quote:Originally posted by spagna1> Avevo già evidenziato come una "innovazione" in molte gamme 2008 sia stata l'infelice (a mio avviso) scelta del montaggio del serbatoio (opzionale) da 60 lt., decisamente piccolo. Il Ducato attuale monta in origine un serbatoio da 90 lt., nella versione commerciale, ed ha due optional: quello da 120 lt. ed appunto quello da 60 lt. Gli allestitori probabilmente scelgono questo come standard per avere un maggior carico utile in sede di omologazione ma purtroppo se in origine l'optional cosa poche decine di euro in after market tra serbatoio e lavoro si avvicinano i mille con eventuali problemi di riprogrammazione del quadro...[}:)] Per quanto riguarda il consumo noi abbiamo il 3.0, (Pegaso) che gira finora sui 9 Km./lt. ma ora passati i 3.500 Km. mi sembra si sia sciolto e spero ciò influisca positivamente anche sui consumi. P.S.: Come velocità di crocera autostradali mi attesto sui 110 Km./h.
...e che serbatoio piccolo>
quote:Originally posted by spagna1> Con quella mansarda a tutta altezza è già tanto superare i 100 Km/h con un motore 2,3 ....[:)] A parte gli scherzi l'aerodinamica è assolutamente contro di te.... Saluti Paolo Ps o vai a 80/90 Km/h o non vedrai mai i 9Km/litro
Ciao a tutti, sono possessore di un roller granduca GT da 3 settimane ,molto confortevole rispetto al Ford 2.2 130 cv di prima , però.......... quanto consuma ,e che serbatoio piccolo,non faccio + di 400 km ( 7 km /litro),con il ford facevo circa i 9,5 km/l. E poi : a malapena arriva ai 130 kmh. Qualcuno ha il granduca GT? >
quote:Originally posted by Elefantino> Meglio che scrivi in grande mh altrimenti chi non è esperto non capisce... Tra un Motorhome e il Granduca ci sono ben 30/40 cm di altezza di differenza che uniti alla forma decisamente più aerodinamica di un Mh creano un abisso a livello di resitenza aerodinamica!! saluti Paolo
io ho il 2.3 su un mh ma a 110 riesco tranquillamente a fare i 9 kml ciao >
quote:Originally posted by ivancap> Mi sembra che il Pegaso siano solo 3.0 comunque con quei mezzi i consumi sono dell'ordine degli 8,5 Km/litro.. Il 3.0 è un gran bel motore e di per sè non consuma più del 2.3 anzi come sostiene da sempre Nebris su allestimenti impegnativi potrebbe rivelarsi anche di poco più parco, ma di gran lunga più piacevole da guidare... Io con Giottiline Mansardato da 7,30 metri e più di 35q di peso su Iveco 3.0 C17 gemellato euro 3 in extraurbano a max 80/90 Km/h con un pieno sono persino riuscito a fare più di 9 Km/litro. Comunque mansardati oltre i 3.0 metri di altezza che facciano 9 Km/l o più a 100 Km/h effettivi dubito esistano! Saluti Paolo
Secondo voi, rimanendo in casa Roller Team, con un Pegaso GTX 2.3 M-Jet si riuscirebbe a fare un 9 km/l a 110 km/h? E con un 3.0 M-jet? Grazie >