CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

provato nuovo ducato 2.3 130CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/11/2006 alle: 14:51:18
Ritirato il camper Prince 46, sono andato al mare in liguria un paio di giorni tanto per provare il mezzo....poco piu di 600km con andatura in autostrada intorno ai 100km/h di media sali e scendi continui. Consumo medio pari a 11,1l/100km ovvero circa 9 km/litro. Il motore mi pare più che sufficiente in tutte le marce sesta compresa da cui riprende bene velocità nonostante sia di riposo. In vel max non l'ho provato, ma mi sono trovato ai 140 in pochissimo e senza fatica....non so se andava oltre o meno e non mi interessava. In salita hamolta coppia e si sale bene anche in quarta!!!! In partenza son partito anche in seconda per sbaglio e va che è un piacere. Bello e silenzioso per ora....speriamo di continuare così!!! [:)]; il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! ciao Claudio PS mi son trovato i sedili che girano nonostante pensassi non fossero in dotazione.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/11/2006 alle: 15:57:09
ottimo allora,solo una nota: fin dalla serie precedente a quella che hai tu, è possibile partire da fermo in 2° marcia grazie ad un meccanismo di riduzione consumi che appunto permette la ripartenza da 2° marcia, è anche scritto sul manuale. mi interesserebbe sapere il n° di giri relativo alle velocità 90 - 100 - 110 in 6° marcia e in 5° marcia. grazie fin da ora raimondo garofoli
lambi
lambi
-
Inserito il 20/11/2006 alle: 16:05:17
confermo quello già detto da JACKEJILL, il mio e un semintegrale da 7,20 ,stessa media ,lo trovato ottimo anche sulle salite ,per me l'unico problema al momento il consumo della batteria del motore ciao Lam
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 20/11/2006 alle: 17:10:26
quote:Originally posted by JackeJill
...il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! >
> Finalmente qualcuno che la pensa come me!
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/11/2006 alle: 17:33:55
quote:Originally posted by raimondo56
ottimo allora,solo una nota: fin dalla serie precedente a quella che hai tu, è possibile partire da fermo in 2° marcia grazie ad un meccanismo di riduzione consumi che appunto permette la ripartenza da 2° marcia, è anche scritto sul manuale. mi interesserebbe sapere il n° di giri relativo alle velocità 90 - 100 - 110 in 6° marcia e in 5° marcia. grazie fin da ora raimondo garofoli >
> dunque sembra assurdo ma a volte mi pareva consumasse meno in quinta marcia che in sesta a 100km/h...forse la strada non era in piano...comunque ci ho fatto caso eccome: 100km/h in quinta marcia --> 2500 rpm circa 100km/h in sesta marcia --> 2050 rpm circa alle altre velocità non ci ho fatto molto caso...controllerò [;)] ciao x Carnevale...per fortuna funziona eccome....sono contento!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 20/11/2006 alle: 18:49:15
impressionisul prince? accessori di bordo??? funziona tutto? fammi sapere, pure io ho il prince 46 ma son fermo in assistenza per rottura frizione
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 20/11/2006 alle: 19:03:58
quote:Originally posted by obaoba
impressionisul prince? accessori di bordo??? funziona tutto? fammi sapere, pure io ho il prince 46 ma son fermo in assistenza per rottura frizione >
> impressioni qualitative: piaciuto un sacco! [:p] l'unica cosa che non ho provato è l'idromassaggio [:D]...per il resto ho provato di tutto...che dire....gli accessori non mancano e pare funzioni tutto egregiamente per ora......mentre guidavo me lo godevo tutto con un sorrisone sul viso con bimba che dormiva in mansarda, moglie a fianco e cani tra di noi.....i tessuti sono motlo comodi, i letti pure, il bagno è piu che vivibile...il garage enorme. La centralina chiarissima...le luci molto carine, l'heiki a soffitto molto luminoso... [:p]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 20/11/2006 alle: 23:31:31
