CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Riserrare i bulloni dopo 100km dal montaggio ruote

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 08:28:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2018 alle 23:01:46

Va bene , vedo che c'è chi sa tutto e non molla, allora mollo io che ho di meglio da fare nella vita e non devo dimostrare nulla PS:  quello è un dado poligonale, per forza che serve la bussola poligonale, ma qui si
parlava di comuni bulloni a testa esagonale delle comuni ruote, se quella roba della foto fa su un razzo spazale, mi sa che siamo molto lontani dall argomento iniziale e noi mortali non siamo all altezza di comprendere Però, prova a tirare a 240Nm quella roba li, e poi vedi la fine misera che fa .... secondo la mia ignoranza
...
questo e' un dado in ergal serrato a 270 Nm, ruota posteriore MV/Ducati.
quella giusta e' l'ultima che hai scritto...wink

Modificato da magis il 19/05/2018 alle 08:30:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 08:28:49

questo e' un dado in ergal serrato a 270 Nm, ruota posteriore MV/Ducati. quella giusta e' l'ultima che hai scritto...
ah, ecco, un pezzo di motofalce laughlaugh

Bonariamente....ovviamente parlo del rumore caratteristico wink

Però, ammetterai che il tuo esempio non ci azzecca proprio nulla con cio di cui si parlava?


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/05/2018 alle 10:38:45
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 12:09:01
Perche' nessuno risponde alla domanda di che effetti negativi si hanno se i bulloni delle ruote sono serrati troppo con la pistola ad aria ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 13:16:49
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2018 alle 00:59:53

Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ? che significa scaricare la chiave dinamometrica ? serrare a croce i bulloni significa serrarli in coppia cioe' a due a due rispetto al centro della ruota ?
"Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ?"
La risposta è sì. I motivi sono i seguenti: in primis si possono snervare i filetti e se la coppia di serraggio è troppo elevata si deformano plasticamente cioè non torneranno più allo stato originale e si arriva al grippaggio; quest'ultimo evento è difficile che si verifichi poichè i bulloni, solitamente, sono in classe 10.9 (ovvero carico a rottura >=1000 N/mm2 e carico allo snervamento >=900 N/mm2)... oltretutto sono a passo fine (esempio M14x1.5 oppure M16x1.5 al posto di M14x2.0 o M16x2.0), quindi resistono di più rispetto ad un passo normale in quanto la sezione resistente del bullone è maggiore e ci sono più filetti; però a lungo andare si possono grippare, se vengono serrati con una coppia eccessiva, proprio perchè il materiale si snerva. Altro motivo è che il cerchione si può deformare e poi il mozzo (quest'ultimo se il serraggio avviene in modo squilibrato cioè non serrando i bulloni come ha detto Dash o per dirla in modo più conciso avvitare i bulloni diametralmente opposti).

"che significa scaricare la chiave dinamometrica ?"
La chiave dinamometrica presenta una regolazione sotto di essa per settare la coppia di serraggio voluta; per settare la coppia di serraggio sulla chiave basta avvitare o svitare (dipende dalla chiave) la parte inferiore della stessa per caricarla... mentre si sta serrando un bullone la chiave ad un certo punto scatterà il ché indicherà che si è arrivati alla coppia di serraggio impostata.  Dopo averla utilizzata, per i motivi che ho detto in precedenza, bisogna scaricarla per mettere a riposo la molla che vi è all'interno della chiave. 
Spero che sia abbastanza chiaro... a parole è difficile descrivere tale cosa, si fa prima a toccare con manolaugh

PS: bisogna fare attenzione quando si serrano i bulloni se nel mozzo e anche sulla filettatura bullone è presente della ruggine o sporcizia che può far aumentare l'attrito... Per esempio: se nella filettatura del mozzo è presente della ruggine l'attrito tra il filetto maschio e quello femmina aumenta. Questo fatto fa si ché la coppia di serraggio venga raggiunta prima di essere arrivati completamente a battuta, quindi effettivamente la coppia di serraggio del sistema è inferiore.... Proprio in queste occasioni si possono verificare casi di svitamento del bullone. In conclusione prima di avvitare i bulloni verificare che i filetti maschio e femmina siano ben puliti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 13:24:29
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2018 alle 13:16:49

