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Iveco Daily 35C14 problema convergenza

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1 20 21
Dailyprova
Dailyprova
27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 13:38:14
IMG_20241127_133802.jpgBuongiorno a tutti
Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010
Ho consumo elevato pneumatico anteriore
dal lato passeggero
Lato interno si consuma molto.
ho portato in mezzo dal meccanico per fare la convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente.
Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura
come posso fare?
Allego documento di diagnosi convergenza. 
Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 14:31:55
In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14

Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per fare
la convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza.  Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
...
Ma non riesce perchè fuori dalla possibilità del registro? O per quale motivo?
Controllerei che non ci sia qualche snodo, boccola, braccetto o altro che si è usurato o storto. Ma penso che ci avranno gia guardato loro.
Se un meccanico e un gommista, con mezzo li presente non hanno individuato una soluzione, penso che sarà difficile che ci riesca qualcuno da casa seduto al PC, ma casomai qualche pulce nell orecchio puo arrivare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 16:02:25
In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14

Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per fare
la convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza.  Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
...
Visto per caso   BULLONE per correggere la Campanatura Daily
se viene fatto potrebbe risolvere il problema al meccanico e a te.

Chiedendo a loro consiglio ed indicazioni

HO Iinserito LA MIA targa ed è venuto fuori questo prodotto :

Bullone correzione campanatura per IVECO Daily V Camion pianale/Telaio
35C21, 35S21, 40C21, 45C21, 50C21, 60C21, 65C21, 70C21 205 CV Diesel



       --------------------------------------------------------------

https://www.euautopezzi.it/cata...



 
Bullone correzione campanatura IVECO Daily Modelli auto IVECO Daily
    • Bullone correzione campanatura Daily

      Diesel, GNC, Elettrico
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily I Camion pianale/Telaio

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily I Van / Station Wagon

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily 2

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily II Camion pianale

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily II Ribaltabile

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily II Van / Station Wagon

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily III Bus

      Diesel, GNC
    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily 3

      Diesel, GNC
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily III Van / Station Wagon

      Diesel, GNC
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily IV Bus

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily IV Camion pianale

      Diesel, GNC
    • Bullone correzione campanatura Daily IV Ribaltabile

    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily 4

      Diesel, GNC
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily Line Bus

      Diesel
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily Tourys

    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily V Bus

      Diesel, GNC
    •  
    • Bullone correzione campanatura Iveco Daily V Camion pianale

      Diesel, GNC, Elettrico
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily V Ribaltabile

    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily V Van / Station Wagon

      Diesel, Elettrico, GNC
    •  
    • Bullone correzione campanatura Daily VI Camion pianale/Telaio

      Diesel, GNC, Elettrico
Franco

Modificato da franco49tn il 27/11/2024 alle 16:08:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 16:39:20
In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14

Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per fare
la convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza.  Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
...
convergenza e campanatura, sono due cose diverse
e non è chiaro cosa vuoi andare a correggere
se è un daily con balestra trasversale,fai controllare che i tamponi della balestra siano ancora in ordine
se ne cede uno dei 4, potrebbe avere questi problemi
ti consiglio di rivolgerti da un gommista che fa anche autocarri, meglio ancora se ha il banco per allineamento assali
Silvio
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2024 alle: 22:25:51
Ciao, ho avuto sul Daily 35/12 seconda serie problemi di campanatura, oltre ad un consumo eccessivo dei pneumatici, il mezzo tirava a dx, interpellati diversi gommisti, registravano la convergenza senza risolvere il problema, alla fine, in fai date con filo a piombo e livella ho sistemato la campanatura agendo sulle barre di torsione, sul tuo mezzo credo con balestra anteriore dovrai, come dice il buon Silvio, verificare i tamponi che regolano l'altezza dell'avantreno e la campanatura. Un saluto Enzo
Enzo
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Dailyprova
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27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:18:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 14:31:55

