CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema vibrazione in accelerazione Ducato 2026

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 52
22
maxime
maxime
20/08/2004 6897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 15:30:25
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/10/2026 alle 12:50:06

lungi da me dire che non sai guidare e probabilmente sono i supporti motore che a un certo numero di giri PESTI il pedale e il motore (scrolla?) e siccome credo SEI un guidatore attento lo senti. hai un mecca di fiducia e
se possibile messo sul ponte si (dovrebbe) sentire il motore vibrare meglio ancora se si vede il motore da sotto. probabilmente il servosterzo è elettrico quindi più sensibile mah 
...
È quello che penso anch'io e come mi ha detto il mio amico ex capo officina...
vedremo l'8 ottobre quando ho appuntamento in Fiat
Massimo 
14
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 359
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 15:45:45
Io guido tenendo d'occhio solo il contagiri. Cerchi da 15 gomme 225-70-15. Coppia massima tra 1800 e 2500 giri. Viaggio sempre tra 2200 e 2400 giri. In 4' 5' o 6' marcia, oltre 2400 se necessario. Per il superamento dei limiti di velocità mi avvisa il navigatore.
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5269
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 18:21:19
Che Maxime non me ne voglia perché non so assolutamente se c’entra col problema e va anche considerato che il mio mezzo non è identico, ma visto che oggi ho fatto un po’ di autostrada, ho provato a vedere come so comportava il mio cambio automatico (ho un 2.2 140cv, heavy, col’AT8).
Mi sono messo a 2000 giri, 100 km/h di GPS e accelerando progressivamente, come mi viene istintivo, ha tenuto la marcia più alta. Ho provato a farlo schiacciando più decisamente, e mi ha scalato una marcia. Quando ho pestato fino a fondo corsa, me ne ha scalate due.
Questo indipendentemente dalla mappa, normal, eco e power.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
maxime
maxime
20/08/2004 6897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 19:33:11
In risposta al messaggio di giorgioste del 03/10/2026 alle 18:21:19

Che Maxime non me ne voglia perché non so assolutamente se c’entra col problema e va anche considerato che il mio mezzo non è identico, ma visto che oggi ho fatto un po’ di autostrada, ho provato a vedere come so comportava
il mio cambio automatico (ho un 2.2 140cv, heavy, col’AT8). Mi sono messo a 2000 giri, 100 km/h di GPS e accelerando progressivamente, come mi viene istintivo, ha tenuto la marcia più alta. Ho provato a farlo schiacciando più decisamente, e mi ha scalato una marcia. Quando ho pestato fino a fondo corsa, me ne ha scalate due. Questo indipendentemente dalla mappa, normal, eco e power.
...
Grazie del riscontro..ma credo che l'automatico influisca .
Sta di fatto che il titolare, nonché capo officina del Fiat Professional dove mi sono fermato ieri e descritto il mio problema, mi ha detto che lui gli altri 3 camper li ha provato ed ha toccato con mano quanto gli ho descritto io...dicendomi di conoscere bene il problema.
Poi ci sta che anche il capo officina non sappia guidare come viene asserito qui nei miei confronti, io ho forti dubbi ma ci sta tutto in questo mondo ..wink...io mi fido più  di lui..e confido che trovi il problema dove sta e che Fiat gli permetta di smontare un cambio ..
Massimo 
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Previous Next
17
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5332
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 20:39:10
Allora Massimo la metto così: non so se il yuo problema dipende dal "non" scalare in 5, ma io quando avevo quel mezzo, se stavo in 6 e volevo aumentare l'andatura (leggi non sorpassare velocemente qualcuno) aumentavo progressivamente il gas.
Se volevo superare, scalavo anche sfrizionando un pò (in stile doppietta della 500 di un tempo) in modo che all'innesto della 5 il mezzo era già a regime e spingevo. Magari la 5 la tenevo 10 secondi, ma erano quelli utili a mettere la sesta al regime corretto.

Ho voluto distinguere i due argomenti: ildifetto che riscontri e il mio stile di guida di quel mezzo.

