CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema modifica 60 -> 90 litri su Ducato x290

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 259
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 14:02:36
Buongiorno.
Aggiorno la mia esperienza, (vedere post precedenti).
In breve, dopo aver fatto la variazione della capacità serbatoio mi sono ritrovato con l'indicazione dell' autonomia non corretta.
Visto anche il post di Rinorr, :
- Ho fatto nuovamente il pieno serbatoio (90L)
- Ricollegato Alfaobd (tramite elm237) al ducato (2,3 150 CV immatricolato 2018)
- Provato a modificare nuovamente capacità serbatoio, Alfaobd mi informa (correttamente che il serbatoio è gia di 90 litri).
- Uscito e rifatto allineamento proxy.
- Durante l'allineamento Alfaobd si è fermato e ha richiesto di collegarsi con il cavetto giallo per "eseguire l'allineamento del quadro comandi".
- Inserito cavetto giallo e finito allineamento.
La situazione che mi sono trovato è la seguente:
- Lancetta che segna correttamente serbatoio pieno,(questo era corretto anche prima).
- Autonomia azzerata (- - - - - ).
- Consumo medio azzerato (- - - - - ).
- Consumo istantaneo azzerato (- - - - - ).
 Quando sono partito (dopo circa 1Km) L'autonomia ha iniziato a segnare 1080 Km e dopo pochi Km si è stabilizzata e ha iniziato a segnare circa 880 Km e ha iniziato a decrescere coerentemente con l'autonomia residua.
Per adesso mi sembra che tutte le indicazioni siano coerenti.
Se ci saranno novità vi farò sapere.
Saluti
Francesco

Fran50
6
Rinorr
Rinorr
30/03/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 14:16:41
Buongiorno! Tranquillo è normale, camminando per alcuni km hai dato Modo al computer di ricalcolare il tutto dopo un aggiornamento fatto con allineamento proxy. 
6
Rinorr
Rinorr
30/03/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 14:18:12
In risposta al messaggio di Fran50 del 11/02/2020 alle 14:02:36

Buongiorno. Aggiorno la mia esperienza, (vedere post precedenti). In breve, dopo aver fatto la variazione della capacità serbatoio mi sono ritrovato con l'indicazione dell' autonomia non corretta. Visto anche il post di
Rinorr, : - Ho fatto nuovamente il pieno serbatoio (90L) - Ricollegato Alfaobd (tramite elm237) al ducato (2,3 150 CV immatricolato 2018) - Provato a modificare nuovamente capacità serbatoio, Alfaobd mi informa (correttamente che il serbatoio è gia di 90 litri). - Uscito e rifatto allineamento proxy. - Durante l'allineamento Alfaobd si è fermato e ha richiesto di collegarsi con il cavetto giallo per eseguire l'allineamento del quadro comandi. - Inserito cavetto giallo e finito allineamento. La situazione che mi sono trovato è la seguente: - Lancetta che segna correttamente serbatoio pieno,(questo era corretto anche prima). - Autonomia azzerata (- - - - - ). - Consumo medio azzerato (- - - - - ). - Consumo istantaneo azzerato (- - - - - ).  Quando sono partito (dopo circa 1Km) L'autonomia ha iniziato a segnare 1080 Km e dopo pochi Km si è stabilizzata e ha iniziato a segnare circa 880 Km e ha iniziato a decrescere coerentemente con l'autonomia residua. Per adesso mi sembra che tutte le indicazioni siano coerenti. Se ci saranno novità vi farò sapere. Saluti Francesco  
...
Buongiorno! Tranquillo è normale, camminando per alcuni km hai dato Modo al computer di ricalcolare il tutto dopo un aggiornamento fatto con allineamento proxy. 
7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 14:43:17
In risposta al messaggio di Fran50 del 11/02/2020 alle 14:02:36

