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11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 09:48:24
io ho in mente di mettere il Thermotop come riscaldamento ausiliario
Una ragione in più per farlo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 09:48:33
In risposta al messaggio di roblungh del 30/01/2019 alle 22:38:38

ma sono sempre piu convinto che sia fonte di problemi. macchina un mese e 2400 km è la seconda volta che deve andare in officina per il controllo del sistema adblue dopo una messa in moto a temperature sotto zero fortuna che è in garanzia  se continua cosi al limite dei 3 anni la cambio  
Che auto è ?
Non mi dire che è Mercedes 
Roberto 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 10:01:48
l'urea /Ad blue) a -10 tende a cristallizzare e solidificare
la pompa che pesca nel serbatoio in genere è riscaldata elettricamente attraverso una serpentina
allo spegnimento del motore la pompa invertendo la polarità si risucchia l'urea rimasta nel tubo verso l' iniettore in modo che non congeli all' interno del tubo.
ma qualche problemino può sempre accaderesad

Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 12:23:17
In risposta al messaggio di ledzep del 31/01/2019 alle 09:48:24

io ho in mente di mettere il Thermotop come riscaldamento ausiliario Una ragione in più per farlo
Io ho ANCHE il Thermotop (installato come opzione da HYMER) e è veramente una cosa eccezzionale a cui non rinuncerei piu.
Quello poi è 6Kw e scalda veramente tanto, pensa che con la sola aria che esce dal cruscotto si scalda bene tutto il camper, anche fino al letti gemelli.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 12:40:26
In risposta al messaggio di sbittante del 30/01/2019 alle 14:09:21

Gege01, ti sbagli, sull'app Prezzi Benzina sono segnalati (menù, promozioni, adblue)
Grazie mille per la segnalazione. Non lo sapevo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 17:30:34
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/01/2019 alle 09:48:33

Che auto è ? Non mi dire che è Mercedes  Roberto 
No fiat 1,6 jtd
l'ultima volta non era disponibile l'examiner e dovevo riportarla il giorno dopo,  al mattino tutto regolare
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 31/01/2019 alle 17:31:41
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2019 alle: 19:03:49
In risposta al messaggio di Tramy del 31/01/2019 alle 10:01:48

l'urea /Ad blue) a -10 tende a cristallizzare e solidificare la pompa che pesca nel serbatoio in genere è riscaldata elettricamente attraverso una serpentina allo spegnimento del motore la pompa invertendo la polarità si
risucchia l'urea rimasta nel tubo verso l' iniettore in modo che non congeli all' interno del tubo. ma qualche problemino può sempre accadere Giorgio
...
Da quanto ho capito, l AdBlue non viene usato finchè il motore non è in temperatura, e incomincia a usarlo solo quando è caldo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 08:28:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/01/2019 alle 19:03:49

Da quanto ho capito, l AdBlue non viene usato finchè il motore non è in temperatura, e incomincia a usarlo solo quando è caldo.
Ciusto!yes
Giorgio
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 22:03:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/10/2018 alle 15:32:12