P.S.: il fatto che ti abbiano cambiato i cerchi genera esattamente quello che accade ad un telaio light/manuale/cerchi da 16. Che poi il tachimetro vada tarato è un altro discorso. Quello regola soltanto la corretta lettura della velocità, ma i giri quelli sono.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2541
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 20:49:21
Ciao Maxime, volevo dirti che concordo con la diagnosi del capo officina e mi dispiace che sei stato esaminato via forum e bocciato, devi ripetere e ridare l'esame della patente laugh.
Sappi che anche se tenessi il motore sottocoppia e pestassi tutto il gas non si rovina nulla. Alla lunga qualche problema avresti potuto averlo forae con i motori di una volta, non con quelli odierni. La gestione elettronica dell'iniezione  fa arrivare agli iniettori esattamente la quantità di carburante che il motore è in grado di bruciare, questo in base ad una serie di dati (giri motore, temp esterna, temp acqua, posizione pedale gas, ecc ecc). Se non fosse cosi vedresti del gran fumo dallo scarico, esattamente come succedeva una volta. 
Quindi comunque non si rovina niente anche sottocoppia e l'unico problema saranno le scarse prestazioni in ripresa.
Il cambio automatico gestisce le marce meglio del miglior pilota, e basta guardare come si comporta. Il mio con poco gas cambia tra i 1400 e i 1800, poco più se sei in salita.
Per vedere i 2500 devi pestare di brutto, i 3000 solo a tavoletta.
 Quindi vivi tranquillo e spera che Fiat autorizzi un intervento, o meglio faccia un richiamo ufficiale.

Furio

Modificato da Furio59 il 03/10/2026 alle 22:12:03
22
maxime
maxime
20/08/2004 6897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 21:28:37
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/10/2026 alle 20:39:10

Allora Massimo la metto così: non so se il yuo problema dipende dal non scalare in 5, ma io quando avevo quel mezzo, se stavo in 6 e volevo aumentare l'andatura (leggi non sorpassare velocemente qualcuno) aumentavo progressivamente
il gas. Se volevo superare, scalavo anche sfrizionando un pò (in stile doppietta della 500 di un tempo) in modo che all'innesto della 5 il mezzo era già a regime e spingevo. Magari la 5 la tenevo 10 secondi, ma erano quelli utili a mettere la sesta al regime corretto. Ho voluto distinguere i due argomenti: ildifetto che riscontri e il mio stile di guida di quel mezzo. P.S.: il fatto che ti abbiano cambiato i cerchi genera esattamente quello che accade ad un telaio light/manuale/cerchi da 16. Che poi il tachimetro vada tarato è un altro discorso. Quello regola soltanto la corretta lettura della velocità, ma i giri quelli sono.
...
forse continuo a spiegarmi male ma questo è il problema delle tastiere e del saper scrivere bene...perché quello che ho in testa io non è facile farlo capire agli altri....

Detto questo aggiungo che se faccio come dici tu e l'ho fatto diverse volte specialmente sulla autostrada Croata nel sud dove chi la conosce sa che ci sono molti saliscendi, scalando dalla sesta e mettendo la quinta e poi affondi il tremolio si sente benissimo e come ho scritto questo avviene con tutte le marce...

Tutti voi vi siete formalizzati e questo è un mio errore, sul discorso sesta marcia a 96 km/h reali a 2000 giri di motore ma ho scritto chiaramente che questo avviene in tutte le marce meno che con la prima...in qualsiasi marcia se affondi, prima c'è il leggero tremolio fino a che non si stabilizza e sparisce...e qui non si tratta di saper guidare o meno...

Spero ora di essere stato chiaro....e tutto confermato da uno che di motori (vedi capo officina e titolare del Fiat Professional) credo che se ne intenda visto che i camper sono il 50% del suo lavoro oltre alle auto.