Ci sono svantaggi se i dadi sono troppo serrati ? La risposta è sì. I motivi sono i seguenti: in primis si possono snervare i filetti e se la coppia di serraggio è troppo elevata si deformano plasticamente cioè non torneranno
più allo stato originale e si arriva al grippaggio; quest'ultimo evento è difficile che si verifichi poichè i bulloni, solitamente, sono in classe 10.9 (ovvero carico a rottura >=1000 N/mm2 e carico allo snervamento >=900 N/mm2)... oltretutto sono a passo fine (esempio M14x1.5 oppure M16x1.5 al posto di M14x2.0 o M16x2.0), quindi resistono di più rispetto ad un passo normale in quanto la sezione resistente del bullone è maggiore e ci sono più filetti; però a lungo andare si possono grippare, se vengono serrati con una coppia eccessiva, proprio perchè il materiale si snerva. Altro motivo è che il cerchione si può deformare e poi il mozzo (quest'ultimo se il serraggio avviene in modo squilibrato cioè non serrando i bulloni come ha detto Dash o per dirla in modo più conciso avvitare i bulloni diametralmente opposti). che significa scaricare la chiave dinamometrica ? La chiave dinamometrica presenta una regolazione sotto di essa per settare la coppia di serraggio voluta; per settare la coppia di serraggio sulla chiave basta avvitare o svitare (dipende dalla chiave) la parte inferiore della stessa per caricarla... mentre si sta serrando un bullone la chiave ad un certo punto scatterà il ché indicherà che si è arrivati alla coppia di serraggio impostata.  Dopo averla utilizzata, per i motivi che ho detto in precedenza, bisogna scaricarla per mettere a riposo la molla che vi è all'interno della chiave.  Spero che sia abbastanza chiaro... a parole è difficile descrivere tale cosa, si fa prima a toccare con mano PS: bisogna fare attenzione quando si serrano i bulloni se nel mozzo e anche sulla filettatura bullone è presente della ruggine o sporcizia che può far aumentare l'attrito... Per esempio: se nella filettatura del mozzo è presente della ruggine l'attrito tra il filetto maschio e quello femmina aumenta. Questo fatto fa si ché la coppia di serraggio venga raggiunta prima di essere arrivati completamente a battuta, quindi effettivamente la coppia di serraggio del sistema è inferiore.... Proprio in queste occasioni si possono verificare casi di svitamento del bullone. In conclusione prima di avvitare i bulloni verificare che i filetti maschio e femmina siano ben puliti.
...
Se i bulloni li ha messi il gommista ora per verificare in seguito non ci sia ruggine devo toglierli e per fare questo dovrei sollevare il camper, cosa che non posso fare.

sai se ci sono chiavi dinamometriche di varie lunghezze o se sono tutte lunghe uguali ?

io preferirei averne una lunga per fare meno fatica a tirare...

Modificato da sergiozh il 19/05/2018 alle 13:26:06
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 13:33:52
al di la' di tutto quello che si e' scritto, mi pare che ci si facciano un po' troppe seghe mentali sul fatto che, sicuramente, il meccanico avra' fatto male il suo lavoro.
salvo poi cambiare l'olio ogni 45.000 km. "...perche cosi' e' scritto sul libretto d'uso e manutenzione..."
cambiate spesso l'olio, controllate l'acqua e la pressione delle gomme, lavateli  e usateli 'sti camper, invece di litigare sui forum... wink
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 13:44:24
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/05/2018 alle 13:24:29

Se i bulloni li ha messi il gommista ora per verificare in seguito non ci sia ruggine devo toglierli e per fare questo dovrei sollevare il camper, cosa che non posso fare. sai se ci sono chiavi dinamometriche di varie lunghezze o se sono tutte lunghe uguali ? io preferirei averne una lunga per fare meno fatica a tirare...
Principalmente la lunghezza di una chiave dinamometrica varia in base alla massima coppia di serraggio che può arrivare la stessa... Per esempio quelle che hanno un range 40-200Nm sono da 1/2'' (si riferisce all'attacco quadro del maschio) e mediamente sono lunghe 450mm (tipo la usag 810N è lunga 475mm mentre la beta è lunga 440mm...).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 14:00:36
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 13:33:52