Buongiorno. Aggiorno la mia esperienza, (vedere post precedenti). In breve, dopo aver fatto la variazione della capacità serbatoio mi sono ritrovato con l'indicazione dell' autonomia non corretta. Visto anche il post di
Rinorr, : - Ho fatto nuovamente il pieno serbatoio (90L) - Ricollegato Alfaobd (tramite elm237) al ducato (2,3 150 CV immatricolato 2018) - Provato a modificare nuovamente capacità serbatoio, Alfaobd mi informa (correttamente che il serbatoio è gia di 90 litri). - Uscito e rifatto allineamento proxy. - Durante l'allineamento Alfaobd si è fermato e ha richiesto di collegarsi con il cavetto giallo per eseguire l'allineamento del quadro comandi. - Inserito cavetto giallo e finito allineamento. La situazione che mi sono trovato è la seguente: - Lancetta che segna correttamente serbatoio pieno,(questo era corretto anche prima). - Autonomia azzerata (- - - - - ). - Consumo medio azzerato (- - - - - ). - Consumo istantaneo azzerato (- - - - - ).  Quando sono partito (dopo circa 1Km) L'autonomia ha iniziato a segnare 1080 Km e dopo pochi Km si è stabilizzata e ha iniziato a segnare circa 880 Km e ha iniziato a decrescere coerentemente con l'autonomia residua. Per adesso mi sembra che tutte le indicazioni siano coerenti. Se ci saranno novità vi farò sapere. Saluti Francesco  
...
Buongiorno a tutti,
seguo il forum da tempo, a proposito di tale modifica al serbatoio, volevo farvi sapere che io mi sono recato da un'autofficina fiat autorizzata e dopo aver esposto il mio problema (la modifica capacità serbatoio) loro si sono detti disponibili ad effettuarla.
Si sono fatti dare dalla Fiat il software necessari ed hanno fatto l'aggiornamento della centralina dopo aver eliminato la "prolunga" che ne limitava la capacità.
mi hanno rilasciato regolare fattura con la dicitura Modifica capacità serbatoio carburante.
Ho un ducato x290 immatricolato nel 2018.
saluti.
Domenico
Nico
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 14:57:16
Secondo me é giuridicamente impossibile che la casa madre abbia autorizzato la modifica x un semplice fattore: l'omologazione a monte sul peso.. Lo so che stiamo parlando di una cosa innocente come qualche litro in più di gasolio, ma da un punto di vista prettamente formale é come se tu avessi tolto il FAP eludendo la normativa antinquinamento. Ovviamente é solo uno dei tanti esempi che ti potrei fare. Credo piuttosto che l'officina avesse il software Aummmm Aummmmm ma non quello ufficiale Fiat.   Ho visto coi miei occhi cosa possono o non possono fare
Fabrizio
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 15:28:46
a me l'officina autorizzata Fiat mi ha detto che non potevano farlo.
Fabulus

www.campegirando.blogspot.it

7
Speedy50
Speedy50
06/06/2018 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 16:51:02
In risposta al messaggio di Fabulus69 del 05/03/2020 alle 15:28:46

a me l'officina autorizzata Fiat mi ha detto che non potevano farlo.
Io ho telefonato al costumercare della fiat (camper assistance) spiegando la mia richiesta e se vi era una officina della rete alla quale rivolgermi.
Mi hanno indicato dove andare ho preso appuntamento e mi hanno fatto la modifica.
Nico
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 17:41:02
In risposta al messaggio di gduca del 05/03/2020 alle 14:57:16

