CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Questo potrebbe essere il futuro...vero !

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 10:34:47
Io francamente spero che il futuro sia questo

20161021_130557(1).jpg

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 22:44:03
molto interessante, però nell'articolo non dice il discorso della coppia ai bassi regimi ,che attualmente è il punto di forza dei ns diesel, (forse mi è sfuggito magari rileggo), nel senso che si sà rispetto ai benzina classici non c'e' paragone ,il diesel da basso spinge molto meglio e per i ns mezzi è l'ideale, ovviamente se è fattibile mi sembra una buona soluzione e allora futuro sia...
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 09:52:56
In risposta al messaggio di Roberto CG del 13/09/2017 alle 10:34:47

Io francamente spero che il futuro sia questo Buon viaggio
Bello...
la parte dietro, chiusa, porta le batterie ? wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 09:55:06
In risposta al messaggio di simons del 13/09/2017 alle 22:44:03

molto interessante, però nell'articolo non dice il discorso della coppia ai bassi regimi ,che attualmente è il punto di forza dei ns diesel, (forse mi è sfuggito magari rileggo), nel senso che si sà rispetto ai benzina
classici non c'e' paragone ,il diesel da basso spinge molto meglio e per i ns mezzi è l'ideale, ovviamente se è fattibile mi sembra una buona soluzione e allora futuro sia...
...
Non si parla neppure, come dichiarato, ancora nè di cilindrata, nè di frazionamento cilindri...
la presentazione è nel 2019, della vettura, credo ci sia già molto in piatto, ed altro in pentola, in casa Mazda !wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 11:40:47
Uso diesel da quando ho la patente. Ho 48 anni e più di un milione di KM.
Ho sempre preso diesel per la coppia e per i consumi.

Per caso, a giugno, mi hanno dato una Golf TSI a benza, 1000 cc.
In 4 in macchina con zaini dietro, ed il motore era molto turbeggiante e reattivo. Coppia molto buona (la paragonavo al Toyota Diese 2,2 che ho, il quale pesta forte) .Non ci credevamo alla cilindrata e abbiamo aperto il cofano ed era 1000. Consumo risibile per le prstazioni e per come abbiamo guidato.
La mia prossima macchina sarà a benza. Dell'ibrido non mi fido.

Madza è una gran ditta, che sotto sotto sta facendo una evoluzione mostruosa sui motori. Sono Japs. Hanno fatto già altre mostruose innovazioni sui diesel. La prossima macchina, valuto il brand con attenzione.

Il motore che  avvamo noi sil Golf TSI, se portato a 1600, per me era perfetto per un camper. Poi, come si faccia funzionare le stufe a benza e non a diesel, è un'altro conto...
E

18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 11:57:06
Io per ora sono proprio felice della mia benzina convertita a GPL. Sono alla prima esperienza e per ora ho fatto solo 10000km, vedremo nel tempo se avro' problemi.
Pero' mi sembra una buona soluzione.
Il diesel oggi mi sembra malissimo impiegato, molti hanno l'auto diesel e poi fanno 20/30 accensioni al giorno, chissa' se risparmiano davvero.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 12:44:47
Pensiamo anche all'affidabilità, importante per chi usa un mezzo per lavoro e fa vagonate di Km. Questo è stato uno dei punti di forza nel passato per la diffusione del diesel, anche se oggi con l'esagerato incremento di potenza e l'estrema complicazione imposta dalle regole antinquinamento, questo fattore per i diesel si è ridotto di molto. Non so se sarà possibile fare motori a benzina che oltretutto girano un botto, in grado di divorare Km a palate senza la necessita di grossa manutenzione come es. rifare il motore. Certo l'elettrico sarebbe l'ideale ma c'è il problema ancora inrisolto dell'accumulo di energia in tempi brevi che poi in definitiva penalizza l'autonomia e la praticità nel suo impiego. L'ibrido è un compromesso in attesa di sviluppi ( che ci saranno ) nel campo accumulo energia elettrica, sopperisce alla scarsa autonomia dell'elettrico con un altro motore endotermico, ciaoo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 13:28:01
i diesel una volta avevano molta coppia, molto freno motore, meno guasti essendo piu semplici.

Oggi i diesel hanno perso il freno motore, sono molto piu complicati per cui avere guasti è piu facile, e i motori a benzina sono elastici come se non piu di un diesel (almeno parlando di cilindrate piccole e medie).

