In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 14:09:08Se lo hai alzato hai probabilmente modificato, convergenza e campanatura, poi va valutata la pressione gomme, sulla base di misura e pesi.
Salve, di nuovo a chiedere delle info. Ho un Laika Rexsosline 721 su base Iveco Daily mono balestra anteriore, il problema è che il volante è estremamente sensibile alla strada, da premettere che di base va dritto,però se lascio il volante si muove in base alle pendenze ed asperità della strada, ad esempio facendo la Romea nei tratti di strada rovinata è un continuo destra è sinistra, se la strada pende a destra va a destra se pende a sinistra va a sinistra. Da premettere che ho la balestra rinforzata nuova, tutti i tamponi nuovi, fatto provare su banco giochi e tutto ok.ammortizzatori Monroe nuovi, Montavo gomme invernali nuove e lo faceva, ho rimontato le estive, non è cambiato nulla eskobar76
In risposta al messaggio di masivo del 13/06/2025 alle 15:53:29La convergenza è stata fatta in due gommisti differenti,la campanatura non è regolabile, ma come ho scritto il mezzo di base và dritto, la pressione il gommista la messa a4,5bar che secondo m'è è un po' bassa perché essendo un motorhome che pesato fa 38qt penso che all'anteriore di peso c'è ne sia. Faccio un esempio, se cammino piano piano e prendo volontariamente una buca a destra, il volante si gira a destra da solo. Che sia la scatola dello sterzo?
Se lo hai alzato hai probabilmente modificato, convergenza e campanatura, poi va valutata la pressione gomme, sulla base di misura e pesi. Che pressione tieni...potrebbe essere troppo alta?
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 19:41:06prima le operazioni più semplici e meno costose...
La convergenza è stata fatta in due gommisti differenti,la campanatura non è regolabile, ma come ho scritto il mezzo di base và dritto, la pressione il gommista la messa a4,5bar che secondo m'è è un po' bassa perchéessendo un motorhome che pesato fa 38qt penso che all'anteriore di peso c'è ne sia. Faccio un esempio, se cammino piano piano e prendo volontariamente una buca a destra, il volante si gira a destra da solo. Che sia la scatola dello sterzo?
In risposta al messaggio di salito del 13/06/2025 alle 21:43:30Singolo asse non l'o fatto però ho pesato il lato sx e dx e sono uguali, ant e post no, riguardo lo sterzo, da fermo non si gira facilmente con una mano, in marcia quando giro a sx o dx tipo rotonde o curvoni autostradali sembra come se qualcuno me lo spinga dalla parte opposta, però se vado dritto si muove con la strada, e le curve leggere va bene, rollio ne ha poco
prima le operazioni più semplici e meno costose... sapere esattamente quanto peso c'è su ogni asse è la prima operazione da fare ed è la più economica ed è piu' importante di indovinarla di conseguenza si fanno tuttele altre operazioni ...pressione delle gomme ect. e quelle più costose tipo convergenza magari scambiare le due gomme anteriori dx con sx ...frenare/appesantire un po' il servo sterzo...poi se il caso cambiare ...
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 22:04:54prima spendere oltre torna con i pesi asse per asse.
