quote:Originally posted by JackeJill> Finalmente qualcuno che la pensa come me!
...il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! >
quote:Originally posted by raimondo56> dunque sembra assurdo ma a volte mi pareva consumasse meno in quinta marcia che in sesta a 100km/h...forse la strada non era in piano...comunque ci ho fatto caso eccome: 100km/h in quinta marcia --> 2500 rpm circa 100km/h in sesta marcia --> 2050 rpm circa alle altre velocità non ci ho fatto molto caso...controllerò [;)] ciao x Carnevale...per fortuna funziona eccome....sono contento!
ottimo allora,solo una nota: fin dalla serie precedente a quella che hai tu, è possibile partire da fermo in 2° marcia grazie ad un meccanismo di riduzione consumi che appunto permette la ripartenza da 2° marcia, è anche scritto sul manuale. mi interesserebbe sapere il n° di giri relativo alle velocità 90 - 100 - 110 in 6° marcia e in 5° marcia. grazie fin da ora raimondo garofoli >
quote:Originally posted by obaoba> impressioni qualitative: piaciuto un sacco! [:p] l'unica cosa che non ho provato è l'idromassaggio [:D]...per il resto ho provato di tutto...che dire....gli accessori non mancano e pare funzioni tutto egregiamente per ora......mentre guidavo me lo godevo tutto con un sorrisone sul viso con bimba che dormiva in mansarda, moglie a fianco e cani tra di noi.....i tessuti sono motlo comodi, i letti pure, il bagno è piu che vivibile...il garage enorme. La centralina chiarissima...le luci molto carine, l'heiki a soffitto molto luminoso... [:p]
impressionisul prince? accessori di bordo??? funziona tutto? fammi sapere, pure io ho il prince 46 ma son fermo in assistenza per rottura frizione >
quote:Originally posted by JackeJill> ciao, sono in procinto di comperare anche io un 2.3mjet.......ma caspita pensavo sinceramente che consumasse meno......9km al litro?[xx(][xx(][xx(] ma quanto è lungo il prince 47? quanto pesa? ciao grazie
Ritirato il camper Prince 46, sono andato al mare in liguria un paio di giorni tanto per provare il mezzo....poco piu di 600km con andatura in autostrada intorno ai 100km/h di media sali e scendi continui. Consumo medio pari a 11,1l/100km ovvero circa 9 km/litro. Il motore mi pare più che sufficiente in tutte le marce sesta compresa da cui riprende bene velocità nonostante sia di riposo. In vel max non l'ho provato, ma mi sono trovato ai 140 in pochissimo e senza fatica....non so se andava oltre o meno e non mi interessava. In salita hamolta coppia e si sale bene anche in quarta!!!! In partenza son partito anche in seconda per sbaglio e va che è un piacere. Bello e silenzioso per ora....speriamo di continuare così!!! [:)]; il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! ciao Claudio PS mi son trovato i sedili che girano nonostante pensassi non fossero in dotazione. >
quote:Originally posted by happyboy> il prince 46 è lungo 7,05 m ..... non l'ho pesato... Quanto ai consumi nonmi paiono eccessivi, contando che la strada per andare in liguria non è tutta scorrevole diritta in pianura. Se vuoi risparmiare vai ai 90, li ti assicuro che fai ben piu di 10 km al litro... ciao
quote:Originally posted by JackeJill> ciao, sono in procinto di comperare anche io un 2.3mjet.......ma caspita pensavo sinceramente che consumasse meno......9km al litro?[xx(][xx(][xx(] ma quanto è lungo il prince 47? quanto pesa? ciao grazie
Ritirato il camper Prince 46, sono andato al mare in liguria un paio di giorni tanto per provare il mezzo....poco piu di 600km con andatura in autostrada intorno ai 100km/h di media sali e scendi continui. Consumo medio pari a 11,1l/100km ovvero circa 9 km/litro. Il motore mi pare più che sufficiente in tutte le marce sesta compresa da cui riprende bene velocità nonostante sia di riposo. In vel max non l'ho provato, ma mi sono trovato ai 140 in pochissimo e senza fatica....non so se andava oltre o meno e non mi interessava. In salita hamolta coppia e si sale bene anche in quarta!!!! In partenza son partito anche in seconda per sbaglio e va che è un piacere. Bello e silenzioso per ora....speriamo di continuare così!!! [:)]; il webasto ha funzionato egregiamente al minimo come tutto il resto....e non è per nulla rumoroso come detto da molti! ciao Claudio PS mi son trovato i sedili che girano nonostante pensassi non fossero in dotazione. >
