CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Possibile che abbia consumato così tanto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:18:41
Mc Loius 2800 idTd del 2000, amssimo carico 3400 Kg, nel senso che non viaggio mai fuori peso. Mezzo sempre efficentissimo con manutenzione programmata fatta (filtri) Eravamo in 4 adulti Poca roba da vestire e mangiare un serbatoio di acqua da 120 litri pieno Gasolio a 1,407 Km fatti 840 Speso 69+50+70=189 Euro Litri = 134,3 Velocità tra 90 e 110 massimo (direi 103 spesso da navigatore) Km/litro 6,26id="size2"> Ma che è successo, hanno abbassano gli ottani? Mai visto un consuno così alto

Modificato da Grinza il 05/05/2008 alle 15:20:03
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3529
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:25:37
Forse hai fatto rifornimento in qualche distributore con la pompa un pò 'taroccata' . Succede anche questo!!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:26:24
Ci possono essere tre motivi: . oltre i 90 km/h, sul mio vecchio camper, il consumo sale quasi del 25% ogni 10 km/h in più; . usi una marca particolare di gasolio? A me risulta che una abbia un rendimento molto inferiore alle altre marche. Mi è stato confermato anche da un tecnico di raffineria... . forse hai incontrato uno o più benzinai (gasolai?) disonesti. Elio
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:43:07
Ciao, io con il mio 2800idtd facevo circa i 9 con un litro viaggiando ai 90/100km/h, sicuramente il tuo consumo ha qualcosa che non va. Fai un altro controllo e se si riconfermasse questo consumo, fai controllare la pompa iniezione, forse si e' starato qualcosa....... Un'altro consiglio PRIMA DI FARE ALTRO, controlla il filtro dell'aria, in questo motore si smonta senza attrezzi, lo trovi aprendo il cofano a destra. Devi solo sganciare le tre molle che tengono il coperchio e il filtro esce dall' alto. Controlla che non sia molto sporco, quello potrebbe aumentare i consumi.!!!!

Modificato da resma2 il 05/05/2008 alle 15:45:20
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 05/05/2008 alle: 15:47:18
Il primo rifornimento l'ho fatto a Firenze Il secondo sotto sotto prima di Napoli Il terzo al ritorno sotto Roma, tutti in autostrada. Di norma mi veniva sempre 9 Km/litro, la revisione l'ho fatta a inizio anno cn cambio oli e filtri, forse la spiegazione è sugli ottani oppure sui benziani.....
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 05/05/2008 alle: 16:01:20
quote:Originally posted by Grinza
Il primo rifornimento l'ho fatto a Firenze Il secondo sotto sotto prima di Napoli Il terzo al ritorno sotto Roma, tutti in autostrada. Di norma mi veniva sempre 9 Km/litro, la revisione l'ho fatta a inizio anno cn cambio oli e filtri, forse la spiegazione è sugli ottani oppure sui benziani..... >
> Da inizio anno ad adesso potresti aver sporcato il filtro, controllalo, non ti costa niente, alcuni meccanici lo vedono ancora bello e lo soffiano......senza cambiarlo......non ti costa niente. Se e' tutto ok allora spero che sia come dici tu...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62204
Inserito il 05/05/2008 alle: 20:58:57
quote:Originally posted by resma2
quote:Originally posted by Grinza
Il primo rifornimento l'ho fatto a Firenze Il secondo sotto sotto prima di Napoli Il terzo al ritorno sotto Roma, tutti in autostrada. Di norma mi veniva sempre 9 Km/litro, la revisione l'ho fatta a inizio anno cn cambio oli e filtri, forse la spiegazione è sugli ottani oppure sui benziani..... >
> Da inizio anno ad adesso potresti aver sporcato il filtro, controllalo, non ti costa niente, alcuni meccanici lo vedono ancora bello e lo soffiano......senza cambiarlo......non ti costa niente. Se e' tutto ok allora spero che sia come dici tu...
>
> ci provo, grazie
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7127
Inserito il 06/05/2008 alle: 08:45:07
quote:Originally posted by Grinza Ma che è successo, hanno abbassano gli ottani? >
> Se vengono abbassati gli ottani il gasolio brucia prima con il risultato che il motore batte in testa, in quanto risulta sfasato l'anticipo. Gli ottani influiscono in tal senso, non sul consumo. Insomma, gli ottani alti permettono di raggiungere regimi più elevati: sfatiamo il "mito" +OTTANI = MEGLIO BRUCIA IL CARBURANTE. E' esattamente il contrario!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/05/2008 alle: 09:49:13
Ma non hai fatto i calcoli ad ogni pieno ? Ti saresti dovuto accorgere se il crollo dei consumi c'e' stato con un distributore in particolare (benzinaio disonesto), o se era generalizzato (motore con problemi).
