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Problema sensori tpms

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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2078
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Inserito il 09/06/2021 alle: 07:19:39
Da 2 anni uso un kit di monitoraggio pressione gomme preso su Amazon. Quello classico con ricarica con pannellino solare. Ultimamente mi sono accorto che 2 sensori perdono pressione. Molto lentamente le gomme si sgonfiano e la perdita e’ stata verificata dal gommista come dipendente dalle valvole tpms. Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? E’ possibile ricomprare solo le valvole difettose o va ricomprato tutto il kit? 
Andrea IW5CI
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IZ4DJI
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12/11/2006 57152
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Inserito il 09/06/2021 alle: 07:58:43
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/06/2021 alle 07:19:39

Da 2 anni uso un kit di monitoraggio pressione gomme preso su Amazon. Quello classico con ricarica con pannellino solare. Ultimamente mi sono accorto che 2 sensori perdono pressione. Molto lentamente le gomme si sgonfiano
e la perdita e’ stata verificata dal gommista come dipendente dalle valvole tpms. Qualcuno ha avuto lo stesso inconveniente? E’ possibile ricomprare solo le valvole difettose o va ricomprato tutto il kit?  Andrea IW5CI
...
quasi sicuramente è la guarnizione interna, che se si stringe il sensore con troppa forza, poi si ammacca e si danneggia. Nei kit di marca CARCHET si trovavano anche i sensori di ricambio, che sono programmabili, ma ora Carchet sembra scomparsa.
Se nel tuo i sensori sono programmabili, conviene comperarne uno identico, così hai dai ricambi in piu.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
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Inserito il 09/06/2021 alle: 09:37:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2021 alle 07:58:43

quasi sicuramente è la guarnizione interna, che se si stringe il sensore con troppa forza, poi si ammacca e si danneggia. Nei kit di marca CARCHET si trovavano anche i sensori di ricambio, che sono programmabili, ma ora Carchet sembra scomparsa. Se nel tuo i sensori sono programmabili, conviene comperarne uno identico, così hai dai ricambi in piu.
ho avuto un problema analogo con il carchet, forse ho stretto troppo, forse per il calore stando al sole, la guarnizione si è incollata alla valvola e svitandolo è venuta via evidentemente rovinata. Ne oho acquistato un altro, prendendolo già con 6 sensori per averne 2 di ricambio, il display si legge meglio del carchet però la soglia di allarme è impostabile al massimo a 5,9 bar, per ora viaggiando sono arrivato a 5,8 però mi sa che devo prenderne un altro che supporti pressioni superiori
Adria Coral Compact, il camper coupè
enzov1100
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Inserito il 09/06/2021 alle: 09:59:28

Avevo questi con sensori esterni, per evitare perdite e sostituzioni ogni anno e mezzo delle batterie ho preso quello con i sensori interni da 8 Bar, con il tipo di sensore che si accende solo quando la ruota inizia il movimento.
L'installazione è più semplice del previsto, basta stallonare il pneumatico, sono equivalenti a quelli montati di serie dalle case.
Ci sono thread completi su Col.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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galelo
galelo
07/10/2009 1499
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Inserito il 12/06/2021 alle: 14:57:46
buongiorno. Visto che svitando un sensore per sostituire la pila, mi si è rotta la guarnizione (è di teflion piatta e bianca) e non c'è modo di trovarla, potresti dirmi il modello e marca di quelli che hai installato e fino a che pressione leggono ? Non credo ci siano problemi x pubblicità..o a massimo scrivermi tramite col. ?Grazie mille.
galelo
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Inserito il 12/06/2021 alle: 17:59:20

https://it.aliexpress.com/item/...



Sensori M87E, interni.
Prima avevo quello della foto del post che c'è di la in Accessori, non gran che, ne avevo presi 5 anche per auto di altri, ma due dopo un paio d'anni, funzionano non più benissimo.
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Modificato da enzov1100 il 13/06/2021 alle 22:51:21
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Inserito il 12/06/2021 alle: 23:15:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/06/2021 alle 09:37:34

ho avuto un problema analogo con il carchet, forse ho stretto troppo, forse per il calore stando al sole, la guarnizione si è incollata alla valvola e svitandolo è venuta via evidentemente rovinata. Ne oho acquistato un
altro, prendendolo già con 6 sensori per averne 2 di ricambio, il display si legge meglio del carchet però la soglia di allarme è impostabile al massimo a 5,9 bar, per ora viaggiando sono arrivato a 5,8 però mi sa che devo prenderne un altro che supporti pressioni superiori
...
Su due mi si era incollata la guarnizione e schiacciata sul bordo, ho risolto togliendola e capovolgendola. Però prima li stringevo a morte, mentre ho visto che meglio stringerli il giusto, e così la guarnizione non si rovina.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/06/2021 alle: 23:17:56
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 09:59:28

