CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema sterzo Iveco Daily

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 14:09:08
Salve, di nuovo a chiedere delle info. 
Ho un Laika Rexsosline 721 su base Iveco Daily mono balestra anteriore, il problema è che il volante è estremamente sensibile alla strada, da premettere che di base va dritto, però se lascio il volante si muove in base alle pendenze ed asperità della strada, ad esempio facendo la Romea  nei tratti di strada rovinata è un continuo destra è sinistra, se la strada pende a destra va a destra se pende a sinistra va a sinistra. Da premettere che ho la balestra rinforzata nuova, tutti i tamponi nuovi, fatto provare su banco giochi e tutto ok.ammortizzatori Monroe nuovi,
Montavo gomme invernali nuove e lo faceva, ho rimontato le estive, non è cambiato nulla
eskobar76
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 15:53:29
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 14:09:08

Salve, di nuovo a chiedere delle info.  Ho un Laika Rexsosline 721 su base Iveco Daily mono balestra anteriore, il problema è che il volante è estremamente sensibile alla strada, da premettere che di base va dritto,
però se lascio il volante si muove in base alle pendenze ed asperità della strada, ad esempio facendo la Romea  nei tratti di strada rovinata è un continuo destra è sinistra, se la strada pende a destra va a destra se pende a sinistra va a sinistra. Da premettere che ho la balestra rinforzata nuova, tutti i tamponi nuovi, fatto provare su banco giochi e tutto ok.ammortizzatori Monroe nuovi, Montavo gomme invernali nuove e lo faceva, ho rimontato le estive, non è cambiato nulla eskobar76
...
Se lo hai alzato hai probabilmente modificato, convergenza e campanatura, poi va valutata la pressione gomme, sulla base di misura e pesi.
Che pressione tieni...potrebbe essere troppo alta?
Ivo
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 19:41:06
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2025 alle 15:53:29

Se lo hai alzato hai probabilmente modificato, convergenza e campanatura, poi va valutata la pressione gomme, sulla base di misura e pesi. Che pressione tieni...potrebbe essere troppo alta?
La convergenza è stata fatta in due gommisti differenti,la campanatura non è regolabile, ma come ho scritto il mezzo di base và dritto, la pressione il gommista la messa a4,5bar che secondo m'è è un po' bassa perché essendo un motorhome che pesato fa 38qt penso che all'anteriore di peso c'è ne sia. Faccio un esempio, se cammino piano piano e prendo volontariamente una buca a destra, il volante si  gira a destra da solo. Che sia la scatola dello sterzo? 
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 13/06/2025 alle 19:45:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 21:43:30
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 19:41:06

La convergenza è stata fatta in due gommisti differenti,la campanatura non è regolabile, ma come ho scritto il mezzo di base và dritto, la pressione il gommista la messa a4,5bar che secondo m'è è un po' bassa perché
essendo un motorhome che pesato fa 38qt penso che all'anteriore di peso c'è ne sia. Faccio un esempio, se cammino piano piano e prendo volontariamente una buca a destra, il volante si  gira a destra da solo. Che sia la scatola dello sterzo? 
...
prima le operazioni più semplici e meno costose...
sapere esattamente quanto peso c'è su ogni asse è la prima operazione da fare ed è la più economica ed è piu' importante di indovinarla di conseguenza si fanno tutte le altre operazioni ...pressione delle gomme ect. e quelle più costose tipo convergenza magari scambiare le due gomme anteriori dx con sx ...frenare/appesantire un po' il servo sterzo...poi se il caso cambiare ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 22:04:54
In risposta al messaggio di salito del 13/06/2025 alle 21:43:30

prima le operazioni più semplici e meno costose... sapere esattamente quanto peso c'è su ogni asse è la prima operazione da fare ed è la più economica ed è piu' importante di indovinarla di conseguenza si fanno tutte
le altre operazioni ...pressione delle gomme ect. e quelle più costose tipo convergenza magari scambiare le due gomme anteriori dx con sx ...frenare/appesantire un po' il servo sterzo...poi se il caso cambiare ...  
...
Singolo asse non l'o fatto però ho pesato il lato sx e dx e sono uguali, ant e post no, riguardo lo sterzo, da fermo non si gira facilmente con una mano, in marcia quando giro a sx o dx tipo rotonde o curvoni autostradali sembra come se qualcuno me lo spinga dalla parte opposta, però se vado dritto si muove con la strada, e le curve leggere va bene, rollio ne ha poco 
eskobar76
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2025 alle: 14:43:36
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 22:04:54