Ma non riesce perchè fuori dalla possibilità del registro? O per quale motivo? Controllerei che non ci sia qualche snodo, boccola, braccetto o altro che si è usurato o storto. Ma penso che ci avranno gia guardato loro.
Se un meccanico e un gommista, con mezzo li presente non hanno individuato una soluzione, penso che sarà difficile che ci riesca qualcuno da casa seduto al PC, ma casomai qualche pulce nell orecchio puo arrivare.
...
Buongiorno ringrazio per la risposta 
Il meccanico mi dice che ha cambiato i cuscinetti delle ruote Ma il problema persiste e non sa che altro guardare ancora. 
Chiederò come dice lei di controllare ulteriormente 
Grazie 
Dailyprova
Dailyprova
27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:19:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2024 alle 16:02:25

Visto per caso   BULLONE per correggere la Campanatura Daily se viene fatto potrebbe risolvere il problema al meccanico e a te. Chiedendo a loro consiglio ed indicazioni HO Iinserito LA MIA targa ed è venuto fuori questo
prodotto : Bullone correzione campanatura per IVECO Daily V Camion pianale/Telaio 35C21, 35S21, 40C21, 45C21, 50C21, 60C21, 65C21, 70C21 205 CV Diesel          Modelli auto IVECO Daily Bullone correzione campanatura DailyDiesel, GNC, Elettrico   Bullone correzione campanatura Daily I Camion pianale/TelaioDiesel   Bullone correzione campanatura Daily I Van / Station WagonDiesel   Bullone correzione campanatura Iveco Daily 2Diesel   Bullone correzione campanatura Iveco Daily II Camion pianaleDiesel   Bullone correzione campanatura Iveco Daily II RibaltabileDiesel   Bullone correzione campanatura Daily II Van / Station WagonDiesel   Bullone correzione campanatura Daily III BusDiesel, GNC   Bullone correzione campanatura Iveco Daily 3Diesel, GNC   Bullone correzione campanatura Daily III Van / Station WagonDiesel, GNC   Bullone correzione campanatura Daily IV BusDiesel   Bullone correzione campanatura Iveco Daily IV Camion pianaleDiesel, GNC Bullone correzione campanatura Daily IV Ribaltabile   Bullone correzione campanatura Iveco Daily 4Diesel, GNC   Bullone correzione campanatura Daily Line BusDiesel   Bullone correzione campanatura Daily Tourys   Bullone correzione campanatura Daily V BusDiesel, GNC   Bullone correzione campanatura Iveco Daily V Camion pianaleDiesel, GNC, Elettrico   Bullone correzione campanatura Daily V Ribaltabile   Bullone correzione campanatura Daily V Van / Station WagonDiesel, Elettrico, GNC   Bullone correzione campanatura Daily VI Camion pianale/TelaioDiesel, GNC, Elettrico
...
Buongiorno innanzitutto grazie per la risposta
ok chiederò anche se a controllato o a pensato al bullone
Grazie 
Dailyprova
Dailyprova
27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:21:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/11/2024 alle 22:25:51

Ciao, ho avuto sul Daily 35/12 seconda serie problemi di campanatura, oltre ad un consumo eccessivo dei pneumatici, il mezzo tirava a dx, interpellati diversi gommisti, registravano la convergenza senza risolvere il problema,
alla fine, in fai date con filo a piombo e livella ho sistemato la campanatura agendo sulle barre di torsione, sul tuo mezzo credo con balestra anteriore dovrai, come dice il buon Silvio, verificare i tamponi che regolano l'altezza dell'avantreno e la campanatura. Un saluto Enzo
...
Buongiorno innanzitutto ringrazio per la risposta 
Il meccanico mi ha cambiato le boccole delle ruote anteriori. 
Problema Il problema è migliorato ma non è risolto 
Per quanto riguarda la barra di torsione non me ne ha mai parlato . . . 
Nemmeno i tamponi!
Proverò a mettergli una pulce nell'orecchio 
Grazie 
Dailyprova
Dailyprova
27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:22:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2024 alle 16:39:20

convergenza e campanatura, sono due cose diverse e non è chiaro cosa vuoi andare a correggere se è un daily con balestra trasversale,fai controllare che i tamponi della balestra siano ancora in ordine se ne cede uno dei
4, potrebbe avere questi problemi ti consiglio di rivolgerti da un gommista che fa anche autocarri, meglio ancora se ha il banco per allineamento assali
...
Buongiorno Mi scusi ma sinceramente a questo punto non so se è convergenza o campanatura che non riesce a sistemare Se prova a guardare l'immagine con il referto della gommista quando è stato messo sul ponte e non è riuscito a registrare la convergenza. 
Grazie 
Dailyprova
Dailyprova
27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2024 alle: 16:22:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/11/2024 alle 16:39:20

