CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

rimappatura centralina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
gioker
gioker
13/01/2006 45
Inserito il 12/04/2006 alle: 21:45:00
ho un ducato 2300 con 5° lunga. ha sentito che molti hanno cambiato l'ingranaggio. però vorrei sapere se qualcuno si è fatto rimappare la centralina, e che risultati ha ottenuto. ciao

Modificato da gioker il 12/04/2006 alle 21:46:07
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 12/04/2006 alle: 22:46:23
Ciao gioker, o ho il 127 cv, avevo la 5 corta, ho messo la 5a lunga e avevo problemi in accelerazione e in salita, ho fatto rimappare la centralina ed ora è un gioiello, consumo meno di prima anche se non riesco a fare + dei 9km. con un litro, ora che ho tolto le gomme termiche il gommista mi ha detto che sicuramente arriverò ai 10. Ciao a tutti Giuliano
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 13/04/2006 alle: 13:51:08
Si ma a che velocità????Hai un mansardato???? Scordateli i 10!!!! Ciao Fox
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 13/04/2006 alle: 18:39:14
oddiooooo nooooooooo bastaaa fermate cosiiiiii......... Per una piccola rimappatura (pagata con i nostri soldi!!) ci hanno detto che siamo degli assassini, fuorilegge, e chi ne ha più ne metta.[:D] Bando alla ciance: anche io ho rimappato e ho trovato notevoli benefici in tutto ciò che riguarda il motore. Per me hai fatto benissimo.[^] Buona Pasqua
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 13/04/2006 alle: 18:45:47
quote:Originally posted by PEGASO1964
oddiooooo nooooooooo bastaaa fermate cosiiiiii......... Per una piccola rimappatura (pagata con i nostri soldi!!) ci hanno detto che siamo degli assassini, fuorilegge, e chi ne ha più ne metta.[:D] Bando alla ciance: anche io ho rimappato e ho trovato notevoli benefici in tutto ciò che riguarda il motore. Per me hai fatto benissimo.[^] Buona Pasqua >
> Pegaso non esagerare , ma dimmi in realtà quanto consumi ora rispetto a prima... Ciao Fox
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
gioker
gioker
13/01/2006 45
Inserito il 13/04/2006 alle: 20:59:39
ma quanto costa rimappare la centralina? ciao e grazie a tutti
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 14/04/2006 alle: 10:23:43
allora io ho un 2.8 ducato c.r. e ti dico che ho effettuato le verifiche con estrema precisione (cioè pieno di gasolio fino al tappo e rimbocco successivo fino al tappo con divisione dei km effettuati e litri di gasolio consumati): consumi passati a 100 kmh da 8 a 10 km al litro (lo stesso in tragitto misto). Se oltrepasso i 130 kmh i consumi sono equivalenti a prima della rimappatura, cioè 7/8 km per litro. La mia quinta (lunga) tiene anche a 50 kmh senza bisogno di scalare. Il motore reagisce molto bene alla minima pressione dell'acceleratore ed in salita (montagna, tornanti ecc.) non c'è più bisogno di tenere marce molto basse (a volte vado su anche in quarta). Penso di aver investito bene 400 EURO per la rimappatura, ed essere diventato cosi un fuorilegge. Ma me ne frego di ciò. Ciao e buona Pasqua.
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 14/04/2006 alle: 12:23:30
allora io ho un 2.8 ducato c.r. e ti dico che ho effettuato le verifiche con estrema precisione (cioè pieno di gasolio fino al tappo e rimbocco successivo fino al tappo con divisione dei km effettuati e litri di gasolio consumati): consumi passati a 100 kmh da 8 a 10 km al litro (lo stesso in tragitto misto). Se oltrepasso i 130 kmh i consumi sono equivalenti a prima della rimappatura, cioè 7/8 km per litro. La mia quinta (lunga) tiene anche a 50 kmh senza bisogno di scalare. Il motore reagisce molto bene alla minima pressione dell'acceleratore ed in salita (montagna, tornanti ecc.) non c'è più bisogno di tenere marce molto basse (a volte vado su anche in quarta). Penso di aver investito bene 400 EURO per la rimappatura, ed essere diventato cosi un fuorilegge. Ma me ne frego di ciò. Ciao e buona Pasqua. >
> Ciao Pegaso ... non esagerare... ma hai un mansardato? Fox
Waaa
Waaa
-
Inserito il 14/04/2006 alle: 19:37:45
Ciao, io consiglio vivamente la centralina aggiuntiva Rapid della DimSport