Singolo asse non l'o fatto però ho pesato il lato sx e dx e sono uguali, ant e post no, riguardo lo sterzo, da fermo non si gira facilmente con una mano, in marcia quando giro a sx o dx tipo rotonde o curvoni autostradali
sembra come se qualcuno me lo spinga dalla parte opposta, però se vado dritto si muove con la strada, e le curve leggere va bene, rollio ne ha poco 
...
prima spendere oltre torna con i pesi asse per asse.
poi non so di che anno è la meccanica 
ne so il servo sterzo è idraulico o elettrico 
Ma il peso sugli assi e la pressione gomme con anche che modello di gomma sono un problema per qualsiasi veicolo 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 13:35:41
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2025 alle 14:43:36

prima spendere oltre torna con i pesi asse per asse. poi non so di che anno è la meccanica  ne so il servo sterzo è idraulico o elettrico  Ma il peso sugli assi e la pressione gomme con anche che modello di gomma sono un problema per qualsiasi veicolo   
Anno 2008 con idroguida, gomme attuali nexten ma con gomme nuove invernali faceva uguale, riguardo al peso (tutto può essere) però se lato dx è sx pesano uguali, non credo ci sia un divario enorme tra asse sx dx anteriore che comunque peserò, a limite tirerebbe o a destra o a sinistra, non credo causerebbe l'oscillamento del volante su strade disconesse. Da fermo se faccio ascillare il camper dx sx con più persone il volante resta fermo. All'anteriore ho messo anche una barra stabilizzatrice da 20
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 15/06/2025 alle 13:37:55
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 13:38:52
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 15/06/2025 alle 13:35:41

Anno 2008 con idroguida, gomme attuali nexten ma con gomme nuove invernali faceva uguale, riguardo al peso (tutto può essere) però se lato dx è sx pesano uguali, non credo ci sia un divario enorme tra asse sx dx anteriore
che comunque peserò, a limite tirerebbe o a destra o a sinistra, non credo causerebbe l'oscillamento del volante su strade disconesse. Da fermo se faccio ascillare il camper dx sx con più persone il volante resta fermo. All'anteriore ho messo anche una barra stabilizzatrice da 20
...
IMG_20250615_133714.jpg
eskobar76
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2025 alle: 15:21:08
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 15/06/2025 alle 13:38:52

fai quello che vuoi possono varie che influenzano 
(il peso degli assi relative pressioni delle gomme)
convergenza & inclinazione 
qualsiasi carrettiere lo sa di dare
una certa convergenza & campanatura 
se può essere utle 
https://www.camperonline.it/for...

https://www.camperonline.it/for...

Per l'asse posteriore, una convergenza che punta verso l'interno è comune nelle auto a trazione posteriore, stabilizzando il retrotreno, riducendo la tendenza al sovrasterzo, e contribuendo alla stabilità generale del veicolo. Questa scelta, pur aumentando la stabilità, può introdurre un certo grado di sottosterzo.

per stabilità è intesa la direzionalità del veicolo 
campanatura convergenza ""zero"" il veicolo va a dx o sx ad ogni asperità sassolino formica 

Modificato da salito il 15/06/2025 alle 15:44:05
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 08:38:41

Salve, di nuovo a chiedere delle info.  Ho un Laika Rexsosline 721 su base Iveco Daily mono balestra anteriore, il problema è che il volante è estremamente sensibile alla strada, da premettere che di base va dritto,
però se lascio il volante si muove in base alle pendenze ed asperità della strada, ad esempio facendo la Romea  nei tratti di strada rovinata è un continuo destra è sinistra, se la strada pende a destra va a destra se pende a sinistra va a sinistra. Da premettere che ho la balestra rinforzata nuova, tutti i tamponi nuovi, fatto provare su banco giochi e tutto ok.ammortizzatori Monroe nuovi, Montavo gomme invernali nuove e lo faceva, ho rimontato le estive, non è cambiato nulla eskobar76
...
Ciao;
sull'assetto del mio daily camper ho lavorato parecchio e, secondo me, i fenomeni che lamenti sono tipici dello schema sospensivo adottato da Iveco. Non c'è molto da fare e non impazzirei oltre: camioncino nasce e camioncino resta.
Una soluzione che ho trovato realmente migliorativa (e non solo io), è montare la barra antirollio dei modelli commerciali a ruota singola. Ti cambia la vita: il lavoro di braccia a correggere e mantenere la traiettoria si riduce tantissimo e così anche la stanchezza a fine giornata.
Plinio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:33:03