>
quote:Originally posted by happyboy>
.......ma caspita pensavo sinceramente che consumasse meno......9km al litro?[xx(][xx(][xx(] >
e' un camper da 6 posti e 35 q.li, non una automobile [;)]; se non stai attento fa' anche di meno...(del resto 130cv da qualche parte devono pure arrivare)
cordialmente
Ciao quote:Originally posted by hhh333> ti volevo rispondere ,ma ricordavo male ,ti ho misurato la velocità in 5 a 2.000 giri era 80 km e in 6 a 2.000 giri e 90 appena lo riprendo ti farò sapere di più ciao Lam
Nessuno posta la velocita in 3 e 4 a 2000 giri per il nuovo 130cv , grazie e saluti >
quote:Originally posted by happyboy> sono olti i fattori che concorrono al consumo in un autoveicolo come i nostri amati camper... il mansardata mediamente ha un consumo superiore ad un semintegrale del 10-20%. un camper puro ha un consumo inferiore ad un semintegrale di circa il 10%. Ovviamente tutto a parità di peso. è chiaro che se un cavallo mangia 10 kg di biada, 10 cavalli ne mangiano 100 ma anche questo è opinabile in certe condizioni di esercizio; in salita 35 Q.li trasportati da un 130 CV vanno sù più economicamente che con un 110 CV anche se la differenza è poca. spero di aver rispoto con quello che la mia esperienza mi permette comodi km raimondo
grazie a tutti per le considerazioni sui consumi del nuovo ducato 2300. ma allora vi pongo un ultima domanda[:I]....... ......ma è possibile che il nuovo 2200 consumi di meno? in sintesi nel senso (secondo voi)che vale l'equazione +cavalli=+consumi? perchè io cerco un mezzo anche "lentino" ma economico non essendo un "milionario", preferisco avere i soldi per uscire (lento) spesso piuttosto che non permettermi escursioni (veloci) .....alle vostre risposte potete allegare insulti per le mie tediose domande[V][V][V][V]...un po' mi vergogno nel rompervi le....ma chi chiedere se non a persone che ne sanno di+? grazie a tutti per l'enorme pazienza nei miei confronti. ciao e buonissimi kilometri a voi (-spero presto anche per me-)[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] >
quote:Originally posted by happyboy> concordo in buona parte con quanto già detto da raimondo56; i consumi dipendono da tantissimi fattori; ma non dimentichiamo che (...in fisica) la quantità di lavoro eseguita nell’unità di tempo è la potenza (P = L / t), in altri termini per portare il nostro camperino sulla vetta della montagna dobbiamo compiere un lavoro, che e' sempre quello a prescindere dalla potenza impegnata e dal tempo impiegato per raggiungere la vetta (farà ridere come spiegazione ma volevo essere il più semplice possibile [:)]). Quindi se disponiamo di maggior potenza, impiegheremo meno tempo a compiere il lavoro, ma non c'e' un cosi' semplice legame anche con il consumo. Per il resto, non dobbiamo dimenticare un paramentro chiamato "rendimento termico" caratteristico di ogni propulsore, e che sui diesel sono stati fatti grandi progressi in termini di potenza specifica ed ambiente, ma dal punto di vista di quest'altro parametro veramente poco. In altri termini, se andiamo pianino, e chiediamo minime prestazioni alla meccanica, riusciamo a non andare falliti, se invece sfruttiamo la generosità del propulsore non dobbiamo lamentarci quando facciamo il pieno di gasolio. Per concludere, ogni motore ha un regime favorevole alla economia di esercizio e che non segue la regola "più basso gira e meno consuma", ma e' rappresentabile con un grafico, quasi coincidente alla curva di coppia rovesciata, e che sugli assi cartesiani riporta i grammi (di combustibile)/kw/ora in funzione del numero di giri; di conseguenza e' tipico che un motore a pieno carico (non parlo del carico del veicolo ma delle condizioni di carico del motore sotto test...) consumi proporzionalmente di più se e' mantenuto sotto-coppia o troppo su di giri... Ciao Giordano
grazie a tutti per le considerazioni sui consumi del nuovo ducato 2300. ma allora vi pongo un ultima domanda[:I]....... ......ma è possibile che il nuovo 2200 consumi di meno? in sintesi nel senso (secondo voi)che vale l'equazione +cavalli=+consumi? perchè io cerco un mezzo anche "lentino" ma economico non essendo un "milionario", preferisco avere i soldi per uscire (lento) spesso piuttosto che non permettermi escursioni (veloci) >