CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Prossimo Fiat Ducato 2019

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 306
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 17:32:35
In risposta al messaggio di alexf del 04/10/2018 alle 17:39:05

Già! Nel 2004 ho comperato un €3 e nel 2007 sono usciti gli €4 e da stupido non ci avevo pensato. Da quell'acquisto sono passati più di 14 anni e con quel mezzo ho fatto 170.000 km tutti felicissimi e mi ha portato
in posti dove forse in camper non ci andrà più nessuno...purtroppo. Forse se aspettavo l'€4 mi sarebbe venuta voglia di aspettare l'€5 e forse... Quel camper me lo sarei tenuto ancora a lungo se non fosse stato per cause di forza maggiore ed ora ho un €6b ma forse avrei dovuto aspettare l'€6d o forse sarebbe meglio aspettare il Ducato elettrico... E' giusto che qualcuno aspetti l'ultimo grido intanto io e fortunatamente molti altri continuiamo a viaggiare.  
...
yes
Concordo,
ad aspettare non si fà mai giornosad
Tanto poi ci penseranno a fermare anche gli euro 7!!angry
e poi in un veicolo completamente nuovo, la sperimantazione la fà anche il clienteno
no, questo non ci stò
saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 29/11/2018 alle 17:39:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 20:38:44
In risposta al messaggio di giracchione del 09/10/2018 alle 18:45:00

Mi sono perso qualcosa.... sei sicuro che FCA passi al sistema SCR con ADblue? Mi erudisci. Grazie
Così avevo letto da qualche parte e preso per buono, e anche qui sul forum lo ho letto piu di una volta detto anche da chi sa certo meglio di me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 21:06:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2018 alle 20:38:44

Così avevo letto da qualche parte e preso per buono, e anche qui sul forum lo ho letto piu di una volta detto anche da chi sa certo meglio di me.  
Ultime notizie Fiat/FCA.
5 miliardi in investimenti in Italia.

Il Gruppo ha presentato il piano industriale 2019-2021
Resta il diesel — Gorlier ha poi tirato il freno a mano sull’uscita dal diesel: “Non so dire quanti diesel venderemo dopo il periodo 2021-2022, perché il mercato sta cambiando molto in fretta. Tuttavia la scadenza del 2021-2022, annunciata a Balocco, era una data un po’ aggressiva rispetto ai trend di mercato. C’è ancora richiesta di diesel tra i clienti dei veicoli commerciali. Quindi estenderemo alcuni modelli con questa motorizzazione a dopo il 2022, anche se prima o poi succederà che la produzione diesel dovrà interrompersi. Le emissioni del diesel sono già scese del 60-70% nel 2020 e avremmo diesel più efficienti e con emissioni contenute”.
Ezio55
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 21:28:22
nonno pat 49 quando si accorgeranno che il diesel di ultima generazione è stato demonizzato per partito preso sarà sempre troppo tardi.saremo all'euro n.?. scusate ultima pagina quattroruote dicembre dice 20. navi portacontainer  o simili inquinano come tutto il parco circolante nel mondo.di cosa stiamo parlando?
nonno pat 49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2018 alle: 22:01:32
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/11/2018 alle 21:28:22

nonno pat 49 quando si accorgeranno che il diesel di ultima generazione è stato demonizzato per partito preso sarà sempre troppo tardi.saremo all'euro n.?. scusate ultima pagina quattroruote dicembre dice 20. navi portacontainer  o simili inquinano come tutto il parco circolante nel mondo.di cosa stiamo parlando?
Pienamente daccordo. La crociata contro il diesel è dovuta a :

- certi ecologisti talebani e con i paraocchi
- la volontà delle aziende di portare via i soldi dalle nostre tasche in ogni modo.

Se le aziende si stanno convertendo all elettrico, è perchè pensano di ritornare in casa degli investimenti facendoci buttare le auto ancora nuove e obbligarci a comprarle elettriche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:03:13
Da quanto leggo, PSA sosterrà ingenti  investimenti per lo sviluppo dell'ibrido e dell'elettrico, per veicoli da mettere sul mercato tra meno di 2 anni,
Interessante la decisione di continuare a sostenere il diesel, comunque non ho letto notizie di sviluppo e progettazione di nuovi motori, gli attuali quelli del comparto automotive non li vedo in grado di rientrare nelle normative stringenti dell'euro6d-c del 2022,che alcuni marchi hanno già in produzione,
 per il prossimo Ducato, visto che gli attuali motori sono tecnologicamente un po' indietro, con i tempi che stringono non è che si affideranno a motori conto terzi, attingendo nella galassia degli attuali  partner commerciali o a sorpresa con quelli  dell'acerrimo nemico. 
Personale considerazione:se Marchionne fosse ancora in vita e avesse mantenuto la decisione dello stop ai diesel, il prossimo Ducato che motorizzazione avrebbe? solo benzina? o forse  amen... 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 30/11/2018 alle 10:06:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:25:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 10:03:13

