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Riserrare i bulloni dopo 100km dal montaggio ruote

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sergiozh
sergiozh
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Inserito il 16/05/2018 alle: 17:55:47
In risposta al messaggio di salito del 16/05/2018 alle 17:24:51

no appena spento non si guarda nemmeno l olio è ancora tutto in circolo vecchio trucco dei benzinai ,in autostrada spaventavano l autista e li scroccavano i soldi di almeno un litro d olio ...che era di troppo e poteva causare guai... ,...altro trucco con i primi camperisti farli vedere che l acqua era in ebollizione e zac altri soldi rapinati...
A me sembra che hanno detto di non guardare il livello dell'olio a freddo ma 5 minuti dopo aver spento il motore.

ieri forse l'ho guardato solo due minuti dopo averlo spento....

il fatto e' che gia' un anno fa circa l'olio stava basso e ne hanno aggiunto e non vorrei che il motore si sia messo a mangiare olio ora.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
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Inserito il 17/05/2018 alle: 21:58:33
In risposta al messaggio di salito del 16/05/2018 alle 16:21:27

...serraggio bulloni ruote... .a dire la verità faccio la prova ad aprirne uno/due a seconda di come mi riesce do' comunque un mia stretta ,bulloni con rondella piatta quindi li voglio sentir stridere, Mia chiave poligonale
da 21 tagliato eliminata la misura parte opposta ci infillo un tubo in modo da avere un braccio FI 50/60 cm di lunghezza eventualmente per aiutarmi ad aprire posso salirci sopra... Olio di gomito = forza di braccia , fatica. Per il cambio d olio ricontrollo per curiosità a che altezza dell astina lo hanno messo..
...
Per serrate i bulloni  sarebbe meglio usare una chiave esagonale  perchè fa presa su tutta la testa del bullone e non solo sugli angoli  come fa la poligonale
buoni km a tutti

Modificato da roblungh il 17/05/2018 alle 22:05:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 17/05/2018 alle: 22:34:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/05/2018 alle 10:23:07

Chiedo scusa. Per il ducato light 160Nm... Stavo pensando alla coppia di serraggio per i bulloni delle auto
giusto, infatti nella mia Jimny sono 95Nm wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/05/2018 alle: 19:05:53
Le chiavi dinamometriche per i bulloni dei pneumatici sono lunghe tutte uguali o ce ne sono di lunghezze diverse ?
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magis
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Inserito il 18/05/2018 alle: 19:29:39
In risposta al messaggio di roblungh del 17/05/2018 alle 21:58:33

Per serrate i bulloni  sarebbe meglio usare una chiave esagonale  perchè fa presa su tutta la testa del bullone e non solo sugli angoli  come fa la poligonale
cosa ci tocca leggere...se vuoi puoi usare anche quella in rame/berillio, antiscintilla, cosi', per essere piu' sicuro...
per un post in piu', c'e' chi sarebbe disposto ad uccidere...laugh

Modificato da magis il 18/05/2018 alle 19:30:01
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
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Inserito il 18/05/2018 alle: 20:04:15
Controllare il serraggio dei bulloni delle ruote dopo averle smontate fa parte delle buone abitudini di un buon autista. Un bullone anche se serrato con una chiave Dinamometrica si può assestare, se serrato con solo con la pistola questa può stringere in base alla pressione di aria che ha, quindi prendere una chiave e sentire se c'è qualche bullone lento non penso che sia una grande fatica. Il fatto di stringere i bulloni delle ruote con la Dinamometrica è utile ma non indispensabile basta serrare bene e senza stringere a morte, altra cosa importante ma spesso dimenticata é accostare e stringere i bulloni in croce in modo che il cerchio poggi in maniera uniforme alla sua sede
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/05/2018 alle: 20:09:06
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/05/2018 alle 20:04:15

