CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema FAP Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 18:39:49
Buongiorno, ho un Iveco Daily 65C21 su un motorhome, ho avuto enormi problemi con la rigenerazione del FAP.
Ho dovuto fare la prima rigenerazione forzata a circa 6000 km ed una seconda a circa 12000 Km. Il problema è che all'improvviso il motore va in recovery e quindi devo portarlo in officina a fare la diagnosi. A qualcuno di voi è capitato ? Il veicolo è del 2020. Grazie.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:18:26
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 26/01/2022 alle 18:39:49

Buongiorno, ho un Iveco Daily 65C21 su un motorhome, ho avuto enormi problemi con la rigenerazione del FAP. Ho dovuto fare la prima rigenerazione forzata a circa 6000 km ed una seconda a circa 12000 Km. Il problema è che
all'improvviso il motore va in recovery e quindi devo portarlo in officina a fare la diagnosi. A qualcuno di voi è capitato ? Il veicolo è del 2020. Grazie.
...
Vedrai che poi verso i 50.000
dovrai pure cambiare
il corpo farfallato  angry
Franco
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 19:23:39
Ma che cavolo, un motore così però non credevo.
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 20:49:32
Ci sono un po' di strade...
la più diretta è toglierlo e rimappare. Se è in garanzia non conviene...ma ci puoi ragionare.
La egr lavora in tutti i carichi bassi o medi... quelli diciamo da ciclo emissioni. E di conseguenza con il ricircolo va ad imbrattare corpo farfallato, aspirazione e quindi il fap.
io ho notato che se al posto di sfruttare la coppia a bassi regimi, tengo una marcia inferiore e faccio salire i giri non ho alcun problema. Questo vale in salita ma anche nei percorsi autostradali, dove ogni tot, scalare 2 marce e far girare il motore a rpm più elevati aiuta a pulire tutto il sistema di scarico. 
ultimo, evitare i distributori low cost e usare gasolio premium. Soprattutto se il mezzo sta fermo per medi lunghi periodi. Essendo pieno di paraffina, additivi etc lascia residui nel serbatoio e nel sistema iniezione che vanno a creare depositi nella proma combustione.
in ultimo...fare tragitti dove si possa scaldare bene, in modo da portare in temperatura ed evitare ulteriori depositi da combustione non ottimale.
 
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 21:02:35
Togliere il FAP, riappare o chiudere l' egr, è illegale e si rischia una denuncia penale
I motori moderno devono girare allegri, anche se il motore c'è la fa a fare le salite con il cruise control, è meglio sempre scalare una marcia. 
Essendo ancora in garanzia, meglio fargli dare una controllata per vedere se è tutto a posto
Ma ti consiglio di cambiare stile di guida
Evitare il più possibile di farlo girare al minimo, se si vuole scaldare il motore, accendere e partire subito e i primi km non esagerare, appena raggiunta la temperatura ottimale viaggiare con motore bello allegro
La sesta marcia a 60km/h è da evitare
Ogni tanto fare qualche lungo tratto autostradale  (una ventina di km almeno) in 5a intorno ai 95km/h
In questo modo difficilmente il FAP si intasa
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 21:06:54
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 26/01/2022 alle 19:23:39

Ma che cavolo, un motore così però non credevo.
Probabilmente hai il cambio agile. 
usalo in manuale e tienilo alto di giri. 
Lo so, quel motore pare un velluto e ti invita a tenerlo abbastanza basso. 
Ma come detto da Lollipibus, ai bassi regimi EGR lavora tanto e imbratta. 
Ho il tuo stesso motore (in versione 180 cv e E5), difficilmente lo tengo sotto i 2000. Al momento non ho ancora rilevato alcun problema, e confido che usandolo così possa durare ancora. 
Ma potrebbe essere anche un problema di rigenerazione. Un controllo in Iveco va fatto a priori, insisti finché è in garanzia. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 22:06:18
aspettiamo che ci risponda sullo stile di guida.
trovo però altamente improbabile che dipenda esclusivamente da quello .. 
poi è a timer ? 6000 e poi 12.000cool
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 23:42:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/01/2022 alle 21:02:35