convergenza e campanatura, sono due cose diverse e non è chiaro cosa vuoi andare a correggere se è un daily con balestra trasversale,fai controllare che i tamponi della balestra siano ancora in ordine se ne cede uno dei
4, potrebbe avere questi problemi ti consiglio di rivolgerti da un gommista che fa anche autocarri, meglio ancora se ha il banco per allineamento assali
...
Buongiorno Mi scusi ma sinceramente a questo punto non so se è convergenza o campanatura che non riesce a sistemare Se prova a guardare l'immagine con il referto della gommista quando è stato messo sul ponte e non è riuscito a registrare la convergenza. 
Grazie 
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 17:48:05
In risposta al messaggio di Dailyprova del 28/11/2024 alle 16:22:37

Buongiorno Mi scusi ma sinceramente a questo punto non so se è convergenza o campanatura che non riesce a sistemare Se prova a guardare l'immagine con il referto della gommista quando è stato messo sul ponte e non è riuscito a registrare la convergenza.  Grazie 
Li che non quadra è la campanatura una è 0,41 l'altra è - 0,48. In pratica hai l'anteriore sinistra storta.
Non è che hai preso marciapiedi, cordoli o qualche bella botta ?

Modificato da archimede1 il 29/11/2024 alle 17:52:12
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2024 alle: 20:57:34
In risposta al messaggio di Dailyprova del 27/11/2024 alle 13:38:14

Buongiorno a tutti Ho un problema solo da convergenza su Daily 35 c14 del 2010 Ho consumo elevato pneumatico anteriore dal lato passeggero Lato interno si consuma molto. ho portato in mezzo dal meccanico per fare
la convergenza ma il gommista mi dice che non riesce a registrarla correttamente. Il meccanico mi dice che non sa come regolare la campanatura come posso fare? Allego documento di diagnosi convergenza.  Attendo costi graditi consigli grazie a tutti in anticipo
...
Il Daily non ha una vera e propria regolazione della campanatura, questa si regola regolando le barre di torsione, se non si riesce occorre verificare se ci sono dei giochi eccessivi o se ha preso dei colpi, in quel caso entro certi limiti si può aggiustare regolando prima l'incidenza, cioè lo spostamento avanti indietro dell'assale, parafrasando Gigi Proietti "ci vuole uno bravo... " e di grande esperienza, può farlo il gommista o il meccanico se sono capaci, di solito quelli che fanno mezzi pesanti, si tratta di regolare lo spostamento avanti indietro dell'assale, cioè della ruota
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/11/2024 alle 09:43:47
Dailyprova
Dailyprova
27/11/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 11:16:21
In risposta al messaggio di enzo44 del 27/11/2024 alle 22:25:51

Ciao, ho avuto sul Daily 35/12 seconda serie problemi di campanatura, oltre ad un consumo eccessivo dei pneumatici, il mezzo tirava a dx, interpellati diversi gommisti, registravano la convergenza senza risolvere il problema,
alla fine, in fai date con filo a piombo e livella ho sistemato la campanatura agendo sulle barre di torsione, sul tuo mezzo credo con balestra anteriore dovrai, come dice il buon Silvio, verificare i tamponi che regolano l'altezza dell'avantreno e la campanatura. Un saluto Enzo
...
Buongiorno Enzo
alla fine un gommista che fa anche autocarri mi ha detto che potrebbe essere la barra di torsione
Lei dice che ha risolto da solo. 
Mi può fare info Su come intervenire sulla barra?
Il viaggio anticipato che va prima scaricata la tensione poi ricaricate poi bloccata una cosa del genere non so . . .
Grazie cordialmente 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 16:01:42
sostituzione dei pneumatici con relativa equilibratura e convergenza su daily 35 c 13 . tutto ok ma dopo prova mi dice aspetti non è corretto come dovrebbe essere e ci infila anche il capo meccanico sotto al mezzo , regolazione fine ( ? ) , escono e rientrano NON è ancora a posto, breve brifing e aggiustatina a polso/sedere , nuova uscita e al rientro ora si' che và bene e me lo consegnano . problemi ? un pò di gioco ma niente da sostituire x cosi' poco . farfugliano un cosa/come e mi dicono vai tranquillo . a ora dopo circa 8000 km nessuna usura anomala .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 23:31:52
In risposta al messaggio di rubylove del 29/11/2024 alle 20:57:34

