieno maledetto, ne faccio altri 2 presso altri gestori, e al secondo pieno, dopo circa 1200 km tutto ritorna stranamente normale...BOH, e ripeto non è una coincidenza, è una costante.>
quote:.S.: in questo post ho letto, comunque, una tale confusione su numero di ottano e numero di cetano che mi sento in dovere di invitare tutti a documentarsi su cosa essi siano>> Bravo Aldo poi parlare di ottani nel ciclo diesel, saluti