Controllare il serraggio dei bulloni delle ruote dopo averle smontate fa parte delle buone abitudini di un buon autista. Un bullone anche se serrato con una chiave Dinamometrica si può assestare, se serrato con solo con
la pistola questa può stringere in base alla pressione di aria che ha, quindi prendere una chiave e sentire se c'è qualche bullone lento non penso che sia una grande fatica. Il fatto di stringere i bulloni delle ruote con la Dinamometrica è utile ma non indispensabile basta serrare bene e senza stringere a morte, altra cosa importante ma spesso dimenticata é accostare e stringere i bulloni in croce in modo che il cerchio poggi in maniera uniforme alla sua sede
...
Se si allenta solo un bullone su una ruota che succede ?

nulla o e' pericoloso ?
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 18/05/2018 alle: 21:23:20
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2018 alle 20:09:06

Se si allenta solo un bullone su una ruota che succede ? nulla o e' pericoloso ?
Di solito è per questo motivo che si serrano i dadi/bulloni con la dinamometrica.

Infatti è importante che la coppia di serraggio sia quella consigliata, ma è ancora più importante che siano tutti serrati uguali. Se ce n'è uno serrato meno (e se si serra a occhio capita di sicuro), sarà quello lì che si svita.

Quindi anche se una dinamometrica non è stata tarata con uno strumento di riferimento, come minimo ti serrerà tutti i dadi con la stessa coppia, anche se con un errore (però costante) di magari il 10%.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/05/2018 alle: 22:11:29
In risposta al messaggio di magis del 18/05/2018 alle 19:29:39

cosa ci tocca leggere...se vuoi puoi usare anche quella in rame/berillio, antiscintilla, cosi', per essere piu' sicuro... per un post in piu', c'e' chi sarebbe disposto ad uccidere...
A me sembrava una indicazione piu che sensata, le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppi alta si usa sempre la esagonale, tantopiu con la pistola di avvitamento, proprio perchè appoggia su tutta la faccia del bullone e non solo sugli spigoli. Anche le chiavi a croce che vendono hanno tutte sedi esagonali e non poligonali.

Ovvio che chi è pratico queste cose le sa sicuramente, ma casomai un profano potrebbe pensare che anche una bussola poligonale vada bene.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
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Inserito il 18/05/2018 alle: 22:13:44
In risposta al messaggio di Dash del 18/05/2018 alle 21:23:20

Di solito è per questo motivo che si serrano i dadi/bulloni con la dinamometrica. Infatti è importante che la coppia di serraggio sia quella consigliata, ma è ancora più importante che siano tutti serrati uguali. Se
ce n'è uno serrato meno (e se si serra a occhio capita di sicuro), sarà quello lì che si svita. Quindi anche se una dinamometrica non è stata tarata con uno strumento di riferimento, come minimo ti serrerà tutti i dadi con la stessa coppia, anche se con un errore (però costante) di magari il 10%. Ciao da Dash  
...
Loro dovrebbero aver chiuso i dadi con una dinamometrica. Prima pistola e poi un'altra chiave.

e poi dicono che dopo 100 km vanno ricontrollati.

se lo faccio io comprando una dinamometrica faro' piu' danni che utile ?
magis
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Inserito il 18/05/2018 alle: 22:53:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2018 alle 22:11:29

A me sembrava una indicazione piu che sensata, le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppi alta si usa sempre la esagonale, tantopiu con la pistola di avvitamento, proprio perchè appoggia su
tutta la faccia del bullone e non solo sugli spigoli. Anche le chiavi a croce che vendono hanno tutte sedi esagonali e non poligonali. Ovvio che chi è pratico queste cose le sa sicuramente, ma casomai un profano potrebbe pensare che anche una bussola poligonale vada bene.  
...
"...le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppia alta si usa sempre la esagonale..."
naturalmente tutta questa presunta competenza sulle chiavi di manovra deriva dalla trentennale esperienza di camperista ?
perche' mi sembra che qui dentro il fatto stesso di possedere un camper autorizzi a dissertare senza tema di smentita su qualunque argomento possa passare per la testa.

image(322).png
sicuramente chi usa questi non ha mai posseduto un camper...wink

Modificato da magis il 18/05/2018 alle 22:56:32
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 18/05/2018 alle: 23:01:46
In risposta al messaggio di magis del 18/05/2018 alle 22:53:48

