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Blackluc
Blackluc
29/04/2008 9
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:05:47
Salve a tutti!! Ho deciso di acquistare un motorhome...budget a disposizione tra i 70 e gli 80 mila euro. Avevo visto Rapidò e mi sono piaciuti moltissimo a prima vista....solo che...solo che ho letto le disavventure di Shamal...e allora non so più che fare. la meccanica mercedes di Rapidò è affidabile o potrò anch'io trovare simili sorprese?? Alternative? Non lo so...forse Burstner? C'è qualcuno che può aiutarmi nella scelta? A me servono 4 posti omologati. Vi ringrazio dei consigli che saprete darmi, senza sforare gli 80 mila euro. Grazie!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 04/08/2008 alle: 15:58:03
In 4 è difficile rimanere anche per finta nei 35 q. , quindi il primo problema è pat. B o C. Per le B la scelta è poca, la meccanica solo ducato 130cv 35L e in genere solo mezzi di fascia bassa , itineo, mooveo (credo non disp. in italia), i nuovi viseo i gli aviano, bavaria. Per 4 la miglior disposizione a mmio avviso è quella con garage e letti gemelli , tipo il rapido 966M, che secondo me manca di una finestra tra porta e cabina alle spalle del divano longitudinale e la porta passeggero. Rapido dal 2009 avra disponibili i mezzi anche su 515 e 518 con 10k in più rispetto ai 315 e 318 cioe circa 90k, i rapido come quasi tutti i concorenti in versione finti 35q non sono neanche omologabili 4 posti, ovio a meno che non crechi mezzi molto più corti., saluti
18
german
german
27/06/2007 173
Inserito il 04/08/2008 alle: 16:07:46
Hymer...senza ombra di dubbio.... Saluti
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 04/08/2008 alle: 19:23:55
quote:Originally posted by BLACKLUC
Salve a tutti!! Ho deciso di acquistare un motorhome...budget a disposizione tra i 70 e gli 80 mila euro. Avevo visto Rapidò e mi sono piaciuti moltissimo a prima vista....solo che...solo che ho letto le disavventure di Shamal...e allora non so più che fare. la meccanica mercedes di Rapidò è affidabile o potrò anch'io trovare simili sorprese?? Alternative? Non lo so...forse Burstner? C'è qualcuno che può aiutarmi nella scelta? A me servono 4 posti omologati. Vi ringrazio dei consigli che saprete darmi, senza sforare gli 80 mila euro. Grazie! >
> Se hai pazienza a settembre presentano il nuovo Carthago 42 serie C. Visto in foto non sembra male e soprattutto "la tecnica" costruttiva è Carthago. Ciao
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 04/08/2008 alle: 22:12:51
Scusate se mi intrometto,anche io sono intenzionato di fare il salto di qualità passando da un Laika Ecovip 2.1 Classic ,mansardato,al Rexoline 720 e vorrei immatricolarlo per la patente C ma non so se mi conviene in quanto la meccanica che lo monto supporta 40q. Cosa mi dite ??
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hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/08/2008 alle: 00:03:46
Ho guardato il sito laika, a parte che preferirei il 722, che probabilmente pesa anche qualcosa in più, comunque non ho visto i dati sul peso, comunque attenzione che se ci sono sui depliant non includono gli optional non solo la veranda satellitare , ma batteria ruota serbatoio acqua supplementare (su un mezzo cosi mi pare minimo aggiungere il 2° serbatoio) serb gasolio da 70litri e tutto cio che vine elencato come opt anche se poi in ogni caso non si rinuncia. Dipende certo da cosa si carica ma la sola veranda fa 40 kg, se poi si prevede gen e clima cellula , non bastano certo i 40 Q anche se almeno con poca acqua e gasolio si dovrebbe rientrare , ma un mezzo cosi carico di tutto puo pesare anche 43 -45 quintali. per i circa 90 k che costa rapido offre dal 2009 lo sprinter 518 che ha oltre a un motore migliore (non solo per i pochi cv in più) , esp, filtro antiparticolato e caldaia preriscaldo e carica fino a 50q cioe tutto cio che si vuole. l'unico plus per laika è la porta passeggero, ma gia solo la sberla di doppio scalino che credo più di una volta nei parcheggi sia di difficile apertura mi delude molto, saluti
22
diego1971
diego1971
12/12/2003 412
Inserito il 05/08/2008 alle: 08:54:52
credo che per scegliere si debba prima restringere il campo delle tue esigenze. lunghezza massima ? patente b o c ? doppio letto matrimoniale o letti singoli o a castello ? doppio pavimento ? doccia separata ? meccanica ? garage sfruttabile al 100 % ? vetroresina o alluminio ? ci sono molti fattori che portano alla scelta di un motorhome, di marche ce ne sono molte, ci sono anche i nuovi Knaus, da non sottovalutare i dethleffs e soprattutto i frankia, gli aviano, eura mobil con i terresta, adria , laika serie rexos , le serie cl e sl di hymer, i rapido, carthago, concorde e N+B. saluti