Secondo me é giuridicamente impossibile che la casa madre abbia autorizzato la modifica x un semplice fattore: l'omologazione a monte sul peso.. Lo so che stiamo parlando di una cosa innocente come qualche litro in più
di gasolio, ma da un punto di vista prettamente formale é come se tu avessi tolto il FAP eludendo la normativa antinquinamento. Ovviamente é solo uno dei tanti esempi che ti potrei fare. Credo piuttosto che l'officina avesse il software Aummmm Aummmmm ma non quello ufficiale Fiat.   Ho visto coi miei occhi cosa possono o non possono fare
...
Fabrizio questa volta non sono completamente daccordo con te.
Parliamo di pesi in fase di omologazione, quindi il serbatoio a 3/4, quello dell'acqua potabile con soli 20 litri, la batteria servizi che non c'è etc etc. Avere in fase di omologazione un serbatoio più grande significa la possibilità di vedersi decurtato magari un posto passeggeri, quindi un mezzo che da 4 posti passa a 3, commercialmente più difficile da vendere.
Una volta omologato si apre un altro mondo; a questo punto la responsabilità di rimanere nei pesi ricade tutta sull'utente.
Pensiamo ai vari accessori, parabola, tendalino, pannello solare, scalino, piedini, tirare su 100/150 kg è un attimo. Non parliamo poi che la maggior parte di noi parte con il serbatoio acqua pieno, due bombole di gas oltre a tutti gli effetti personali.
Se rispetto i pesi o meno la responsabilità è soltanto mia, non di Fiat o dell'allestitore del caso.
A mio avviso, anche la modifica a posteriori del serbatoio carburante, non inficia il rispetto delle normative in quanto potrei anche decidere, per assurdo, di avere un serbatoio da 90 ma viaggiare senza bombole del gas, oppure viaggiare senza acqua.
Le mie sono solo considerazioni personali, non sono esperto di materia legale, faccio soltanto un ragionamento per similitudine con gli accessori che vengono montati a posteriori, legalmente, che causano tuttavia una riduzione della portata.
Eliminare il FAP, taroccare la centralina, installare lampade alla Xenon...significa non rispettare le normative sulle emissioni, alterare le prestazioni del mezzo, non rispettare le normative di omologazioni dei proiettori etc etc.
Solo il mio punto di vista, molto probabile che venga smentito da più autorevoli pareri.
DAVIDE
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 18:43:59
Ovviamente neanche io sono un' autorità in materia ma per deduzuone dico che i serbatoi dei camper e solo quelli hanno la riduzione a 60 lt. Perché? Perché il connubio Fiat/allestitore presentano il camper per l'omologazione ufficiale e devono certificare tara e portata  Se un privato monta 100 kg di accessori cavoli suoi, ma se fai montare tendalino, veranda e antenna da Laika, in fabbrica, ti toglie un posto passeggero dal libretto (cosa già successa per conoscenza diretta).  Questo é il motivo per cui Fiat blinda questa possibilità ai concessionari.   Fin qui lo capisco e lo posso accettare. 

Altro capitolo simile.sono i famosi adesivi che mettono i costruttori (es Laika), che in viaggio devi avere solo 20 lt di.acqua, ad uso e consumo della motorizzazione che deve dare omologazione. Non era possibile fare un marchingegno tipo quello del gasolio e si sono liberati la coscienza con l'adesivo. Se tu ne carichi 100 loro te lo avevano detto.

A me resta solo il mistero del perché ho avuto gli stessi problemi per sostituire i fari tradizionali con gli stessi Fiat originali a led.  In questo caso non capisco più le ragioni.
Fabrizio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2020 alle: 18:48:10
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/03/2020 alle 17:41:02