18
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 06/05/2008 alle: 10:22:46
Se i litri che hai segnato sono effettivamente quelli, io opto per la pompa del distributore taroccata. A 100 km/h fare la media dei 6 è veramente difficile, tenuto conto della cura del veicolo che tu hai descritto. La verità la saprai al prossimo viaggio. Ale
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/05/2008 alle: 18:35:12
Vorrei trovare sulla mia strada un distributore presunto tarocco... ... quindi mi organizzerei per avere il serbatoio praticamente vuoto (riserva sparata - meno di 10 lt) e poi vedere se magari il pieno arriva oltre i 75/80 lt quando la capienza totale del serbatoio stesso e' di 80... 117 e 113 intervento immediato senza neppure avvertirlo, ma solo aspettando sul piazzale del distributore stesso con le ricevuto del rifornimento appena fatto. Con quello che costa il gasolio adesso, penso che non so come andrebbe a finire con il simpaticone... [:(!][:(!][:(!]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2008 alle: 20:01:30
mayraenelson: una querela non te la leva nessuno... poi vai a dimostrare che nel serbatoio c'erano ancora almeno 10 litri. Piuttosto, io che son fissato sulla inaffidabilità di una ben nota compagnia, oggi ho dovuto far benzina sullo scooter, normalmente 5-5.5Euro, e son dovuto ricorrere ad un "Fai da te" di questa compagnia: 7 Euro! Va be', è aumentato il prezzo... Elio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/05/2008 alle: 20:13:53
Io ogni tanto a torino, faccio gasolio o benzina nelle macchine (escludo il camper che gira quasi solo con gasolio estero) con riserva secca ho notato più volte fregature, la stilo ha il serbatoio da 60 l ci sono entrati 61 litri ero secco, questa la volta più ecclatante , un solo mese fa su A2 appena scattata la riserva serbatoio da 42 riserva da 7-8 litri infatti la lancetta era praticamente su 1/4 ci sono stati 39 litri. Comunque il 3% è in tolleranza ma se fregano il 5-7% non riesci a dimostrare nulla a meno che il prelievo non lo faccia la finanza. Il distributore è uno di quelli a prezzo più economico, saluti
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:35:58
X Elfetto e tutti gli altri che ne sono al corrente. Potete postarmi in privato supernelson@alice.it la marca della famosa benzina che si suppone sia meno corretta? Querela o no, se mi capita di avere dei sospetti, la faccio ancora piu' semplice: mi presento con la tanichetta omologata per il trasporto carburanti (da 5 o da 10 lt) e poi vediamo quanti ce ne stanno. Se l'erogatore sballa, chiedo lumi e se non sono soddisfatto allora chiamo il 117. Se in una tanica da 10 lt vuota ce ne riesco ad inserire quasi 11 ne convenite che forse c'e' qualcosa che non va? Ovvio e' che se l'errore e' del 5-7 %, senza una tanica e' difficile da dimostrare. Quello che ho scritto prima era solo per dire che in qualche modo bisogna farsi che quelli che sgarrano vengano almeno disturbati dalle fiamme gialle. Poi magari il giorno dopo sono punto da capo, ma questa e' un altra storia. Ripeto: con quello che costa il gasolio, se ho dei sospetti faccio tanto che prima o poi se il gestore e' uno disonasto, vedrai che lo faccio uscire allo scoperto. [;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 06/05/2008 alle: 22:50:04
Secondo me il problema non è di marchi ma di gestori, hanno di legge una tolleranza del 3% ma se arrivano al 5% magari abbondante se ne accorge sono chi fa il pieno ed è attento, intanto mettersi in tasca il 5% dellì'incasso di un distrutore medio qualcosa di decente ci esce. Sul camper ho il serbatoio da 100litri (cosi dice il libretto MB)è un MH con bocchettone quindi non originale che mi da problemi di spruzzo/ rigurgiti devo sempre metterlo lentamente, dalla norvegia spagna francia germania lussemburgo mai ci sono stati più di 86 litri con riserva accesa da 50- 70 km e lancetta a zero, il che mi fa dubitare che o ci sono problemi per la modifica fatta dall'allestitore del bocchettone o il serbatoio è da 90 litri, saluti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/05/2008 alle: 00:16:53
quote:Originally posted by elfetto
mayraenelson: una querela non te la leva nessuno... poi vai a dimostrare che nel serbatoio c'erano ancora almeno 10 litri. Piuttosto, io che son fissato sulla inaffidabilità di una ben nota compagnia, oggi ho dovuto far benzina sullo scooter, normalmente 5-5.5Euro, e son dovuto ricorrere ad un "Fai da te" di questa compagnia: 7 Euro! Va be', è aumentato il prezzo... Elio >