Da quanto leggo, PSA sosterrà ingenti  investimenti per lo sviluppo dell'ibrido e dell'elettrico, per veicoli da mettere sul mercato tra meno di 2 anni, Interessante la decisione di continuare a sostenere il diesel, comunque
non ho letto notizie di sviluppo e progettazione di nuovi motori, gli attuali quelli del comparto automotive non li vedo in grado di rientrare nelle normative stringenti dell'euro6d-c del 2022,che alcuni marchi hanno già in produzione,  per il prossimo Ducato, visto che gli attuali motori sono tecnologicamente un po' indietro, con i tempi che stringono non è che si affideranno a motori conto terzi, attingendo nella galassia degli attuali  partner commerciali o a sorpresa con quelli  dell'acerrimo nemico.  Personale considerazione:se Marchionne fosse ancora in vita e avesse mantenuto la decisione dello stop ai diesel, il prossimo Ducato che motorizzazione avrebbe? solo benzina? o forse  amen...  Roberto 
...
Ciao Roberto.
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero sull' annuncio di Bosch, prima citato e dal quale copio e incollo
"Bosch ha compiuto una svolta decisiva nella tecnologia per il diesel. Già oggi, un veicolo compatto come la Golf, dotato della tecnologia diesel Bosch, riesce a raggiungere valori medi di emissione di ossidi di azoto (NOx) fino a soli 13 mg/km nei cicli RDE. Un valore che è circa un decimo del limite che sarà imposto dal 2020. L’aspetto straordinario di questo risultato è che gli ingegneri Bosch sono riusciti a realizzare questo traguardo semplicemente perfezionando le tecnologie esistenti.Non servono componenti aggiuntivi che farebbero aumentare i costi. ”
Per quello che posso capire, da semplice utente, siamo in presenza di una vera e propria rivoluzione nel campo del diesel.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 10:51:57

Da quanto leggo, PSA sosterrà ingenti  investimenti per lo sviluppo dell'ibrido e dell'elettrico, per veicoli da mettere sul mercato tra meno di 2 anni, Interessante la decisione di continuare a sostenere il diesel, comunque
non ho letto notizie di sviluppo e progettazione di nuovi motori, gli attuali quelli del comparto automotive non li vedo in grado di rientrare nelle normative stringenti dell'euro6d-c del 2022,che alcuni marchi hanno già in produzione,  per il prossimo Ducato, visto che gli attuali motori sono tecnologicamente un po' indietro, con i tempi che stringono non è che si affideranno a motori conto terzi, attingendo nella galassia degli attuali  partner commerciali o a sorpresa con quelli  dell'acerrimo nemico.  Personale considerazione:se Marchionne fosse ancora in vita e avesse mantenuto la decisione dello stop ai diesel, il prossimo Ducato che motorizzazione avrebbe? solo benzina? o forse  amen...  Roberto 
...
nonno pat 49 sembra che secondo te fiat stia finendo ultima o quasi come tecnologia.può darsi comunque per quello che mi risulta a torino stanno sperimentando parecchie soluzioni.andando un po indietro se la croma fosse stata trancese o tedesca avrebbe fatto furore.io mi sento ancora orgoglioso di essere prima italiano e poi piemontese.ciao nè
nonno pat 49
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 12:47:04
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2018 alle 10:25:42

Ciao Roberto. Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero sull' annuncio di Bosch, prima citato e dal quale copio e incollo Bosch ha compiuto una svolta decisiva nella tecnologia per il diesel. Già oggi, un veicolo compatto
come la Golf, dotato della tecnologia diesel Bosch, riesce a raggiungere valori medi di emissione di ossidi di azoto (NOx) fino a soli 13 mg/km nei cicli RDE. Un valore che è circa un decimo del limite che sarà imposto dal 2020. L’aspetto straordinario di questo risultato è che gli ingegneri Bosch sono riusciti a realizzare questo traguardo semplicemente perfezionando le tecnologie esistenti.Non servono componenti aggiuntivi che farebbero aumentare i costi. ” Per quello che posso capire, da semplice utente, siamo in presenza di una vera e propria rivoluzione nel campo del diesel.
...
L'annuncio è già una mezza realtà, la proposta viene da Mercedes con un motore in classe euro6d-c,
ho letto che sarà montato prossimamente sulla classeA. 
​​​​​​Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 12:50:06

...
Non ci sarebbe nulla da meravigliarsi se Fiat si facesse fornire i motori da altri, se valutassero che gli costa meno che produrre nuovi motori in proprio lo farebbero.