Fabrizio questa volta non sono completamente daccordo con te. Parliamo di pesi in fase di omologazione, quindi il serbatoio a 3/4, quello dell'acqua potabile con soli 20 litri, la batteria servizi che non c'è etc etc. Avere
in fase di omologazione un serbatoio più grande significa la possibilità di vedersi decurtato magari un posto passeggeri, quindi un mezzo che da 4 posti passa a 3, commercialmente più difficile da vendere. Una volta omologato si apre un altro mondo; a questo punto la responsabilità di rimanere nei pesi ricade tutta sull'utente. Pensiamo ai vari accessori, parabola, tendalino, pannello solare, scalino, piedini, tirare su 100/150 kg è un attimo. Non parliamo poi che la maggior parte di noi parte con il serbatoio acqua pieno, due bombole di gas oltre a tutti gli effetti personali. Se rispetto i pesi o meno la responsabilità è soltanto mia, non di Fiat o dell'allestitore del caso. A mio avviso, anche la modifica a posteriori del serbatoio carburante, non inficia il rispetto delle normative in quanto potrei anche decidere, per assurdo, di avere un serbatoio da 90 ma viaggiare senza bombole del gas, oppure viaggiare senza acqua. Le mie sono solo considerazioni personali, non sono esperto di materia legale, faccio soltanto un ragionamento per similitudine con gli accessori che vengono montati a posteriori, legalmente, che causano tuttavia una riduzione della portata. Eliminare il FAP, taroccare la centralina, installare lampade alla Xenon...significa non rispettare le normative sulle emissioni, alterare le prestazioni del mezzo, non rispettare le normative di omologazioni dei proiettori etc etc. Solo il mio punto di vista, molto probabile che venga smentito da più autorevoli pareri.
...
Nell'ordinare il mio nuovo camper ho richiesto il serbatoio da 90 litri ( base di 60 litri ) ed il conteggio dei kg. per l'omologazione è immediatamente salito di 27 kg. ! Quindi la modifica può effettivamente paragonarsi ad una modifica del fap o al taroccamento di una centralina, anche se effettivamente l'aumento di peso è decisamente insignificante.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 05/03/2020 alle 18:52:11
6
sammyx
sammyx
03/09/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:38:26
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/01/2020 alle 11:00:56

L'autonomia viene calcolata ad ogni istante dal body computer, ad esempio, se con il tuo camper inizi una salita il computer calcola immediatamente un maggiore consumo e di conseguenza una minore autonomia, viceversa in una
discesa ecco che il computer registrerà un minore consumo che corrisponde ad una maggiore autonomia. Diciamo che l'autonomia più o meno esatta ce l'hai quando percorri una strada per molti km. a velocità costante.
...
ciao Franc50 tu hai fatto anche la modifica al body computer o solo tolto il tubo e tutto si è calibrato da solo

io ho un mobilvetta su ducato x250 del 2019 e non riusciamo ad entrare nel body computer per la modifica ... abbiamo provato con 4  diversi programmi pc obd ... ma nulla

sammyx
6
sammyx
sammyx
03/09/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:41:01
qualcuno di voi è delle marche è ha risolto per ducato x250 motore 411c del 2019?
sammyx
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 16:52:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2020 alle 18:48:10

Nell'ordinare il mio nuovo camper ho richiesto il serbatoio da 90 litri ( base di 60 litri ) ed il conteggio dei kg. per l'omologazione è immediatamente salito di 27 kg. ! Quindi la modifica può effettivamente paragonarsi ad una modifica del fap o al taroccamento di una centralina, anche se effettivamente l'aumento di peso è decisamente insignificante.
non la penso così.
Modificare il FAP significa che il mezzo non rispetta più le normative antinquinamento, idem per la centralina.
Togliere il blocco al serbatoio del gasolio per portarlo da 60 a 90 litri è come dire che il mezzo pesa un po' di più: devo rispettare il limite previsto per quel tipo di veicolo, se ad esempio è immatricolato 3500 kg non devo sforare questo peso. Magari non mi porto via l'acqua minerale, magari lascio a casa le biciclette, etc etc per rispettare il peso massimo a fronte di quei 27 kg di gasolio in più.
D'altra parte anche il serbatoio delle acque chiare è da 100 litri ma in fase di omologazione viene riempito al 20% con relativo rubinetto di livello a 20 litri. Questo perché in fase di omologazione si considera questo peso.
Sul serbatoio del gasolio non credo che nessuno avrebbe potuto mettere un rubinetto a 60 litri invece che a 90...
Poi per carità, in Italia è vero tutto ed il contrario di tutto, ma non si può paragonare il modificare la capienza del serbatoio (che rimane uguale a quello omologato per quel veicolo, non viene saldato, aggiuntato, espanso in qualche modo) al togliere un FAP, taroccare una centralina o montare ruote non previste sul libretto (giusto per fare un altro esempio)
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 17:03:09
In risposta al messaggio di cinquantuno del 05/03/2020 alle 18:48:10

...e se ordinavi senza egr  ? senza fap ?
peccatuccio veniale contro peccato mortale
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 18:39:17
In risposta al messaggio di salito del 17/06/2020 alle 17:03:09

...e se ordinavi senza egr  ? senza fap ? peccatuccio veniale contro peccato mortale
...e se ordinavi senza egr  ? senza fap ?