Singolo asse non l'o fatto però ho pesato il lato sx e dx e sono uguali, ant e post no, riguardo lo sterzo, da fermo non si gira facilmente con una mano, in marcia quando giro a sx o dx tipo rotonde o curvoni autostradalisembra come se qualcuno me lo spinga dalla parte opposta, però se vado dritto si muove con la strada, e le curve leggere va bene, rollio ne ha poco
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2025 alle 14:43:36Anno 2008 con idroguida, gomme attuali nexten ma con gomme nuove invernali faceva uguale, riguardo al peso (tutto può essere) però se lato dx è sx pesano uguali, non credo ci sia un divario enorme tra asse sx dx anteriore che comunque peserò, a limite tirerebbe o a destra o a sinistra, non credo causerebbe l'oscillamento del volante su strade disconesse. Da fermo se faccio ascillare il camper dx sx con più persone il volante resta fermo. All'anteriore ho messo anche una barra stabilizzatrice da 20
prima spendere oltre torna con i pesi asse per asse. poi non so di che anno è la meccanica ne so il servo sterzo è idraulico o elettrico Ma il peso sugli assi e la pressione gomme con anche che modello di gomma sono un problema per qualsiasi veicolo
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 15/06/2025 alle 13:35:41
Anno 2008 con idroguida, gomme attuali nexten ma con gomme nuove invernali faceva uguale, riguardo al peso (tutto può essere) però se lato dx è sx pesano uguali, non credo ci sia un divario enorme tra asse sx dx anterioreche comunque peserò, a limite tirerebbe o a destra o a sinistra, non credo causerebbe l'oscillamento del volante su strade disconesse. Da fermo se faccio ascillare il camper dx sx con più persone il volante resta fermo. All'anteriore ho messo anche una barra stabilizzatrice da 20

In risposta al messaggio di Gasdonkey del 15/06/2025 alle 13:38:52fai quello che vuoi possono varie che influenzano
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 14:09:08Ciao;
Salve, di nuovo a chiedere delle info. Ho un Laika Rexsosline 721 su base Iveco Daily mono balestra anteriore, il problema è che il volante è estremamente sensibile alla strada, da premettere che di base va dritto,però se lascio il volante si muove in base alle pendenze ed asperità della strada, ad esempio facendo la Romea nei tratti di strada rovinata è un continuo destra è sinistra, se la strada pende a destra va a destra se pende a sinistra va a sinistra. Da premettere che ho la balestra rinforzata nuova, tutti i tamponi nuovi, fatto provare su banco giochi e tutto ok.ammortizzatori Monroe nuovi, Montavo gomme invernali nuove e lo faceva, ho rimontato le estive, non è cambiato nulla eskobar76
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 13/06/2025 alle 14:09:08prova a sgonfiare le gomme anteriori, se senti lo sterzo leggero molte volte dipende dalla pressione alta
In risposta al messaggio di rubylove del 19/06/2025 alle 22:34:21Grazie delle risposte, rispondo ai post precedenti, le barre anti rollio le ho messe sia al posteriore del 50qt,e all'anteriore quella che si trova standard, poi cambiata con una da 20mm adattata, e assicuro che il coricare è poco, gli ammortizzatori sono nuovi Monroe, riguardo alle testine dei bracci e della scatola, l'o portato al banco prova gioco ed è risultato tutto regolare. Mi viene il nervoso perché prima di questo avevo un kreos 3002 su daily 2800 aime ridato indietro, che dopo mesi di modifiche vi posso assicurare che non era affatto un camioncino, si guidava che era un piacere, sembrava un suv. Secondo m'è il problema grande che essendo un motorhome il peso non è proporzionato, basta pensare che quello di prima i serbatoi dell'acqua ne aveva 2 di cui uno avanti al centro è l'altro sopra all'asse posteriore al centro, questo ne ha sempre 2 ma più vicini all'avantreno uno a destra sotto la dinetta, uno a sinistra sotto al pianale
Ho un 2014 trasformato 4x4 ma non ha le barre di torsione all'anteriore, confermo che è un camioncino non una macchina, comunque non noto eccessive derive o imprecisioni e si guida bene controllerei i giunti sferici sia dello sterzo che della sospensione, (giochi) inoltre l'efficienza degli ammortizzatori Quanti km hanno percorso gli ammortizzatori?
In risposta al messaggio di Gasdonkey del 22/06/2025 alle 17:57:28Ma i problemi che riscontri :
Grazie delle risposte, rispondo ai post precedenti, le barre anti rollio le ho messe sia al posteriore del 50qt,e all'anteriore quella che si trova standard, poi cambiata con una da 20mm adattata, e assicuro che il coricareè poco, gli ammortizzatori sono nuovi Monroe, riguardo alle testine dei bracci e della scatola, l'o portato al banco prova gioco ed è risultato tutto regolare. Mi viene il nervoso perché prima di questo avevo un kreos 3002 su daily 2800 aime ridato indietro, che dopo mesi di modifiche vi posso assicurare che non era affatto un camioncino, si guidava che era un piacere, sembrava un suv. Secondo m'è il problema grande che essendo un motorhome il peso non è proporzionato, basta pensare che quello di prima i serbatoi dell'acqua ne aveva 2 di cui uno avanti al centro è l'altro sopra all'asse posteriore al centro, questo ne ha sempre 2 ma più vicini all'avantreno uno a destra sotto la dinetta, uno a sinistra sotto al pianale
https://www.sicurauto.it/ricamb...