...
prova a sgonfiare le gomme anteriori, se senti lo sterzo leggero molte volte dipende dalla pressione alta 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 22:34:21
Ho un 2014  trasformato 4x4 ma non ha le barre di torsione all'anteriore, confermo che è un camioncino non una macchina, comunque non noto eccessive derive o imprecisioni e si guida bene

controllerei i giunti sferici sia dello sterzo che della sospensione, (giochi) inoltre l'efficienza degli ammortizzatori

Quanti km hanno percorso gli ammortizzatori? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Gasdonkey
Gasdonkey
02/09/2020 153
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2025 alle: 17:57:28
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2025 alle 22:34:21

Ho un 2014  trasformato 4x4 ma non ha le barre di torsione all'anteriore, confermo che è un camioncino non una macchina, comunque non noto eccessive derive o imprecisioni e si guida bene controllerei i giunti sferici sia dello sterzo che della sospensione, (giochi) inoltre l'efficienza degli ammortizzatori Quanti km hanno percorso gli ammortizzatori?   
Grazie delle risposte,  rispondo ai post precedenti, le barre anti rollio le ho messe sia al posteriore del 50qt,e all'anteriore quella che si trova standard, poi cambiata con una da 20mm adattata, e assicuro che il coricare è poco, gli ammortizzatori sono nuovi Monroe, riguardo alle testine dei bracci e della scatola, l'o portato al banco prova gioco ed è risultato tutto regolare. Mi viene il nervoso perché prima di questo avevo un kreos 3002 su daily 2800 aime ridato indietro, che dopo mesi di modifiche vi posso assicurare che non era affatto un camioncino, si guidava che era un piacere, sembrava un suv. Secondo m'è il problema grande che essendo un motorhome il peso non è proporzionato, basta pensare che quello di prima i serbatoi dell'acqua ne aveva 2 di cui uno avanti al centro è l'altro sopra all'asse posteriore al centro, questo ne ha sempre 2 ma più vicini all'avantreno uno a destra sotto la dinetta, uno a sinistra sotto al pianale
eskobar76

Modificato da Gasdonkey il 22/06/2025 alle 18:02:43
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2025 alle: 09:46:54
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 22/06/2025 alle 17:57:28

Grazie delle risposte,  rispondo ai post precedenti, le barre anti rollio le ho messe sia al posteriore del 50qt,e all'anteriore quella che si trova standard, poi cambiata con una da 20mm adattata, e assicuro che il coricare
è poco, gli ammortizzatori sono nuovi Monroe, riguardo alle testine dei bracci e della scatola, l'o portato al banco prova gioco ed è risultato tutto regolare. Mi viene il nervoso perché prima di questo avevo un kreos 3002 su daily 2800 aime ridato indietro, che dopo mesi di modifiche vi posso assicurare che non era affatto un camioncino, si guidava che era un piacere, sembrava un suv. Secondo m'è il problema grande che essendo un motorhome il peso non è proporzionato, basta pensare che quello di prima i serbatoi dell'acqua ne aveva 2 di cui uno avanti al centro è l'altro sopra all'asse posteriore al centro, questo ne ha sempre 2 ma più vicini all'avantreno uno a destra sotto la dinetta, uno a sinistra sotto al pianale
...
Ma i problemi che riscontri  :
SONO EGUALI sia a serbatoi PIENI che VUOTI ?

Se vi fossero differenze la causa la ritrovi in questo
peso "eccessivo" cha fa variare la campanatura 

Io viaggio con i 20 litri come da indicazioni !

immagine(6720).png

https://www.sicurauto.it/ricamb...

Franco

Modificato da franco49tn il 23/06/2025 alle 09:52:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link