Poi mi spieghi come si fa ad ordinare senza egr o senza fap.surprise

Quello che ho scritto era semplicemente per far capire che anche la capacità del serbatoio fa parte delle caratteritiche omologative di un qualsiasi mezzo, lo so anche io che è ( a nostro avviso ) un peccatuccio veniale, ma vaglielo a spiegare alle forze dell'ordine.
Laika, comunque, in fase di ordine del nuovo camper, se con l'aumento della capacità del serbatoio del gasolio conteggia il superamento dei kg. atti all'omologazione, non mi concede l'aumento e quindi mi annulla l'optional o mi fa rinunciare ad altri optional che aumentano il peso.
Ciao
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 18:49:44
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/06/2020 alle 18:39:17

...e se ordinavi senza egr  ? senza fap ? Poi mi spieghi come si fa ad ordinare senza egr o senza fap. Quello che ho scritto era semplicemente per far capire che anche la capacità del serbatoio fa parte delle caratteritiche
omologative di un qualsiasi mezzo, lo so anche io che è ( a nostro avviso ) un peccatuccio veniale, ma vaglielo a spiegare alle forze dell'ordine. Laika, comunque, in fase di ordine del nuovo camper, se con l'aumento della capacità del serbatoio del gasolio conteggia il superamento dei kg. atti all'omologazione, non mi concede l'aumento e quindi mi annulla l'optional o mi fa rinunciare ad altri optional che aumentano il peso.
...
concordo sul fatto che eventualmente ti facciano rinunciare ad altri accessori anche perché diversamente rischieresti l'eliminazione di un posto omologato in marcia.
Quanto alle FFOO...che si accorgano che il serbatoio è da 90 litri invece che da 60...stessa probabilità di essere morsi da un licantropolaugh
DAVIDE
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2020 alle: 18:52:49
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/06/2020 alle 18:49:44

concordo sul fatto che eventualmente ti facciano rinunciare ad altri accessori anche perché diversamente rischieresti l'eliminazione di un posto omologato in marcia. Quanto alle FFOO...che si accorgano che il serbatoio è da 90 litri invece che da 60...stessa probabilità di essere morsi da un licantropo
stessa probabilità di essere morsi da un licantropo laugh

Mi hai fatto ridere, yes
Ciao
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 00:22:15
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/01/2020 alle 17:34:41

Sul nuovo Ducato 2020, si può fare l'ampliamento a 90 litri o ha il serbatoio ADBlue e quindi anche quello del gasolio è più piccolo?
Qualcuno sa rispondermi? Io ancora non riesco a reperire info in rete
...chi ben comincia...
6
sammyx
sammyx
03/09/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 09:22:35
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/06/2020 alle 00:22:15

Qualcuno sa rispondermi? Io ancora non riesco a reperire info in rete
che so il sul modello 2020 il serbatoio è 60L ...lo devi richiedere all'acquisto se vuoi il serbatoio maggiorato, poichè i 30 litri mancanti sono utilizzati dal serbatoio per l'ADBlu portando il carico totale a 90 (60+30)
sammyx
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2020 alle: 21:21:26
Un amico ha appena ritirato un camper con ducato 160 cv e ad blue. Il camper è di una marca blasonata con telaio alko e pare restare nei pesi ed il serbatoio è da 90 lt. Secondo me non è cambiato molto ...il serbatoio è sempre da 90 lt con limitatore. 
Ti consiglio di farlo guardare da un meccanico esperto (da sotto) o pssare all'azione e provare a smontare la ghiera (sempre da un meccanico) ed eventualmente togliere il limitatore (il bicchierino) 
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link