Togliere il FAP, riappare o chiudere l' egr, è illegale e si rischia una denuncia penale I motori moderno devono girare allegri, anche se il motore c'è la fa a fare le salite con il cruise control, è meglio sempre scalare
una marcia.  Essendo ancora in garanzia, meglio fargli dare una controllata per vedere se è tutto a posto Ma ti consiglio di cambiare stile di guida Evitare il più possibile di farlo girare al minimo, se si vuole scaldare il motore, accendere e partire subito e i primi km non esagerare, appena raggiunta la temperatura ottimale viaggiare con motore bello allegro La sesta marcia a 60km/h è da evitare Ogni tanto fare qualche lungo tratto autostradale  (una ventina di km almeno) in 5a intorno ai 95km/h In questo modo difficilmente il FAP si intasa
...
Corretto.
Ma è una strada. E come spesso accade...la più diretta non è quella corretta. 
Come di diceva, se è in garanzia, con 12000km si deve pretendere un controllo approfondito.
 
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 06:20:08
In risposta al messaggio di Lollipibus del 26/01/2022 alle 23:42:54

Corretto. Ma è una strada. E come spesso accade...la più diretta non è quella corretta.  Come di diceva, se è in garanzia, con 12000km si deve pretendere un controllo approfondito.  
No, non è una strada, non può essere una strada consigliare e attuare una cosa illegale
Silvio
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 09:02:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2022 alle 06:20:08

No, non è una strada, non può essere una strada consigliare e attuare una cosa illegale
Sorvolo sul tono e contenuto del messaggio. Ti invito a leggere con più attenzione prima di aggredire la tastiera e ne usero di più scrivendo con maggiore cura le informazioni. Ma a volte lo faccio di fretta la sera. Mi scuso per questo.
non ho consigliato nulla di illegale parlando di come utilizzo il mio mezzo, su come funziona la egr e quindi come gestire diversamente marce e regimi oltre ad utilizzare gasolio di buona qualità. 
immagino che se qua ci fosse qualche proprietario di distributori low cost e reagisse così, mi potrebbe querelare perché non ho le prove....
pace.
Piaccia o meno. Illegale o meno (una mctc potrebbe omologare infatti La modifica laugh... Mooooolto difficile per La mia esperienza con loro!!) è un servizio sul mercato pubblicizzato in molti posti e discusso tante volte anche qua. 
Ora il nostro amico ha una serie di informazioni ed è responsabile di quello che fa.
Poteva averle senza le polemiche ma come spesso accade sui forum... La comunicazione non è facile e vi possono essere incomprensioni.
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/01/2022 alle 09:02:02

Sorvolo sul tono e contenuto del messaggio. Ti invito a leggere con più attenzione prima di aggredire la tastiera e ne usero di più scrivendo con maggiore cura le informazioni. Ma a volte lo faccio di fretta la sera. Mi
scuso per questo. non ho consigliato nulla di illegale parlando di come utilizzo il mio mezzo, su come funziona la egr e quindi come gestire diversamente marce e regimi oltre ad utilizzare gasolio di buona qualità.  immagino che se qua ci fosse qualche proprietario di distributori low cost e reagisse così, mi potrebbe querelare perché non ho le prove.... pace. Piaccia o meno. Illegale o meno (una mctc potrebbe omologare infatti La modifica ... Mooooolto difficile per La mia esperienza con loro!!) è un servizio sul mercato pubblicizzato in molti posti e discusso tante volte anche qua.  Ora il nostro amico ha una serie di informazioni ed è responsabile di quello che fa. Poteva averle senza le polemiche ma come spesso accade sui forum... La comunicazione non è facile e vi possono essere incomprensioni.
...
mi sembra di aver usato un tono normalissimo ed anche il contenuto è appropriato
comunque questo lo hai scritto tu
Ci sono un po' di strade...
la più diretta è toglierlo e rimappare


se non è un consiglio questo...
 