>Io non so di che compagnia tu stia parlando, ma inizia a diventare una costante il fatto che tutte le volte che faccio rifornimento all'AGIP il camper mi va male per i 2 pieni successivi, non è un caso, mi è capitato 4 volte su 4 in periodi di tempo diversi, non volevo crederci, ma la turbina non rende più, devo spegnere il motore e ripartire e per un po di kilometri tutto normale, poi ricomincia la storia.....finito il pieno maledetto, ne faccio altri 2 presso altri gestori, e al secondo pieno, dopo circa 1200 km tutto ritorna stranamente normale...BOH, e ripeto non è una coincidenza, è una costante.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/05/2008 alle: 07:51:49
quote:Originally posted by cielele
Io non so di che compagnia tu stia parlando, ma inizia a diventare una costante il fatto che tutte le volte che faccio rifornimento all'AGIP il camper mi va male per i 2 pieni successivi, non è un caso, mi è capitato 4 volte su 4 in periodi di tempo diversi, non volevo crederci, ma la turbina non rende più, devo spegnere il motore e ripartire e per un po di kilometri tutto normale, poi ricomincia la storia.....finito il pieno maledetto, ne faccio altri 2 presso altri gestori, e al secondo pieno, dopo circa 1200 km tutto ritorna stranamente normale...BOH, e ripeto non è una coincidenza, è una costante.>
>Io non ho notato tanto questi difetti ma ti racconto come mi sono accorto la prima volta. Nella mia città c'è uno di questi distributori che vende esclusivamente a prezzo "Fai a te" anche se, poi, ti servono. Bene, sia sull'auto che sul camper e lo scooter, io faccio sempre il pieno quando la lancetta indica ancora un quarto. In questo distributore spendevo sempre 65.000 lire (lire...); un giorno, per necessità son dovuto ricorrere alla compagnia italiana più costosa sul mercato: 55.000 lire! Ho pensato alla posizione (pendenza) della macchina, l'ho girata e sono entrate un altro paio di mille lire. Ricordo che con quel pieno feci anche qualche chilometro in più ma facendo sempre percorsi diversi tra strade urbane/extraurbane, non gli ho dato peso; successivamente ho avuto modo di confermare questi sospetti con altri pieni in altri distributori della stessa compagnia fino a quando, per interposta parentela, ho conosciuto un tecnico di una raffineria. Come saprai, nessuna compagnia rifornisce i suoi distributori con i "suoi" prodotti ma tutte riforniscono partendo dalla raffineria o deposito più vicino. Dalle mie parte c'è una raffineria dove lavora questo tecnico e mi ha detto lasciato intendere che i prodotti destinati a questa compagnia hanno "qualche lacuna"; l'ho capito dal suo sorriso ironico. Per mayraenelson: penso che tu abbia capito di quale compagnia si parli... A proposito del 117, invece di chiamarlo in presenza ed in fase di contestazione col distributore, ti consiglio di segnalarlo come notizia, in modo verbale: "penso che il distributore tal dei tali si comporti così e così, perchè a me è successo questo ed ho questi dubbi; purtroppo non posso provarlo perchè non m'aspettavo una cosa del genere. E' il caso che fate qualche controllo?". Ma certamente non hai bisogno dei miei consigli! Elio
19
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 07/05/2008 alle: 10:45:26
Caro Elfetto, ho capito come fare qualora mi trovassi di fronte ad un sospetto. [;)][;)] E mi sembra d'aver capito che si tratti proprio della principale compagnia di bandiera... [:(][:(] Che tristezza...
18
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 07/05/2008 alle: 11:53:31
Personalmente non credo che siano generalmente i distributori di una compagnia specifica a fare i furbi con contatoti taroccati. Penso anch'io che vi siano distributori con contalitri abbondantemente fuori tolleranza, ma temo che sia estremamente difficile provarlo, altra cosa è mettere la pulce nell'orecchio del 117 come dice elfetto. Ciao, Aldo P.S.: in questo post ho letto, comunque, una tale confusione su numero di ottano e numero di cetano che mi sento in dovere di invitare tutti a documentarsi su cosa essi siano.
maculani
maculani
-
Inserito il 07/05/2008 alle: 12:01:48
Ma scusa, un pieno non hai detto di averlo fatto in zona "NAPOLI" e allora che risposte cerchi. Ti avranno messo almeno il 10% in meno di quello che ti spettava, altro che filtri e ignettori. Ragazzi ma sulle autostrade ormai, se non lo avete capito, è territorio di nessuno.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/05/2008 alle: 12:11:39
quote:.S.: in questo post ho letto, comunque, una tale confusione su numero di ottano e numero di cetano che mi sento in dovere di invitare tutti a documentarsi su cosa essi siano>
> Bravo Aldo poi parlare di ottani nel ciclo diesel, saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link