x chi ha il nuovo ducato 130 A me interessa sapere in 3 e 4 a 2000 giri che velocita si ottiene, a chi interessa dai dati di 5 2500 giri a 100 e in 6 2050 giri a 100 si può fare una semplice proporzione e ottenere le velocita per qualsiasi valore di giri. Interessante è notare che la 6 è appena più lunga della 5 lunga della serie precedente a 2000 giri erano 90-92 km/h ora ora circa 95, in 5 a 2000 sono 80 km/h circa la 5 intermedia precedente appena un popiu corto o se vogliamo piu lungo della 5corta,non conosco la 4 ma credo a 2000 giri 65 km/h circa appena un po in piu dei 60 della 4 su serie vecchia, insomma dei rapporti ben scalati abbinati ad un motore che eroga la coppia più o meno del precedente 146 (ricordate che il dato della potenza conta poco o nulla )con a disposizione praticamente tutte e tre le 5 marce del precedente 244, aspetto il dato certo della 4 e 3 velocita,mi pare inutile aggiungere che il 160 e sprecato anche se conoscere i dati di 3 4 5 6 del 160 può servire a valutare meglio, sicuramete a 130 km/h sia dal 130 che dal 160 non ci si puo aspettare i consumi di 11 Km/l, saluti
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 21/11/2006 alle: 09:56:53
Ritirato il camper Prince 46, sono andato al mare in liguria un paio di giorni tanto per provare il mezzo....poco piu di 600km con andatura in autostrada intorno ai 100km/h di media sali e scendi continui. Consumo medio pari a 11,1l/100km ovvero circa 9 km/litro. Il motore mi pare più che sufficiente in tutte le marce sesta compresa da cui riprende bene velocità nonostante sia di riposo. In vel max non l'ho provato, ma mi sono trovato ai 140 in pochissimo e senza fatica....non so se andava oltre o meno e non mi interessava. In salita hamolta coppia e si sale bene anche in quarta!!!! In partenza son partito anche in seconda per sbaglio e va che è un piacere. Bello e silenzioso per ora....speriamo di continuare così!!! [:)]; il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! ciao Claudio PS mi son trovato i sedili che girano nonostante pensassi non fossero in dotazione. >
> ciao, sono in procinto di comperare anche io un 2.3mjet.......ma caspita pensavo sinceramente che consumasse meno......9km al litro?[xx(][xx(][xx(] ma quanto è lungo il prince 47? quanto pesa? ciao grazie
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 21/11/2006 alle: 12:20:13
quote:Originally posted by happyboy
Ritirato il camper Prince 46, sono andato al mare in liguria un paio di giorni tanto per provare il mezzo....poco piu di 600km con andatura in autostrada intorno ai 100km/h di media sali e scendi continui. Consumo medio pari a 11,1l/100km ovvero circa 9 km/litro. Il motore mi pare più che sufficiente in tutte le marce sesta compresa da cui riprende bene velocità nonostante sia di riposo. In vel max non l'ho provato, ma mi sono trovato ai 140 in pochissimo e senza fatica....non so se andava oltre o meno e non mi interessava. In salita hamolta coppia e si sale bene anche in quarta!!!! In partenza son partito anche in seconda per sbaglio e va che è un piacere. Bello e silenzioso per ora....speriamo di continuare così!!! [:)]; il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! ciao Claudio PS mi son trovato i sedili che girano nonostante pensassi non fossero in dotazione. >
> ciao, sono in procinto di comperare anche io un 2.3mjet.......ma caspita pensavo sinceramente che consumasse meno......9km al litro?[xx(][xx(][xx(] ma quanto è lungo il prince 47? quanto pesa? ciao grazie
>
> il prince 46 è lungo 7,05 m ..... non l'ho pesato... Quanto ai consumi nonmi paiono eccessivi, contando che la strada per andare in liguria non è tutta scorrevole diritta in pianura. Se vuoi risparmiare vai ai 90, li ti assicuro che fai ben piu di 10 km al litro... ciao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 21/11/2006 alle: 23:08:56
Nessuno posta la velocita in 3 e 4 a 2000 giri per il nuovo 130cv , grazie e saluti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 21/11/2006 alle: 23:25:20
.......ma caspita pensavo sinceramente che consumasse meno......9km al litro?[xx(][xx(][xx(] >
> e' un camper da 6 posti e 35 q.li, non una automobile [;)]; se non stai attento fa' anche di meno...(del resto 130cv da qualche parte devono pure arrivare) cordialmente Ciao
19
happyboy
happyboy
05/10/2006 111
Inserito il 22/11/2006 alle: 10:24:06