Nello Sprinter con il pieno di AdBlue dicon si faccia 6milakm, ma ne faccio circa 7mila, poi sul cruscotto posso vedere il livello con indicatore a 10 tacche (lo stesso del gasolio che si commuta nel menu). Quindi a parte
viaggi molto lunghi non c'è necessità d rabboccare in viaggio. Prima di partire per un viaggio, comunque rabbocco al massimo a casa. Solo in agosto, che ho fatto 10milakm, ho rabboccato in Germania al ritorno. Una tanica da 10 litri di AdBlu vicino a casa la pago €.9,90 , in autostrada la si puo pagare anche il doppio, ma secondo me specialmente per il peso a bordo non vale la pena portarsela ma comperarla strada facendo se e quando serve. La hanno in tutte la aree di servizio autostradali in Europa, e anche moltissimi distributori non autostradali. Una cosa comodissima e che consiglio è uno speciale tubo per travaso dell AdBlue: si avvita sulla tanica (hanno tutte tappo con filetto standard) e si avvita sul bocchettone dell AdBlue (tutti uguali e standard) e quindi si alza la tanica (me la appoggio sulla spalla perchè sono 10kg) e l'AdBlue scende fino a che il serbatoio è pieno e poi si arresta automaticamente con un sistema a valvola. Abbasso la tanica e svito. Senza spandimenti o gocciolamenti e si è sicuri che il serbatoio è pieno. Lo faccio a casa ogni volta che parto per un viaggio, che dentro c ne sia molto o poco, comunque lo porto al massimo, e poi ho con me il tubo, se servisse in viaggio. Una cosa molto importante è non inquinare l AdBlue che va trattato in maniera quasi sterile, quindi non usare tubi, imbuti o contenitori usati per nullaltro, e mantenerli puliti e chiusi in un sacchetto una volta usati. Se si sporca o inquina l AdBlue, poi si possono avere problemi e guasti al sistema. Prenderlo alla pompa non lo ho mai fatto, non so se fidarmi, si spera che sia stokkato e travasato in maniera adeguata e che chi ha usato prima la pompa non la abbia contaminata, ma con le taniche da 10 litri mi sento piu tranquillo, tanto per le piccole quantità che usano i nostri mezzi, non è ceto quella piccola differenza di costo che ci manda in rovina, mentre se si danneggia il catalizzatore si che allora sono cavoli amari...amarissimi, anzi, salati . Ho comperato e ho sempre con me anche il famoso magnete (per prendere AdBlue alla pompa in una tanica) ma mai usato...ma esa poco e occupa poco posto  
...
Ho avuto occasione di utilizzare il tubo di carico Ad Blue che mi avevi consigliato, ma devo essere proprio imbecille, perchè non va giù, o almeno ho fatto una grande fatica e ci ho messo un'ora per versare 10 litri.
Ho avvitato il tubo da entrambe le parti dopo aver infilato il tubetto a fondo nel serbatoio finchè è entrato.
Dalla parte della tanica ho spinto il tubetto con la valvola sul fondo della stessa. Ho alzato la tanica ad un livello superiore al bocchettone (spero sia stato sufficiente) utilizzando un cavalletto.
Niente, non andava giù e dovevo continuare ad aprire un po il tappo per fargli prendere aria e piano piano ma proprio piano è entrato.
Quello che non ho capito, o forse mi sbaglio è se il tubo nella tanica deve appoggiarsi sul fondo o rimanere a filo del tappo, ma ho provato in entrambi i modi..
Mi sapresti indicare cortesemente la maniera giusta per la prossima volta?

Grazie anticipate nel caso tardassi a risponderti.

 

Modificato da Relax il 23/08/2019 alle 22:08:33
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 23:24:45
In risposta al messaggio di Relax del 23/08/2019 alle 22:03:24

Ho avuto occasione di utilizzare il tubo di carico Ad Blue che mi avevi consigliato, ma devo essere proprio imbecille, perchè non va giù, o almeno ho fatto una grande fatica e ci ho messo un'ora per versare 10 litri. Ho
avvitato il tubo da entrambe le parti dopo aver infilato il tubetto a fondo nel serbatoio finchè è entrato. Dalla parte della tanica ho spinto il tubetto con la valvola sul fondo della stessa. Ho alzato la tanica ad un livello superiore al bocchettone (spero sia stato sufficiente) utilizzando un cavalletto. Niente, non andava giù e dovevo continuare ad aprire un po il tappo per fargli prendere aria e piano piano ma proprio piano è entrato. Quello che non ho capito, o forse mi sbaglio è se il tubo nella tanica deve appoggiarsi sul fondo o rimanere a filo del tappo, ma ho provato in entrambi i modi.. Mi sapresti indicare cortesemente la maniera giusta per la prossima volta? Grazie anticipate nel caso tardassi a risponderti.  
...
Per la prossima volta ti rispondo io, 
Se ti rechi in una officina Mercedes per auto chiedi se gentilmente ti possono dare una tanica vuota di Adblue da 10l con il relativo manicotto fornito insieme alla tanica,
le officine usano le taniche per riempire di Adblue al tagliando, quasi gli fai un favore a portartele via, con quel manicotto flessibile in dotazione alla tanica si fa in un attimo il riempimento, sia dalla tanica che dalla pistola della stazione di servizio, una volta inserito il magnete che devi chiedere al gestore, metti il terminale della pistola nel manicotto e a sua volta nel foro di riempimento, 
Niente spesa ma tanta resa, poi alla pompa viene 0.70 € litro. 
Roberto IMG_20190823_232405.jpg
​​​​
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 00:00:28
Credo che il problema sia nel inserimento a fondo del tubetto nel serbatoio. 
Se ho ben capito quel tubetto serve per dare il livello massimo oltre il quale il rifornimento si deve fermare per evitare che fuoriesca. Avendolo infilato a fondo hai impedito all'aria di entrare nella tanica e quindi al liquido di scendere. Secondo me lo devi tenere infilato nel serbatoio solo per qualche centimetro, non di più. 
Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 07:54:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/10/2018 alle 21:42:12