Avevo questi con sensori esterni, per evitare perdite e sostituzioni ogni anno e mezzo delle batterie ho preso quello con i sensori interni da 8 Bar, con il tipo di sensore che si accende solo quando la ruota inizia il movimento.
L'installazione è più semplice del previsto, basta stallonare il pneumatico, sono equivalenti a quelli montati di serie dalle case. Ci sono thread completi su Col.
...
se fosse per l auto dove le gomme ogni 4 anni si cambiano, metterei quelli interni, ma per il camper dove le gomme si cambiano ogni 6 o anche 8 anni, doverle periodicamente stallonare solo per cambiare le batterie, mi convince poco, anche se sicuramente interni sono meglio.
Ma di che materiale è la valvola? Se di alluminio non sto neppure a considerare, mentre se di ottone, allora sicuramente sono adatte a un camper.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 13/06/2021 alle: 00:06:15

Be dai, le batterie interne dei sensori che ho postato, quelli più costosi, hanno durata batterie di 5 anni garantiti, tenere le gomme 8 anni, non è proprio il massimo, anche se molti lo fanno, se si pensa che i pneumatici non dovrebbero superare i 6 anni d'uso (mi pare che non ne sia concessa la vendita quando, pur stoccate senza luce ed a temperature con escursione limitata, abbiano più di 2/3 anni).
Le valvole di questi sensori sono in alluminio,  più costose di quelle in ottone ed hanno solo vantaggi, se vuoi in privato, di dico perchè lo so per certo.
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Modificato da enzov1100 il 13/06/2021 alle 08:52:11
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Walterxr
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04/03/2008 175
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Inserito il 15/06/2021 alle: 13:19:58
E' capitato anche a me. Sono diventato pazzo per trovare dei gommini di quella dimensione. Ne ho trovato solo di tondeggianti che però alla fine non andavano bene. Ho fatto prima ad ordinare un nuovo kit, il più economico, senza badare alla pressione supportata, etc., ed usare i gommini di quei sensori..
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IZ4DJI
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12/11/2006 57152
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Inserito il 15/06/2021 alle: 13:31:42
In risposta al messaggio di Walterxr del 15/06/2021 alle 13:19:58

E' capitato anche a me. Sono diventato pazzo per trovare dei gommini di quella dimensione. Ne ho trovato solo di tondeggianti che però alla fine non andavano bene. Ho fatto prima ad ordinare un nuovo kit, il più economico, senza badare alla pressione supportata, etc., ed usare i gommini di quei sensori..
ottima soluzione, non ci avevo pensato, ma visto che il diametro delle valvole è uguale, giustamente anche gommini di altra marca devono andare bene.
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Tommaso IZ4DJI

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norbidic
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28/06/2013 1117
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Inserito il 15/06/2021 alle: 16:44:16
l' O-RING di tenuta secca inevitabilmente un po' per le variazioni di temperatura e un po'  per gli agenti atmosferici come anidride solforosa e cloruro di sodio ovunque presenti sulle strade. (ci vorrebbero degli o-ring di gomma al viton  ad alte prestazioni) Io consiglio di istallarli già da nuovi cospargendo il filetto della valvola con un velo  di grasso al silicone di marca che isola e impermeabilizza l'accoppiamento fra valvola e sensore aumentando di gran lunga la tenuta della stessa e la sua durata.  Son accorgimenti che poi a distanza fanno la differenza in funzionalità.
Andre

Modificato da norbidic il 15/06/2021 alle 16:47:17
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norbidic
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28/06/2013 1117
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Inserito il 15/06/2021 alle: 16:59:31
Consiglio inoltre di acquistarne un modello con batterie sostituibili, non tanto per  le batterie in se per se che son di bassa qualità, ma unicamente perchè danno la possibiltà di essere apribili tramite un attrezzo incluso, visto che alcuni modelli se apri i sensori si danneggiano facilmente e poi son inutilizzabili. Ovviamente vanno inserite batterie buone e sempre con un velo di grasso al silicone sul filetto di chiusura fra valvola-sensore e fra sensore-coperchietto.
Andre

Modificato da norbidic il 15/06/2021 alle 17:02:06
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Inserito il 15/06/2021 alle: 20:51:56

Io vi consiglio quelli con sensore interno, tutt'altra cosa, uguali a quelli di primo equipaggiamento sulle auto, avevo quello con gli esterni e l'ho cambiato, ero stufo di dover litigare con la ghieretta tutte le volte che cambia la temperatura e devo riregolare la pressione.
Tra l'altro il gommista, quando mio figlio gli lasciò l'auto per il cambio stagionale, non capiva cosa erano e gli tagliò le valvole...
Questo per dire che professionisti ci sono in giro ormai.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57152
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Inserito il 15/06/2021 alle: 23:40:21
In risposta al messaggio di enzov1100 del 15/06/2021 alle 20:51:56

