CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Problema/chiarimento Michelin CrossClimate CP

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
15
microbes
microbes
25/05/2010 24
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 08:45:35
In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24

Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è che sulla
spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce.  Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.  
...
Il libretto istruzioni Fiat Ducato riporta indicazioni precise che tutti possiamo verificare.
Allego screenshot della pagina dove vengono riportate queste indicazioni.
IMG_0330.jpeg
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 10:17:32
In risposta al messaggio di microbes del 11/05/2025 alle 08:45:35

Il libretto istruzioni Fiat Ducato riporta indicazioni precise che tutti possiamo verificare. Allego screenshot della pagina dove vengono riportate queste indicazioni.
Queste tabelle come quelle dei costruttori, non sono nemmeno più indicative, negli anni diventano sorpassate, non tengono conto dei limiti di pressione delle gomme, che come si vede Michelin li ha ridotti sulle CP, magari hanno capito che nella maggior parte dei casi 5,5 è una esagerazione, non tengono conto del tipo di gomma, e nemmeno dei pesi reali che gravano sugli assi, certo se si sta fuori peso di molto, allora il problema è un altro, e forse nemmeno i 5,5 bastano.
Ivo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 11:31:39
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2025 alle 10:17:32

Queste tabelle come quelle dei costruttori, non sono nemmeno più indicative, negli anni diventano sorpassate, non tengono conto dei limiti di pressione delle gomme, che come si vede Michelin li ha ridotti sulle CP, magari
hanno capito che nella maggior parte dei casi 5,5 è una esagerazione, non tengono conto del tipo di gomma, e nemmeno dei pesi reali che gravano sugli assi, certo se si sta fuori peso di molto, allora il problema è un altro, e forse nemmeno i 5,5 bastano.
...
Ne abbiamo parlato a lungo in QUESTO thread.
A pagina 3 facevo questa considerazione:

Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar
La pressione 5.5 (così come la 5) non sembrerebbe prevista.
Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg

Se fai una proiezione del rapporto peso_asse/pressione arrivi a 5.5 con un peso che nemmeno se metti due camper uno sull'altro sarebbe giustificato. Prendiamo ad esempio un camper che pesa 3500 kg. Sebbene ogni camper può essere più o meno sbilanciato tra ant e post, ragioniamo in termini "medi". Fingiamo che abbia 2t sul post e 1.5t sull'ant. Come si vede, il posteriore dovrebbe essere gonfiato a 3.75

Poi c'è la storia del rimanere fermo... le spalle rinforzate... le gomme si ovalizzano.... la MIA PERSONALE idea è che mi danno un pò di leggenda metropolitana, ma ovviamente, ribadisco che è una mia idea.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2025 alle: 12:19:30
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2025 alle 11:31:39

Ne abbiamo parlato a lungo in QUESTO thread. A pagina 3 facevo questa considerazione: Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar La pressione 5.5 (così come la 5) non sembrerebbe
prevista. Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg Se fai una proiezione del rapporto peso_asse/pressione arrivi a 5.5 con un peso che nemmeno se metti due camper uno sull'altro sarebbe giustificato. Prendiamo ad esempio un camper che pesa 3500 kg. Sebbene ogni camper può essere più o meno sbilanciato tra ant e post, ragioniamo in termini medi. Fingiamo che abbia 2t sul post e 1.5t sull'ant. Come si vede, il posteriore dovrebbe essere gonfiato a 3.75 Poi c'è la storia del rimanere fermo... le spalle rinforzate... le gomme si ovalizzano.... la MIA PERSONALE idea è che mi danno un pò di leggenda metropolitana, ma ovviamente, ribadisco che è una mia idea.
...
Più che leggende alcune cose le vedo come retaggi del passato, quando alcuni problemi erano reali, vent'anni fa le gomme non erano sicuramente come le attuali e scoppiavano più spesso.
Un po' come i doppi serbatoi, le bagagliere sul tetto, il tubone nero con l'acqua per fare la doccia e mille altri ammennicoli che ora non mi vengono in mente ma che molti di noi ricorderanno.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 10:15:03
Io monto le stesse gomme da 13000 km su arca 3.8 meccanica sprinter. Ho fatto alcune prove per le prime due uscite e alla fine ho ritenuto troppo bassi i 3.7 bar al posteriore indicati dalla meccanica  pieno carico. Ora ho 4,7 al posteriore e 4,5 all'anteriore e trovo la guida corretta, Il consumo del battistrada è regolare. Proverò anche 4,0 all'anteriore ma al posteriore lascerò 4,7.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 11:16:03
Ricordo che stiamo parlando della 215/15 gomma molto limitata nella portata, quindi bisogna stare attenti anche alle pressioni troppo basse, una gomma troppo gonfia crea problemi di confort e imprecisione di guida sul anteriore, non creerà problemi di scoppi o insicurezza sulla portata, questo non vuol dire mettere tutte le gomme alla massima pressione consigliata, ma trovare il giusto compromesso.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 11:41:19
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2025 alle 11:16:03