Mai sentito o letto da nessuna parte. L'AdBlue ha una validità minima di due anni, va conservato tra -5 e 30° e non alla luce diretta del sole, se congela (-11°) poi una volta che si sgela è come prima. Se congela il
motore si avvia ugualmente senza problemi, immagino che inizialmente funzioni senza, poi appena il serbatoio viene riscaldato e si sgela, incomincia a fluire. Il motore funzionerebbe benissimo e senza guasti anche senza AdBlue, ma c'è un sistema di sicurezza che limita la velocità a 30km/h se finisce o non arriva (molti dell est camionisti ingannano questo sensore e viaggiano senza usare AdBlue, ovviamente illegale). L'AdBlue vedo che si cristallizza (fa una specie di sale biancasto ma solo se cade in gocce sottili e quindi evapora, mentre ho visto che se si versa in quantità un po maggiori, rimane liquido anche all aria e anche a lungo (mi si è rotto il tappo di una bottiglia da due litri che mi si è versata nel fondo del garage e dopo una settimana era ancora liquido e non cristallizzato). Penso che una volta all interno dei tubi dell impianto non possa cristallizzare, e se anche i tubi dovessero vuotarsi un po, metti un veicolo fermo da un paio di anni, poi avviando la pompa lo rimanderebbe in circolo. Unica avvertenza che ho letto è di non inquinare l AdBlue con tracce di carburante, olio, sporcizia o metalli. In tal caso bastano tracce di prodotti estranei che lo inquinano per mettere fuori uso il catalizzatore. Quindi sempre taniche, tubi e imbuti solo inplastica e mai metallo, e usarli solo esclusivamente per AdBlue e riporli in un sacchetto chiuso e pulito che non si contaminino. Io mi lavo sempre le mani prima e dopo la manipolazione dell AdBlue per non rischiare di contaminarlo con le mani sporche....ovviamente se le ho sporche per avere fatto altro.  
...
buongiorno.
LAdBlue congela ,
si serbatoio e riscaldato
ma se viene riempito fino al bordo, quello del tubo introduzione si ghiaccia se le temperature sono sottozero
risultato il prodotto non entra nel sistema xche essendo ghiacciato il tubo di entrata non entra aria e va sottovuoto.
quindi mai riempirlo al tappo,
saluti 
giorgio
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 09:18:47
In risposta al messaggio di oigroig del 24/08/2019 alle 07:54:15

buongiorno. LAdBlue congela , si serbatoio e riscaldato ma se viene riempito fino al bordo, quello del tubo introduzione si ghiaccia se le temperature sono sottozero risultato il prodotto non entra nel sistema xche essendo ghiacciato il tubo di entrata non entra aria e va sottovuoto. quindi mai riempirlo al tappo, saluti  giorgio  
Anche se risulterà più difficoltoso il riempimento, visto che è nel cofano motore, I tecnici della Mercedes, hanno previsto anche l'utilizzo con temperature estreme, "il sistema SCR si avvale anche del calore generato dal propulsore, anche in virtù del riscaldatore a gasolio per accelerare e mantenere la temperatura dell'acqua a regime,
Cosa che non avviene in molti serbatoi di Adblue istallati nel posteriore, con rifornimento a lato di quello del carburante, tipo le auto. 
Nel tuo esempio, non credo che uno faccia rifornimento sottozero, in ogni buon caso, non rabbocco mai fino al tappo, basta guardare lo strumento di bordo e regolarsi in merito(18i litri  del tutto pieno)  con il rifornimento con la pistola sai quanti litri sono stati erogati. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/08/2019 alle 09:26:40
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:33:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2019 alle 23:24:45

Per la prossima volta ti rispondo io,  Se ti rechi in una officina Mercedes per auto chiedi se gentilmente ti possono dare una tanica vuota di Adblue da 10l con il relativo manicotto fornito insieme alla tanica, le officine
usano le taniche per riempire di Adblue al tagliando, quasi gli fai un favore a portartele via, con quel manicotto flessibile in dotazione alla tanica si fa in un attimo il riempimento, sia dalla tanica che dalla pistola della stazione di servizio, una volta inserito il magnete che devi chiedere al gestore, metti il terminale della pistola nel manicotto e a sua volta nel foro di riempimento,  Niente spesa ma tanta resa, poi alla pompa viene 0.70 € litro.  Roberto  ​​​​
...
Nella tanica Basf che ho acquistato il manicotto era compreso solo che avendo gia comprato il tubo volevo utilizzarlo. Mi è anche costato un po.
in ogni caso conunque lo sportello del serbatoio dov'è posizionato il bocchettone di riempimento  mi impedisce di versare liberamente dalla tanica.
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:36:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2019 alle 00:00:28