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 05/08/2008 alle: 12:27:21
Avete ragione,fino a ieri pensavo fosse molto più semplice poi girando sui vari forum ho visto che ci sono veramente tante cosa da tener conto,Io cerco un mezzo naturalmente da immatricolare con la C su una meccanica che non mi faccia consumare tanto a velocità 110/120 con un bel garage ,letto matrimoniale in coda e una bella dinet comoda (possibilmente a L) da poterci stare in 4 oltre ad una bella coibetazione in vetroresina. Mi sono subito orientato sul Rexoline 720 perchè, primo, con il mio attuale Ecovip 2.1 Classic mi sono sempre trovato benissimo e secondo mi fanno un bello sconto di 10 mila euri sul modello 2008 su iveco 3000 e mi valutano il mio 39 mila euro. Anche se l'Arto mi fa inpazzire Sono stato molto schietto ma la spesa che andrei ad affrontare è bella alta per cui accetto tutti i consigli possibili. Grazie anticipatamente
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/08/2008 alle: 12:49:51
non ho capito cosa intendi per coibentazione in vetroresina ma se intendi le pareti del laika mh credo che siano in alluminio
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/08/2008 alle: 12:55:23
Infatti poi il prezzo di listino ha un valore simbolico che lascia il tempo che trova, con una permuta di valore poi le quotaziioni lasciano il tempo che trovano infatti è probabile che ti offrano anche 10k in meno. Ti segnalo anche i fleurette secondo me più che validi, ma mi pare solo du ducato. se vuoi consumare poco al di la della meccanica devi abbassare la velocita sotto i 100 km/h e ancora la trazione ant in genere consuma meno, quindi per avere un mezzo con pat C a 40 q. io preferirei il ducato alko 40H il motore è lo stesso la minor potenza è solo dovuta a una minore coppia ad alti giri oltre i 3000 quando non lo adoperi mai, importante è invece sapere la scalatura delle marce che è diversa tra ducato e daily. Io di daily ne ho avuti 3 nelle versioni 92cv 103cv e 116cv a suo tempo erano i top di gamma. Ma il ducato 116 cv consumava meno e andava di piu.Fermo restando che un MH di prestigio con un marchio di prestigio deve essere su sprinter 518, pensa anche all'assistenza disponibile in ogni angolo estremo d'europa e non solo mentre fiat e iveco gia fuori italia non li trovi dappertutto, saluti
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/08/2008 alle: 13:13:26
Dimanticavo
quote:letto matrimoniale in coda e una bella dinet comoda>
> non capisco perche in 4 presumo con due figli , cerchi un mezzo con due matrimoniali, crescendo i figli staranno comunque meglio su due letti singoli, saluti
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 05/08/2008 alle: 18:48:25
quote:Originally posted by carlomario
non ho capito cosa intendi per coibentazione in vetroresina ma se intendi le pareti del laika mh credo che siano in alluminio >
> Come vetroresina intendevo il tetto
19
frasimone
frasimone
15/03/2006 182
Inserito il 05/08/2008 alle: 18:50:42
quote:Originally posted by hhh333
Dimanticavo
quote:letto matrimoniale in coda e una bella dinet comoda>
> non capisco perche in 4 presumo con due figli , cerchi un mezzo con due matrimoniali, crescendo i figli staranno comunque meglio su due letti singoli, saluti
>
> Mille grazie per le info,preferisco il lettone posteriore per una questione di sfogo per i miei figli ma anche due letti affiancati effettivamente non sarebbero male.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/08/2008 alle: 19:01:49
sovente i due letti gemelli come li chiamano i francesi si trasformano anche in matrimoliale quasta disposizione comporta qualche cm in di lunghezza e un armadio più piccolo, ma doccia separata il rex 722 o rapido 966Mad es ma quaest'aano mi è parso di capire che ci saranno molte novita su quasta disposizione, che sovente non rientra nei 35q,(neanche per finta) questo è il suo maggiore limite, saluti

Modificato da hhh333 il 05/08/2008 alle 23:12:02
21
cesare48
cesare48
14/12/2004 115
Inserito il 05/08/2008 alle: 22:33:45
senza dubbio rapido,fatti una ricerca sull'usato per vedere quanti ne trovi.ciao e auguri per l'acquisto cesare
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 05/08/2008 alle: 22:55:32