I Jap gran gente, caparbi e precisi, e se hanno un obbiettivo ci arrivano. Io spero solo che incomincino a fare camper su meccanica Jap.  Anche se non centra ho visto il furgone Hyunday, copia dello Sprinter, trazione postriore, molto bello, quello farebbe scomparire i vari ducato, Sprinter etc nei furgonati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:50:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2017 alle 13:28:01

i diesel una volta avevano molta coppia, molto freno motore, meno guasti essendo piu semplici. Oggi i diesel hanno perso il freno motore, sono molto piu complicati per cui avere guasti è piu facile, e i motori a benzina
sono elastici come se non piu di un diesel (almeno parlando di cilindrate piccole e medie). I Jap gran gente, caparbi e precisi, e se hanno un obbiettivo ci arrivano. Io spero solo che incomincino a fare camper su meccanica Jap.  Anche se non centra ho visto il furgone Hyunday, copia dello Sprinter, trazione postriore, molto bello, quello farebbe scomparire i vari ducato, Sprinter etc nei furgonati.  
...
Questa estate ho girato i paesi nordici dalla Svezia Finlandia e Norvegia par circa un mese
e oserei dire che ho visto qualche centinaio di TESLA in giro per le strade.
la Norvegia e piena, parlando con uno del posto mi ha detto che le ultime hanno un autonomia di 500Km
perciò credo che il futuro ormai sia questo.
NB: ho visto n.3 Tesla che trainavano roulotte   
davanti hai supermercati hanno quasi tutti colonnine elettriche,
mentre fanno la spesa caricano le batterie

---C'è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 19:38:18
In risposta al messaggio di giordi52 del 14/09/2017 alle 16:50:53

Questa estate ho girato i paesi nordici dalla Svezia Finlandia e Norvegia par circa un mese e oserei dire che ho visto qualche centinaio di TESLA in giro per le strade. la Norvegia e piena, parlando con uno del posto mi
ha detto che le ultime hanno un autonomia di 500Km perciò credo che il futuro ormai sia questo. NB: ho visto n.3 Tesla che trainavano roulotte    davanti hai supermercati hanno quasi tutti colonnine elettriche, mentre fanno la spesa caricano le batterie  
...
Si, anch'io in Olanda e Germania ho visto nelle aree di servizio autostradali postazioni per ricarica rapida delle Tesla, e ce ne erano sempre che raricavano.
Peccto che per il mio vedere è brutta come l'anno della fame, ma un auto elettrica con carrozzeria piu idonea e fruibile tipo il Piaggio Porter elettrico, mi piacerebbe un sacco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2017 alle 19:45:28
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:22:58
Tesla?
Io ci darei una letta

https://www.theguardian.com/vit...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:30:21
In risposta al messaggio di Kinobi del 14/09/2017 alle 20:22:58

Tesla? Io ci darei una letta
Tanto qualsiasi cosa in qualche modo inquina wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:44:09
In risposta al messaggio di giordi52 del 14/09/2017 alle 16:50:53

Questa estate ho girato i paesi nordici dalla Svezia Finlandia e Norvegia par circa un mese e oserei dire che ho visto qualche centinaio di TESLA in giro per le strade. la Norvegia e piena, parlando con uno del posto mi
ha detto che le ultime hanno un autonomia di 500Km perciò credo che il futuro ormai sia questo. NB: ho visto n.3 Tesla che trainavano roulotte    davanti hai supermercati hanno quasi tutti colonnine elettriche, mentre fanno la spesa caricano le batterie  
...
Rimane  sempre però i tempi di ricarica se si è a secco di ore, certamente non confrontabili coi tempi di ricarica di carburante quando hai il serbatoio vuoto, poi c'è l'aspetto batterie, quanto durano?che si fa quando perdono efficienza si butta il veicolo, non credo che la loro sostituzione sia economica, ciaoo. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:54:50
Questo è quanto veniva scritto nel 2015
2,5 A per grammo di densità di corrente
nelle batterie a superrcondensatori
______________________________________data  12 marzo 2015
Questa sperimentazione apre la strada a supercondensatori low cost ed ecologici. La capacità di immagazzinare energia dei supercondensatori ibridi è pari a 1.415 farad per grammo, mentre la densità di corrente è di 2,5 ampere per grammo. La densità energetica è da 3 a 24 volte superiore a quella degli elettrodi convenzionali.

Vediamo entro la settimana prossima se ho notizie più fresche e dati certi.
Franco
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 22:31:41
Sembra che una soluzione all'inquinamento dei motori a combustione interna, possa venire dall'utilizzo di carburanti sintetici. Qualcosa si sta già sperimentando.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 00:21:25
Secondo me si potrebbe usare un piccolo motore termico con sola funzione di generatore, che quindi potesse funzionare sempre a regime di massima resa e quindi minore inquinamento. Poi trazione elettrica.
Il problema dei motori come li conosciamo ora, con cambio e acceleratore,  è che spesso girano a regimi non congeniali, dove non lavorano bene, rendono poco e inquinano molto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 08:14:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2017 alle 00:21:25

