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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 24/09/2006 alle: 22:34:35
Buonasera a tutti. Mi piacerebbe sapere da chi ne e' in possesso o lo ha avuto, le proprie impressioni e prestazioni di questo modesto, ma onesto, motore: Velocita' max: Velocita' di crociera: Consumi: Problemi di Surriscaldamento: E chi piu' ne ha piu' ne metta... Grazie a tutti un abbraccio Andrea RM
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 23:56:12
Dipende anche dalle annate, i primi sono di derivazione Ritmo/Regata-td, i più recenti sono prodotti da Peugeot (montati anche su Fiat Scudo) La velocità e' un parametro collegato alla aereodinamica, ma in questo caso e' più preoccupante la prestazione in salita (uno dei motivi per cui perde parecchio valore sull'usato rispetto al 2,5td/2,8td). I consumi sono una nota positiva, ma non pensare di fare 12km/l a 110km/h. Per quanto riguarda il surriscaldamento, tieni sempre a posto l'impianto di raffreddamento e cerca di evitare sforzi eccessivi in salita quando vedi il termometro acqua che sale, se scali preventivamente una marcia la pompa dell'acqua gira più allegra e di conseguenza il radiatore lavora meglio; molti bruciano le guarnizioni della testata anche a causa di un termocontatto sul radiatore non più efficiente o un termostato inchiodato. Se segui queste regole non dovresti avere problemi; l'interruttore aggiuntivo by-pass per la ventola a mio parere e' un rimedio che da' dell'imbecille ai progettisti FIAT, non li difendo ma e' IMHO Ciao Giordano
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carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 25/09/2006 alle: 07:30:29
Se lo hai già valgono i consigli di Jimbo65, se hai intenzione di acquistarlo, lascia perdere[;)]
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:03:57
Veramente amici il camper gia' lo possiedo con questa motorizzazione, un elnagh del 2001, motorizzato peugeot. Volevo solo consigli, ma piu' che altro confronti, con chi come me possiede questo motore... Grazie un abbraccio Andrea RM
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:08:31
io avevo questo motore sul camper precedente. era quello di derivazione Fiat ed anadava a miscela (1%). per il resto mai avuto problemi di surriscaldamento. sul mio camper , piuttosto leggerino si comportava con dignita'. Ciao Roberto
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silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:31:10
ciao io possiedo un semintegrale montato su ducato 1.9 td del 2002. Sono sicuramente ignorante in materia motoristica (anni di mx e di 4x4non mi hanno insegnato nulla) ma, a me sembra un motore normalissimo, direi ottimo . Non pretendo prestazioni da corsa, io e la mia famigliola andiamo dapertutto col nostro "bidoncino" e ne godiamo.In autostrada se schiaccio raggiungo comodamente i 120 senza sforzo. I consumi si attestano intorno ai 10,5 a 100 km , in salita se non basta la seconda metto la prima , ma chi l'ha detto che devo scalare le alpi come se facessi la susa moncenisio? Noi siamo tranquilli e ci interessa godere il panorama e non correre. Sulle ventole ho montato gli interruttori di azionamento e l'accorgimento funziona molto bene tenendo la temperatura a metà scala anche nei mesi più caldi. Il valore sul mercato dell'usato mi interessa in maniera del tutto marginale dato che questo camper dovrà durarmi per lunghi anni. Io credo che ormai ci sia questa folle corsa alle potenze stratosferiche così quasi per gioco, mentre con pochi hp si può scalare l'everest, avendo la dovuta accortezza. ciao
EM74
EM74
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:07:40
quote:Originally posted by andylama >
> Velocita' max: 120 Velocita' di crociera: 100 (autostrada) Consumi: circa 10 km/l Problemi di Surriscaldamento: non più di tanto. E il mio non mangia neanche olio. Ciao. Emiliano PS: Elnagh Marlin 58 del 1998 lungo 6 mt. alto 3 mt.