Io da 15 mesi ho un Rapido 9083DF su Fiat 130 cv col quale ho percorso 18 mila km. Sono molto contento di tutto, motore favoloso, ottima cellula e linea molto bella. A Shamal tira storto (forse mi ha un po stufato ma cmq gli faccio tanti auguri x la causa) a me tira solo dritto in tutti i sensi. Se vuoi notizie particolari mandami una mail. Degli altri non parlo in quanto non li conosco; sono tutti belli a vedersi ma tutti hanno le loro rogne da Hymer a Niessmann e Bischof passando anche dai Carthago. Ciao e buona scelta Buoni km a tutti Buda

Modificato da buda il 05/08/2008 alle 23:05:00
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:02:28
quote:Originally posted by buda
Io da 15 mesi ho un Rapido 9083DF su Fiat 130 cv col quale ho percorso 18 mila km. Sono molto contento di tutto, motore favoloso, ottima cellula e linea molto bella. A Shamal tira storto (forse ha mi ha un po stufato ma cmq gli faccio tanti auguri x la causa) a me tira solo dritto in tutti i sensi. Se vuoi notizie particolari mandami una mail. Degli altri non parlo in quanto non li conosco; sono tutti belli a vedersi ma tutti hanno le loro rogne da Hymer a Niessmann e Bischof passando anche dai Carthago. Ciao e buona scelta Buoni km a tutti Buda >
> Da quello che si sente del 130 cv evidentemente ancora non ti capita una retro impegnativa.. poi se devi tirar fuori la cassetta devi aprire il garage, poi il tuo bagno è molto stretto, poi la batteria è messa lì nel garage come i cavoli a merenda, poi la centralina elettrica sempre nel gavone senza alcuna protezione, poi il muso molto basso, poi la cellula molto bassa, poi con i carri da 15" perdi le borchie nei giunti dei viadotti poi, poi ... per il resto un bel mezzo con un buon rapporto qualità/prezzo, se non ti capitano rogne

Modificato da Etj il 05/08/2008 alle 23:20:42
21
buda
buda
15/08/2004 640
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:21:30
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by buda
Io da 15 mesi ho un Rapido 9083DF su Fiat 130 cv col quale ho percorso 18 mila km. Sono molto contento di tutto, motore favoloso, ottima cellula e linea molto bella. A Shamal tira storto (forse ha mi ha un po stufato ma cmq gli faccio tanti auguri x la causa) a me tira solo dritto in tutti i sensi. Se vuoi notizie particolari mandami una mail. Degli altri non parlo in quanto non li conosco; sono tutti belli a vedersi ma tutti hanno le loro rogne da Hymer a Niessmann e Bischof passando anche dai Carthago. Ciao e buona scelta Buoni km a tutti Buda >
> Da quello che si sente del 130 cv evidentemente ancora non ti capita una retro impegnativa.. poi se devi tirar fuori la cassetta devi aprire il garage, poi il tuo bagno è molto stretto, poi la batteria è messa lì nel garage come i cavoli a merenda, poi la centralina elettrica sempre nel gavone senza alcuna protezione, poi il muso molto basso, poi la cellula molto bassa, poi, poi ... per il resto un bel mezzo
>
> In 18 mila km ho percorso varie strade (abito in Alto Adige e mi sembra di conoscere le montagne); io in retro salgo dalla rampa del garage senza grossi problemi (pendenza 16%) e poi come gia' scritto, di solito preferisco viaggiare in avanti e non indietro, la cassetta WC e' nel garage e non capisco dove stia il problema, visto che quando apri lo sportello e' proprio di fronte e io uso il piano del garage per appoggiare gli oggetti contenuti nel vano wc (carta ig., liquido x wc + tubo doccia esterna etc)(ma quante volte svuoti la cassetta al giorno?) che altrimenti dovrei appoggiare per terra, il bagno x le dimensioni della mia famiglia e' giusto (forse e' bene un po di dieta), la batteria (sono 2) nel mio mezzo e' sotto la dinette in un posto dove non vai mai a metterci mano, la centralina non ha protezioni ma ho rimediato io sistemando una cassetta che oltre a contenere vari oggetti la protegge, il muso non mi ha dato mai problemi di altezza o bassezza, il telaio concordo che sia basso (tocca appena la marmitta, non il telaio, quando esco dal garage) ma io il camper lo uso per strada e non nei sentieri come una jeep. A ME MI PIACE (permettetemi l'errore copiando da Proietti) MOLTO. Un consiglio a tutti coloro che non lo ritengono un mezzo valido...NON lo comperate, tanto io resto contento ugualmente. Come giudichi il fatto che per avere un Rapido devi aspettare mesi e mesi? Tutti stupidi??!! Comunque, senza rancore, si accendono i toni forse per la calura, OTTIMI km a tutti Ciao Buda
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:26:12
quote:Originally posted by buda
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by buda