http://www.dimsport.it

Io l'ho già testata sulla Mecedes Classe A e tutt'ora sull'Audi A4 e sono eccezzionali, si installano in un paio d'ore, si escludono con un interuttore nell'abitacolo ma sopratutto fanno consumare il 20% in meno!!![:D] e con un incremento di potenza del 25%![:D] il che vuol dire molta più ripresa ed accelerazione... e la centralina originale del mezzo, rimane tale! Ho fatto i conti e posso dire con certezza che me la sono ripagata dopo 30.000 Km. Ora, appena mi riprendo dall'acquisto del camper la monto pure su quest'ultimo. Walter[:)]
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 15/04/2006 alle: 11:53:56
Ciao, WAAA, innanzitutto ti chiedo se anche il tuo camper è su Ducato 2.8, poi quale modello di Rapid hai montato sulle tue auto? E quali monteresti nel tuo camper? Quali vantaggi reali (senza percentuali) hai ottenuto? Infine vorrei chiedere quanto costano e come si montano. Spero di non aver fatto troppe domande, tra l'altro l'azienda sarà presente anche al Transpotec, quindi la cosa mi sembra seria. Saluti[:D][:D]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 16/04/2006 alle: 09:08:07
oddiooooo nooooooooo bastaaa fermate cosiiiiii......... Per una piccola rimappatura (pagata con i nostri soldi!!) ci hanno detto che siamo degli assassini, fuorilegge, e chi ne ha più ne metta.[:D] Bando alla ciance: anche io ho rimappato e ho trovato notevoli benefici in tutto ciò che riguarda il motore. Per me hai fatto benissimo.[^] Buona Pasqua >
> Non ti sembra di esagerare ?? dai...., fai il bravo[;)][;)] d'accordo??? BUONA PASQUA PURE A TE.

Modificato da Yuma58-OLD il 16/04/2006 alle 09:09:05
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 18/04/2006 alle: 09:12:35
Io ho scritto solamente la mia esperienza. Ho un mansardato. E i risultati sono quelli descritti precedentemente. Chi vuol credere creda, chi no, pazienza!! Che ci posso fare?! Buona Pasqua (anche se passata) PS- Ho fatto il bravo così?????[:p]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/04/2006 alle: 12:59:03
Io ho scritto solamente la mia esperienza. Ho un mansardato. E i risultati sono quelli descritti precedentemente. Chi vuol credere creda, chi no, pazienza!! Che ci posso fare?! Buona Pasqua (anche se passata) PS- Ho fatto il bravo così?????[:p] >
> Ciao, non intendevo la tua esperienza (per te positiva...) ma del fatto che rimarchi sempre i fatti antecedenti. SALUTONI. ARMANDO
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 18/04/2006 alle: 13:40:26
Io ho scritto solamente la mia esperienza. Ho un mansardato. E i risultati sono quelli descritti precedentemente. Chi vuol credere creda, chi no, pazienza!! Che ci posso fare?! Buona Pasqua (anche se passata) PS- Ho fatto il bravo così?????[:p] >
> Cavolo!!!! Pegaso , ma a 130Km/h consumi come un furgone Ducato senza la mansarda????? Ma che modell di camper è??? A questo punto dove hai fatto la rimappatura???? Ciao Fox se non vuoi postarlo tex_w@hotmail.com
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 19/04/2006 alle: 09:26:45
Il modello è il Pegaso garage (quello con la mansarda aerodinamica) Puoi rivolgerti all'Officina LUCCARINI in via G.B. Molinelli (uscita Pisana sul GRA). Sono molto competenti in materia. Per YUMA: la risposta precedente non era rivolta assolutamente a te. Quindi non avere la coda di paglia. Con te il discorso mi sembra chiuso. Puoi pensarla come vuoi e altrettanto posso fare io. Ok?
Waaa
Waaa
-
Inserito il 24/04/2006 alle: 11:35:39
quote:Originally posted by Privideo
Ciao, WAAA, innanzitutto ti chiedo se anche il tuo camper è su Ducato 2.8, poi quale modello di Rapid hai montato sulle tue auto? E quali monteresti nel tuo camper? Quali vantaggi reali (senza percentuali) hai ottenuto? Infine vorrei chiedere quanto costano e come si montano. Spero di non aver fatto troppe domande, tra l'altro l'azienda sarà presente anche al Transpotec, quindi la cosa mi sembra seria. Saluti[:D][:D] >
> Ciao Privideo, il mio mansardato è su meccanica MB Sprinter 316. Sia sulla mia auto precedente che su quella attuale ho sempre montato il Rapid EXP (ANZI, SE QUALCUNO LO VUOLE, VENDO QUELLO X MERCEDES CDI CLASSE A DAL 2001 IN POI, VALIDO PERO' ANCHE ALTRI MODELLI QUALI CLASSE C CLASSE E ECC.). Sul camper monterò sempre il Rapid ma ovviamente quello adatto al 2.700cc 5 cilindri che ho ora (magari poter utilizzare quello della classe A...[V] ). Se vai sul sito cliccando su "APPLICAZIONI" puoi inserire marca, modello, anno di produzione ed ottenere direttamente il codice esatto per il tuo mezzo. Poi a montarlo si sta veramente poco (avendo un minimo di manualità). Io sulle macchine ho riscontrato un notevole incremento di ripresa e accelerazione[:D] anche se motori molto diversi tra loro (Mercedes common rail e Audi iniettore pompa...); ... ma sopratutto un buon risparmio di consumo carburante (sull'Audi son passato dal 7,6 lt x 100 Km al 6,4!!![:D][:D][:D] ...da tener presente che è una trazione integrale, per quello consumicchia un pò di più ripetto ad un 1.900 anteriore). Il costo dipende da marca e modello su cui vuoi montarlo, dai 500 ai 700 €uri... non poco, ma in 30.000 Km te lo se ripagato senza contare del beneficio di guida, sopratutto sui nostri "SILURI" da 35 quintali... o dovrei scrivere di più ?!?![;)] A montarlo ti ripeto che è molto semplice: trovare nel vano motore dove fissarlo al telaio o altro, dargli alimentazione a 12v, scollegare il cavo originale che arriva alla centralina originale e collegarlo a quello del Rapid, collegare il nuovo cavo che dal Rapid va alla centralina originale (bypass), ed infine (ma solo se lo vuoi tu) portare il cavo elettrico in abitacolo per avere uno switch ON/OFF) per attivare od escludere la centralina. Spero di esser stato esaudiente, chiaro e non eccessivamente prolisso nella mia spiegazione. Se hai bisogno...[:)] Ciao a tutti! Walter[:)]
20
Privideo
Privideo
08/02/2005 404
Inserito il 24/04/2006 alle: 13:11:57
Grazie mille, sei stato chiarissimo! Prenderò in seria considerazione la cosa. Grazie ancora, saluti[:D][:D]
matthew
matthew
-
Inserito il 26/04/2006 alle: 18:24:53
Per verifiche, riparazioni od anche correzioni di mappatura, sulle centraline dei Ducato in questione (e solo su quello) io posso indicarvi