...le bussole ci sono sia poligonali che esagonali, ma per utilizzi con coppia alta si usa sempre la esagonale... naturalmente tutta questa presunta competenza sulle chiavi di manovra deriva dalla trentennale esperienza di
camperista ? perche' mi sembra che qui dentro il fatto stesso di possedere un camper autorizzi a dissertare senza tema di smentita su qualunque argomento possa passare per la testa. sicuramente chi usa questi non ha mai posseduto un camper...
...
Va bene , vedo che c'è chi sa tutto e non molla, allora mollo io che ho di meglio da fare nella vita e non devo dimostrare nulla winkyes

PS:  quello è un dado poligonale, per forza che serve la bussola poligonale, ma qui si parlava di comuni bulloni a testa esagonale delle comuni ruote, se quella roba della foto fa su un razzo spazale, mi sa che siamo molto lontani dall argomento iniziale e noi mortali non siamo all altezza di comprendere wink
Però, prova a tirare a 240Nm quella roba li, e poi vedi la fine misera che fa .... secondo la mia ignoranza laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 18/05/2018 alle 23:11:44
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 18/05/2018 alle: 23:28:26
Io quando vado dal gommista controllo sempre, quando torno a casa, la coppia di serraggio... Svito totalmente e poi serro a coppia perché solitamente i gommisti, nella mia zona, avvitano con l'avvitatore pneumatico... Solitamente questi a 6 bar (ovvero la pressione solita di esercizio degli impianti pneumatici) chiudono oltre i 300Nm (spesso arrivano a 330-360Nm)... Coppia di serraggio ben oltre a quella consigliata (sia per i camper che per le auto)... Poi fanno la prova con la chiave dinamometrica... Prova inutile in quanto la coppia impostata sulla chiave è ben al di sotto di quella dell'avvitatore. Per serrare a coppia con l'avvitatore pneumatico servono le bussole limitatrici... Sennò l'avvitatore serra finché può. 
Io ho 3 chiavi dinamometriche (1-10Nm, 8-60Nm e una 40-200Nm) della beta con relativo certificato di taratura (scostamento massimo del +/-4% dal valore impostato); per i camper con ruote singole basta, nella maggior parte dei casi, la 40-200Nm della beta... Ovviamente ci sono tante altre marche di chiavi dinamometriche e con range di serraggio diversi... Io ho citato beta perché ho quelle. 
Buona cosa da fare per mantenere efficiente e tarata la chiave dinamometrica è scaricarla dopo ogni utilizzo. 
​​​​​​Altra cosa, serrare sempre a croce i bulloni o qualsiasi altro sistema di fissaggio filettato.​​
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
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Inserito il 19/05/2018 alle: 00:10:23
In risposta al messaggio di magis del 18/05/2018 alle 19:29:39

cosa ci tocca leggere...se vuoi puoi usare anche quella in rame/berillio, antiscintilla, cosi', per essere piu' sicuro... per un post in piu', c'e' chi sarebbe disposto ad uccidere...
Una bella entrata a gambatesa.... non c'è che dire. In perfetta sintonia con lo spirito del forum !no
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
sergiozh
sergiozh
-
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Inserito il 19/05/2018 alle: 00:59:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/05/2018 alle 23:28:26

Io quando vado dal gommista controllo sempre, quando torno a casa, la coppia di serraggio... Svito totalmente e poi serro a coppia perché solitamente i gommisti, nella mia zona, avvitano con l'avvitatore pneumatico... Solitamente
questi a 6 bar (ovvero la pressione solita di esercizio degli impianti pneumatici) chiudono oltre i 300Nm (spesso arrivano a 330-360Nm)... Coppia di serraggio ben oltre a quella consigliata (sia per i camper che per le auto)... Poi fanno la prova con la chiave dinamometrica... Prova inutile in quanto la coppia impostata sulla chiave è ben al di sotto di quella dell'avvitatore. Per serrare a coppia con l'avvitatore pneumatico servono le bussole limitatrici... Sennò l'avvitatore serra finché può.  Io ho 3 chiavi dinamometriche (1-10Nm, 8-60Nm e una 40-200Nm) della beta con relativo certificato di taratura (scostamento massimo del +/-4% dal valore impostato); per i camper con ruote singole basta, nella maggior parte dei casi, la 40-200Nm della beta... Ovviamente ci sono tante altre marche di chiavi dinamometriche e con range di serraggio diversi... Io ho citato beta perché ho quelle.  Buona cosa da fare per mantenere efficiente e tarata la chiave dinamometrica è scaricarla dopo ogni utilizzo.  ​​​​​​Altra cosa, serrare sempre a croce i bulloni o qualsiasi altro sistema di fissaggio filettato.​​
...
Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ?