Se pensi Mercedes per i motori piccoli li prende da Renault , anche il Vito 1.6 ha mmotore Renault (in officina mentre me lo dicevano si mettevano la mano sulla fronte e dicendo che l unico vantaggio è che gli si è moltiplicato il lavoro)  e anche Citroen sui furgoni piu piccoli monta il Mjet Fiat.

Addirittura il FIAT Talento è un Renault Trafic alisa Nissan e quindi si sono fatti prestare un intero veicolo perchè avranno visto che gli costava meno che progettarene uno.  Ormai la globalizzazione porta a questo e è un vantaggio econmico anche per noi acquirenti se fanno veicoli che costano meno.
A me poi dove viene progettato e costruito un veicolo non mi importa minimamente, basta che vada bene e non mi costi di guasti e officina. Pensare al ristretto ambito nazionale, oggigiorno è un po un idea troppo ristretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 14:52:56
nonno pat 49 mio cugino ha un amico che gli ha detto che non sa se torna prima di natale dalla norvegia e zone limitrofe per prove nuovi motori diesel e lubrificanti.vedremo se riguarda ducato o auto.
nonno pat 49
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 15:17:26
Ad oggi non vedo la concreta possibilità di convertire a Benzina/metano o ancora meno ad batterie i veicoli commerciali da 35 Q.li ed oltre.

Il diesel per questa tipologia di veicoli sarà dura morire. Quindi lo stesso per i camper.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 18:05:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 12:47:04

L'annuncio è già una mezza realtà, la proposta viene da Mercedes con un motore in classe euro6d-c, ho letto che sarà montato prossimamente sulla classeA.  ​​​​​​Roberto 
Ciao Roberto.
Sarebbe interessante capire dove Bosch e' intervenuta per ottenere questi eccezionali risultati.
Quindi e' ragionevole pensare che Fiat dotera' i motori gia' esistenti della nuova tecnologia.smiley

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 18:33:53
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2018 alle 18:05:30

Ciao Roberto. Sarebbe interessante capire dove Bosch e' intervenuta per ottenere questi eccezionali risultati. Quindi e' ragionevole pensare che Fiat dotera' i motori gia' esistenti della nuova tecnologia.  
Sicuramente hanno lavorato sulla termodinamica,poi ho notato che sull'OM654 hanno riposizionato l'SCR è il PDF ora a ridosso dello scarico, anche per il 6 cilindri sono tornati al linea,poi stanno applicando sui nuovi motori un middle hybrid a 48v,per finire il cambio automatico con non meno di 8 marce, 
questa me la inventò io, perchè  l'automatico?  Si valuta che la media degli automobilisti non saprebbe gestire al meglio così tante marce manualmente. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 01:28:21
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/11/2018 alle 15:17:26

Ad oggi non vedo la concreta possibilità di convertire a Benzina/metano o ancora meno ad batterie i veicoli commerciali da 35 Q.li ed oltre. Il diesel per questa tipologia di veicoli sarà dura morire. Quindi lo stesso per i camper.  
Il problema forse sarà la normativa, infatti i camper rientrano nel M1 come le auto, diversamente dai mezzi commerciali che sono N1 e quindi se ci saranno limitazioni per le auto e non per i mezzi commerciali, comunque i camper rimarranno fregati.

Secondo me si dovrebbe usare la discriminante del peso a pieno carico, sia per auto che per commerciali e vietare di immatricolare veicoli diesel con peso a pieno carico inferiore a 25q e lasciare la possibilità del diesel solo ai veicoli piu pesanti di 25q, che siano trasporto persone o commerciali.

Io penso però che per i vari furgoni (e quindi camper), tra non tanto incominceranno a proporre anche motori a benzina Mild-Hybrid e con cilindrata non piu di 2mila e con il turbo e che potrebbe anche essere una scelta interessante per un camper.
Una batteria Litio di un Mild Hybrid non sarebbe piu grande di una comune batteria da 100Ah, piu leggera, tanto servirebbe solo a dare coppia e potenza aggiuntiva in accelerazione per pochi istanti e nulla piu.

