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problema con batteria scarica

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emmopi
emmopi
11/05/2008 4
Inserito il 11/05/2008 alle: 10:02:38
ciao a tutti. domanda forse stupida, ma per me fondamentale: - ho un elnagh su ducato 2500 d, in questo momento con la batteria scarica per inutilizzo prolungato (stupidata mia). la batteria ha 10 mesi. attaccando il camper alla corrente, la batrteria si ricarica? grazie.
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paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:09:20
Ciao , se la batteria scarica è quella del motore , se non hai il parallelatore non si carica , però ti basta collegare con un cavo (di quelli x l'avviamento di emergenza)la batteria servizi e quella motore , così le caricherai entrambe. Ciao paolo
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/05/2008 alle: 11:20:49
Per la carica, basta collegare i due positivi, senza collegare i negativi perchè le masse sono comuni. Nel fare questa manovra, però, attenzione a non toccare con i terminali del cavo le parti metalliche del mezzo! Altrimenti dài una bella briscola anche alla batteria della cellula. Elio
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dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 12/05/2008 alle: 22:34:30
quote:Originally posted by elfetto
Per la carica, basta collegare i due positivi, senza collegare i negativi perchè le masse sono comuni. Nel fare questa manovra, però, attenzione a non toccare con i terminali del cavo le parti metalliche del mezzo! Altrimenti dài una bella briscola anche alla batteria della cellula. Elio >
> salve e scusa se ti chiedo di essere più chiaro. Per caricare la batteria (motore, credo) devi collegare SOLO i positivi della batteria motore e della batteria servizi-cellula con il camper collegato alla 220; NON cè nessun collegamento al negativo. E se non ho la possibilità della 220 riesco a caricare la batteria scarica del motore con quella della cellula? E vale anche l'opposto e cioè la batteria carica rigenera quella meno carica (esempio quella motore che carica quella dei servizi)? grazie
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giorgioco
giorgioco
07/11/2007 545
Inserito il 12/05/2008 alle: 22:44:45
Non sono molto esperto ma secondo me la ricarica funziona solo da motore a servizi. Attendo sviluppi sull' argomento.Ciao a tutti.[:)]
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paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 12/05/2008 alle: 22:47:47
Ciao ,basta solo collegare il positivo in quanto tutti i negativi sono sempre collegati in parallelo ,così se hai a disposizione la 220 carichi sia l'una che l'altra , se invece non hai la 220 e le metti in parallelo e non hai nessun'altra fonte di energia esterna ( pannello solare - generatore)le scarichi entrambe. Ciao paolo
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/05/2008 alle: 07:34:33
Ricapitoliamo: se il mezzo non ha subito modifiche all'impianto di ricarica e se questo non ha di serie un parallelatore (cosa che normalmente è così), la ricarica delle batterie avviene nei seguenti modi: - batteria motore: solo ed esclusivamente dall'alternatore del motore. - batteria servizi: dall'alternatore del motore, dai 230v, dal pannello solare (se c'è), dal generatore (se c'è). Le due batterie non sono in parallelo diretto ma sono messe in parallelo al momento in cui il motore è acceso, quando il motore viene spento, il parallelo viene interrotto per evitare che utilizzando la batteria servizi si scarichi anche quella del motore rimanendo quindi senza la possibilità di avviare il motore. Il sistema più semplice per caricare la batteria motore dai 230v (e pannelli, e generatore, se ci sono) è quella di collegare i due positivi con un conduttore da almeno 4 mmq, interponendo un diodo da almeno 20A (direzione verso la batteria motore, per evitare che venga prelevata corrente da questa batteria) ed una resistenza da 0,2-0,25 Ohm, 50 Watt. Ci sono sistemi più costosi, o - meglio - più completi - tipo parallelatori automatici, ecc. ma quello che ti ho proposto è il più semplice. I negativi delle due batterie - facendo capo alle parti metalliche del veicolo - sono già connessi tra loro, senza interruzioni. Elio
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falalex
falalex
29/05/2006 67
Inserito il 13/05/2008 alle: 07:56:23
Ho avuto un Elnagh ma ricordo che quando attaccavo la corrente, prima mi caricava la batt. dei servizi e una volta carica passava automaticamente a quella del motore; credo quindi che tu abbia il solito sistema, con il parallelatore di serie. Controlla comunque che l'interruttore sul carica batterie sia acceso.
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