che significa scaricare la chiave dinamometrica ?

serrare a croce i bulloni significa serrarli in coppia cioe' a due a due rispetto al centro della ruota ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 01:50:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2018 alle 00:59:53

Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ? che significa scaricare la chiave dinamometrica ? serrare a croce i bulloni significa serrarli in coppia cioe' a due a due rispetto al centro della ruota ?
In ambito camperistico ci sono ruote con 5 bulloni (es. Ducato) e ruote con 6 (es. Iveco e Ford gemellati).

In quelle con 5  bulloni il serraggio si fa serrando prima un bullone (stretto poco), poi muovendosi ad es. in senso orario saltarne 1 e serrare il terzo, e così via, poi rifare il giro serrando bene. Lo schema (contando col numero 1 il primo bullone che si serra) è:

1 - 3 - 5 - 2 - 4 e di nuovo rifai il giro 1 - 3 - 5 - 2 - 4

Nelle ruote con 6 dadi segui invece lo schema saltando alternativamente 2 dadi e 3 dadi (serri un dado e poi quello a 180° rispetto al precedente), e quindi fai:
1 - 4 - 2 - 5 - 3 - 6 e di nuovo rifai il giro 1 - 4 - 2 - 5 - 3 - 6

Se stai cambiando una ruota, fra il primo giro e il secondo giro conviene abbassare la ruota al suolo prima di fare il secondo giro di serraggio.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 03:38:37
Grazie.

se il gommista ha serrato troppo i bulloni con la pistola ad aria, e' meglio allentarli con una chiave dinamometrica o non fa nulla ad avere i bulloni troppo serrati ?
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 07:21:21
da wikipedia "" In geometria un poligono è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa. I segmenti che compongono la spezzata chiusa si dicono lati del poligono e i punti in comune a due lati consecutivi si dicono vertici del poligono.''""
La mia chiave e' una chiave"storta" ""chiusa""esagonale" eliminata la chiave sul lato opposto mi e' possibile infila le un tubo ed ottengo un braccio di circa 50/60 cm mi permette di fare forza per aprire chiudere con sicurezza 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/05/2018 alle 07:25:46
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 08:08:37
due pagine di polemiche per serrare i bulloni delle ruote? ,semplicemente ridicolo, povate a trovarvi sulla strada e dover sostituire una ruota di un autocarro , che pesa mediamente intorno ai 100 kg, vedrete che vi passeranno tutte ste peturnie .
ps
posso dirlo con cognizione di causa , avendo lavorato ( sabati domeniche  e ferie comprese) per un  trasportatore che ,quando era necessario, faceva sostituire un treno gomme su mezzi  4 assi   e relativo rimorchio  sempre 4 assi sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 08:27:28
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2018 alle 00:10:23

Una bella entrata a gambatesa.... non c'è che dire. In perfetta sintonia con lo spirito del forum !
per l'appunto.
il giusto spirito del forum dovrebbe essere quello di dare informazioni esatte, di cui ci si possa fidare, non un pulpito da cui ognuno si possa sentire in diritto di sparare castronerie di ogni genere che chi legge, non essendo competente in materia, prende per buone.
considerando che spesso si parla di interventi che attengono alla sicurezza nella guida, inviterei a fare la tara su cio' che si scrive e che si legge...yes

Modificato da magis il 19/05/2018 alle 09:55:11
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