Massimo
22
maxime
maxime
20/08/2004 6897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 21:29:35
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/10/2026 alle 20:49:21

Ciao Maxime, volevo dirti che concordo con la diagnosi del capo officina e mi dispiace che sei stato esaminato via forum e bocciato, devi ripetere e ridare l'esame della patente . Sappi che anche se tenessi il motore sottocoppia
e pestassi tutto il gas non si rovina nulla. Alla lunga qualche problema avresti potuto averlo forae con i motori di una volta, non con quelli odierni. La gestione elettronica dell'iniezione  fa arrivare agli iniettori esattamente la quantità di carburante che il motore è in grado di bruciare, questo in base ad una serie di dati (giri motore, temp esterna, temp acqua, posizione pedale gas, ecc ecc). Se non fosse cosi vedresti del gran fumo dallo scarico, esattamente come succedeva una volta.  Quindi comunque non si rovina niente anche sottocoppia e l'unico problema saranno le scarse prestazioni in ripresa. Il cambio automatico gestisce le marce meglio del miglior pilota, e basta guardare come si comporta. Il mio con poco gas cambia tra i 1400 e i 1800, poco più se sei in salita. Per vedere i 2500 devi pestare di brutto, i 3000 solo a tavoletta.  Quindi vivi tranquillo e spera che Fiat autorizzi un intervento, o meglio faccia un richiamo ufficiale.  
...
Grazie Furio...spero che l'ultimo intervento di essere stato più chiaro...

Massimo
7
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 66
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 23:07:04
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2026 alle 22:06:18

Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatricolato a maggio e dopo mesi di impegni sono riuscito ad utilizzarlo in questi ultimi 15 gg con un bel viaggio di oltre 3.000 km all'estero.
Durante il viaggio, ho percepito sul volante un leggero formicolio , non era il classico movimento del volante quando le ruote sono squilibrate ma propio un leggero formicolio o lievissima vibrazione, che si verifica al momento in cui si affonda sull'accellatore tutto insieme in qualsiasi marcia. In poche parole se sto andando in 6 /a a 90 km/h e per fare un sorpasso affondo l'accellelatore al fondo, si sente subito questo leggero formicolio o lievissima vibrazione sul volante che scompare immediatamente nel momento che raggiunta la velocità disiderata... Questo avviene anche a marche più basse, tipo seconda o terza in situazioni di gravosa salita di montagna ma poi, anche in questo caso scompare subito. Oggi di rientro a casa mi sono fermato ad una Fiat Professional dove lavorano sui camper e che conosco da anni, e parlando con il titolare, mi ha detto che ha già altri clienti che gli hanno manifestato questa sensazione nelle condizioni da me illustatre e che ha già aperto dei tiket ma la Fiat gli dice che è tutto regolare. Per lui invece dice che potrebbe essere o il volano squilibrato, o l'albero maestro del cambio o qualche cuscinetto ma se Fiat non lo autorizza ad aprire un cambio non può capire cosè. Sta di fatto che dice che questo sta avvendo sui Fiat Ducato immatricolati 2026 e che se non si trova la soluzione si può arrivare alla rottura del volano o del cambio con le conseguenze immaginabili. Vorrei sapere se altri che hanno immatricolato un Ducato in questo anno hanno di questi problemi e se hanno risolto. Grazie Massimo
...
A parte le vibrazioni al volante, 
 il motore 2.2 Diesel Multijet (di origine Alfa Romeo/Stellantis) montato sui Fiat Ducato più recenti e su veicoli come Giulia e Stelvio soffre notoriamente di questo problema.
Il difetto risiede nel gommino (O-ring) della succhiarolo (pescante) della pompa dell'olio, che con il tempo e i chilometri tende a indurirsi, deformarsi o creparsi. Di conseguenza, la pompa inizia ad aspirare aria insieme all'olio, riducendo drasticamente la pressione di lubrificazione nel motore. [

1

]
Spia della pressione dell'olio accesa sul cruscotto (spesso inizialmente solo per pochi secondi alla prima accensione a freddo).
  • Messaggio di errore sul display: "Insufficiente pressione olio motore".
  • Codice di errore in diagnosi centralina: P06DD (correlato al controllo della pressione dell'olio a doppio stadio). [

1

,

2

]

Se il problema viene ignorato, la mancata lubrificazione ottimale può portare rapidamente al grippaggio del motore o al danneggiamento della turbina e delle bronzine
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 59010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2026 alle: 23:27:42
In risposta al messaggio di maxime del 03/10/2026 alle 11:32:42