Modificato da EM74 il 25/09/2006 alle 13:08:22
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:27:55
Grazie, le mie domandesono a titolo di paragone e curiosita'. Anche io con l mia famigliola siamo soddisfatti delle prestazioni del nostro benny, niente corse e solo relax. Per silvio to, una domanda, come hai collegato gli interruttori? Diretti alle ventole o hai fatto passare tutto tramite rele' o che? Ci sono pareri contrastantiin merito... Grazie Andrea RM
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:41:54
Ciao, il mio elettrauto mi ha montato un interruttore manuale, utilizzando uno di quelli "vuoti" in plancia, con il quale inserisco manualmente ambedue le ventole. Non ho più problemi di surriscaldamento in salita. Quest'estate sul Moncenisio ho affrontato la salita (a tratti ripida e da 1^ marcia) senza patemi d'animo. Motore onesto, ma soprattutto regolare nel funzionamento. Non consuma olio e fa i 10 km/l circa senza "tirare". In autostrada si viaggia ad una media di 90-95 km/h in tutto relax. Ciao Elio Vita.
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silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:53:23
ciao in realtà il lavoro lo ha fatto il precedente proprietario ma, da un analisi che ho fatto ho visto che le ventole sono azionate tramite ralais, per ovvie ragioni di corrente negli interruttori che sono piazzati a sinistra del cruscotto in due posizioni libere. Il collegamento è semplicissimo, ed alla portata di chiunque abbia un po di manualità. ciao Silvio
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:03:55
Grazie Silvio. Io ingegnandomi l'ho montato sempre tramite interruttore, diretto alla ventola, anche perche' lavorando sul negativo, non ho idea di come si possa piazzare un rele' che nella mia ignoranza non so se lavora solo con il positivo. Grazie ancora a tutti. Andrea RM
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silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:17:14
ciao è molto semplice, l'avvolgimento del relais lo colleghi da una parte (indifferente quale)a massa sulla carrozzeria, l'altro capo lo mandi ad un capo dell'interruttore. Il capo libero dell'interruttore lo mandi al 12 volt. Ora i contatti del relais , ne colleghi uno al 12 tramite un fusibile , l'altro al + del motore. Il capo - del motore lo mandi a massa. Ovviamente si può fare anche chiudendo la massa invece del 12 volt. ciao Silvio
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franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:25:51
Mi permetto di far notare che il ducato già dispone dei relè per il funzionamento delle ventole. Per realizzare il collegamento dell'interruttore delle ventole è sufficiente by-passare il termointerruttore delle ventole (praticamenet lo si ponticella mettendoci di mezzo l'interruttore). Cosi facendo si sfruttano i relè già presenti senza bisogno di installarne altri ed avendo cosi l'impianto sotto chiave.
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silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 25/09/2006 alle: 14:28:29
certo, è la soluzione migliore senza dubbio.
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 25/09/2006 alle: 15:01:01
Grazie franco77 gia' mi avevi dato questa preziosa informazione, ma tonto!!!!non sono riuscito a trovare il rele' giusto e percio' neppure ad eseguire il lavoro. Andrea RM
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 25/09/2006 alle: 15:12:12
si trovano in una scatolina proprio sopra le ventole. per vedere qualì e' quello giusto puoi mandare in temperatura il motore e quando le ventole partono togli un rele' e veriichi. Ciao Roberto
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andylama
andylama
30/06/2006 434
Inserito il 25/09/2006 alle: 15:37:45
Grazie Roberto, allora potrei prendere direttamente da li il contatto...??? Negativo vero? Andrea RM
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 25/09/2006 alle: 15:39:25
Sul 2500 td si trovano nella scatola fusibili nel vano portaoggetti del cruscotto! sul 1.9 non saprei...!
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2006 alle: 19:33:18
quote:Originally posted by franco77
Mi permetto di far notare che il ducato già dispone dei relè per il funzionamento delle ventole. Per realizzare il collegamento dell'interruttore delle ventole è sufficiente by-passare il termointerruttore delle ventole (praticamenet lo si ponticella mettendoci di mezzo l'interruttore). Cosi facendo si sfruttano i relè già presenti senza bisogno di installarne altri ed avendo cosi l'impianto sotto chiave. >
> Concordo Ciao
esserre/bs
esserre/bs
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 19:38:26
anch'io ho un semintegrale 2002 come SILVIO TO e sottoscrivo in toto quanto da lui scritto. Buona serata . Sergio
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