al di la' di tutto quello che si e' scritto, mi pare che ci si facciano un po' troppe seghe mentali sul fatto che, sicuramente, il meccanico avra' fatto male il suo lavoro. salvo poi cambiare l'olio ogni 45.000 km. ...perche
cosi' e' scritto sul libretto d'uso e manutenzione... cambiate spesso l'olio, controllate l'acqua e la pressione delle gomme, lavateli  e usateli 'sti camper, invece di litigare sui forum... 
...
Guarda... per mia esperienza personale ci sono molte persone che hanno la loro attività (meccanico, gommista etc) che si spacciano per professionisti in quanto esercitano tale professione, ma di professionista non c'è niente poichè manca la preparazione tecnica e relativa esperienza... 
Solo per fare un esempio: in toyota le prime volte, quando andavo a fare il tagliando della prius del 2006, mettevano l'olio che avevano lì disponibile, spesso era un 5W40 ma quando andava male era un 10W40 che, oltretutto, il 10W40 è semi synt... Peccato che quel motore richieda almeno un 5W30 o se è disponibile uno 0W30 (su quelle nuove persino uno 0W20) ovviamente full synt.
Prova a chiedere ad un meccanico se uno 0W30 alla temperatura di esercizio del motore ha la stessa viscosità di un 5W30 oppure di un 10W30... Il 99% ti dirà che lo 0W30 è meno viscoso, ovvero più liquido... Sbagliato! Tutti e 3 gli oli hanno la stessa viscosità alla temperatura di esercizio del motore (motore caldo per intenderci) perchè chi fa testo a motore caldo è il 30... Solo a freddo i 3 oli hanno viscosità diversa; il dato da guardare è il numero prima della W, che sta per Winter. 
Proprio per questo motivo, io facendo molta montagna, nel mio 2.3 130cv X250 ho messo uno 0W30 però sempre rispettando le richieste della Fiat (ovvero ACEA C2).
Questo è solo uno dei tanti aspetti per cui non mi fido dei "professionisti"... per fidarmi devo esserci io presente mentre fa il lavoro.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 14:33:14
tutto giusto,
ma resto del parere che, per quanto incompetenti siano, lo saranno sempre meno di tanti utenti del forum che, come ho gia' scritto, per un post in piu'...wink
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 15:15:40
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 14:33:14

tutto giusto, ma resto del parere che, per quanto incompetenti siano, lo saranno sempre meno di tanti utenti del forum che, come ho gia' scritto, per un post in piu'...
La tua opinione sulla competenza degli utenti e' OT e poco interessante.

e' chiaro che ci sono spesso opinioni tecniche divergenti ma poi uno deve decidere lui a chi credere.

io avevo un problema col camper: il recipiente del liquido di raffreddamento perdeva sempre un po' da sempre. Sono stato a chiedere parecchie volte a tre diverse officine mercedes. Alla fine ho risolto grazie ai consigli degli incompetenti del forum.

Modificato da sergiozh il 19/05/2018 alle 15:25:47
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 16:36:27
cio' testimonia soltanto che anche molte officine non sono in grado di fare nemmeno la "O" con il bicchiere, ma non giustifica la miriadi consigli per cosi' dire "fantasiosi", che si leggono qui tutti i giorni.
appena l'altro ieri leggevo piu' o meno "...non voglio spendere soldi per fare i freni, ma non so nemmeno da dove cominciare...".
chi gli consiglia di cambiare anche i dischi, chi di rettificarli, chi di togliere la ruggine, chi di registrare il freno a mano...e nessuno che gli dice l'unica cosa sensata: "se non hai idea di cosa stai facendo, specialmente su una cosa potenzialmente pericolosa come i freni, fallo fare a chi lo sa fare !"
P.S.  ...e nessuno che gli ha nemmeno ricordato la cosa piu' semplice ed importante: "finito il lavoro, prima di schiantarti conto il muro, dai una pompata al pedale..."
il mondo e' bello perche' e vario...wink 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 17:03:28
In risposta al messaggio di magis del 19/05/2018 alle 08:27:28

per l'appunto. il giusto spirito del forum dovrebbe essere quello di dare informazioni esatte, di cui ci si possa fidare, non un pulpito da cui ognuno si possa sentire in diritto di sparare castronerie di ogni genere che
chi legge, non essendo competente in materia, prende per buone. considerando che spesso si parla di interventi che attengono alla sicurezza nella guida, inviterei a fare la tara su cio' che si scrive e che si legge...
...
Lo spirito del forum.... è lungo molte pagine! Chi scrive, salvo prova contraria, scrive la propria verità e non serve citare Pirandello per sapere che le verità sono tantissime. Il tuo post invece, dal tono, esprime chiaramente la convinzione che chi ha scritto abbia mentito sapendo di mentire o, quantomeno, sia stato superficiale. Secondo me, 1 - tu non sei il detentore della verità e non puoi giudicare l’intervento e la tesi di un altro forumista; 2 - se non sei d’accordo con la tesi sostenuta la contrasti civilmente senza sbeffeggiare e portando le tue motivazioni tecniche. Questo, sempre secondo me, è il vero spirito del forum per quanto concerne la civiltà degli scambi.
 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 18:00:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/05/2018 alle 17:03:28

Lo spirito del forum.... è lungo molte pagine! Chi scrive, salvo prova contraria, scrive la propria verità e non serve citare Pirandello per sapere che le verità sono tantissime. Il tuo post invece, dal tono, esprime chiaramente
la convinzione che chi ha scritto abbia mentito sapendo di mentire o, quantomeno, sia stato superficiale. Secondo me, 1 - tu non sei il detentore della verità e non puoi giudicare l’intervento e la tesi di un altro forumista; 2 - se non sei d’accordo con la tesi sostenuta la contrasti civilmente senza sbeffeggiare e portando le tue motivazioni tecniche. Questo, sempre secondo me, è il vero spirito del forum per quanto concerne la civiltà degli scambi.  
...


