In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24Il libretto istruzioni Fiat Ducato riporta indicazioni precise che tutti possiamo verificare.
Ho installato le nuove gomme CrossClimate CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è che sullaspalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce. Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.
In risposta al messaggio di microbes del 11/05/2025 alle 08:45:35Queste tabelle come quelle dei costruttori, non sono nemmeno più indicative, negli anni diventano sorpassate, non tengono conto dei limiti di pressione delle gomme, che come si vede Michelin li ha ridotti sulle CP, magari hanno capito che nella maggior parte dei casi 5,5 è una esagerazione, non tengono conto del tipo di gomma, e nemmeno dei pesi reali che gravano sugli assi, certo se si sta fuori peso di molto, allora il problema è un altro, e forse nemmeno i 5,5 bastano.
Il libretto istruzioni Fiat Ducato riporta indicazioni precise che tutti possiamo verificare. Allego screenshot della pagina dove vengono riportate queste indicazioni.
In risposta al messaggio di masivo del 11/05/2025 alle 10:17:32Ne abbiamo parlato a lungo in QUESTO thread.
Queste tabelle come quelle dei costruttori, non sono nemmeno più indicative, negli anni diventano sorpassate, non tengono conto dei limiti di pressione delle gomme, che come si vede Michelin li ha ridotti sulle CP, magarihanno capito che nella maggior parte dei casi 5,5 è una esagerazione, non tengono conto del tipo di gomma, e nemmeno dei pesi reali che gravano sugli assi, certo se si sta fuori peso di molto, allora il problema è un altro, e forse nemmeno i 5,5 bastano.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2025 alle 11:31:39Più che leggende alcune cose le vedo come retaggi del passato, quando alcuni problemi erano reali, vent'anni fa le gomme non erano sicuramente come le attuali e scoppiavano più spesso.
Ne abbiamo parlato a lungo in QUESTO thread. A pagina 3 facevo questa considerazione: Per esempio, un asse che pesa 2t viene sorretto da una Agilis Camping CP 225/75/16 a 3.75 bar La pressione 5.5 (così come la 5) non sembrerebbeprevista. Il massimo rappresentato è 4.75 bar con un peso per asse di 2500 kg Se fai una proiezione del rapporto peso_asse/pressione arrivi a 5.5 con un peso che nemmeno se metti due camper uno sull'altro sarebbe giustificato. Prendiamo ad esempio un camper che pesa 3500 kg. Sebbene ogni camper può essere più o meno sbilanciato tra ant e post, ragioniamo in termini medi. Fingiamo che abbia 2t sul post e 1.5t sull'ant. Come si vede, il posteriore dovrebbe essere gonfiato a 3.75 Poi c'è la storia del rimanere fermo... le spalle rinforzate... le gomme si ovalizzano.... la MIA PERSONALE idea è che mi danno un pò di leggenda metropolitana, ma ovviamente, ribadisco che è una mia idea.
In risposta al messaggio di masivo del 12/05/2025 alle 11:16:03
Ricordo che stiamo parlando della 215/15 gomma molto limitata nella portata, quindi bisogna stare attenti anche alle pressioni troppo basse, una gomma troppo gonfia crea problemi di confort e imprecisione di guida sul anteriore,non creerà problemi di scoppi o insicurezza sulla portata, questo non vuol dire mettere tutte le gomme alla massima pressione consigliata, ma trovare il giusto compromesso.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/05/2025 alle 11:41:19penso anch'io, l'etichetta con le pressioni è quella della meccanica 313 cdi
e (magari) mercedes dice 3.7 post su un furgone che facilmente viaggia molte volte leggero e comunque carico bilanciato un camper al post. mah
In risposta al messaggio di digiuno del 24/04/2025 alle 18:17:24Ciao,
Ho installato le nuove gomme CrossClimate CP 215/70R15 4 stagioni , le precedenti Michelin Cp indicavano sulla spalla 80 psi quindi pressione gomme posteriori a 5,5 bar, anteriore 5 bar Il problema delle nuove è che sullaspalla indica 109/107 R at 475 kpa che significa pressione a 4,75 bar, quindi non dovrebbe essere possibile gonfiarle a 5,5 bar come indicato dal costruttore e consigliato dai vari gommisti che avevo sentito. Il gommista che le ha montate a specifica domanda ha risposto di gonfiarle comunque a 5,5 bar visto che ho la valvola in metallo, ma indicando una pressione massima di 4,75 corro dei rischi, oppure secondo chi di voi se ne intende è una carcassa più resistente e può essere gonfiata con pressione inferiore ? Non so come comportarmi e accetto consigli da chi le ha o le conosce. Il camper è un Adria Compact quindi abbastanza leggero, in configurazione da vacanza con scooter nel gavone sull'asse posteriore il peso è di 1800-1850 kg mentre l'anteriore è circa 1500.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 12/05/2025 alle 11:41:19Nell etichetta e nel manuale Mercedes (come in tutti) ci sono due pressioni, furgone vuoto e furgone a pieno carico (41q per il mio che è un 419 anche se declassato a 35q). Ovviamente su un camper si considera sempre a pieno carico di 35q.
e (magari) mercedes dice 3.7 post su un furgone che facilmente viaggia molte volte leggero e comunque carico bilanciato un camper al post. mah
www.iz4dji.it
http://bibidu.free.fr/MX5/Tyre%...
(pag. C.14 nota N°3)https://pneumaticisottocontroll...
. (pag. 65)