Secondo me si potrebbe usare un piccolo motore termico con sola funzione di generatore, che quindi potesse funzionare sempre a regime di massima resa e quindi minore inquinamento. Poi trazione elettrica. Il problema dei motori
come li conosciamo ora, con cambio e acceleratore,  è che spesso girano a regimi non congeniali, dove non lavorano bene, rendono poco e inquinano molto.
...
il punto, è che non dobbiamo pensare a quei trabiccoli che usiamo ogni giorno, che potrebbero essere fatti come si vuole, e con autonomie ridicole, a molla, ad elastico a gasogeno...ecc ecc
il problema è il trasporto pesante, sono i turboreattori degli aerei, le navi ecc ecc !
La vera rivoluzione riguarda questi campi,
quando sarà veramente affidabile e praticabile (non in laboratorio o per test ridicoli...) un'alternativa, solo allora potremo dire che c'è l'alternativa, che si può cambiare !
Scooter elettrici, figli di monopattini elettrici...automobili simili alle piste Politoys con auto a guida remota...sono giochi da bambini, fanno effetto nell'opinione pubblica, perchè ci convincono che è quello il problema e quella la strada...
se ricordate all'inizio pareva che la rivoluzione fosse l'Idrogeno....
Rimaniamo con i piedi per terra,
rimaniamo al fattibile, nel praticabile, nell'immediato futuro, di 30 anni,
credo che per i Camper, i Camion ecc ecc, si possa passare per sistemi innovativi, a combustibile fossile, come pensa Mazda !
Così si può continuare a produrre e vivere, riducendo al massimo gli inquinanti, non con Diesel euro...7, 8 X che sempre particolato emettono ecc ecc, si è sfruttato al massimo quello che si poteva fare del Diesel, il Benzina si riteneva arrivato...c'è ancora margine, insegna Mazda, vediamo, e tiriamo avanti,
e mettiamo in carica telefonini e Tesla,
e trasportiamo le merci...col Carbone ! o con il Gas, che però nessuno vuole, perchè i rigasigficatori fanno paura, sono rischiosi...
vogliamo ma NON vogliamo, vogliamo il nuovo, ma non vogliamo rischi, fastidi, disturbi wink
Navi a Gas, GTL, et similia (sempre da fossile...) già ci sono, ma la rete che le supporta è...difficile !

Ciao
Gianfranco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 08:59:11
Personalmente ritengo che se voliamo ridurre realmente l'inquinamento ambientale come prima cosa dobbiamo rivoluzionare il nostro sistema di vita in due cose. La prima riguarda produzione di beni ed il loro trasporto, se possibile si deve produrre dove si concentra il consumo, oggi si bruciano migliaia di tonnellate di combustibile per trasportare da una parte all'altra del mondo beni che potrebbero essere fatti intorno a chi li usa.Un esempio in merito è l'importazione in europa di beni prodotti in cina o dall'america in europa e viceversa, cose che potrebbero essere prodotte invece in europa, usando il treno per movimentare le merci sui lunghi percorsi nel continente e relegando i furgoni ( magari elettrici ) con servizi centralizzati per la consegna finale. La seconda riguarda il trasporto di persone,  oggi col trasporto individuale riducono le citta in camere a gas quando il trasporto pubblico se efficiente potrebbe fare lo stesso servizio riducendo però di molto l'impatto ambientale, Purtroppo i troppi interessi personali nella gestione delle cose impediscono di fatto qualsiasi cambiamento in merito, sono convinto che se ci sarà una rivoluzione sarà solo quando comincerà a scarseggiare il petrolio, ciaoo. 

Modificato da Rascal il 15/09/2017 alle 09:01:53
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 09:22:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2017 alle 12:08:58

Io ho avuto auto diesel, poi presa la Jimny che la fanno solo a benzina, non ne ero convinto, ma ora ne sono molto contento, motore scattante e elastico piu che un diesel, non tornerei piu a un auto Diesel. Mia moglie ha
una Citroen Nemo XTR diesel (alias Fiat  Qubo Trekking) (motore 1.3mjet fiat) che invece è poco elastica, giu di giri si pianta, e mi piace quindi meno nella guida in città e in montagna mentre è perfetta in autostrada. Però essendo entrambi 1.3 la Nemo fa piu di 20km/litro , la Jimny fa circa 13km/litro se si sta accorti, altrimenti se si spinge i consumi si impennano. Con il rimorchio, a volte faccio 6km/litro. Alla fine facendo 15milakm/anno poco mi importa, ma chi fa molta strada per lavoro penso che preferisca il diesel er quello.
...
Io la penso al contrario . Ho avuto due auto uguali due panda una a benzina e quella attuale diesel. Direi che non c'è paragone a vantaggio del diesel. Più elasticità, minor consumo, e poichè il numero dei giri a parità di velocità è assai inferiore si traduce in una minor rumorosità; insomma per adesso sono assai contento. Ho anche un'auto a benzina, una CRV che ho acquistato a km 0 (occasione) , visto il basso chilometraggio annuo. Confrontando le prestazioni e consumi col camper (3000 160 cv Fiat-Iveco) direi che non ci sono paragoni a vantaggio del camper pur paragonando le mele con le pere. I consumi del camper sono superiori di 1km litro (pensate ai 37 q medi) elasticità superiore, marcia nei salitoni autostradali migliore. Ovviamente a vantaggio dell'auto c'è il confort di marcia la velocità massima (che non serve) ma la velocità media in quanto col camper non viaggio oltre i 100-110 km/h mentre con l'auto ai 130.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link