yes

giusto, qui a parte pochi non siamo professionisti e quindi è ovvio che cio che ognuno dice è cio che crede corretto in base a quanto letto e appreso nel tempo e da altri. Il confronto sereno è quello che puo sempre migliorare le conoscenze di ognuno di noi, o cambiare le proprie idee se ci si accorge che non sono giuste.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 18:35:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 18:00:50

giusto, qui a parte pochi non siamo professionisti e quindi è ovvio che cio che ognuno dice è cio che crede corretto in base a quanto letto e appreso nel tempo e da altri. Il confronto sereno è quello che puo sempre migliorare le conoscenze di ognuno di noi, o cambiare le proprie idee se ci si accorge che non sono giuste.
Salvo poi, quando risponde od interviene, un "Professionista Esperto", dargli del saccente, del supponente, dello spocchioso...
mettendo in dubbio ciò che afferma,
e fosse la prima volta che accade e si vede qui.
Il presupposto è che, i meccanici e compagnia similare, sono ladri di default,
e dato che " sono anni che faccio così..." oppure " a me non è mai successo...e mi hanno detto che..." ecc ecc wink
O non è vero ? laughangel



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 19/05/2018 alle 18:49:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 18:43:15
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/05/2018 alle 18:35:13

Salvo poi, quando risponde od interviene, un Professionista Esperto, dargli del saccente, del supponente, dello spocchioso... mettendo in dubbio ciò che afferma, e fosse la prima volta che accade e si vede qui. Il presupposto
è che, i meccanici e compagnia similare, sono ladri di default, e dato che sono anni che faccio così... oppure a me non è mai successo...e mi hanno detto che... ecc ecc O non è vero ? Ciao Gianfranco
...
Ci vuole pazienza e tanta. Un professionista che interviene e Gratis dando consigli professionali dovrebbe essere ringraziato per quello che fa per gli altri ma non sempre capita purtroppo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2018 alle: 18:50:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2018 alle 18:43:15

Ci vuole pazienza e tanta. Un professionista che interviene e Gratis dando consigli professionali dovrebbe essere ringraziato per quello che fa per gli altri ma non sempre capita purtroppo.  
Assolutamente vero e bisognerebbe vagliare da chi vengono dati i consigli, in base alle competenze di chi li da. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 00:47:25
Ho visto online che ci sono chiavi dinamometriche senza una precisione di scatto dichiarata e altre con precisione 2 / 3 / 4 %.

e' importante la precisione ?

se si con che precisione andrebbe presa ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 01:32:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/05/2018 alle 00:47:25

Ho visto online che ci sono chiavi dinamometriche senza una precisione di scatto dichiarata e altre con precisione 2 / 3 / 4 %. e' importante la precisione ? se si con che precisione andrebbe presa ?
La precisione, come in tutte le cose, è importante... questo secondo il mio punto di vista. In meccanica si cerca sempre di avvicinarsi il più possibile al valore teorico che viene imposto (esempio la quota nominale su un disegno tecnico)... 
Personalmente io ho tutte e 3 le beta con precisione del +/-4%... ciò significa che prendendo una chiave con range 40-200Nm... all'estremo superiore (ovvero 200Nm) sbaglierà al massimo di +/-8Nm, quindi la coppia di serraggio effettiva può essere tra 192 e 208Nm; per quello che ci devo fare io è una precisione più che sufficiente... per dire sul lavoro abbiamo quelle con precisione +/-2% perchè è richiesta una maggior precisione nell'assemblaggio dei prototipi.
Solitamente le chiavi dinamometriche presentano un maggior errore agli estremi del range... quindi se si ha bisogno di serrare bulloni a 200Nm è consigliato prendere una chiave con range 60-300Nm invece di una con range 40-200Nm... cosiccché la molla non viene fatta lavorare agli estremi, mantenendo più a lungo la taratura di fabbrica; oltretutto, quella da 60-300Nm, ha il vantaggio di essere più lunga (mediamente 570-600mm) quindi, dato il braccio più lungo, permette di far meno fatica a parità di coppia impostata.
Io per esempio ho scelto la 40-200Nm perchè in casa oltre i 160Nm (bulloni del camper poichè è su X250 con cerchi da 15) non ho nulla da serrare a coppia.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 20/05/2018 alle 01:34:23
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 02:26:42
Quel che mi e' sembrato di notare e' che piu' la pinza ha il valore superiore in Nm elevato e piu' e' cara.

per stringere i bulloni del camper che lunghezza deve avere per fare poca fatica ?

qui due video.

https://www.utensileriaonline.i...


Modificato da sergiozh il 20/05/2018 alle 03:12:51
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 07:32:38
Si può usare "Pasta di Rame" antigrippante. Un tubetto da 100 ml. costa € 7,90.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link