In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/09/2017 alle 10:34:47Bello...
Io francamente spero che il futuro sia questo Buon viaggio
In risposta al messaggio di simons del 13/09/2017 alle 22:44:03Non si parla neppure, come dichiarato, ancora nè di cilindrata, nè di frazionamento cilindri...
molto interessante, però nell'articolo non dice il discorso della coppia ai bassi regimi ,che attualmente è il punto di forza dei ns diesel, (forse mi è sfuggito magari rileggo), nel senso che si sà rispetto ai benzinaclassici non c'e' paragone ,il diesel da basso spinge molto meglio e per i ns mezzi è l'ideale, ovviamente se è fattibile mi sembra una buona soluzione e allora futuro sia...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 13:28:01Questa estate ho girato i paesi nordici dalla Svezia Finlandia e Norvegia par circa un mese
i diesel una volta avevano molta coppia, molto freno motore, meno guasti essendo piu semplici. Oggi i diesel hanno perso il freno motore, sono molto piu complicati per cui avere guasti è piu facile, e i motori a benzinasono elastici come se non piu di un diesel (almeno parlando di cilindrate piccole e medie). I Jap gran gente, caparbi e precisi, e se hanno un obbiettivo ci arrivano. Io spero solo che incomincino a fare camper su meccanica Jap. Anche se non centra ho visto il furgone Hyunday, copia dello Sprinter, trazione postriore, molto bello, quello farebbe scomparire i vari ducato, Sprinter etc nei furgonati.
In risposta al messaggio di giordi52 del 14/09/2017 alle 16:50:53Si, anch'io in Olanda e Germania ho visto nelle aree di servizio autostradali postazioni per ricarica rapida delle Tesla, e ce ne erano sempre che raricavano.
Questa estate ho girato i paesi nordici dalla Svezia Finlandia e Norvegia par circa un mese e oserei dire che ho visto qualche centinaio di TESLA in giro per le strade. la Norvegia e piena, parlando con uno del posto miha detto che le ultime hanno un autonomia di 500Km perciò credo che il futuro ormai sia questo. NB: ho visto n.3 Tesla che trainavano roulotte davanti hai supermercati hanno quasi tutti colonnine elettriche, mentre fanno la spesa caricano le batterie
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In risposta al messaggio di Kinobi del 14/09/2017 alle 20:22:58Tanto qualsiasi cosa in qualche modo inquina
Tesla? Io ci darei una letta
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In risposta al messaggio di giordi52 del 14/09/2017 alle 16:50:53Rimane sempre però i tempi di ricarica se si è a secco di ore, certamente non confrontabili coi tempi di ricarica di carburante quando hai il serbatoio vuoto, poi c'è l'aspetto batterie, quanto durano?che si fa quando perdono efficienza si butta il veicolo, non credo che la loro sostituzione sia economica, ciaoo.
Questa estate ho girato i paesi nordici dalla Svezia Finlandia e Norvegia par circa un mese e oserei dire che ho visto qualche centinaio di TESLA in giro per le strade. la Norvegia e piena, parlando con uno del posto miha detto che le ultime hanno un autonomia di 500Km perciò credo che il futuro ormai sia questo. NB: ho visto n.3 Tesla che trainavano roulotte davanti hai supermercati hanno quasi tutti colonnine elettriche, mentre fanno la spesa caricano le batterie
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 00:21:25il punto, è che non dobbiamo pensare a quei trabiccoli che usiamo ogni giorno, che potrebbero essere fatti come si vuole, e con autonomie ridicole, a molla, ad elastico a gasogeno...ecc ecc
Secondo me si potrebbe usare un piccolo motore termico con sola funzione di generatore, che quindi potesse funzionare sempre a regime di massima resa e quindi minore inquinamento. Poi trazione elettrica. Il problema dei motoricome li conosciamo ora, con cambio e acceleratore, è che spesso girano a regimi non congeniali, dove non lavorano bene, rendono poco e inquinano molto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 12:08:58Io la penso al contrario . Ho avuto due auto uguali due panda una a benzina e quella attuale diesel. Direi che non c'è paragone a vantaggio del diesel. Più elasticità, minor consumo, e poichè il numero dei giri a parità di velocità è assai inferiore si traduce in una minor rumorosità; insomma per adesso sono assai contento. Ho anche un'auto a benzina, una CRV che ho acquistato a km 0 (occasione) , visto il basso chilometraggio annuo. Confrontando le prestazioni e consumi col camper (3000 160 cv Fiat-Iveco) direi che non ci sono paragoni a vantaggio del camper pur paragonando le mele con le pere. I consumi del camper sono superiori di 1km litro (pensate ai 37 q medi) elasticità superiore, marcia nei salitoni autostradali migliore. Ovviamente a vantaggio dell'auto c'è il confort di marcia la velocità massima (che non serve) ma la velocità media in quanto col camper non viaggio oltre i 100-110 km/h mentre con l'auto ai 130.
Io ho avuto auto diesel, poi presa la Jimny che la fanno solo a benzina, non ne ero convinto, ma ora ne sono molto contento, motore scattante e elastico piu che un diesel, non tornerei piu a un auto Diesel. Mia moglie hauna Citroen Nemo XTR diesel (alias Fiat Qubo Trekking) (motore 1.3mjet fiat) che invece è poco elastica, giu di giri si pianta, e mi piace quindi meno nella guida in città e in montagna mentre è perfetta in autostrada. Però essendo entrambi 1.3 la Nemo fa piu di 20km/litro , la Jimny fa circa 13km/litro se si sta accorti, altrimenti se si spinge i consumi si impennano. Con il rimorchio, a volte faccio 6km/litro. Alla fine facendo 15milakm/anno poco mi importa, ma chi fa molta strada per lavoro penso che preferisca il diesel er quello.