CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema Jumper 2010 2.2 120cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
mancio1
mancio1
02/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 09:58:01
Buongiorno, sto facendo molte ricerche in internet per il problema che affligge la mia meccanica ed ho trovato il vostro forum molto completo e pieno di persone competenti!
Vengo ai fatti. 
Possiedo una meccanica citroen jumper 2010 motore 2.2 da 120 cv euro 5 fap ovviamente, con 180 000 km, da circa un annetto mi fa dei difetti molto fastidiosi per cui ho visitato molti meccanici spendendo senza risolvere!
Il motore ha sempre esitazioni quando riprendo il gas a bassi giri e sempre a bassi giri perde potenza e tira fuori un fumone nero da paura .. nell'arco dell'anno ho cambiato 2 egr ed 1 debimetro modificando di poco il problema senza risolverlo. Il problema non è sempre uguale e se stacco debimetro o flangio egr va da dio, solo che ho paura di sp... il fap sad
Da poco per vederci piu chiaro ho comprato un addattatore obd2 con programmino android e gli errori costanti che fa sono il p0110 , p0401 e p0103 esattamente in sequenza iat, egr, debimetro ... noto anche che la temperatura all'aspirazione (visionando in tempo reale i sensori) sta sempre a -40 gradi indecision ...
Sinceramente sono un po affranto e non mi godo piu i viaggi... 
Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei grato 
Grazie mille
Alessandro

Modificato da mancio1 il 02/02/2019 alle 10:00:12
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 10:24:06
In risposta al messaggio di mancio1 del 02/02/2019 alle 09:58:01

Buongiorno, sto facendo molte ricerche in internet per il problema che affligge la mia meccanica ed ho trovato il vostro forum molto completo e pieno di persone competenti! Vengo ai fatti.  Possiedo una meccanica citroen
jumper 2010 motore 2.2 da 120 cv euro 5 fap ovviamente, con 180 000 km, da circa un annetto mi fa dei difetti molto fastidiosi per cui ho visitato molti meccanici spendendo senza risolvere! Il motore ha sempre esitazioni quando riprendo il gas a bassi giri e sempre a bassi giri perde potenza e tira fuori un fumone nero da paura .. nell'arco dell'anno ho cambiato 2 egr ed 1 debimetro modificando di poco il problema senza risolverlo. Il problema non è sempre uguale e se stacco debimetro o flangio egr va da dio, solo che ho paura di sp... il fap  Da poco per vederci piu chiaro ho comprato un addattatore obd2 con programmino android e gli errori costanti che fa sono il p0110 , p0401 e p0103 esattamente in sequenza iat, egr, debimetro ... noto anche che la temperatura all'aspirazione (visionando in tempo reale i sensori) sta sempre a -40 gradi  ... Sinceramente sono un po affranto e non mi godo piu i viaggi...  Se qualcuno sa aiutarmi gliene sarei grato  Grazie mille Alessandro
...
Ciao Alessandro, dici che la temperatura dell'aria aspirata è -40 forse è lì il problema. Se la centralina riceve dati errati si comporta di conseguenza, io proverei a controllare il sensore di temperatura e il cablaggio dal sensore alla centralina.
buon lavoro. Maurizio
6
mancio1
mancio1
02/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 10:29:51
In risposta al messaggio di mmau del 02/02/2019 alle 10:24:06

Ciao Alessandro, dici che la temperatura dell'aria aspirata è -40 forse è lì il problema. Se la centralina riceve dati errati si comporta di conseguenza, io proverei a controllare il sensore di temperatura e il cablaggio dal sensore alla centralina. buon lavoro. Maurizio
Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua, contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29526
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 10:56:13
In risposta al messaggio di mancio1 del 02/02/2019 alle 10:29:51

Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua,
contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...  
...
Non penso tu abbia alternative.
o pensi che dei normalissimi camperisti dispongano di attrezzature idonee a modificare i parametri di centraline di tutte le motorizzazioni?
Silvio
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 12:34:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2019 alle 10:56:13

Non penso tu abbia alternative. o pensi che dei normalissimi camperisti dispongano di attrezzature idonee a modificare i parametri di centraline di tutte le motorizzazioni?
Io rimetterei il pezzo vecchio e controllerei che la pressione sia a posto, il fatto che legge -40 e' il limite inferiore del sensore temperatura per cui filo staccato o filo in corto, puo' anche essere dentro la centralina il problema, se hai un tester e sai quali sono i fili del sensore temperatura puoi provare a leggere la resistenza e scaldare anche solo con le mani il sensore e vedere se cambia la resistenza, se il sensore e' ok devi controllare tutto il cablaggio di quei 2 fili
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 12:44:54

