In risposta al messaggio di alexf del 04/10/2018 alle 17:39:05
Già! Nel 2004 ho comperato un €3 e nel 2007 sono usciti gli €4 e da stupido non ci avevo pensato. Da quell'acquisto sono passati più di 14 anni e con quel mezzo ho fatto 170.000 km tutti felicissimi e mi ha portatoin posti dove forse in camper non ci andrà più nessuno...purtroppo. Forse se aspettavo l'€4 mi sarebbe venuta voglia di aspettare l'€5 e forse... Quel camper me lo sarei tenuto ancora a lungo se non fosse stato per cause di forza maggiore ed ora ho un €6b ma forse avrei dovuto aspettare l'€6d o forse sarebbe meglio aspettare il Ducato elettrico... E' giusto che qualcuno aspetti l'ultimo grido intanto io e fortunatamente molti altri continuiamo a viaggiare.
In risposta al messaggio di giracchione del 09/10/2018 alle 18:45:00Così avevo letto da qualche parte e preso per buono, e anche qui sul forum lo ho letto piu di una volta detto anche da chi sa certo meglio di me.
Mi sono perso qualcosa.... sei sicuro che FCA passi al sistema SCR con ADblue? Mi erudisci. Grazie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2018 alle 20:38:44Ultime notizie Fiat/FCA.
Così avevo letto da qualche parte e preso per buono, e anche qui sul forum lo ho letto piu di una volta detto anche da chi sa certo meglio di me.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/11/2018 alle 21:28:22Pienamente daccordo. La crociata contro il diesel è dovuta a :
nonno pat 49 quando si accorgeranno che il diesel di ultima generazione è stato demonizzato per partito preso sarà sempre troppo tardi.saremo all'euro n.?. scusate ultima pagina quattroruote dicembre dice 20. navi portacontainer o simili inquinano come tutto il parco circolante nel mondo.di cosa stiamo parlando?
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 10:03:13Ciao Roberto.
Da quanto leggo, PSA sosterrà ingenti investimenti per lo sviluppo dell'ibrido e dell'elettrico, per veicoli da mettere sul mercato tra meno di 2 anni, Interessante la decisione di continuare a sostenere il diesel, comunquenon ho letto notizie di sviluppo e progettazione di nuovi motori, gli attuali quelli del comparto automotive non li vedo in grado di rientrare nelle normative stringenti dell'euro6d-c del 2022,che alcuni marchi hanno già in produzione, per il prossimo Ducato, visto che gli attuali motori sono tecnologicamente un po' indietro, con i tempi che stringono non è che si affideranno a motori conto terzi, attingendo nella galassia degli attuali partner commerciali o a sorpresa con quelli dell'acerrimo nemico. Personale considerazione:se Marchionne fosse ancora in vita e avesse mantenuto la decisione dello stop ai diesel, il prossimo Ducato che motorizzazione avrebbe? solo benzina? o forse amen... Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 10:03:13nonno pat 49 sembra che secondo te fiat stia finendo ultima o quasi come tecnologia.può darsi comunque per quello che mi risulta a torino stanno sperimentando parecchie soluzioni.andando un po indietro se la croma fosse stata trancese o tedesca avrebbe fatto furore.io mi sento ancora orgoglioso di essere prima italiano e poi piemontese.ciao nè
Da quanto leggo, PSA sosterrà ingenti investimenti per lo sviluppo dell'ibrido e dell'elettrico, per veicoli da mettere sul mercato tra meno di 2 anni, Interessante la decisione di continuare a sostenere il diesel, comunquenon ho letto notizie di sviluppo e progettazione di nuovi motori, gli attuali quelli del comparto automotive non li vedo in grado di rientrare nelle normative stringenti dell'euro6d-c del 2022,che alcuni marchi hanno già in produzione, per il prossimo Ducato, visto che gli attuali motori sono tecnologicamente un po' indietro, con i tempi che stringono non è che si affideranno a motori conto terzi, attingendo nella galassia degli attuali partner commerciali o a sorpresa con quelli dell'acerrimo nemico. Personale considerazione:se Marchionne fosse ancora in vita e avesse mantenuto la decisione dello stop ai diesel, il prossimo Ducato che motorizzazione avrebbe? solo benzina? o forse amen... Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2018 alle 10:25:42L'annuncio è già una mezza realtà, la proposta viene da Mercedes con un motore in classe euro6d-c,
Ciao Roberto. Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero sull' annuncio di Bosch, prima citato e dal quale copio e incollo Bosch ha compiuto una svolta decisiva nella tecnologia per il diesel. Già oggi, un veicolo compattocome la Golf, dotato della tecnologia diesel Bosch, riesce a raggiungere valori medi di emissione di ossidi di azoto (NOx) fino a soli 13 mg/km nei cicli RDE. Un valore che è circa un decimo del limite che sarà imposto dal 2020. L’aspetto straordinario di questo risultato è che gli ingegneri Bosch sono riusciti a realizzare questo traguardo semplicemente perfezionando le tecnologie esistenti.Non servono componenti aggiuntivi che farebbero aumentare i costi. ” Per quello che posso capire, da semplice utente, siamo in presenza di una vera e propria rivoluzione nel campo del diesel.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 10:03:13Non ci sarebbe nulla da meravigliarsi se Fiat si facesse fornire i motori da altri, se valutassero che gli costa meno che produrre nuovi motori in proprio lo farebbero.
