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Qual'è la pressione minima per le Al-ko?

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andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 27/07/2006 alle: 22:28:38
Ho appena montato le AL-KO e vorrei sapere qual'è la pressione minima a cui posso gonfiarle. Vorrei aiutare un pò le balestre cercando di non irrigidire ancor di più il mezzo. Grazie e buone vacanze a tutti.
21
rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 28/07/2006 alle: 09:20:15
Se non sbaglio, dovrebbe essere 0,5 atm.. ma penso che a 1 atm sia un giusto compronesso. Saluti Roberto
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 28/07/2006 alle: 14:43:44
io da qualche tempo ho montato i soffietti, la pressione consigliata è 2 atm, per ottenere una sospensione media, c'è chi vuole una sopsensione più dura che li tiene anche a 3,5 atm. Va anche considerato il mezzo, il mio è un camper passo 3,80 lungo 7 m, sbalzo abbastanza lungo.
19
andrea6388
andrea6388
06/03/2006 1711
Inserito il 28/07/2006 alle: 20:35:15
grazie per le risposte. proverò a metterle ad 1. buone vacanze e grazie ancora
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/07/2006 alle: 21:29:24
mi e' stato detto dai tecnici ALKO di non tenerle sotto 1 Atm e di non avere una differenza di pressione tra le due oltre le 0,8 atm. Non sapevo si potessere tenere anche a 3,5 siete sicuri ? Ciao Roberto
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Drum
Drum
04/03/2005 55
Inserito il 31/07/2006 alle: 20:58:31
Io le ho regolate 1.8 ate ( adria 660sp 7m sbalzo elevato bello carico)e mi trovo bene, buona stabilità e non troppo duro. Credo vi siano modelli diversi perchè sul mio le 3.5 ate sono decisamente nella zona rossa e non consigliate. Ciao Luca Tn[:p]
21
rovicore
rovicore
17/04/2004 118
Inserito il 02/08/2006 alle: 20:59:47
Vorrei esprimere la mia opinione sull'argomento sia come camperista e sia come piccolo allestitore di v.r. anche se sono ben conscio che questo non fa di me un depositario di verità. A mio avviso ogni mezzo è diverso dall'altro ed ognuno di noi ha un suo stile di guida per questo consiglio di cominciare a gonfiare le sosp. al minimo della pressione e poi di provare il mezzo su strada osservando bene i manometri,ad ogni piccola buca o asperità dovremo vedere le lancette che sobbalzano,se questo non succede continuiamo a gonfiare a piccoli passi fino a quando non vedremo la massima oscillazione delle stesse; se farete questa operazione attentamente vi accorgerete che esiste una pressione oltre la quale il sobbalzo tende a diminuire,ne consegue che la pressione giusta per il ns. mezzo è quella dove otteniamo la massima oscillazzione. Quanto sopra vale per le strade " normali ", è chiaro che in autostrada ed in presenza di forti venti laterali dobbiamo aumentare la pressione di 0.5 o 1.0 per poi diminuirla di nuovo su strade extraurbane,chiaramente questo vuol dire essere provvisti di compressore autonomo e centralina di controllo capace di lavorare in maniera istantanea. Questa mia impressione deriva da anni di uso delle molle ad aria su svariati mezzi ma.ripeto,non è vangelo. Cordialmente. Enrico
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 02/08/2006 alle: 21:55:55
Ho un Adria Coral 660 SL, monta le AL-KO di serie. Le istruzioni dicono chiaramente che la pressione deve essere tra 1,5 e 2,0 Bar. Lo scopo non è quello di sostituire le balestre, ma solo aiutarle. In realtà il peso del carico sull'assale posteriore deve essere supportato dalle balestre. Le AL-KO servono principalmente per dare stabilità e contenere il rollio laterale sentito in particolare in mezzi con notevole sbalzo. Personalmente tenendole a 1,8 bar ottengo un buon risultato. Buone vacanze fliege
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/08/2006 alle: 14:17:13
Domanda: Ma voi regolate i valori a vuoto o a pieno carico ? io tengo 1,4 e 2,2 a vuoto , ma a pieno carico la pressione sale . Ciao Roberto
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