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 16:15:13
concordo con L'IMPIEGATO un motore STROZZATO con marce alte x RISPARMIARE CARBURANTE ? è affaticante x tutta la meccanica frizione in primis , ho il 35c13 con 140k  km un motore assolutamente gustoso e parco nei consumi 10/11 km litro cosa pretendere di piu' . i 500 giri in piu ma un motore allegro non consuma chissa' che ma la guida è piu fluida e pronta in ogni evenienza .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 20:44:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/01/2022 alle 14:45:32

mi sembra di aver usato un tono normalissimo ed anche il contenuto è appropriato comunque questo lo hai scritto tu Ci sono un po' di strade... la più diretta è toglierlo e rimappare se non è un consiglio questo...  
Perdonami. ma l'italiano è una lingua con un dizionario e un costrutto complesso.
 decontestializzare un pezzo da un testo non è corretto.

è la via diretta: hai un problema. Togli la cosa che ti crea un problema. 
non c'è scritto: io ti direi di...ti consiglio di...ho fatto così e funziona... È una constatazione.
anzi. Gli ho ricordato che è in garanzia e non ha senso.

Poi sempre nel complesso. Ho spiegato cosa faccio io. Che è esattamente quello che hai consigliato anche tu. Spiegando il motivo. E aggiungendo cte risparmiare sul gasolio porta conseguenze.
non mi pare che tu abbia anche solo accennato che fosse un consiglio corretto. ma vabbè...
capisco perché tanti leggano e basta.
Lollipibus
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2022 alle: 20:52:02
In risposta al messaggio di Lollipibus del 27/01/2022 alle 20:44:25

Perdonami. ma l'italiano è una lingua con un dizionario e un costrutto complesso.  decontestializzare un pezzo da un testo non è corretto. è la via diretta: hai un problema. Togli la cosa che ti crea un problema.  non
c'è scritto: io ti direi di...ti consiglio di...ho fatto così e funziona... È una constatazione. anzi. Gli ho ricordato che è in garanzia e non ha senso. Poi sempre nel complesso. Ho spiegato cosa faccio io. Che è esattamente quello che hai consigliato anche tu. Spiegando il motivo. E aggiungendo cte risparmiare sul gasolio porta conseguenze. non mi pare che tu abbia anche solo accennato che fosse un consiglio corretto. ma vabbè... capisco perché tanti leggano e basta.
...
Il solo fatto di averlo scritto come una delle soluzioni, è di fatto un consiglio
Silvio
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 12:30:00
Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi. Premetto che ho il cambio automatico, da un pò di tempo lo tengo in power per tenere un pò più alto il numero di giri. A 100 km/h raggiungo appena i 2000 giri e comunque i 210 cavalli si sentono sempre ed il motore cerca sempre di tenere bassi i giri. Il problema che lamento è che non ho avvisi che determinano o meno la rigenerazione del motore e quindi all'improvviso va in recovery. In IVECO dicono che è tutto ok, fanno la rigenerazione forzata e via. Loro comunque conoscono il problema ma non hanno soluzione. Ho parlato anche con una ditta di trasporti ed anche loro sugli ultimi mezzi hanno questi problemi. Certo che se non posso tenere al minimo nemmeno il motore siamo alla frutta :)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 15:33:18
ho chiesto alla iveco di vicenza il discorso FAP e NON è possibile sapere quando è in funzione ne' x quanto . e non sono certo l'unico che glielo hanno chiesto ma tantè . comunque sia visto e considerato che lo uso con prolungate percorrenze confido che la rigenerazione anche se interrotta o la riprende in un secondo momento o quando la ripete dall'inizio essa sia correttamente eseguita .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 15:59:11
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 28/01/2022 alle 12:30:00