Ricordo che stiamo parlando della 215/15 gomma molto limitata nella portata, quindi bisogna stare attenti anche alle pressioni troppo basse, una gomma troppo gonfia crea problemi di confort e imprecisione di guida sul anteriore,
non creerà problemi di scoppi o insicurezza sulla portata, questo non vuol dire mettere tutte le gomme alla massima pressione consigliata, ma trovare il giusto compromesso.
...
yesyes e (magari) mercedes dice 3.7 post su un furgone che facilmente viaggia molte volte leggero e comunque carico bilanciato un camper al post. mah
nonno pat 49
19
riccardo23
riccardo23
03/01/2006 146
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:18:19
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/05/2025 alle 11:41:19

e (magari) mercedes dice 3.7 post su un furgone che facilmente viaggia molte volte leggero e comunque carico bilanciato un camper al post. mah
penso anch'io, l'etichetta con le pressioni è quella della meccanica 313 cdi

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 12:57:46
In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24

Ho installato le nuove gomme CrossClimate  CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è che sulla
spalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore  ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce.  Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.  
...
Ciao,
io le tengo alla pressione massima solo in garage o in lunghe soste altrimenti son troppo dure.
Quando parto aspetto che si scaldino e porto la pressione a 3,8 bar che trovo il giusto confort.
Non sono pesante ma comunque alla pressione indicata sul fianco son troppo dure.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2025 alle: 14:50:59
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/05/2025 alle 11:41:19

e (magari) mercedes dice 3.7 post su un furgone che facilmente viaggia molte volte leggero e comunque carico bilanciato un camper al post. mah
Nell etichetta e nel manuale Mercedes (come in tutti) ci sono due pressioni, furgone vuoto e furgone a pieno carico (41q per il mio che è un 419 anche se declassato a 35q).  Ovviamente su un camper si considera sempre a pieno carico di 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 21:59:37
Riesumo questo topic perché voglio lasciare la mia "non personale" opinione giusto per mettere una parola fine a questa discussione che studio ormai da mesi:

Oggi dopo aver letto per bene tutto il capitolo relativo ai camper del "manuale" ETRTO nella sezione tecnica ho notato che il suddetto obbliga i costruttori di pneumatici a porre la pressione dei propri pneumatici (quando montati sull'assale posteriore in configurazione non gemellata) a 5,5bar, il seguente incremento viene imposto solo per i pneumatici CP.
Preso dalla smania di arrivare a poter mettere una parola fine a questa tortura inizio ad interpretare le scritte sulle mie CrossClimate CP 215/75R16 113/111R, la prima cosa che salta agli occhi è che non dice mai che la massima pressione è 4,75bar, dice che la portata massima è 1150 alla pressione di 4,75bar, dice che le cause dei "serious injury" sono: basse pressioni o eccessivi carichi... e poi l'occhio mi cade su una piccola scritta infame... vi allego la foto perché credo che possa porre la parola fine ai nostri dubbi:

IMG_5881.jpeg

Traduco: nell'asse posteriore in condizioni di ruota singola quindi non gemellata incrementare la pressione di gonfiaggio di 75kpa MA senza aumento di carico massimo ammesso.

Quindi: a pieno carico abbiamo: 4,75bar + 0,75bar = 5,5bar sull'asse posteriore; per l'anteriore non viene specificato nulla ma dalle famose tabelle ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organization) salta fuori che il valore base delle gomme nelle dimensioni del mio camper è proprio 4,75bar anche all'anteriore che è ciò che viene stampigliato sulla gomma e altro non è che il valore di pressione e carico a cui viene omologato detto pneumatico però se poi riapriamo il secondo manuale ETRTO (quello delle raccomandazioni) indica di seguire le istruzioni uso e manutenzione del veicolo... quindi nel mio caso torniamo a 5,5bar anteriore e 5,5bar posteriore.

Allegati (Fonti): 

http://bibidu.free.fr/MX5/Tyre%...

(pag. C.14 nota N°3)

https://pneumaticisottocontroll...

. (pag. 65)

Modificato da Grezz il 26/07/2025 alle 22:14:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link