Il Daily non ha una vera e propria regolazione della campanatura, questa si regola regolando le barre di torsione, se non si riesce occorre verificare se ci sono dei giochi eccessivi o se ha preso dei colpi, in quel caso
entro certi limiti si può aggiustare regolando prima l'incidenza, cioè lo spostamento avanti indietro dell'assale, parafrasando Gigi Proietti ci vuole uno bravo... e di grande esperienza, può farlo il gommista o il meccanico se sono capaci, di solito quelli che fanno mezzi pesanti, si tratta di regolare lo spostamento avanti indietro dell'assale, cioè della ruota  
...
Buonasera;

Non vorrei sbagliarmi,
ma spostando avanti e indietro l'assale e di conseguenza la ruota si  varia il passo tra lato sx e lato dx.
la campanatura è l'inclinazione della ruota rispetto alla linea di verticale con il terreno.

saluti

Giorgio
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 07:35:07
In risposta al messaggio di oigroig del 02/12/2024 alle 23:31:52

Buonasera; Non vorrei sbagliarmi, ma spostando avanti e indietro l'assale e di conseguenza la ruota si  varia il passo tra lato sx e lato dx. la campanatura è l'inclinazione della ruota rispetto alla linea di verticale con il terreno. saluti Giorgio
Se si interviene sull'incidenza è perchè questa non è a posto, serve a ripristinare le giuste distanze per avere i margini di regolazione se non ci sono

Sul mio mezzo per poter fare la convergenza e anche per correggere i consumi all'interno sono state prima ripristinate le corrette distanze e poi si è intervenuti per canvergenza e campanatura, quest'ultima si fa regolando le barre di torsione, questo è ciò che mi hanno riferito, cioè il daily non ha una regolazione specifica della campanatura che si ottiene con la regolazione delle barre di torsione, dato che il mio è un 4x4 questa è ancora più critica 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 13:29:32
la regolazione dei valori nonostante tutti i gommisti dovrebbero saperla fare, non è affatto cosa semplice.

Prima di tutto sul banco di misura va inserito il modello esatto del mezzo da controllare, il quale solo per il fatto che sia un Daily non significa nulla, nel senso che ogni modello potrebbe avere valori diversi. Questo serve per vedere quelli che sono i valori min/max di riferimento dentro ai quali dovranno poi tornare quelli del mezzo in esame...

A questo va aggiunto il fatto che BISOGNA BLOCCARE IL VOLANTE e FRENARE IL MEZZO, cosa che in tanti non fanno perchè a loro dire "tanto non fa nulla" ma in realtà si vanno a misurare valori a livello di decimi e centesimi di mm anche se nell'immagine vediamo lavorare la convergenza in gradi... cosa possibile ma che solitamente non si fa...

nel dati a video emerge anche il valore dell'INCIDENZA parecchio fuori dal range... 

Va comunque ricordato che quei valori sono collegati tra loro e il lavoro del farli collimare prevede una continua regolazione di tutti i registri disponibili, nel senso... non è che andando a muovere il solo registro della convergenza, campanatura e incidenza rimangano immobili, anzi... 

Solitamente però, in questi casi è facile che ci sia qualcosa che ha preso del gioco, oppure qualcosa di storto/piegato da un urto accidentale.

La primissima cosa che consiglio di verificare è che chi esegue la regolazione freni il mezzo con apposita staffa a pedale e blocchi il volante perfettamente dritto. Qualora non lo facesse, è opportuno cambiare gommista, questo è meglio vada a vendere la cioccolata, magari con solo la bilancia riesce meglio...