Ciao Tommaso...i ragazzi serve per farci sentire sempre belli giovani anche se gli anni passano ... Per il fatto di affondare...io intendo che se per sorpassare un camion sono ai 96 km/h (così ora ho messo la velocità
giusta da gps) e sono a 2.000 giri ed inizio il sorpasso per arrivare almeno ai 110 km /h di gps non è che posso fare come i camion che per sorpassarsi nel restare nei limiti ci mettono 10 km ma ovviamente, come credo facciamo tutti, affondiamo sull'accellelatore fino appunto a completare il sorpasso...ecco in questo frangente avviene quello che ho descritto ...poi ritonrnato magari ai miei 96 km/h tutto torna normalissimo e liscio come l'olio...e come deve essere. In questo giro di 20 gg ho fatto oltre 3.000 km sia di autostrade (vedi foto), Croazia, Italia, Austria e Germania) e sia passi alpini ...Fernapass e Resia ...ed ho riscontrato quello descritto. Il camper è nuovo ...4 mesi...ed i km sono 5.500 e quindi escluderei che siano gli pneumatici che sono tra l'altro Michelin Agilis 3 . Inoltre i primi 800 km da camper nuovo che aveva le ruote da 15 il problema lo sentivo lo stesso e le gomme erano Continental...con le 16 si è accentuato e credo che sia anche ovvio visto quello che sappiamo tra le ruote da 15  e da 16 ... Vedremo...il camper ha 4 mesi e ce ne sono sempre 20 di garanzia...l'unica cosa che mi romperebbe è rimanere per strada con rottura del cambio o altro perché quando mi successe con il Ford nel 1999 all'estero fu una tragedia per molti motivi.. Massimo
...
Ho capito, quindi se lo fa unicamente in accelerazione forse si possono escludere i pneumatici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/10/2026 alle 23:28:59
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 07:54:04
In risposta al messaggio di Ivano73 del 03/10/2026 alle 23:07:04

A parte le vibrazioni al volante,   il motore 2.2 Diesel Multijet (di origine Alfa Romeo/Stellantis) montato sui Fiat Ducato più recenti e su veicoli come Giulia e Stelvio soffre notoriamente di questo problema. Il difetto
risiede nel gommino (O-ring) della succhiarolo (pescante) della pompa dell'olio, che con il tempo e i chilometri tende a indurirsi, deformarsi o creparsi. Di conseguenza, la pompa inizia ad aspirare aria insieme all'olio, riducendo drasticamente la pressione di lubrificazione nel motore. [1] Spia della pressione dell'olio accesa sul cruscotto (spesso inizialmente solo per pochi secondi alla prima accensione a freddo).Messaggio di errore sul display: Insufficiente pressione olio motore. Codice di errore in diagnosi centralina: P06DD (correlato al controllo della pressione dell'olio a doppio stadio). [1, 2] Se il problema viene ignorato, la mancata lubrificazione ottimale può portare rapidamente al grippaggio del motore o al danneggiamento della turbina e delle bronzine
...
Quel gommino è stato un problema delle prime Giulia, non del Ducato. 
Quando si fanno le ricerche sullIA bisogna approfondire  bene e non prendere tutto per oro colato. 
Furio
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4728
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 09:53:33
In risposta al messaggio di Ivano73 del 03/10/2026 alle 23:07:04

A parte le vibrazioni al volante,   il motore 2.2 Diesel Multijet (di origine Alfa Romeo/Stellantis) montato sui Fiat Ducato più recenti e su veicoli come Giulia e Stelvio soffre notoriamente di questo problema. Il difetto
risiede nel gommino (O-ring) della succhiarolo (pescante) della pompa dell'olio, che con il tempo e i chilometri tende a indurirsi, deformarsi o creparsi. Di conseguenza, la pompa inizia ad aspirare aria insieme all'olio, riducendo drasticamente la pressione di lubrificazione nel motore. [1] Spia della pressione dell'olio accesa sul cruscotto (spesso inizialmente solo per pochi secondi alla prima accensione a freddo).Messaggio di errore sul display: Insufficiente pressione olio motore. Codice di errore in diagnosi centralina: P06DD (correlato al controllo della pressione dell'olio a doppio stadio). [1, 2] Se il problema viene ignorato, la mancata lubrificazione ottimale può portare rapidamente al grippaggio del motore o al danneggiamento della turbina e delle bronzine
...
È un mezzo nuovo ... 
Aldo 
6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4728
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 09:57:48
Il fatto che la vibrazione sia presente con tutti i rapporti è indizio che non dipende dallo stile di guida. 
Possibile che molti lo abbiano e non se ne accorgono. 
C'è stato più di un mezzo con vibrazioni dal volano. 
Aldo 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31468
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 10:34:02
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/10/2026 alle 09:57:48