grazie a tutti per le considerazioni sui consumi del nuovo ducato 2300. ma allora vi pongo un ultima domanda[:I]....... ......ma è possibile che il nuovo 2200 consumi di meno? in sintesi nel senso (secondo voi)che vale l'equazione +cavalli=+consumi? perchè io cerco un mezzo anche "lentino" ma economico non essendo un "milionario", preferisco avere i soldi per uscire (lento) spesso piuttosto che non permettermi escursioni (veloci) .....alle vostre risposte potete allegare insulti per le mie tediose domande[V][V][V][V]...un po' mi vergogno nel rompervi le....ma chi chiedere se non a persone che ne sanno di+? grazie a tutti per l'enorme pazienza nei miei confronti. ciao e buonissimi kilometri a voi (-spero presto anche per me-)[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
lambi
lambi
-
Inserito il 22/11/2006 alle: 11:49:27
quote:Originally posted by hhh333
Nessuno posta la velocita in 3 e 4 a 2000 giri per il nuovo 130cv , grazie e saluti >
> ti volevo rispondere ,ma ricordavo male ,ti ho misurato la velocità in 5 a 2.000 giri era 80 km e in 6 a 2.000 giri e 90 appena lo riprendo ti farò sapere di più ciao Lam
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/11/2006 alle: 12:09:41
Bene cosi la 5 è indentica alla precedente intermedia mentre la 6 è la precedente 5 lunga ma il nuovo motore a coppia sufficente anche se resta una marcia di riposo mentre uno ha sempre disponibile quella che era l'intermedia invece sul 244 o avevi la lunga o l'intermedia o la pessima corta, qualcuno può postare 3 4 5 6 del 160 cv ,saluti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 22/11/2006 alle: 17:05:14
grazie a tutti per le considerazioni sui consumi del nuovo ducato 2300. ma allora vi pongo un ultima domanda[:I]....... ......ma è possibile che il nuovo 2200 consumi di meno? in sintesi nel senso (secondo voi)che vale l'equazione +cavalli=+consumi? perchè io cerco un mezzo anche "lentino" ma economico non essendo un "milionario", preferisco avere i soldi per uscire (lento) spesso piuttosto che non permettermi escursioni (veloci) .....alle vostre risposte potete allegare insulti per le mie tediose domande[V][V][V][V]...un po' mi vergogno nel rompervi le....ma chi chiedere se non a persone che ne sanno di+? grazie a tutti per l'enorme pazienza nei miei confronti. ciao e buonissimi kilometri a voi (-spero presto anche per me-)[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] >
> sono olti i fattori che concorrono al consumo in un autoveicolo come i nostri amati camper... il mansardata mediamente ha un consumo superiore ad un semintegrale del 10-20%. un camper puro ha un consumo inferiore ad un semintegrale di circa il 10%. Ovviamente tutto a parità di peso. è chiaro che se un cavallo mangia 10 kg di biada, 10 cavalli ne mangiano 100 ma anche questo è opinabile in certe condizioni di esercizio; in salita 35 Q.li trasportati da un 130 CV vanno sù più economicamente che con un 110 CV anche se la differenza è poca. spero di aver rispoto con quello che la mia esperienza mi permette comodi km raimondo
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 22/11/2006 alle: 20:22:20
grazie a tutti per le considerazioni sui consumi del nuovo ducato 2300. ma allora vi pongo un ultima domanda[:I]....... ......ma è possibile che il nuovo 2200 consumi di meno? in sintesi nel senso (secondo voi)che vale l'equazione +cavalli=+consumi? perchè io cerco un mezzo anche "lentino" ma economico non essendo un "milionario", preferisco avere i soldi per uscire (lento) spesso piuttosto che non permettermi escursioni (veloci) >
> concordo in buona parte con quanto già detto da raimondo56; i consumi dipendono da tantissimi fattori; ma non dimentichiamo che (...in fisica) la quantità di lavoro eseguita nell’unità di tempo è la potenza (P = L / t), in altri termini per portare il nostro camperino sulla vetta della montagna dobbiamo compiere un lavoro, che e' sempre quello a prescindere dalla potenza impegnata e dal tempo impiegato per raggiungere la vetta (farà ridere come spiegazione ma volevo essere il più semplice possibile [:)]). Quindi se disponiamo di maggior potenza, impiegheremo meno tempo a compiere il lavoro, ma non c'e' un cosi' semplice legame anche con il consumo. Per il resto, non dobbiamo dimenticare un paramentro chiamato "rendimento termico" caratteristico di ogni propulsore, e che sui diesel sono stati fatti grandi progressi in termini di potenza specifica ed ambiente, ma dal punto di vista di quest'altro parametro veramente poco. In altri termini, se andiamo pianino, e chiediamo minime prestazioni alla meccanica, riusciamo a non andare falliti, se invece sfruttiamo la generosità