Io da 15 mesi ho un Rapido 9083DF su Fiat 130 cv col quale ho percorso 18 mila km. Sono molto contento di tutto, motore favoloso, ottima cellula e linea molto bella. A Shamal tira storto (forse ha mi ha un po stufato ma cmq gli faccio tanti auguri x la causa) a me tira solo dritto in tutti i sensi. Se vuoi notizie particolari mandami una mail. Degli altri non parlo in quanto non li conosco; sono tutti belli a vedersi ma tutti hanno le loro rogne da Hymer a Niessmann e Bischof passando anche dai Carthago. Ciao e buona scelta Buoni km a tutti Buda >
> Da quello che si sente del 130 cv evidentemente ancora non ti capita una retro impegnativa.. poi se devi tirar fuori la cassetta devi aprire il garage, poi il tuo bagno è molto stretto, poi la batteria è messa lì nel garage come i cavoli a merenda, poi la centralina elettrica sempre nel gavone senza alcuna protezione, poi il muso molto basso, poi la cellula molto bassa, poi, poi ... per il resto un bel mezzo
>
> In 18 mila km ho percorso varie strade (abito in Alto Adige e mi sembra di conoscere le montagne); io in retro salgo dalla rampa del garage senza grossi problemi (pendenza 16%) e poi come gia' scritto, di solito preferisco viaggiare in avanti e non indietro, la cassetta WC e' nel garage e non capisco dove stia il problema, visto che quando apri lo sportello e' proprio di fronte e io uso il piano del garage per appoggiare gli oggetti contenuti nel vano wc (carta ig., liquido x wc + tubo doccia esterna etc)(ma quante volte svuoti la cassetta al giorno?) che altrimenti dovrei appoggiare per terra, il bagno x le dimensioni della mia famiglia e' giusto (forse e' bene un po di dieta), la batteria (sono 2) nel mio mezzo e' sotto la dinette in un posto dove non vai mai a metterci mano, la centralina non ha protezioni ma ho rimediato io sistemando una cassetta che oltre a contenere vari oggetti la protegge, il muso non mi ha dato mai problemi di altezza o bassezza, il telaio concordo che sia basso (tocca appena la marmitta, non il telaio, quando esco dal garage) ma io il camper lo uso per strada e non nei sentieri come una jeep. A ME MI PIACE (permettetemi l'errore copiando da Proietti) MOLTO. Un consiglio a tutti coloro che non lo ritengono un mezzo valido...NON lo comperate, tanto io resto contento ugualmente. Come giudichi il fatto che per avere un Rapido devi aspettare mesi e mesi? Tutti stupidi??!! Comunque, senza rancore, si accendono i toni forse per la calura, OTTIMI km a tutti Ciao Buda
>
> Infatti ho detto che è un bel mezzo, non che non lo sia e che lo ritengo un buon compromesso nella fascia medio-alta, ma quello che ho evidenziato è quello che ho riscontrato, poi ognuno ha i suoi gusti, per fortuna... Il fatto che ci voglia molto per averlo è solo perchè in quella fascia ha pochi concorrenti validi!!!!
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/08/2008 alle: 23:42:14
Io pur avendo un arca sono convinto che i rapido e in generale i mezzi francesi siano tra i migliori, ci sono marchi molto venduti oltralpe che in italia sono poco conosciuti Autostar, fleurette, che producono mezzi che non hanno nulla da invidiare a nessuno. I tedeschi come laika badano più al colpo d'occhio ai fronzoli che alla sostanza. Pero: 1 la retro del ducato 130cv inevitabilmente fa ..... e rapido non c'entra e il 130cv su 35L si compra per restare in pat B. 2 la cassetta nel garage ha vantaggi e svantaggi come quasi tutto nei camper, pur riconoscendo qualche vantaggio a me non piace. 3 cosucce da risistemare ci sono in tutti i mezzi.L'ubicazione delle batterie non mi pare mai un problema si dovrebbero installare sempre delle agm, cosi non ci sono neanche problemi di emissioni di gas nocivo. I due difetti dei rapido sono la mancanza anche opt della porta passeggero e della finestra sopra la panchetta longitudinale , saluti
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/08/2008 alle: 09:43:56
quote:Originally posted by BLACKLUC
Salve a tutti!! Ho deciso di acquistare un motorhome...budget a disposizione tra i 70 e gli 80 mila euro. Avevo visto Rapidò e mi sono piaciuti moltissimo a prima vista....solo che...solo che ho letto le disavventure di Shamal...e allora non so più che fare. la meccanica mercedes di Rapidò è affidabile o potrò anch'io trovare simili sorprese?? Alternative? Non lo so...forse Burstner? C'è qualcuno che può aiutarmi nella scelta? A me servono 4 posti omologati. Vi ringrazio dei consigli che saprete darmi, senza sforare gli 80 mila euro. Grazie! >
> Hymer B class!
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