Il fatto che la vibrazione sia presente con tutti i rapporti è indizio che non dipende dallo stile di guida.  Possibile che molti lo abbiano e non se ne accorgono.  C'è stato più di un mezzo con vibrazioni dal volano.  Aldo 
E chi garantisce che il modo sbagliato di guidare , non sia la causa del difetto che ha portato alla rovina di un particolare?
Silvio
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 400
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 12:15:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2026 alle 10:34:02

E chi garantisce che il modo sbagliato di guidare , non sia la causa del difetto che ha portato alla rovina di un particolare?
Lo garantisco io perchè ho lo stesso IDENTICO mezzo immatricolato nello stesso periodo ed ho lo stesso IDENTICO problema. Non è però una vibrazione "al volante" è una vibrazione che arriva dagli organi di trasmissione o dal motore.

Qualcuno ipotizza supporti motore, io sono più convinto sia il gruppo frizione/volano. Se fosse una partita di supporti motore difettosi probabilmente chi ha l'automatico dovrebbe comunque risentire in minima parte del problema, invece chi ha l'automatico per ora non ha palesato questo difetto.

La "vibrazione" la si sente dal basso e la sua intensità è proporzionale alla coppia sviluppata dal motore, nel mio la massima intensità si verifica in seconda e terza marcia, quando si sviluppa tanta coppia per le ripartenze o come succede a maxime quando si effettua un sorpasso dando una accelerata consistente. In questo ultimo caso, almeno nel mio, si sente molto meno perchè tendo sempre a stare alto di giri ma è presente.

Ad andature regolari, con accelerazioni progressive e costanti, non succede. 
Quando succede? Quando ad esempio dopo aver scalato in seconda per entrare in rotonda, la percorro, uscito dalla rotonda accelero in modo deciso per salire di giri e passare alla terza.
Succede quando parto da uno stop, prima regolare, metto la seconda e inizio ad accelerare consistentemente, continua con la terza marcia e sparisce quando arrivo a regime con la quarta.

Andando normalmente ad esempio in statali con curve larghe dove la velocità non decrementa sensibilmente non si presenta il problema. La vibrazione ha il suo picco quando si tende verso la curva alta della coppia.

Ora per non inquinare il thread magari sarebbe carino che il discorso si focalizzasse solo sul problema e su mezzi con il 2.2 manuale immatricolati da fine 2025 e non sul pilota migliore del thread, che credo non aiuti nessuno. Anche perchè se un'officina Fiat Professional ha già segnalato casi simili su mezzi dello stesso periodo, forse forse si tratta di qualche componente difettoso e non di una concentrazione di idioti al volante.
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

6
Trave71
Trave71
10/06/2020 4728
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 12:17:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/10/2026 alle 10:34:02

Non ha 3000 km .
Ora si può dire tutto, ma allora in giro sai quanti volano disintegrati?
Questo è un forum non un tribunale,  intanto c'è un riscontro di una officina,  sarà anche riportato da chi ha aperto il tread,  ma fino a prova contraria io lo considero veritiero. 
Ho un amico che è titolare di un Bosh car Service e mi dice che ci sono auto con una marea di problemi al volano bi massa, per inciso non so se lo sia quello del Ducato.
Aldo 
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 15:13:19
In risposta al messaggio di maxime del 02/10/2026 alle 22:06:18

Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatricolato a maggio e dopo mesi di impegni sono riuscito ad utilizzarlo in questi ultimi 15 gg con un bel viaggio di oltre 3.000 km all'estero.
Durante il viaggio, ho percepito sul volante un leggero formicolio , non era il classico movimento del volante quando le ruote sono squilibrate ma propio un leggero formicolio o lievissima vibrazione, che si verifica al momento in cui si affonda sull'accellatore tutto insieme in qualsiasi marcia. In poche parole se sto andando in 6 /a a 90 km/h e per fare un sorpasso affondo l'accellelatore al fondo, si sente subito questo leggero formicolio o lievissima vibrazione sul volante che scompare immediatamente nel momento che raggiunta la velocità disiderata... Questo avviene anche a marche più basse, tipo seconda o terza in situazioni di gravosa salita di montagna ma poi, anche in questo caso scompare subito. Oggi di rientro a casa mi sono fermato ad una Fiat Professional dove lavorano sui camper e che conosco da anni, e parlando con il titolare, mi ha detto che ha già altri clienti che gli hanno manifestato questa sensazione nelle condizioni da me illustatre e che ha già aperto dei tiket ma la Fiat gli dice che è tutto regolare. Per lui invece dice che potrebbe essere o il volano squilibrato, o l'albero maestro del cambio o qualche cuscinetto ma se Fiat non lo autorizza ad aprire un cambio non può capire cosè. Sta di fatto che dice che questo sta avvendo sui Fiat Ducato immatricolati 2026 e che se non si trova la soluzione si può arrivare alla rottura del volano o del cambio con le conseguenze immaginabili. Vorrei sapere se altri che hanno immatricolato un Ducato in questo anno hanno di questi problemi e se hanno risolto. Grazie Massimo
...
secondo le mie esperienze .in fase di accellerazione potrebbe essere rigidita' di un giunto dei semiassi , sopratutto uno dei due dalla parte del cambio 
escluderei a priori il volano bimassa , perche se dovrebbe essere difettoso , ilproblema lo farebbe stando con il motore al minimo a folle , senza trazione 
questo problema di vibrazione in accellerazione , veniva spesso individuato nelle polo IV serie e GOLF , e spesso bastava smontare i semiassi e ingrassarebene i giunti con il grasso grafitato 
22
maxime
maxime
20/08/2004 6897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 15:17:20
Grazie Peierpaolo (CIber...) ed Aldo del vostro intervento, specialmente di Ciber che ringrazio perché in un solo intervento ha descritto chiaramente quello che non sono riuscito a fare io in tutti i miei interventi e confermo in pieno quanto ha descritto Ciber.
Ma c'è sempre il sapientone che è sopra a tutti e si erge a dare giudizi...angry ...Io me ne sono accorto e l'ho anche scritto, appena ritirato il mezzo con le ruote da 15 "  (che ci ho fatto 800 km prima di mettere le 16") e seppur non sappia guidare, come avrò fatto dalla concessionaria a casa in 50 km a fare danni così rivelanti ? smiley...
Impiegatodel...ho spesso apprezzato i tuoi interventi ma in questo tread sei davvero fuori strada e per far bella figura, ti converrebbe smettere di intervenire, ovviamente ...senza offesa wink.

Con il Ducato in passato ho avuto qualche problema (l'ho scritto) ma ho avuto anche belle sensazioni (questo è l'ottavo in 40 anni) ed avendo dato via un 2.300 cc 150 cv che era perfetto e tenuto 9 anni senza il minimo problema, mi scoccia molto ritrovarmi con questo nuovo Ducato con un problema che ancora non ha trovato soluzione e spero che avvenga al più presto e che Fiat autorizzi l'officina Fiat Professional ad oprerare per cercarne la causa anche se questo magari potrebbe portare ad eventuali campagne di richiamo che ovviamente Fiat non ha interesse a fare per ovvi motivi.

Se è come mi dice il capo officina Fiat Professional credo che di questi interventi ne seguiranno altri...