del propulsore non dobbiamo lamentarci quando facciamo il pieno di gasolio. Per concludere, ogni motore ha un regime favorevole alla economia di esercizio e che non segue la regola "più basso gira e meno consuma", ma e' rappresentabile con un grafico, quasi coincidente alla curva di coppia rovesciata, e che sugli assi cartesiani riporta i grammi (di combustibile)/kw/ora in funzione del numero di giri; di conseguenza e' tipico che un motore a pieno carico (non parlo del carico del veicolo ma delle condizioni di carico del motore sotto test...) consumi proporzionalmente di più se e' mantenuto sotto-coppia o troppo su di giri... Ciao Giordano

Modificato da jimbo65 il 22/11/2006 alle 20:24:37
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/11/2006 alle: 22:49:00
Il consumo è dato principalmente dalla resistenza all'avanzamento che varia in base al Cx aereodinamico alla sezione max del veicolo e al quadrato della velocita e quindi è proprio la velocità il principale responsabile del consumo. Dal punto di vista aereodinamico il mansardato soffre non tanto per la mansarda (specie fino ai 90) ma per la maggior sezione dovuta all'altezza il Cx è comunque tendente a 1 rispetto a 0,3 - 0,35 delle auto per la grande coda tronca del posteriore che grava di piu aereodinamicamente rispetto alla mansarda.Questo per dire che un MH o un semintegrale sono più aereodinamici in retromarcia. Tuto il discorso della resistenza all'avanzamento (dove c'entrano anche i pneumatici mescola e sezione nonchè tipo di asfalto) si deve poi incrociare con il rendimento del motore che varia con il variare del munero di giri principalmente per le perdite inevitabili sulle valvole (il top è la fasatura variabile) comunque il miglior rendimento lo si ha in prossimita del regime di coppia max che sui nuovi motori tende ad essere costante tra i 1500 e 2500 giri e non significa consumi costanti di certo, a cusa del variare della velocità e di conseguenza della resistenza totale all'avanzamento. I nuovi modelli vantano rendimenti del motore migliori certo che i costruttori se lo sono mangiato almeno in parte con larghezze e altezze aumentate che peggiorano da sole il Cx. Questo fatto avviene anche nelle auto sempre più grandi e pesanti i miglioramenti dei rendimenti motori sono vanificati la uno 45 di 25 anni fa consumava meno della grande punto. Anche alternatori sempre più potenti incidono nei consumi. I camper di 20 anni fa avevano sezioni più piccole e Cx migliori per questo consumano meno nonostante motori meno efficenti, parlo a parità di velocita poi oggi ancora un po a 90 km/h sei sottocoppia e non al max rendimento mentre su un vecchio 2500 asp quasi gli tiravi il collo oltre 3000 giri. Ricordate che non si deve parlare di potenza del motore ma di coppia abbinata ai vari rapporti che no devono essere lunghi, pensate a quando si va in bici con rapporti troppo lunghi se le gambe non danno coppia sufficente a spingere un rapporto meglio scalare questo era cio che accadeva con la 5 lunga del ducato244 .Per questo il nuovo 130cv con la buona rapportatura a lui accoppiata da prestazioni migliori del 146 cv infatti se si confronta la potenza erogata a 1500 2000 2500 giri è maggiore sul 130 e il precedente 146 i valori di potenza variano in base ai giri e poco importa che sul 146cv la potenza a 3600 è piu alta che sul 130cv l'importante è avere più potenza a 2000 2500 giri che sono i valori in cui si usa il motore il tutto poi va accoppiato a giusti rapporti e qui il cambio a 6 marce aiuta non poco, spero di essere stato chiaro a disposizione per chi vuole chiarimenti, saluti
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 22/11/2006 alle: 22:54:03
Ma la Fiat non aveva promesso consumi ridotti del 20%??
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 22/11/2006 alle: 23:14:00
Si ma implicitamente a parita di peso sezione e Cx? ma cosi non è stato grazie ai costruttori e chi compra i camper che ci hanno presentato nella stagione 2007. saluti
22
max1
max1
05/09/2003 140
Inserito il 23/11/2006 alle: 07:58:13
Ciao, faccio l'attaccabrighe, ma del nuovo Ford che mi dite? io so che consuma molto più del ducato!!?[:D] Spero di non muovere un vespaio [;)] Con simpatia e rispetto Massimo

Modificato da max1 il 23/11/2006 alle 07:58:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link