quote:Originally posted by jerrymouse> Ognuno ha i suoi gusti..... io rimarrei su Rapidò per quelle cifre, poi c'è il discorso dei posti omologati, della motorizzazione e della lunghezza non superiore ai 7 ml per viaggiare tranquilli in III e IV corsia, magari senza permuta e con 10000 eurozzi in + si passa tranquillamente a Carthago!!!!
quote:Originally posted by BLACKLUC> Hymer B class!
Salve a tutti!! Ho deciso di acquistare un motorhome...budget a disposizione tra i 70 e gli 80 mila euro. Avevo visto Rapidò e mi sono piaciuti moltissimo a prima vista....solo che...solo che ho letto le disavventure di Shamal...e allora non so più che fare. la meccanica mercedes di Rapidò è affidabile o potrò anch'io trovare simili sorprese?? Alternative? Non lo so...forse Burstner? C'è qualcuno che può aiutarmi nella scelta? A me servono 4 posti omologati. Vi ringrazio dei consigli che saprete darmi, senza sforare gli 80 mila euro. Grazie! >
>
quote:Originally posted by hhh333> Scusami se intervengo. Io credo che fra i Tedeschi che badano molto alla qualità ed alla sostanza ci siano Concorde, Carthago e N+B che a mio semplice parere, ma rispetto le opinioni di tutti, sono superiori a tutti i Produttori Francesi anche a quelli non presenti sul mercato italiano. Ciao
Io pur avendo un arca sono convinto che i rapido e in generale i mezzi francesi siano tra i migliori, ci sono marchi molto venduti oltralpe che in italia sono poco conosciuti Autostar, fleurette, che producono mezzi che non hanno nulla da invidiare a nessuno. I tedeschi come laika badano più al colpo d'occhio ai fronzoli che alla sostanza. Pero: 1 la retro del ducato 130cv inevitabilmente fa ..... e rapido non c'entra e il 130cv su 35L si compra per restare in pat B. 2 la cassetta nel garage ha vantaggi e svantaggi come quasi tutto nei camper, pur riconoscendo qualche vantaggio a me non piace. 3 cosucce da risistemare ci sono in tutti i mezzi.L'ubicazione delle batterie non mi pare mai un problema si dovrebbero installare sempre delle agm, cosi non ci sono neanche problemi di emissioni di gas nocivo. I due difetti dei rapido sono la mancanza anche opt della porta passeggero e della finestra sopra la panchetta longitudinale , saluti >
quote:Scusami se intervengo. Io credo che fra i Tedeschi che badano molto alla qualità ed alla sostanza ci siano Concorde, Carthago e N+B che a mio semplice parere, ma rispetto le opinioni di tutti, sono superiori a tutti i Produttori Francesi anche a quelli non presenti sul mercato italiano. Ciao>> Si hai ragione ma di marchi esclusivamente da patente C non mi interesso infatti non ho citato esterel le voyager e notin, saluti
quote:Più che una marca e un modello prima identifica quali sono le tue esigenze. Da quante persone è composto il tuo equipaggio, quali necessità di pianta hai, che tipo di stivaggio prevedi, che tipo di portata utile ti aspetti, patente b o c, meccanica a trazione anteriore o posteriore, che tipo di utilizzo prevedi di fare (invernale?), cosa privilegi in un veicolo (dimensioni e comodità? compattezza e agilità?). Il mercato offre tantissime alternative con piante di tutti i tipi... Prima di cercare il veicolo, però, prova a capire cosa ti serve e cosa vuoi fare con questo camper! (imho) >> Giustissimo solo la risposta ai quesiti risolvera il tuo problema e comunque la scelta probabilmente non sara netta avra comunque delle contraddizioni, cerca anche di prevedere le esigenze future, saluti