Massimo

Modificato da maxime il 04/10/2026 alle 15:26:11
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 15:20:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/10/2026 alle 08:32:38

Partiamo dal presupposto che non sai guidare, senza offesa Perché viaggiare in 6a a 90 km/ con quel motore e affondare l'acceleratore per un sorpasso e da incoscienti È ovvio che senti una vibrazione, il motore è sotto
regime Non è che se  un cambio ha 13 marce, bisogna usarle tutte anche a 50 km Fate tutti lo sbaglio di guidare il camper come se fosse una macchina A quella velocità, con quella marcia, si rovina la trasmissione quando si accelera senza scalare, si rovinano i sistemi anti inquinamento e si rovina il motore Fatti un favore, a quella velocita,viaggia in 5a, o se proprio vuoi viaggiare in 6a perché hai paura di consumare un litro di gasolio in più, quando devi sorpassare o trovi un falso piano , scala una marcia So che ora arriveranno tutti a dire,io guido da 50 anni, ma il motore riprende bene, ecc ecc Per me e la mia esperienza su mezzi pesanti, e il camper è da considerarsi mezzo pesante in quanto sempre carico e speso sovraccarico, guidare in quella maniera è sbagliato  
...
scusami ! ma io con il mio 2,3 130 cv , sono 120.000 km che ci viaggio sempre in sesta marcia a 90 / 100, e a volte anche di meno ,  quando devo sorpassare in autostrada , non serve mica che scalo in quinta , accellero e vado ,
22
maxime
maxime
20/08/2004 6897
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2026 alle: 15:28:52
In risposta al messaggio di elefantin del 04/10/2026 alle 15:20:14

scusami ! ma io con il mio 2,3 130 cv , sono 120.000 km che ci viaggio sempre in sesta marcia a 90 / 100, e a volte anche di meno ,  quando devo sorpassare in autostrada , non serve mica che scalo in quinta , accellero e vado ,
come me non sai guidare smileywinkcrying....non si guida così...cosa ti hanno insegnato ? sad 

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Ducato 2,3 130 cv catena alberi a camme
sicuramente con i nostri camper facciamo un chilometraggio limitato , rispetto ad ad alcun...
elefantin
Ieri alle: 18:07
Cellula abitativa
Procedura riparazione vetri
Chiamati impropriamente vetri sono invece le finestre in plastica trasparente montati sull...
Rascal
Ieri alle: 12:31
Meccanica
Occhio alla catena
Ciao a Tutti, Mi rivolgo a tutti i possessori di Ducato con catena di distribuzione, nel m...
birdman
03/10/26 - 21:30
Normative
No camping
Buonasera chiedo: questo cartello esattamente cosa vieta? Se parcheggio il camper nello st...
Topdollar
03/10/26 - 21:03
Accessori
Condizionatore 12v
Ho un McLuis 560 del 2004 senza aria condizionata. Quest'estate in viaggio è stato un mass...
Capeto73
03/10/26 - 18:52
Meccanica
Cerco informazioni
Possiedo un Elnag su Mercedes 2900 5 cilindri del 2000. L'informazione riguarda la centr...
Ivano73
03/10/26 - 18:06
Normative
I 5 stalli contesi a Siracusa? Ricordate?
Vi ricordate i 5 stalli di sosta camper a Siracusa? Sapete com’è finita quella che sembrav...
Anto1957
03/10/26 - 16:31
Compagni di viaggio
Asia cenrale
Ciao siamo una coppia di settant'anni con un camper di 5 40 che stanno organizzando un via...
gichiube
03/10/26 - 15:59
Normative
Vi ricordate GROSIO? Cassazione? Com'è finita?
Grosio: una vittoria giudiziaria di Pirro, ma non la fine delle limitazioni. La vicenda d...
Anto1957
03/10/26 - 11:59
Meccanica
Problema vibrazione in accelerazione Ducato 2026
Come ho già scritto in altro post, ho un nuovo Ducato 2200 cc 140 cv cambio manuale immatr...
maxime
02/10/26 - 22:06
Altro non sui camper
Hanno inventato un'altra tassa
durante l'inverno non ho mai usato il camper, causa lavoro prima e impegno, dopo, con i ni...
alberto21
02/10/26 - 21:09
Meccanica
Rumore avantreno lato passeggero ducato 2800jtd
Salve e da un po' che sento su lato passeggero tipo ta,,,ta,,ta, su strada un po' sconne...
giuvanella
02/10/26 - 15:32
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link