Grazie mmau, mi ero dimenticato di scrivere che infatti giusto ieri ho comprato e montato un nuovo MAP (dicono che sia integrato li il sensore temperatura) ma sempre -40 segnava ed in piu segnava una pressione aria incongrua,
contattato il rivenditore mi ha detto che con quel sensore bisogna fare l'allineamento con la centralina .. ma sinceramente non so come si faccia e per questo dovrei andare a farmi rispennare in un officina ...  
...
scusa , ma perchè non vai da un meccanico ? o  da qualcuno in grado di intervenire, senza andare per tentativi?wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 13:16:09
In officina Citroen dovrebbero collegare il computer e vedere subito di cosa si tratta.

Con i mezzi attuali bisogna andare sempre nella rete ufficiale (o da pochissime officine superspecializzate in parte elettronica) e alla fine si risolve forse con la spesa minore. Spesso il solito meccanico non è sufficentemente attrezzato e va un po a tentativi e si rischia poi di spendere molto di piu.

Mia moglie ha un auto Citroen e siamo stracontenti della assistenza, rapidi, precisi, economici e piu che altro risolvono subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 13:23:00
con tutti i marchi in circolazione è praticamente impossibile per una normale officina dotarsi di strumentazioni per ogni tipo di veicolo ( visti i costi), quindi il consiglio rimane: recarsi nelle strutture ufficiali wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 13:38:24
In risposta al messaggio di morodirho del 02/02/2019 alle 13:23:00

con tutti i marchi in circolazione è praticamente impossibile per una normale officina dotarsi di strumentazioni per ogni tipo di veicolo ( visti i costi), quindi il consiglio rimane: recarsi nelle strutture ufficiali 
Qui a Bologna per esempio c'è una officina specializzata in pompe diesel e elettronica dei mezzi, e in passato mi ha risolto brillatemente alcuni problemi, e passa per uno molto bravo e specializzato

https://www.officinaventuroli.com/

Però, se ho bisogno per il camper che è Eu6 sicuramente vado alla Mercedes Veicoli Industriali dove sicuramente risolvo bene e economicamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mancio1
mancio1
02/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 16:37:02
Grazie a tutti per i consigli ... purtroppo in un officina citroen l ho portato e mi hanno fatto cambiare 2 egr inutilmente a costi molto alti purtroppo e stufo di buttare soldi ho deciso di cambiare da me debimetro e map in sequenza per vedere se poteva essere questo .. Comunque adesso visionero il filo con il tester sperando non sia la centralina il problema ... 
6
mancio1
mancio1
02/02/2019 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 16:38:28
In risposta al messaggio di archimedep59 del 02/02/2019 alle 12:34:45

Io rimetterei il pezzo vecchio e controllerei che la pressione sia a posto, il fatto che legge -40 e' il limite inferiore del sensore temperatura per cui filo staccato o filo in corto, puo' anche essere dentro la centralina
il problema, se hai un tester e sai quali sono i fili del sensore temperatura puoi provare a leggere la resistenza e scaldare anche solo con le mani il sensore e vedere se cambia la resistenza, se il sensore e' ok devi controllare tutto il cablaggio di quei 2 fili
...
Proverò 
grazie mille
14
mmau
mmau
05/04/2011 191
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 18:10:32

...
Alessandro, una buona prova è quella che ti ha suggerito archimedep59, se compari le resistenze dei due sensori con un tester,
magari scaldandoli con le mani vedi se si comportano allo stesso modo, se sono uguali il guasto è probabilmente il cablaggio o la centralina, se differenti mi sà che devi montare il nuovo e farlo "inizializzare" dal concessionario o da una officina con attrezzatura adeguata.
Spero tu risolva ciao Maurizio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 18:18:43
Generalmente se c'è un'interruzione nel cablaggio, la centralina elabora un valore sostitutivo, ma -40 mi sembra un pò eccessivo.
in ogni caso controllerei se il cablaggio non fosse interrotto, o peggio in corto.
il corto potrebbe essere fra i fili, oppure verso massa o verso positivo. l' interruzione potrebbe essere nel cablaggio o nei piedini del connettore.
con un multimetro puoi controllare se c'è qualche problema, Se hai un pò di dimistichezza con l' utilizzo dell'apparecchio lo potresti fare da solo, altrimenti un buon elettrauto potrebbe farlo al tuo posto.
Eventualmente prima di portare il mezzo dall'elettrauto, prova a torcere un pò il filo, a piegarlo, per vedere se il problema si ripresenta
tienici aggiornatiyes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 02/02/2019 alle 18:19:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link