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 19:02:02
In risposta al messaggio di Laikone del 05/12/2024 alle 13:29:32

la regolazione dei valori nonostante tutti i gommisti dovrebbero saperla fare, non è affatto cosa semplice. Prima di tutto sul banco di misura va inserito il modello esatto del mezzo da controllare, il quale solo per il
fatto che sia un Daily non significa nulla, nel senso che ogni modello potrebbe avere valori diversi. Questo serve per vedere quelli che sono i valori min/max di riferimento dentro ai quali dovranno poi tornare quelli del mezzo in esame... A questo va aggiunto il fatto che BISOGNA BLOCCARE IL VOLANTE e FRENARE IL MEZZO, cosa che in tanti non fanno perchè a loro dire tanto non fa nulla ma in realtà si vanno a misurare valori a livello di decimi e centesimi di mm anche se nell'immagine vediamo lavorare la convergenza in gradi... cosa possibile ma che solitamente non si fa... nel dati a video emerge anche il valore dell'INCIDENZA parecchio fuori dal range...  Va comunque ricordato che quei valori sono collegati tra loro e il lavoro del farli collimare prevede una continua regolazione di tutti i registri disponibili, nel senso... non è che andando a muovere il solo registro della convergenza, campanatura e incidenza rimangano immobili, anzi...  Solitamente però, in questi casi è facile che ci sia qualcosa che ha preso del gioco, oppure qualcosa di storto/piegato da un urto accidentale. La primissima cosa che consiglio di verificare è che chi esegue la regolazione freni il mezzo con apposita staffa a pedale e blocchi il volante perfettamente dritto. Qualora non lo facesse, è opportuno cambiare gommista, questo è meglio vada a vendere la cioccolata, magari con solo la bilancia riesce meglio...  
...
Giustissima osservazione Laikone.

Quando studiavo, per mantenermi gli studi, ho fatto qualche anno il gommista (a nero... ). 
Ho fatto talmente tante convergenze (fatte come Iddio comanda)... Non sai quante convergenze fatte da altri ho dovuto rifare. Solo una volta feci una cavolata (poi aggiustata). Ma quella volta più che una leggerezza fu proprio uno svarione. Era una Golf. Convergenza fatta perfetta ma... era il ponte posteriore che era totalmente storto. La macchina andava dritta... per di sbieco :D
In sostanza (credo anche oggi) si poteva fare la convergenza "solo anteriore" oppure "anteriore e posteriore". Allora era una delle prime che facevo e sapendo che la Golf (come la stragrande maggioranza delle vetture) aveva solo la regolazione anteriore... scelsi la via più breve (e ovvia). Da quella volta scelsi di perdere 5 minuti in più ma fare i rilevi anche posteriori (che nel 95% dei casi era poco utile).

Non ho esperienza su autocarri e quindi sui Daily, per cui nel contesto non saprei dare una giusta risposta. Per certo gli autocarri ha "giochi" spesso importanti. E, se come le auto, si parte dall'incidenza (ove regolabile). Se non regolabile... si deve capire SE "imbrogliando" sulla convergenza si riesce a raggiungere un compromesso. Diversamente si deve operare sostituendo eventuali componenti per ripristinare l'incidenza e campanatura. Interventi che potrebbero esser invasivi se dovessero richiedere l'intervento di un carrozziere. Vedi l'esempio della Gofl... richiese la sostituzione dell'intero ponte posteriore con annessi e connessi... Non proprio 2 lire.
Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2024 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di LaJena del 05/12/2024 alle 19:02:02

Giustissima osservazione Laikone. Quando studiavo, per mantenermi gli studi, ho fatto qualche anno il gommista (a nero... ).  Ho fatto talmente tante convergenze (fatte come Iddio comanda)... Non sai quante convergenze
fatte da altri ho dovuto rifare. Solo una volta feci una cavolata (poi aggiustata). Ma quella volta più che una leggerezza fu proprio uno svarione. Era una Golf. Convergenza fatta perfetta ma... era il ponte posteriore che era totalmente storto. La macchina andava dritta... per di sbieco :D In sostanza (credo anche oggi) si poteva fare la convergenza solo anteriore oppure anteriore e posteriore. Allora era una delle prime che facevo e sapendo che la Golf (come la stragrande maggioranza delle vetture) aveva solo la regolazione anteriore... scelsi la via più breve (e ovvia). Da quella volta scelsi di perdere 5 minuti in più ma fare i rilevi anche posteriori (che nel 95% dei casi era poco utile). Non ho esperienza su autocarri e quindi sui Daily, per cui nel contesto non saprei dare una giusta risposta. Per certo gli autocarri ha giochi spesso importanti. E, se come le auto, si parte dall'incidenza (ove regolabile). Se non regolabile... si deve capire SE imbrogliando sulla convergenza si riesce a raggiungere un compromesso. Diversamente si deve operare sostituendo eventuali componenti per ripristinare l'incidenza e campanatura. Interventi che potrebbero esser invasivi se dovessero richiedere l'intervento di un carrozziere. Vedi l'esempio della Gofl... richiese la sostituzione dell'intero ponte posteriore con annessi e connessi... Non proprio 2 lire.
...
grazie.
Solitamente le fantasie le lascio agli altri laugh

Daily o non Daily la geometria delle sospensioni cambia da mezzo a mezzo, ma i concetti sono sempre gli stessi.