www.f-autronica.it

Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 27/04/2006 alle: 15:15:20
quote:Originally posted by erosbug
Scusate se mi intrometto ma, come dire, cosa volete dai vs mezzi? volete consumare di meno? andare piu' veloci? avere piu' ripresa perchè la V è lunga? e poi cosa intendete "dopo i 130 km/h"? ma a che velocità viaggiate??????????????? Io vi posso postare la mia esperienza fatta con un amico meccanico ed adatta esclusivamente al mio mezzo e cioè ad un mclouis 560, quindi mansardato e lungo quasi 7 metri, poi da mezzo a mezzo le cose cambiano anche in funzione del diametro delle ruote (15 o 16)che influenzano il rapporto finale. Il mio camper ha V corta e leggera rimappatura per ottenere una serie di prestazioni ottimali ma per arrivare a cio' ci abbiamo impiegato due giorni.Innanzitutto abbiamo provato i due rapporti con e senza rimappatura e, visto che è possibile variare la tolleranza della mappatura abbiamo poi deciso di lasciare la V corta con un leggero intervento sul software originale. In questo modo abbiamo ottenuto una ripresa in V dai 50 km/h ed una velocità massima (per la verità mai utilizzata finora) intorno ai 140 km/h , con consumi che variano dai 7 agli 8 km/l tra misto ed autostrada fino a 110 km/h. Ma la cosa che piu' mi ha colpito è con quale facilità si possa intervenire sulle centraline esasperando l'incremento di potenza e certamente, se si usa un piede pesante, andare incontro a logorio prematuro di alcune parti del motore. Hanno ben da dire certi meccanici che solo la rimappatura non ha conseguenze sul motore.....balle....innalzamento del range del turbo, aumento dei nr.giri, e soprattutto, se si preme con un colpo a fondo l'acceleratore, rischio per gli ingranaggi del cambio. Tutto questo per dirvi di affidarvi a un buon professionista che sappia consigliarvi e che non pensi solo a farvi diventare il camper un dragster ed ha intascare i vs eurozzi.Buoni km. Eros TO >
> Ciao Eros, devo dire che hai sintetizzato il tutto in modo chiaro e preciso..... Spero che gli amanti di formula uno lo abbiano capito.... salutoni ed auguroni ARMANDO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link