Buongiorno a tutti e grazie per gli interventi. Premetto che ho il cambio automatico, da un pò di tempo lo tengo in power per tenere un pò più alto il numero di giri. A 100 km/h raggiungo appena i 2000 giri e comunque
i 210 cavalli si sentono sempre ed il motore cerca sempre di tenere bassi i giri. Il problema che lamento è che non ho avvisi che determinano o meno la rigenerazione del motore e quindi all'improvviso va in recovery. In IVECO dicono che è tutto ok, fanno la rigenerazione forzata e via. Loro comunque conoscono il problema ma non hanno soluzione. Ho parlato anche con una ditta di trasporti ed anche loro sugli ultimi mezzi hanno questi problemi. Certo che se non posso tenere al minimo nemmeno il motore siamo alla frutta :)
...
Purtroppo basse emissioni e longevità del FAP, non possono andare d'accordo 
La centralina è progettata per avere meno emissioni possibili, quindi a 100km/h  si ha, si poche emissioni e consumi, ma il FAP non raggiunge la temperatura ideale per mantenersi pulito
Quindi, come già scritto, ogni tanto fare un po di km in 5a ad oltre 2500 giri, ancora meglio se in forte salita
Io ho due veicoli con FAP after market, un HJS e un  BAUMOT, entrambi con display che indica la contropressione in MB (millibar) e noto che la contropressione diminuisce quando faccio lunghe tratte autostradali con un bel carico (ad esempio un Milano Modena con300 q complessivi) oppure un viaggio medio ma in salita ( Milano Gravellona toce) dove le temperature salgono parecchio ( in pianura mediamente carico intorno 180-200°) fino ad arrivare oltre i 400°
In questi contesti, il FAP ritorna a valori quasi da nuovo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/01/2022 alle 16:05:38
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 17:07:34
Vero che togliere il FAP e tappare l'EGR è illegale e si rischia la denuncia però mi chiedo perchè non si denunciano le aziende che hanno messo quelle ciofeche sui motori sapendo che avrebbe comportato un sacco di guai e dispendio di denaro agli utenti? ma dove è finita la tutela dei consumatori? Cosa sono gli utenti vacche da mungere? Riguardo alla rimozione del FAP il meccanico comunque mi ha confermato che è una pratica molto diffusa, chi lo ha tolto ha notato un incremento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 17:17:38
In risposta al messaggio di Rascal del 28/01/2022 alle 17:07:34

Vero che togliere il FAP e tappare l'EGR è illegale e si rischia la denuncia però mi chiedo perchè non si denunciano le aziende che hanno messo quelle ciofeche sui motori sapendo che avrebbe comportato un sacco di guai
e dispendio di denaro agli utenti? ma dove è finita la tutela dei consumatori? Cosa sono gli utenti vacche da mungere? Riguardo alla rimozione del FAP il meccanico comunque mi ha confermato che è una pratica molto diffusa, chi lo ha tolto ha notato un incremento delle prestazioni ed una riduzione dei consumi.
...
si. è tutto veero. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2022 alle: 21:48:05
Mi intrometto in questa discussione perchè io avrei più o meno il problema opposto, ho un daily euro5b e a dire il vero non ho mai capito quando fa la rigenerazione e se la fa, suppongo che se non la facesse me ne sarei accorto ma io non sento mai variazioni di rumore ne tantomeno vedo spie che segnalano la rigenerazione, mi dicono che non tutti i modelli hanno la segnalazione, ma ho visto un euro 4 con FAP che la segnala, il mio euro 5 no, alla fine forse mi sono salvato?
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2022 alle: 07:08:09
Buongiorno, ho provato a cercare qualche dispositivo da collegare all'OBD del camper per poter leggere qualche valore riguardante il FAP in modo da comportarmi di conseguenza. Per le auto ce ne sono tantissimi ma per Iveco non riesco a trovarli. Qualcuno di voi a cercato mai qualcosa di simile ? Grazie ancora a tutti per i consigli. In Iveco comunque mi hanno confermato che su questi ultimi modelli la spia della rigenerazione è stata tolta.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link