Banalmente anche solo un tirante dello sterzo potrebbe creare problemi, ma ciò che mi stupisce è che un gommista non sappia come risolvere e questo la dice lunga su chi ci sta mettendo le mani.
 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 05/12/2024 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di marinox del 02/12/2024 alle 16:01:42

sostituzione dei pneumatici con relativa equilibratura e convergenza su daily 35 c 13 . tutto ok ma dopo prova mi dice aspetti non è corretto come dovrebbe essere e ci infila anche il capo meccanico sotto al mezzo , regolazione
fine ( ? ) , escono e rientrano NON è ancora a posto, breve brifing e aggiustatina a polso/sedere , nuova uscita e al rientro ora si' che và bene e me lo consegnano . problemi ? un pò di gioco ma niente da sostituire x cosi' poco . farfugliano un cosa/come e mi dicono vai tranquillo . a ora dopo circa 8000 km nessuna usura anomala . carlo
...
Ciao, se il tuo mezzo è equipaggiato con avantreno a barre di torsione la regolazione della campanatura va fatta tirando o allentando il registro delle barre stesse questo consente di sollevare o abbassare la sospensione e contemporaneamente agire sulla campanatura, io ho fatto cosi': ho parcheggiato il mezzo in piano, ho posizionato sul vano motore una barra di metallo che fuorisciva di una ventina di cm sui parafanghi al centro delle ruote con un semplice filo a piomo ho misurato la "campanatura" in corrispondenza dei bordi dei cerchioni a prima vista si capisce subito se la misura è simmetrica, e deve esserlo, poi, tirando o allentando il registro cerchi di avvicinarti alla misura prescritta, c'è anche un altro modo per il fai da te, sollevi il mezzo con sospensione caricata, togli le ruote e, con una livella poggiata su un lato del disco freno, puoi verificare la perpendicolarità e i gradi di campanatura, e molto piu' difficile spigarlo che farlo ma se hai manualità non avrai problemi. Un saluto Enzo PS Se l'avantreno è equipaggiato con balestra trasversale il discorso cambia.
Enzo
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Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2024 alle: 09:00:54
ma qui i problemi possono essere soltanto due...

- il primo, è legato alla questione OPERATORE che esegue il controllo, il quale DEVE attenersi a determinate procedure per avere in risposta una corretta misurazione che è certamente corretta, sicura, ed inequivocabile; ovvero, non c'è bisogno di trovare un metodo alternativo ad un banco assetto nel 2024. Le bolle, i piombi ecc. ecc. sono sì metotodi che funzionano, ma certamente MENO PRECISI di un banco assetto odierno; i metodi utilizzato negli anni 60 lasciamoli dove stanno.

- il secondo, è il ripristino delle misurazioni corrette sull'autotelaio, cosa che dovrà essere comuqnue fatta in un modo o nell'altro. Solitamente è una operazione molto semplice per una persona esperta e con i registri presenti non vi è alcun problema nel passare da valori NEGATIVI a POSITIVI, nel senso che i registri hanno ampi margini di regolazione. Ora, se i valori non possono essere ripristinati attraverso l'ausilio delle normali regolazioni i casi sono ancora una volta sempre quei due:
               - abbiamo dei dati di riferimento sbagliati riconducibili alla professionalità dell'operatore.
oppure
               - l'autotelaio, nello specifico del sistema sospensivo sx o dx, ma certamente attraverso i cerchi/gomme ha subito un urto meccanico da piegare qualcosa in modo tale da NON poter essere ripristinato con l'utilizzo de normali registri. In questo caso, senza cambiare i pezzi piegati/storti sarà IMPOSSIBILE riportare i valori previsti dal costruttore INDIPENDENTEMENTE dal metodo di misurazione utilizzato, sia questo il banco assetto odierno o le bolle e i piombi del medioevo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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