Spero che per allora faranno anche una Truma combi a Benzina altrimenti sarebbe un bel problema laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 08:21:09
L'Eberspacher esiste anche a benzina, di conseguenza non vi è nessun problema eventualmente per far funzionare la Truma.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 09:08:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 01:28:21

Il problema forse sarà la normativa, infatti i camper rientrano nel M1 come le auto, diversamente dai mezzi commerciali che sono N1 e quindi se ci saranno limitazioni per le auto e non per i mezzi commerciali, comunque i
camper rimarranno fregati. Secondo me si dovrebbe usare la discriminante del peso a pieno carico, sia per auto che per commerciali e vietare di immatricolare veicoli diesel con peso a pieno carico inferiore a 25q e lasciare la possibilità del diesel solo ai veicoli piu pesanti di 25q, che siano trasporto persone o commerciali. Io penso però che per i vari furgoni (e quindi camper), tra non tanto incominceranno a proporre anche motori a benzina Mild-Hybrid e con cilindrata non piu di 2mila e con il turbo e che potrebbe anche essere una scelta interessante per un camper. Una batteria Litio di un Mild Hybrid non sarebbe piu grande di una comune batteria da 100Ah, piu leggera, tanto servirebbe solo a dare coppia e potenza aggiuntiva in accelerazione per pochi istanti e nulla piu. Spero che per allora faranno anche una Truma combi a Benzina altrimenti sarebbe un bel problema .  
...
Hai fatto un ottimo ragionamento sulla divisione dei pesi tra auto e camper, in quanto M1, purtroppo da quanto mi è dato di sapere è proprio questo il nodo che ci relega ai 35ql, c'è una normativa europea che limita anche  alle vetture al limite dei 35ql massa totale, dirai ma quali vetture sono così pesanti? Basta pensare al comparto SUV o pick up, specie quelli extra europei.
Temo ci sia nella commissione europea trasporti,  la ferma volontà di non mettere mano su questa materia.
Poi ci sono le eccezioni, una sorta di escamotage per superare il discorso M1,che sono legati a direttive nazionali, vedi, le vecchie patenti in Germania, e in Francia la guida con la B veicoli M1 fino a 42ql,(sentito dire) che mi da più l'idea di tolleranza del peso. 
Roberto 
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:45:12
Aspettando Godot, si rinuncia a vivere il presente, a forza di aspettare la novità, il tempo passa inesorabilmente, Tutte le novita dopo un po' non lo sono piu, per avere cosa poi, l'ultimo modello che non verrà mai sfruttato completamente e l'anno prossimo sarà gia superato. Bisogna stare piu sereni, vivrete il presente molto meglio, domani chissà, non sappiamo se ci sarà il bel tempo e nemmeno se ci saremo, 
Walter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:22:50
In risposta al messaggio di Clint del 01/12/2018 alle 08:21:09

L'Eberspacher esiste anche a benzina, di conseguenza non vi è nessun problema eventualmente per far funzionare la Truma.
Benissimo, perchè mi sa tanto che quando cambierò camper (se mai lo cambierò) sarà verso il 2024 (10 anni) e per alora secondo me ci saranno i furgoni e i camper anche a benzina e mild-Hybrid.
Lo Sprinter 4x4 ora c'è solo diesel, ma sarei curioso di sapere se per esempio in USA, dove viene venduto identico c'è anche a benzina. Nel caso sarebbe un attimo decidere di venderlo anche in Europa.
Casomai si spende qualcosa di piu, ma si viaggia con meno problemi e forse anche meno spese di officina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:26:40
In risposta al messaggio di 27552 del 02/12/2018 alle 18:45:12

Aspettando Godot, si rinuncia a vivere il presente, a forza di aspettare la novità, il tempo passa inesorabilmente, Tutte le novita dopo un po' non lo sono piu, per avere cosa poi, l'ultimo modello che non verrà mai sfruttato
completamente e l'anno prossimo sarà gia superato. Bisogna stare piu sereni, vivrete il presente molto meglio, domani chissà, non sappiamo se ci sarà il bel tempo e nemmeno se ci saremo, 
...
L'unica volta che ho comperato un modello appena uscito (Ducato X250 del 2007) ho avuto tanti e tali problemi e guasti e spese, e che lo ho dovuto vendere per la disperazione, che ho giurato di non comperare mai piu un mezzo appena presentato.
Lo Sprinter Eu6 lo ho comperato nel 2015 ma solo perchè era gia in produzione dal 2013 altrimenti non lo avrei preso wink.

Quindi anch'io sono daccordissimo che meglio prendere il modello che è gia vecchio e collaudato che quello appena uscito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link