Da quanto leggo, PSA sosterrà ingenti investimenti per lo sviluppo dell'ibrido e dell'elettrico, per veicoli da mettere sul mercato tra meno di 2 anni, Interessante la decisione di continuare a sostenere il diesel, comunquenon ho letto notizie di sviluppo e progettazione di nuovi motori, gli attuali quelli del comparto automotive non li vedo in grado di rientrare nelle normative stringenti dell'euro6d-c del 2022,che alcuni marchi hanno già in produzione, per il prossimo Ducato, visto che gli attuali motori sono tecnologicamente un po' indietro, con i tempi che stringono non è che si affideranno a motori conto terzi, attingendo nella galassia degli attuali partner commerciali o a sorpresa con quelli dell'acerrimo nemico. Personale considerazione:se Marchionne fosse ancora in vita e avesse mantenuto la decisione dello stop ai diesel, il prossimo Ducato che motorizzazione avrebbe? solo benzina? o forse amen... Roberto
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2018 alle 12:47:04Ciao Roberto.
L'annuncio è già una mezza realtà, la proposta viene da Mercedes con un motore in classe euro6d-c, ho letto che sarà montato prossimamente sulla classeA. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2018 alle 18:05:30Sicuramente hanno lavorato sulla termodinamica,poi ho notato che sull'OM654 hanno riposizionato l'SCR è il PDF ora a ridosso dello scarico, anche per il 6 cilindri sono tornati al linea,poi stanno applicando sui nuovi motori un middle hybrid a 48v,per finire il cambio automatico con non meno di 8 marce,
Ciao Roberto. Sarebbe interessante capire dove Bosch e' intervenuta per ottenere questi eccezionali risultati. Quindi e' ragionevole pensare che Fiat dotera' i motori gia' esistenti della nuova tecnologia.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/11/2018 alle 15:17:26Il problema forse sarà la normativa, infatti i camper rientrano nel M1 come le auto, diversamente dai mezzi commerciali che sono N1 e quindi se ci saranno limitazioni per le auto e non per i mezzi commerciali, comunque i camper rimarranno fregati.
Ad oggi non vedo la concreta possibilità di convertire a Benzina/metano o ancora meno ad batterie i veicoli commerciali da 35 Q.li ed oltre. Il diesel per questa tipologia di veicoli sarà dura morire. Quindi lo stesso per i camper.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 01:28:21Hai fatto un ottimo ragionamento sulla divisione dei pesi tra auto e camper, in quanto M1, purtroppo da quanto mi è dato di sapere è proprio questo il nodo che ci relega ai 35ql, c'è una normativa europea che limita anche alle vetture al limite dei 35ql massa totale, dirai ma quali vetture sono così pesanti? Basta pensare al comparto SUV o pick up, specie quelli extra europei.
Il problema forse sarà la normativa, infatti i camper rientrano nel M1 come le auto, diversamente dai mezzi commerciali che sono N1 e quindi se ci saranno limitazioni per le auto e non per i mezzi commerciali, comunque icamper rimarranno fregati. Secondo me si dovrebbe usare la discriminante del peso a pieno carico, sia per auto che per commerciali e vietare di immatricolare veicoli diesel con peso a pieno carico inferiore a 25q e lasciare la possibilità del diesel solo ai veicoli piu pesanti di 25q, che siano trasporto persone o commerciali. Io penso però che per i vari furgoni (e quindi camper), tra non tanto incominceranno a proporre anche motori a benzina Mild-Hybrid e con cilindrata non piu di 2mila e con il turbo e che potrebbe anche essere una scelta interessante per un camper. Una batteria Litio di un Mild Hybrid non sarebbe piu grande di una comune batteria da 100Ah, piu leggera, tanto servirebbe solo a dare coppia e potenza aggiuntiva in accelerazione per pochi istanti e nulla piu. Spero che per allora faranno anche una Truma combi a Benzina altrimenti sarebbe un bel problema .
In risposta al messaggio di Clint del 01/12/2018 alle 08:21:09Benissimo, perchè mi sa tanto che quando cambierò camper (se mai lo cambierò) sarà verso il 2024 (10 anni) e per alora secondo me ci saranno i furgoni e i camper anche a benzina e mild-Hybrid.
L'Eberspacher esiste anche a benzina, di conseguenza non vi è nessun problema eventualmente per far funzionare la Truma.
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In risposta al messaggio di 27552 del 02/12/2018 alle 18:45:12L'unica volta che ho comperato un modello appena uscito (Ducato X250 del 2007) ho avuto tanti e tali problemi e guasti e spese, e che lo ho dovuto vendere per la disperazione, che ho giurato di non comperare mai piu un mezzo appena presentato.
Aspettando Godot, si rinuncia a vivere il presente, a forza di aspettare la novità, il tempo passa inesorabilmente, Tutte le novita dopo un po' non lo sono piu, per avere cosa poi, l'ultimo modello che non verrà mai sfruttatocompletamente e l'anno prossimo sarà gia superato. Bisogna stare piu sereni, vivrete il presente molto meglio, domani chissà, non sappiamo se ci sarà il bel tempo e nemmeno se ci saremo,
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