Credo che il problema sia nel inserimento a fondo del tubetto nel serbatoio.  Se ho ben capito quel tubetto serve per dare il livello massimo oltre il quale il rifornimento si deve fermare per evitare che fuoriesca. Avendolo
infilato a fondo hai impedito all'aria di entrare nella tanica e quindi al liquido di scendere. Secondo me lo devi tenere infilato nel serbatoio solo per qualche centimetro, non di più.  Spero di essermi spiegato, altrimenti chiedi pure...
...
Ti sei spiegato benissimowink.
devo solo aspettare altri 7/8 mila km prima di provare ancora.
Comunque grazie
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 14:48:16
In risposta al messaggio di Relax del 24/08/2019 alle 14:33:32

Nella tanica Basf che ho acquistato il manicotto era compreso solo che avendo gia comprato il tubo volevo utilizzarlo. Mi è anche costato un po. in ogni caso conunque lo sportello del serbatoio dov'è posizionato il bocchettone di riempimento  mi impedisce di versare liberamente dalla tanica.
Il manicotto in foto è di una tanica Mercedes, si può allungare molto per raggiungere ogni bocchettone, anche il mio che è nel cofano motore.
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 16:22:50
Anch'io quando ho preso la tanica Basf ho acquistato quel tubo ma, come te, non sono riuscito a travasare un bel niente: nel mio caso soldi buttati viaangry
Operazione riuscita benissimo invece con quel manicotto blu (identico peraltro a quello indicato da Roberto) che era a corredo della tanica.
Ciao
Pierluigi

P.S.: anche nel mio caso il serbatoio adblue è nel cofano motore, per cui nessu problema di riempimento
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 24/08/2019 alle 16:23:36
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 16:58:47
La prima volta che ho aggiunto adblue ho usato il corrugato a corredo della tanica BASF ma il rifornimento risultava molto difficoltoso a causa della posizione del bocchettone sul gradino del motorhome, in pratica era quasi più quello che versavo fuori che quello che andava dentro, quindi dopo un paio di litri mi sono fermato.
Dopo alcuni giorni ho riprovato con un semplice imbuto collegato a un tubo che ho infilato bene a fondo nel bocchettone, rifornimento fatto in 5 minuti.
Il meglio è nemico del bene
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 19:17:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2019 alle 09:18:47

Anche se risulterà più difficoltoso il riempimento, visto che è nel cofano motore, I tecnici della Mercedes, hanno previsto anche l'utilizzo con temperature estreme, il sistema SCR si avvale anche del calore generato dal
propulsore, anche in virtù del riscaldatore a gasolio per accelerare e mantenere la temperatura dell'acqua a regime, Cosa che non avviene in molti serbatoi di Adblue istallati nel posteriore, con rifornimento a lato di quello del carburante, tipo le auto.  Nel tuo esempio, non credo che uno faccia rifornimento sottozero, in ogni buon caso, non rabbocco mai fino al tappo, basta guardare lo strumento di bordo e regolarsi in merito(18i litri  del tutto pieno)  con il rifornimento con la pistola sai quanti litri sono stati erogati.  Roberto 
...
BUONASERA;
x me il problema non esiste xche non ho adblue e se possibile lo evito.
mi sono solo permesso di dire che se riempito filo al limite quello sul tubo congela.
poi sta a voi regolarvi in merito
se riempia a casa e poi andate a sciare a -20 di sicuro quello nel tubo ghiaccia
il mio e solo un chiarimento x chi riempie a casa con la tanica 
saluti 
Giorgio
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2019 alle: 19:41:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/08/2019 alle 14:48:16

Il manicotto in foto è di una tanica Mercedes, si può allungare molto per raggiungere ogni bocchettone, anche il mio che è nel cofano motore. Roberto 
È lo stesso che era compreso nella confezione e che ho utilizzato, con fatica, per svuotare la tanica alla fine. Ma io però avevo chiesto come utilizzare il tubo di carico che ho acquistato su consiglio di Tommaso e che mi spiace molto di non riuscire a farlo.
Lo butterò via a malincuore 
 

Modificato da Relax il 24/08/2019 alle 19:44:25
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