Io vi consiglio quelli con sensore interno, tutt'altra cosa, uguali a quelli di primo equipaggiamento sulle auto, avevo quello con gli esterni e l'ho cambiato, ero stufo di dover litigare con la ghieretta tutte le volte
che cambia la temperatura e devo riregolare la pressione. Tra l'altro il gommista, quando mio figlio gli lasciò l'auto per il cambio stagionale, non capiva cosa erano e gli tagliò le valvole... Questo per dire che professionisti ci sono in giro ormai.
...
Io la ghiera controdado la ho tolta, una rottura indicibile, preferisco che me li rubino laugh
Così li svito come il normale tappino di una valvola.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 16/06/2021 alle: 11:40:53

Si ma tieni presente che senza ghiera, se si svitano un po' sgonfiano le gomme, continuando ad agire sullo spillo.
Del tipo che è stato postato in Accessori, su cinque che ho preso, due hanno anche finito la batteria della ricevente, devo necessariamente farli ripartire con il cavetto da USB, se c'è luce vanno da soli, ma se no si spengono, io li sconsiglio.
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Inserito il 16/06/2021 alle: 12:18:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/06/2021 alle 11:40:53

Si ma tieni presente che senza ghiera, se si svitano un po' sgonfiano le gomme, continuando ad agire sullo spillo. Del tipo che è stato postato in Accessori, su cinque che ho preso, due hanno anche finito la batteria della ricevente, devo necessariamente farli ripartire con il cavetto da USB, se c'è luce vanno da soli, ma se no si spengono, io li sconsiglio.
Se li stringi nella maniera giusta, ma non troppo, non si svitano, in 5 anni che li ho mai perso pressione. Le batterie le ho cambiate la prima volta ai due anni, ma poi vedo che orra sono ancora a posto. Me ne porto sempre di scorta, tanto se si scarica in due minuti la cambio.
Il pannellino solare carica di giorno e di notte funziona con la carica, finora nessun problema.
Mi basta che mi duri ancora 3 o 4 anni e poi cambio camper che nel nuovo Sprinter lo ha di serie nel cruscotto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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enzov1100
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Inserito il 16/06/2021 alle: 12:23:45

Si, per i sensori, per quanto riguarda il ricevitore (Il Carchet sembra non esita più) io stavo parlando di quello che è stato postato recentemente qui:

https://forum.camperonline.it/t...



Purtroppo quando ci sono due thread simili è sempre un casino
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27552
27552
23/01/2016 877
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Inserito il 24/06/2021 alle: 01:05:52
Non credo che trovi solo i cappucci, e non tutti sono riprogrammabili. Con i miei ho provato e non vengono riconosciuti, ho dovuto ricomprare tutto, ma il costo non è alto. Ora da 4 anni sto usando sempre gli stessi, per sicurezza ad inizio stagione cambio tutte le batterie, costano pochissimo. l'unica avvertenza è che prima di rimontarli sul pneumatico, ci metto un po di svitol.
Walter
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 26/06/2021 alle: 14:41:25
In risposta al messaggio di enzov1100 del 12/06/2021 alle 17:59:20

Sensori M87E, interni. Prima avevo quello della foto del post che c'è di la in Accessori, non gran che, ne avevo presi 5 anche per auto di altri, ma due dopo un paio d'anni, funzionano non più benissimo.
quelli interni che comprendono tutta la valvola non mi fiderei a comprarli da pinco pallino in cina tanto a cuor leggero ,quelle valvole su un camper sono tremendamente stressate , un conto sono dei sensori sulla valvola che se iniziano a perdere si allarmano subito e altra  cosa è la valvola vera e propria  cuore della gomma che se dovesse cedere all'improvviso ai voglia monitorare la pressione... ...
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 26/06/2021 alle: 15:10:12
In risposta al messaggio di norbidic del 15/06/2021 alle 16:44:16

l' O-RING di tenuta secca inevitabilmente un po' per le variazioni di temperatura e un po'  per gli agenti atmosferici come anidride solforosa e cloruro di sodio ovunque presenti sulle strade. (ci vorrebbero degli o-ring
di gomma al viton  ad alte prestazioni) Io consiglio di istallarli già da nuovi cospargendo il filetto della valvola con un velo  di grasso al silicone di marca che isola e impermeabilizza l'accoppiamento fra valvola e sensore aumentando di gran lunga la tenuta della stessa e la sua durata.  Son accorgimenti che poi a distanza fanno la differenza in funzionalità.
...
anche io sui miei ci ho messo una lacrima di grasso al silicone convinto di preservare le guarnizioni ,ma ho peggiorato al situazione drasticamente  perchè molto probabile il grasso con la rotazione delle gomme è entrato all'interno del sensore e kaput,hanno iniziato a segnalare la pressione delle gomme sballata , per farli rifunzionare correttamente ho dovuto immergerli nello spirito laugh   per me con questi avvitati sulla valvola , molto dipende da quante volte si avvitano/svitano ma tocca entrare nell'ottica che dopo 2-3 anni tocca comprarne di nuovi . per quello che costano e il servizio  che svolgono se po fàwink

Modificato da immortale1 il 26/06/2021 alle 15:11:23
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